Si dice la speranza sia l’ultima a morire ed in effetti la speranza è una forza travolgente, forse l’unica, che ci permette di andare avanti e di non abbatterci di fronte all’ennesimo ostacolo.
La speranza può declinarsi in diversi modi, possiamo avere speranza in amore, speranza di vita, speranza per una guarigione e la speranza cristiana, ma possono esserci anche casi di perdita della speranza.
Vediamo quali sono le migliori frasi sulla speranza.
Frasi sulla speranza in amore
L’amore è la forza più travolgente di tutte, è il sentimento che muove il mondo. Avere speranza in esso, significa sperare in una forza potente, che può salvarci del tutto.
Vediamo quali sono le migliori frasi sulla speranza in amore.
La speranza è amica dell’amore: avere la forza di aspettare e avere fede nella persona che si ama, è il sentimento più forte di tutti.
Chi ha amato almeno una volta nella vita, sa che la speranza è una compagna fedele dell’amore. Si spera sempre di avere un amore tutto per sé, si spera che la storia d’amore duri per tutta la vita, si spera che l’amore sia fedele. Per questo, un cuore innamorato è un cuore speranzoso.
Per stare insieme, innamorati e felici, bisogna avere la forza per superare gli ostacoli e non arrendersi ai primi problemi, bisogna avere tenacia per lottare contro tutto ciò che si oppone al proprio amore e bisogna avere la speranza che tutto ciò duri per sempre.
Un cuore speranzoso è un cuore che desidera avere amore, che vuole averlo tutto per sé e che vuole che anche l’altro gli sia fedele.
La speranza è alla base di ogni amore: quando ci innamoriamo, ci tuffiamo in una nuova esperienza della nostra vita, tutti i neuroni e le cellule del nostro corpo sono votate alla persona che si ama. L’unica cosa che ci separa da una cocente delusione, è la speranza nel cuore che anche per l’altro sia così, che anche lui ci ami con tutti i neuroni e le cellule del suo corpo.
Si dice che la speranza sia l’ultima a morire, quante volte abbiamo sentito questa frase? Eppure dobbiamo rifletterci per capirla perfettamente: quando amiamo, l’amore che proviamo è come un fuoco che brucia e arde, la speranza è quella cosa che attizza il nostro fuoco interiore.
Possiamo paragonare l’amore ad un fuoco: esso brucia intensamente, ma potrebbe spegnersi da un momento all’altro, senza nessuno che lo rianima. La speranza è il legno dell’amore.
Frasi sulla speranza di vita
La vita è il dono più grande che abbiamo e, per poterla vivere pienamente, bisogna essere grati di essa ogni giorno che viviamo. La speranza è sicuramente una componente essenziale della vita e rappresenta il carburante di essa.
Vediamo le migliori frasi sulla speranza di vita.
Tutti speriamo che la nostra vita sia meravigliosa, piena di affetto e di amore e che possa durare il più a lungo possibile. Ma questo non è qualcosa per cui dobbiamo affidarci a qualcun altro, ma ciò dipende solo da noi: è inutile sperare che la nostra vita sia piena di amore, attiviamoci in prima persona perché questa lo sia.
Scegliere di far entrare la speranza nella propria vita, significa aver accettato che qualsiasi cosa potrà essere possibile, senza alcuna esclusione.
Nella vita troveremo tanti ostacoli: alcuni potranno sembrare insormontabili, altri potranno schiacciarci con il loro peso, ma finché ci sarà la speranza di poterli scavalcare ed oltrepassarli, per raggiungere la felicità e la consapevolezza di noi stessi, saremo padroni della nostra vita.
Arriverà qualche delusione nella tua vita, non te lo nego, ma l’importanza è avere la speranza di rinascere dalle delusioni e la speranza di poter ricominciare a vivere la tua vita.
La vita è un dono complicato che ci è stato dato: non è sempre facile, a volte rimarremo scottati dalle delusioni o sconfitti dagli ostacoli. Ma abbiamo un’arma segreta, un’arma che ci permette di andare avanti e superare tutte quelle insidie che troveremo nella nostra vita: quest’arma segreta è la speranza, che è una fiamma che non dovrà mai spegnersi dentro di noi.
La vita è come una macchina: tutti i suoi componenti possono andare alla grande, ma potrebbe sempre esserci un problema nella parte più remota della macchina. La speranza è la benzina, il carburante che ci permette di andare avanti su una strada spianata, alla velocità che abbiamo.
Frasi di speranza sulla pace
Tutti desideriamo la pace, che può essere quella tra due Paesi in guerra o quella interiore, la pace schiarisce ogni dubbio e ci permette di pensare e di stare bene.
