Non esiste amore più grande di quello di un genitore verso i propri figli e questo si manifesta , nella maggior parte dei casi, fin dal loro concepimento. Basteranno poche frasi originali, parole che rimarranno nella loro mente e che serviranno ad aiutarli ad affrontare i piccoli e grandi problemi che si troveranno davanti durante la vita.
Frasi d’amore da dedicare ai propri figli
Diventare genitori per la nostra cultura rimane ancora il desiderio più grande per la maggior parte delle coppie . “Auguri e figli maschi”, ma noi aggiungiamo “anche femmine”, è l’augurio che si sentono dire una volta che hanno messo su casa. Quando questo augurio diventa realtà, la felicità è incontenibile e si espande ancora di più quando si concretizza in un batuffolo urlante e tutto grinze che si affida ciecamente a voi, due individui ancora increduli. Quante volte però siamo in grado di esprimere con parole ai nostri figli l’immensa gioia che sentiamo nell’essere i loro genitori? Non stanchiamoci mai di dirglielo, magari scrivendo brevi frasi che certamente apprezzeranno a qualsiasi età e in qualsiasi luogo li porterà la loro vita.
- Quando eri neonato ci stringevi il dito, poi, sei cresciuto e ci hai stretto la mano per sentirti sicuro, ora che sei un uomo ci cingi le spalle per sorreggerci. È questo il vero amore tra genitori e figli: dare e ricevere ininterrottamente.
- Siete la gioia della nostra vita e quando non ci siete la casa sembra un giardino senza fiori. Vorremmo tenervi sempre vicino a noi, ma sappiamo bene che non è possibile ed è giusto che andiate per il mondo. Sappiate però che mamma ed io saremo per voi qui per sempre.
- Non sta a noi giudicare che genitori siamo, ma tutto quello che abbiamo fatto, che facciamo e che faremo è dettato solo dal grande amore che nutriamo per voi, carissimi figli nostri.
- Quando siete arrabbiati con mamma e papà dovete potrete chiudere la porta della vostra cameretta, ma non quella del vostro cuore.
- Nel momento in cui siete nati la nostra casa, da modesta che era, è diventata una reggia perché aveva finalmente il suo re e la sua regina.
Frasi sui figli da mamma: pensieri di una madre
“La mamma sempre la mamma”, “cuore di mamma”: frasi semplici e molto scontate che però indicano molto bene quanto sia forte l’amore che una madre prova per il proprio figlio fin da quando lo porta in grembo. E’ un amore profondo, incommensurabile, che va oltre lo scibile umano. Un figlio tutte queste cose le sente, le sa ma allora perché non confermargliele e renderle esplicite con dolci messaggi, magari riportando alla memoria i giorni in cui lui o lei erano piccoli o di come vi sentite fiera nel vedere l’uomo o la donna che sono diventati.
- Basta un vostro sorriso per farmi sentire la donna più ricca del mondo, bambini miei bellissimi.
- Non sono stata certamente una mamma eccellente, cari figli miei, ma certamente lo è stato, lo è e lo sarà sempre il mio amore per voi.
- Cari figli miei adorati, ho cercato di donarvi delle grandi e robuste radici per tenervi ben piantati alla madre terra quando arriveranno, inevitabilmente, le tempeste della vita e ho cercato di dotarvi di due leggiadre e lunghe ali per raggiungere ogni meta che vorrete conquistare: sono sicura che ne farete buon uso.
- Credo che i figli non siano nostri : essi ci sono stati affidati, appartengono all’umanità. Permettetemi, però, di gridare: “Ei,trattateli bene, sono la mia vita!”
- Carissimi figli miei, quando eravate piccoli vi ho raccontato tante meravigliose favole ma con la vostra presenza voi mi avete narrato la storia più bella che avessi mai ascoltato: una storia infinita, piena di amore.
- Quando mi chiedevano se credevo nella felicità rispondevo, senza ombra di dubbio, di no, che era una semplice utopia, da quando siete nati voi rispondo : “Certo, sono i miei splendidi figli!
- Figli miei, non abbiate paura di volare in alto e liberi, di difendere e sostenere i principi in cui credete:in me troverete sempre e comunque un valido aiuto per alleviare le vostre cadute.
- Vi ho insegnato tante cose e voi me ne avete rivelate altrettante: io vi ho mostrato il passato, voi mi avete avviato al futuro, carissimi figli miei.
- Non bisogna far vivere ai figli la nostra vita, sarebbe egoismo, bisogna insegnarli a capirla e rispettarla e allora è amore.
- Per amare e capire veramente i nostri figli bisogna non scordarsi mai di quando lo eravamo noi.
