La nebbia solitamente non viene vista come un elemento positivo, anzi la maggior parte delle persone non la amano affatto. Questo perché spesso e volentieri si associa il concetto di nebbia ad una sorta di velo triste che va ad appoggiarsi su qualcosa e che dunque non permette di ammirare le bellezze che il mondo è in grado di regalare nel migliore dei modi.
Ma in realtà la nebbia può essere anche ben altro, qualcosa sicuramente di più dolce rispetto a quanto nella maggior parte dei casi viene descritta. Un elemento di tenerezza, soprattutto in quelle giornate invernali in cui non si ha voglia di fare praticamente nulla. Quelle giornate in cui quando la si ammira dalla finestra sembra di essere in una bolla, in una sorta di mondo totalmente imballato, ovattato. Il tutto mentre, all’interno di una casa, la vita quotidiana va avanti regolarmente.
Un mondo a parte: è questo lo scenario che la nebbia è in grado di regalare quando appare, un momento in cui tutto sembra andare molto più lentamente. La giornata prosegue tranquilla, invisibile rispetto agli occhi degli altri: quando c’è la nebbia sembra che il tempo in un certo senso si fermi, dando la possibilità di fare tutto ciò che solitamente invece non si riesce a fare. Dunque in una giornata di nebbia leggere un buon libro può rappresentare qualcosa di piacevole, così come starsene in casa, sul divano, in compagnia del proprio animale assume un sapore totalmente differente. Non tutte le giornate nebbiose quindi sono per forza tristi oppure malinconiche: se affrontate con lo spirito giusto possono diventare qualcosa in grado di regalare quella pace, quella tranquillità,quella rilassatezza che invece non si riesce ad avere durante tutti gli altri giorni.
Non è affatto un caso, quindi, che molti poeti, artisti, pensatori, filosofi abbiano preso ispirazione proprio dalla nebbia, tanto da dedicare molti aforismi e frasi prendendo spunto proprio da questo elemento.
Frasi astratte sulla nebbia
La nebbia, solitamente, viene associata a scorci tipici dei paesaggi lombardi o più in generale del nord. Spesso e volentieri, infatti, quando si parla di nebbia, una delle prime cose che viene in mente è senza dubbio Milano.
La nebbia però è anche un utilissimo aspetto che può essere preso in considerazione quando si vogliono scrivere frasi o aforismi di un certo tipo: non per forza, però, si deve far riferimento ad una situazione di tristezza. Ma anzi, la nebbia può essere abbinata anche a quel velo di leggerezza che ognuno di noi dovrebbe vivere.
Non è un caso, inoltre, che la nebbia venga utilizzata anche come fattore per cercare di spiegare, tramite aforismi, dei concetti prevalentemente astratti. Ecco dunque una raccolta delle frasi in cui la nebbia svolge questa specifica funzione. Perché anche la nebbia ha il suo fascino non indifferente.
Quella sensazione di indefinito, quasi di infinito, non sapere cosa si nasconde dietro: tutto questo è ciò che rende la nebbia un elemento assolutamente affascinante ed interessante.
- Ho nascosto la mia anima in un posto in cui nessuno andrà a cercarla. La proteggerò dal rumore intorno e aspetterò l’alba per raccoglierla. Nella nebbia, che mi protegge, così leggera ed ovattata, che sarà il mio scudo.
- Esattamente come la nebbia, è l’indefinito ciò che ci attrae e che rende le cose meravigliose.
- La nebbia è quella cosa che dà sempre la sensazione che dietro di essa esista qualcosa di irraggiungibile.
- Attorno a me vedo una nebbia fitta, che offusca i miei ricordi più belli.
- La nebbia è un modo speciale che il mondo usa per avvisarci che stiamo andando troppo di fretta e che dobbiamo rallentare e stare più calmi.
- A volte può capitare di perdersi nella nebbia dei nostri ricordi.