Vediamo quali sono le migliori frasi di speranza sulla pace.
Per poter portare la pace nel cuore di tutti, dove solitamente regna la guerra, questi devono avere speranza, un sentimento forte e difficile, ma che permette di accettare la pace donata.
Quando fuori regna il caos, la confusione e la guerra, può essere difficile che tutto ritorni prima, che ritorni una situazione di pace e serenità. Ma, per farlo, bisogna essere pieni di speranza, perché la speranza è l’unica via per poter essere pazienti ed aspettare la pace.
Quando parliamo di pace, non possiamo pensare ad un qualcosa di istantaneo e che può avvenire subito: per arrivare la pace, sia nel caso di una guerra o del caos che abbiamo nella testa, bisogna riempire il proprio cuore di speranza, fino all’orlo. Senza speranza non potremmo essere pazienti e il tempo che passa, sarebbe insostenibile.
La pace può essere un obiettivo difficile da raggiungere, forse insormontabile, ma possiamo fare in modo che si diffonda più facilmente possibile. Bisogna contagiare tutti i cuori della gente con la speranza, solo in questo modo potremmo accettare la pace, nel momento in cui arriverà.
Bisogna essere molto coraggiosi per avere ancora speranza nella pace: non importa se ci saranno guerre, morti, povertà, famiglie divise o edifici distrutti. Nel cuore delle persone che hanno speranza, la pace arriverà prima o poi e cancellerà tutto il dolore.
Frasi sulla speranza di guarigione
Quando ci si ammala di malattia o si ammala qualche nostro famigliare o amico, non bisogna mai abbattersi, anzi, soprattutto in questi casi, c’è bisogno di tanta speranza, per avere una pronta guarigione.
Ecco le migliori frasi sulla speranza di guarigione.
Tutti sappiamo che la speranza è una medicina potentissima: essa aiuta nel processo di guarigione e sentirsi meglio. Un cuore colmo di speranza è una delle medicine più forti del mondo.
Sperare nella guarigione aiuta ogni paziente a migliorare: questo lo possiamo vedere sia se la speranza è nei suoi famigliari ed amici e sia nel suo cuore.
Quando ci approcciamo a qualcosa di brutto e doloroso, come la malattia, non possiamo permetterci di spegnere la fiamma della speranza nel nostro cuore. Essa dovrà brillare giorno dopo giorno, per poter permettere una guarigione più veloce e potente.
Iniziare ogni giornata con un sorriso e con della speranza nel cuore, migliora tutti gli organi del corpo: dal cuore al cervello, dai reni ai polmoni. La speranza è linfa vitale che ci permette di andare avanti.
La speranza deve essere l’unica cosa contagiosa, perciò quando siamo in difficoltà, cerchiamo di diffonderla il più possibile con gli altri, così da permettere una vita più piacevole e piena di gioia per tutti.
L’organismo molto spesso è contaminato dalla negatività: l’ansia e la preoccupazione, ad esempio, possono far rallentare la guarigione. Se speriamo tutti in una guarigione rapida e veloce, il nostro organismo lo sentirà e sarà più forte e robusto.
Dopo ogni intervento, dopo ogni malattia, il paziente può abbattersi, può farsi impossessare dall’ansia di non farcela o dalla paura di non risvegliarsi. Per questo la pazienza e la speranza di una pronta guarigione diventano le armi più potenti per sconfiggere la malattia, perché senza speranza si perde fin dall’inizio.
Frasi sulla speranza persa
A volte non si riesce a vedere la fine del tunnel: sembra di essere al buio da troppo tempo e si perde anche quel pizzico di speranza che era rimasta in noi.
Ecco le migliori frasi originali sulla speranza persa.
La vita può sembrare difficile, gli ostacoli possono sembrare insormontabili e le difficoltà troppo grandi da superare. La speranza è quella luce che permette di combattere l’oscurità che ci avvolge e perderla significa perdere anche l’unica occasione di uscire da quell’oscurità.
Quando tutto sembra perso e non vediamo la luce alla fine del tunnel, dobbiamo pensare che anche la notte più scura avrà una fine e che il sole sorgerà sempre con un’alba timida ma sicura. Perdere la speranza di vedere quell’alba significa vivere per sempre in una notte buia, senza gioia né felicità.
Anche quando sembra tutto perso e nel nostro cuore non è rimasto un briciolo di speranza, dobbiamo credere che non è mai troppo tardi per cambiare le cose e per risollevarsi dalla situazione più nera.
La speranza è l’antidoto dell’oscurità, della tristezza e del buio. Non perdiamola, continuiamo a sperare, perché è l’unico modo per poter sopravvivere.