Frasi sui figli da papà: pensieri da padre ai figli
Un padre, si sa, si sente tale, almeno nella maggior parte dei casi, solo nel momento in cui vede il proprio figlio, lo stringe tra le braccia, magari anche in modo goffo. Solo allora si rende conto che quell’esserino che per nove mesi aveva solo idealizzato, è veramente suo figlio, che dovrà e vorrà proteggerlo e sostenere durante il corso della vita. Il sentimento però che prova e che si rafforzerà sempre di più, non sempre riesce a manifestarlo con parole, alcune volte per timore di risultare fragile. Ricordatevi però che l’amore di un padre è e deve essere concretizzato con parole dolci e ricolme di affetto. Non dubitate : esse non vi indeboliranno agli occhi di vostro figlio ma, anzi, rafforzeranno ancora di più l’unione e l’amore fra di voi che non conosce fragilità.
- E’ difficile essere genitori ma lo è ancora di più vivere senza figli. Come potrei affrontare la vita di tutti i giorni senza il vostro dolce sorriso, le vostre marachelle e la simpatica confusione che regna nella nostra piccola casa? Per tutto questo grazie bambini miei!
- La prima volta che vi ho stretto tra le braccia mi sono sentito un super eroe che si sentiva piccolo piccolo di fronte a il grande miracolo che è la vita.
- Non so se sarò in grado di insegnarvi a vivere ma senz’altro vi insegnerò ad amare la vita perché voi siete la mia vita.
- Quando eravate piccoli, io ero il vostro eroe e facevate di tutto per emularmi: se ridevo, voi ridevate, se ero triste il vostro bel visetto si imbronciava. Vi sentivate invincibili e sicuri quando la mia mano stringeva la vostra! Ecco, ora che siete diventati uomini e donne , sono io che sento di non temere niente e nessuno. Sono fiero delle persone che siete diventate e tutti i giorni ringrazio Dio per avermi regalato dei figli quali voi siete.
- Camminerò al vostro fianco tenendovi per mano ovunque voi andiate, ovunque voi sarete e quando avrete trovato il vostro giusto equilibrio starò un passo indietro, sempre pronto , però, a sorreggervi.
- Il suono più bello che ho sentito durante tutta la mia vita è uscito dalla vostra piccola bocca quando, tra un balbettio e l’altro, mi avete per la prima volta chiamato “papà” .
Frasi per figli unici
Sono sempre più numerose le coppie che si fermano ad un solo figlio o per una loro scelta o per volontà del destino. Basta però il sorriso di un solo bambino per illuminare una casa ed appagare due persone con il dono della genitorialità. Alcune sono soddisfatte, altre si sentono in colpa per non avergli dato un compagno con cui giocare da piccolo o per averlo privato di un valido aiuto in età adulti.
Comunque sia è necessario cercare di rafforzare in lui la sicurezza che l’amore di mamma e papà riesce a colmare questo vuoto e per ottenere ciò non necessitano giocattoli o frettolose concessioni ma sono essenziali parole piene di affetto e di incoraggiamento e infonderli la sicurezza che non sarà mai solo.
- Figlia mia, il giorno in cui sei venuta alla luce siamo nate insieme: tu una piccola donna , io una raggiante mamma ed è stato subito amore.
- Ti ho dato tanto amore ma vorrei vivere cento anni per dartene il doppio: ti voglio troppo bene e vorrei che la vita fosse eterna.
- Solo con la tua nascita ho imparato a conoscere veramente me stessa e la mia grande capacità di amare.
- Figlia mia, quando ero giovane avrei voluto tanti figli, poi sei arrivata tu, l’unica figlia. Delusa? No, per niente, forse un po’ dispiaciuta per te. Tu hai riempito il mio cuore e la nostra casa di un amore così travolgente da colmare in modo straordinario il mio desiderio di essere madre.
Carissima bambina mia, ti devo confessare che fino a poco tempo fa non riuscivo a capire come potesse un essere così piccolo come lo eri tu ad avere una potenza così dirompente da farmi rimanere calma anche quando tu strillavi o per le coliche o perché avevi fame o chissà per che cosa. O quando con un semplice sorriso o balbettìo allontanavi da me qualsiasi motivo di tristezza . Bastava un tuo dolce abbraccio o una sguardo pieno di fiducia per infondermi una forza immensa. Ora che sei cresciuta l’ho capito: ti stavi preparando a diventare la magnifica donna che sei!
Ti sono grata per tutto quello che fai per me e di come lo fai, della tua infinita pazienza nei miei confronti e di non farmi mai pesare la mia veneranda età che avanza impietosamente portandosi dietro acciacchi e malesseri. Sei la figlia che ogni genitore vorrebbe avere.
- Non sono molto brava a scrivere e tu, che hai questo magnifico talento, lo sai e sai anche il bene che ti voglio e che sei la ragione della mia vita : te l’ho sempre detto e sempre te lo dirò. C’è una cosa però che non ti ho mai detto: grazie per avermi dato il privilegio di diventare tua madre.