- Quando si perde la fanciullezza si perde tutto, significa dubitare: è come guardare le cose attraverso la nebbia, che provoca pregiudizi e scetticismo.
- L’autunno è umido, grigio e bello: è la stagione in cui la nebbia crea un velo di mistero e l’ispirazione per i poeti e per gli artisti.
- Il passato, così come il futuro, fanno parte del mondo della fantasia: non hanno consistenza, esattamente come i vapori della nebbia.
- Se riuscissimo a vivere ogni istante nella sua pienezza, riusciremmo a capire cosa sia l’eternità: perché il presente è come la nebbia, qualcosa di indefinito, di eterno.
- Non ci si deve nascondere dietro alla nebbia del passato, ma bisogna liberarsene per poter vivere un futuro meraviglioso.
- Non bisogna sprecare tempo prezioso rifugiandosi nella nebbia dei ricordi offuscati. La felicità non attende nessuno: bisogna essere felici qui ed ora.
- Il mio pensiero oggi si perde nella nebbia della mia nebbia, dove la sofferenza e le ali della mia tristezza sorvolano i miei ricordi più cupi e tristi.
- I misteri incantano i sensi, stimolano la vita e discendono la valle come la nebbia.
- Quando ci si sveglia da un bel sogno si ritorna alla realtà, l’immagine sfuma e i dolci ricordi vengono archiviati in scaffali di cielo e di nebbia.
- Di inverno il freddo è spaventoso, il sole riposa sereno e la nebbia cancella ogni ambiente.
- A novembre un giostra di colori incanta i boschi, la nebbia va alla conquista delle cime dei monti e il silenzio incombe nelle foreste.
- Quando l’estate finisce, un brivido freddo pervade la pelle sotto un tiepido solo e poco a poco la nebbia conquista la sera con una malinconica lentezza.
Aforismi d’amore sulla nebbia
La nebbia è stata una musa ispiratrice per davvero tantissimi artisti. Ma questo elemento può essere tranquillamente utilizzato anche per dedicare un bel messaggio d’amore alla propria dolce metà. Perchè sì, la nebbia non è solamente tristezza e malinconia, ma anche romanticismo, dolcezza e gentilezza. Sono veramente numerose infatti le frasi che si possono rivolgere al proprio partner, prendendo come elemento di ispirazione proprio la nebbia. Facciamo qualche esempio.
- Una sera, ammirando il cielo e la luce delle stelle, ho visto riflesso il tuo dolcissimo volto. Così ho voluto parlare con loro, che, invidiose del tuo splendere, si sono oscurate, andando a nascondersi dietro ad un prato di nebbia.
- I tuoi occhi sono così profondi come l’oceano, i tuoi capelli sono come il sole più caldo, il tuo sorriso è uno scorcio di luce nella nebbia del mattino. Tu, come un angelo, pervadi ogni istante ed ogni pensiero della mia vita.
- Un amore come il nostro non esiste e non esisterà mai! Noi continueremo ad amarci segretamente, nella nebbia dei nostri giorni. Non ci saranno giorni. Non ci saranno notti. Ma noi ci saremo, sempre, come il sole che incontra la luna.
- Spesso mi dici che ti piacerebbe essere qui con me. Ma fidati, tu ci sei sempre, con me: in ogni istante, in ogni ricordo, in ogni pensiero, in ogni singolo istante sei presente. Non puoi immaginare quante volte abbia cercato di tirarti fuori da quei pensieri, così da poterti abbracciare forte, con tutta l’anima. Ma ogni volta che ci provo sparisci, scappi nel nulla. Sei come la nebbia che si vede da lontano, quella pesante, quella intensa e che quando ti avvicini magicamente sparisce. Mi manchi.