La speranza è un’arma a doppio taglio: da una parte è utile perché non ci fa abbattere del tutto, dall’altra potrebbe essere solo l’inizio di una grande delusione e di un grande dolore.
Non perdete le speranze, perché perdere la speranza significa perdere il coraggio di potersi rialzare dalle difficoltà e dal dolore.
Possiamo immaginare la speranza come una piccola fiamma in una stanza buia: se perdiamo la speranza è come se soffiassimo su quella fiamma per immergerci nell’oscurità, ma se invece decidiamo di incendiare il resto, allora la speranza brillerà nel nostro cuore.
So che non è facile appellarci alla speranza nelle situazioni più difficili: può essere un dolore troppo forte, una situazione che sembra senza uscita, un ostacolo che sembra insormontabile. Ma perdere la speranza è come farsi un autogol: a rimetterci siamo solo noi stessi.
Per arrivare all’alba, bisogna affrontare prima la notte. Ricordiamoci che è sempre più buio prima dell’alba, così come il dolore è più forte, prima della felicità. La speranza è l’unico modo per evitare una sofferenza troppo forte, non spegniamola.
La felicità può essere trovata anche nei momenti più dolorosi, così come la luce può essere trovata anche nei momenti più bui. Ricordiamoci di accendere quella piccola luce chiamata speranza, che può illuminare completamente la stanza.
Frasi sul verde speranza
L’associazione tra il colore verde e la speranza viene da lontano, fin dai miti greci, quando sul fondo del vaso di Pandora, che conteneva tutti i mali del mondo, venne trovata la speranza, sotto forma di un uccellino verde.
Ecco le migliori frasi originali sul verde speranza.
Quando abbiamo bisogno di aiuto e di una piccola speranza nella nostra vita, vestiamoci di verde, circondiamoci di verde, solo così la speranza entrerà nel nostro cuore e nella nostra vita.
Il verde è un colore che mi è sempre piaciuto: simboleggia la natura, i boschi, i prati in fiore, ma anche la speranza, che il sentimento che prediligo nella mia vita.
Il colore verde è il colore da cui nasce tutto: i germogli, i fiori, gli alberi e la speranza. Possiamo tranquillamente affermare che il verde sia l’origine del mondo e della bellezza.
Non c’è niente di meglio di circondarsi dal verde, magari in campagna o in un parco: tutto ciò che vediamo esprime rinascita e bellezza ed è per questo che la speranza è associata a questo colore.
Così come sul fondo del vaso di Pandora è stato trovato un uccellino verde che simboleggiava la speranza, così dobbiamo ricercare questo colore per dipingere le pareti della nostra vita.
Il senso di libertà che viene dato dal camminare o dal ballare a piedi nudi in un parco è paragonabile solo alla gioia di avere la speranza nel nostro cuore.
Il verde degli alberi, il verde dei prati, il verde dei boschi, il verde dei tuoi occhi grandi, il verde che simboleggia la speranza: di questo ho bisogno nella mia vita, di questo e di nient’altro.
Il colore verde nasce dalla commistione del giallo, che simboleggia il sole e del blu, che simboleggia il cielo. Ecco perché il verde raccoglie e simboleggia le cose più belle della vita: la natura e la speranza.
Prendiamo un vaso di vernice di colore verde e dipingiamo le pareti della nostra casa e della nostra vita: inspiriamo questo colore, circondiamoci di verde e la speranza non abbandonerà mai il nostro cuore, neanche nei momenti più difficili.
Ci sono tante varietà di verde: verde smeraldo, verde menta, verde acqua, ma la varietà più bella è il verde dei tuoi occhi, che mi riempie il cuore di speranza e mi ricorda che il mondo è ancora un posto bello in cui vivere.
Frasi sulla speranza cristiana e religiosa
Il cuore di un credente è quello più carico di speranza di tutti: credere in qualcosa, permette all’uomo di non cadere nel baratro della tristezza.
Ecco le migliori frasi sulla speranza cristiana e religiosa.
La fede è qualcosa di spirituale ed essenziale nella vita di ognuno di noi: il cuore di un credente è ricolmo di speranza e niente lo potrà scalfire, finché avrà fede in Dio.
Quando tutto sembra difficile, i cristiani pregano il loro Dio: lo fanno tramite una preghiera silenziosa, che serve ad attenuare i loro dubbi e le loro preoccupazioni. Non possono esserci ansie o dubbi, se nel cuore di porta Dio, che circonda i fedeli con la sua speranza.
La fede è la fonte di speranza per tutti quelli che soffrono: li aiuta a credere che le cose torneranno al loro posto, che il dolore avrà una fine e che gli ostacoli verranno superati. Niente è insormontabile, se si ha speranza e fede.