- Carissimo figlio mio, gli scontri generazionali sono sempre esistiti e anche noi non ne siamo esenti. Le numerose discussioni che abbiamo , i miei rimproveri e le tue rimostranze servono a far crescere entrambi .Io sono ancorato al passato tu sei proiettato verso il futuro, com’è giusto che sia. L’importante però non perdere mai di vista il rispetto e l’amore che ci lega e che ci farà trovare un punto di incontro.
- Grazie a te ho riscoperto la magia del gioco, le dolci ninna nanne, la felicità di lunghe corse sui prati, la poesia racchiusa in una fiaba o lo stupore nel guardare l’arcobaleno. Grazie, figlio mio, per avermi dato tanta ricchezze con piccole grandi cose.
- Figlia mia, tu per me sei stata e lo sarai sempre l’elisir di lunga vita, capace di farmi sconfiggere anche il male più crudele, di farmi sorridere anche quando le lacrime avrebbero voluto annegare il mio volto. Grazie, ti voglio tanto bene.
- Quando da piccola mi chiedevi un giocattolo nuovo, te lo compravo, quando volevi andare al parco giochi, ti accompagnavo … Poi mi hai chiesto un fratellino ed io non ho potuto soddisfarti e mi sono sentita impotente. Spero però che l’amore che provo per te abbia compensato almeno in parte questo tuo mancato desiderio. Ti voglio bene, bambina mia.
- … E quando avevamo abbandonato la speranza di essere genitori, sei arrivato tu: un angioletto che mi ha fatto capire quanto il mondo sia meraviglioso.
- Ricordo ancora la notte in cui sei nata come se fosse ieri. La pioggia scendeva giù incessantemente, come se volesse sommergere il mondo intero e rombanti tuoni accompagnavo saette che illuminavano la stanza. Il cielo era molto arrabbiato perché gli mancava la stella più bella. Quella stella eri tu che eri scesa per illuminare la nostra vita.
- Quando eri piccola non vedevo l’ora che tu crescessi e ora che sei una donna vorrei tornare indietro quando da piccola dicevi a tutti che l’uomo più bello e buono del mondo ero io, il tuo papà.
- Cara bambina mia, sei figlia unica ma a me sembra di avere una numerosa cucciolata: hai un carattere così poliedrico ed allegro che ogni giorno riempie la mia vita di mille emozioni.
- Quando nascesti eri un fagottino pieno di gioia e di speranza che mi riempì immediatamente il cuore di tante emozioni mai provate prima: amore puro, fierezza, forza e, lo ammetto, paura di deluderti.
Frasi sui figli da tatuare
Il popolo dei tatuati è sempre più numeroso e fra loro ci sono molti genitori che sentono l’esigenza di esprimere il loro immenso amore per i figli . Alcuni si limitano a farsi incidere sulla pelle il nome del caro frugoletto, magari corredato della data in cui è nato o con dei simpatici disegni che riportano alla memoria il loro pupazzetto preferito. Altri, invece, optano per frasi, lunghe o corte che siano, che esprimono tutta la loro gioia e tutto il loro amore verso il bene più prezioso che hanno. Perché allora non adeguarci ai tempi moderni e non recarci da un bravo e fidato tatuatore e dedicare ai nostri figli frasi che, incise sul nostro corpo sopravvivranno perennemente come il legame che ci lega a loro?
- Figlia mia, con te il mio sogno più bello si è avverato!
- Figlio mio, tu sei il mio oggi, il mio domani:grazie di esistere!
- E’ vero che i miracoli esistono e tu, figlia mia, ne sei la prova.
- Ti ho regalato la vita, bambino mio, tu mi hai donato la felicità.
- Piccolina mia, sei tu la parte migliore di me.
- Bellissima bambina mia, sei come una giornata di sole che mi riscalda il cuore e allontana le tenebre.
- I tuoi splendidi occhi azzurri sono i miei gioielli e ogni giorno mi arricchiscono sempre di più,cucciolo mio.
- Anche quando crescerai sarai sempre il mio dolcissimo cucciolotto.
- Figlio mio avrei voluto darti tante cose e invece sono riuscita a darti solo tanto amore.
- Averti tra le mie braccia, piccolo mio, è come abbracciare l’universo intero.
- Un figlio ti cambia la vita e te ne offre una migliore.
- La sofferenza nel metterti al mondo è stata pari all’amore che nutro per te , piccolino mio, ma quella se ne è andata mentre il mio amore cresce di giorno in giorno sempre di più.
- Avere dei figli come voi è il miglior antidoto contro la depressione.
- Con la tua nascita, frugoletto mio, è iniziata l’avventura più bella della mia vita.