- Quello che tu chiami amore è tutto ciò in cui scivolo, tutto ciò che respiro in ogni istante, tra la fitta nebbia e il rumore dei tram. Fammi respirare un po’ del tuo profumo…
- Dipingo il tuo volto con dei colori che invento, sporcandomi le mani in un tramonto nascosto dalla nebbia…
- Ti darò un bacio nel buio, senza che il mio corpo vada a toccare il tuo. Abbasserò le tende, così da non far entrare nemmeno la nebbia dal cielo. Farò in modo che in questo nuovo mondo esista unicamente il mio bacio.
- Intorno a me c’è solo una fitta nebbia. Non riesco a vedere nulla, solo nero, buio. Ma tu sei il faro che illumina la mia strada. L’unica fonte di luce in questo mondo fatto di nebbia.
- Il freddo che attraversa il giubbotto, i primi ghiacci, la nebbia: questo è dicembre. Ma dicembre è stare anche a letto con la coperta fino al collo assieme alla persona persona che ami: non esiste niente di più bello.
- Nonostante la nebbia, l’unica persona che cerco sei tu.
- L’amore è come un raggio di sole, nella nebbia di una vita.
- Anche quando il cielo è pallido per il freddo, anche quando piove, i tuoi occhi riescono a splendere come il sole dietro alla nebbia.
- Ieri ho parlato di te con le stelle e loro, ruffiane, ti hanno descritto al sole. Lui, invidioso e geloso, si è nascosto dietro alla nebbia!
- Ti bacerò al buio, non permettendo al mio corpo di toccarti. Tirerò le tende: nemmeno la nebbia deve entrare dal cielo. Esiste solo una vita: il mio bacio.
- I tuoi baci sono i miei respiri, in ogni istante. Il tuo volto è il mio raggio di solo. Il tuo amore è il battito del mio cuore. I tuoi occhi non sono altro che due fari nella nebbia. Ti amo tanto.
- Ti amo quando ti guardo, quando ti penso, quando ti sogno. Ti amo quando sorge il sole e quando scende la sera. Ti amo quando sono con te, ma anche quando non ci sei. Ti amo quando mi accarezzi. Ti amo di fronte ad un prato fiorito. Ti amo quando la nebbia avvolge tutto, quando qualunque cosa si perde nello spazio infinito, come il mio amore per te.
- L’amore è così immenso, intenso e profondo, come il buio e la nebbia fitta, come la meraviglia di una stella immersa nell’oscurità.
- Prendi le mie mani tra le tue, così la nebbia della solitudine smette di esistere e non ha più il coraggio di respirare.
- Ti ho cercata a lungo. Non ti trovavo. Ti nascondevi, ti mimetizzai. Sentivo il tuo profumo che arrivava fino a me. Sentivo la tua bellezza arrivare. Ho guardato dalla finestra di casa mia, c’erano i lampioni accesi, avvolti in una fitta nebbia. E ti ho vista arrivare, la donna dei miei sogni.
- Sei come un cerotto sulla ferita. Sei come una carezza su un livido. Sei come la luce nella nebbia.
- Tu sei come una luce nel mio cuore, dove la nebbia e le nuvole oscurano la mia vista: ma tu sei un raggio di sole, che mi aiuta a risolvere tutti i problemi e che mi permette di superare le difficoltà.
- Il nostro è un amore che non finirà mai. La luce mi dice che devo stare sempre con te, anche quando la nebbia e la foschia mi impediscono di vedere la via: ma io penserò sempre e solo a te. Ti amo.
- La tua mano mi è vicina quando cammino nel buio e vedo la nebbia con il sole del mattino. Tu sei lontana, faccio fatica a guardarti, ma sento che mi tocchi.
- Il mio cuore e la tua mente non andranno mai d’accordo, almeno fino a quando la tua mente non smetterà di vivere di calcoli e il mio cuore non cesserà di vivere nella nebbia.
- Una rosa sembra essere ancora più bella se viene vista tra le nebbia fitta. Così come la nostra felicità sarà ancora più splendente se fiorisce nelle difficoltà della vita.