La fede non ascolta ragioni: anche se la situazione sembra impossibile e non c’è via di fuga, la fede aiuta i credenti a creare un’aura di speranza nel loro cuore e li aiuta a trovare la giusta via.
La fede cristiana e la fede religiosa non possono essere capite da chi non ha speranza: Dio aiuta i credenti a superare i loro ostacoli e a tamponare il loro dolore, ma bisogna avere speranza nell’operato del Signore.
In una situazione difficile, i credenti avranno sempre la speranza nella fede di Dio, per questo la religione aiuta gli uomini a sopravvivere.
La fede religiosa è come una fonte di luce che non si esaurisce mai: anche nei momenti bui, difficili e terribilmente dolorosi, un credente si appellerà a Dio e, se avrà fiducia in lui, riuscirà a superare il più temibile degli ostacoli. Perché la fede è la speranza che Dio ci aiuterà a ci starà vicino, anche quando il dolore è incessante.
Frasi di speranza e coraggio
La speranza è la forza che muove l’universo, grazie ad essa possiamo superare tutti gli ostacoli e rendere più sopportabile il dolore.
Ecco le migliori frasi di speranza e coraggio.
Possiamo rappresentare la paura come una gabbia di acciaio impenetrabile, dalla quale non possiamo uscire. Nonostante le difficoltà, la speranza è la chiave per trovare la via per uscire.
Anche quando tutto sembra difficile ed insormontabile, fermiamoci un attimo e scegliamo di accogliere la speranza nel nostro cuore: niente sembrerà più così difficile ed insormontabile.
I muscoli non fanno la forza di un individuo: un uomo muscoloso non sarà mai forte quanto un uomo che ha la speranza nel suo cuore.
Nel forziere più prezioso del mondo non troveremo gioielli o monete d’oro, ma troveremo la via per la speranza, che è la cosa più preziosa della nostra vita.
Il vero tesoro di questa vita è aprire il nostro cuore alla speranza, il sentimento che ci porta lontano, che gonfia le vele della nostra nave, che apre le porte più chiuse, che ci fa superare gli ostacoli più insormontabili.
Si dice che l’essenziale sia invisibile agli occhi e, in effetti, la speranza lo è. Basta un cuore pieno di speranza per superare le difficoltà più temibili della nostra vita.
Quando siamo di fronte ad un ostacolo ad una preoccupazione troppo grande, dobbiamo solamente prendere un respiro profondo e riflettere in maniera razionale a ciò che sta succedendo. Pensare che tutto andrà bene non è una scorciatoia, ma è un modo per immaginare quello che accadrà e questo non può essere possibile senza la speranza.
I sogni più irraggiungibili possono essere raggiunti solo se si ha tenacia e speranza.
So che sembra tutto difficile, so che tutti questi ostacoli sembrano insormontabili, so che il dolore e la preoccupazione sembrano troppo grandi per una sola persona, ma ascoltami: tutto andrà male se non riesci ad immaginare che le cose andranno bene un giorno. Questo è il significato della parola speranza: anche quando tutto va male, bisogna pensare che un giorno il dolore finirà.
Quando pensiamo di non farcela, partiamo subito da perdenti. I veri vincitori sono quelli non hanno mai abbandonato la speranza e che hanno il coraggio di lottare.
So che avere speranza potrebbe sembrare un’illusione, una favola che ci raccontiamo nel letto, prima di andare a dormire. Ma la speranza è la forza di andare avanti, di non farsi abbattere dagli ostacoli e dalle difficoltà, significa avere il coraggio di tentare, perché c’è almeno una possibilità di riuscire. Non vi fate abbattere dagli ostacoli, tutto andrà per il meglio per chi ha speranza nel cuore.
Quando tutto il mondo dice di rinunciare, tu credici ancora di più e affidati alla speranza come unico motto nella tua vita.
Se la mattina ci svegliamo già abbattuti dal peso della vita, allora che ci alziamo a fare dal letto? Svegliamoci con la voglia di spaccare il mondo, di vincere tutte le sfide che la vita ci mette di fronte. Svegliamoci con la speranza di riuscire e farcela, altrimenti perdiamo già in partenza.
Ai bambini, oltre la grammatica e la matematica, bisogna insegnare ad avere speranza nel loro cuore e il coraggio di lottare e di cercare di raggiungere i loro obiettivi, senza mai arrendersi.
Quando eravamo piccoli, ci hanno insegnato a credere nelle favole, a credere in quel cavaliere che sconfigge il drago per salvare la principessa. Questo ha instillato fiducia e speranza nel cuore dei più piccoli, non dimentichiamocelo quando diventiamo adulti.