- Il tuo viso è offuscato dentro di me, come quando la nebbia va a coprire ogni cosa. Ma un giorno scoprirò tutta la tua bellezza, come una rosa che sboccia.
A volte, però, la nebbia può essere utilizzata per rappresentare al meglio quello stato di tristezza e di malinconia, che può sorgere, ad esempio, quando una storia d’amore finisce. E dunque non possono mancare frasi in cui la nebbia appare come qualcosa di negativo, di distruttivo.
- Ho sempre creduto nell’amore e continuerò a farlo, nonostante tutto. Ma qui, da quando non ci sei più tu, è scesa la nebbia e non riesco più a vedere la nostra stella. Desidero tornare ad intravedere un bagliore con i tuoi occhi…
- Quando deciderei di lasciarmi, ti prego di farlo in un giorno di pioggia: così non vedrai le lacrime scendere dal mio viso. Oppure fallo in un giorno di vedo: così non mi potrai vedere tremare. O fallo in un giorno con la nebbia: almeno non mi vedrai impallidire.
- Ti prego, non deludermi. Non farmi piangere, non farmi aspettare ore sotto la pioggia, nella speranza di veder scorgere il tuo viso tra la nebbia. Non spezzare l’unico pezzo d’amore che ancora mi è rimasto.
- Ora te ne sei andato, lavato via da giorni di infinita pioggia. Sei scappato, tra la nebbia, dandomi una immensa tristezza nel non poter più vedere nella mia vita i tuoi occhi che sorridono.
- Forse quando tornerai non mi troverai più: in quel momento capire che sono scappato. Sarò libero. Ma non mi avrai perso, perchè ti aspetterò per sempre, come in un’alba di nebbia luminosa.
- Finalmente sono riuscito a raggiungere la mia pace interiore. E’ come se fossi riuscito finalmente a togliere una spina dal mio cuore. Improvvisamente è tutto più chiaro, è come se fossi riuscito a togliermi un velo. E’ come se la nebbia si fosse diradata.
- Quando sei triste, quando ti senti solo, quando i tuoi pensieri sono ricoperti da un velo di nebbia grigia e umida: ricordati che hai un posto segreto dove hai nascosto i ricordi e i momenti più belli, le emozioni più intense e i tuoi giorni più felici. Cerca di aprilo, ti farà sicuramente stare meglio.
- Quando le cose vanno male, quando la tristezza pervade la mia vita, quando mi sento solo vorrei riuscire a sparire, come la nebbia al sole, senza lasciare un ricordo, senza lasciare una traccia.
- L’amore è come una nebbia fitta: quando ci sei totalmente dentro, riesci a farti largo solamente con dei sospiri.
- Il sentimento è tutto: il resto è solamente fumo che si trasforma in nebbia il folgorio del cielo.
- Non voglio più vedere nei tuoi occhi la nebbia sul mare in inverno. Ti voglio bene.
- A poco a poco vieni riempito da un qualcosa di indefinito. Tutto ciò che ruotava intorno a te svanisce, si fa ovattato. Come se un banco di nebbia si posasse leggero sopra di te.
- Sono rimasto nuovamente da solo. Mi avvolgo nella solitudine, in un mondo in cui riesco a trovare tutto ciò che mi manca. Tu non esisti più, dissolta come nebbia al sole.
- Ci siamo persi nella nebbia, che è stata creata dai nostri timori, dalle nostre paure, dalle nostre inquietudini.
- La nebbia fitta ci ha portati ad incespicare entrambi nei nostri stessi passi.
- Scegliere la strada dell’addio significa decidere di intraprendere una via ricca di nebbia, dove nemmeno un miraggio riuscirà a portare il tuo sguardo alla mia mente.
- Sul mio viso le lacrime scendono come la pioggia e il tuo volto sparisce nella nebbia: in questo momento so che non ti vedrò mai più.