Le migliori frasi sulla musica: aforismi originali, citazioni, frasi belle e brevi e dediche d’amore per ogni genere di musica: dal rap alla musica house, passando per il rock ‘n’ roll fino ad arrivare alla techno. Che sia energica o lenta, che sia ritmata o dolcemente psichedelica, la musica è davvero una compagna di vita insostituibile e unica. Riuscireste ad immaginare la vostra stessa quotidianità senza di essa? La corsetta al parco senza le cuffiette, la doccia senza lo stereo a dare ritmo, i viaggi in macchina senza la radio per cantare e fare casino. Sarebbe un vero incubo per i cultori di questa importantissima forma d’arte, ma una brutta storia anche per gli ascoltatori solo occasionali di pezzi musicali: ce ne sono davvero?
Una cosa che si sente dire spesso della musica e che, ad avviso di chi scrive, ha il pregio di essere perfettamente in grado di individuare uno degli aspetti più interessanti e significativi relativi alla musica è la seguente frase “La musica è un linguaggio universale”. E in effetti, a pensarci bene, condividere l’ascolto di un bel pezzo musicale, o anche dedicare una canzone a qualcuno possono essere vissuti come importanti momenti di condivisione. E, d’altronde, la condivisione è senza dubbio una delle forme di comunicazione più intense e profonde che ci siano. Ascoltare insieme il medesimo pezzo musicale, significa sintonizzarsi sulla stessa frequenza emotiva e far incontrare le sensibilità delle persone coinvolte nell’ascolto. E questo, riesce ad avvicinare le persone più di quanto si possa immaginare.
Non è davvero semplice andare a individuare tutte le ragioni e i modi con cui la musica riesce ad arricchire ogni giorno la nostra vita, ragalandoci di emozioni, arte e vibrazioni positive. Alcuni di noi la usano per sviluppare e stimolare la loro empatia, chi per portare nuova energia nella propria vita, chi condivide la rabbia bruciante dei suoi rapper preferiti, chi anestetizza le proprie delusioni, alcuni la usano per fare introspezione.Ognuno di noi ha un rapporto proprio e personalissimo con la musica. Ecco perché di seguito verranno esposte tutta una serie di frasi su questa magica forma d’arte, nella speranza che possano rappresentare i pensieri di un range di ascoltatori più vasto e completo possibile.
Leggete attentamente le frasi che seguono, ne troverete di belle, brevi, sulla musica rock, techno, rap e house. Potreste scoprire che cosa rappresenta la musica nella vostra vita proprio scegliendo la vostra preferita tra le frasi d’amore sulla musica che seguono. Cominciamo subito con le frasi belle e brevi sulla musica rock.
Frasi d’amore per la musica rock, brevi e bellissime
Il rock è un genere musicale molto vasto – comprende in sé numerosissimi mini-generi, e ha costituito la base per lo sviluppo di generi diversi che ormai risultano del tutto emancipati, si pensi al metal – che ha origine dal “rock and roll” nato nell’America degli anni 40’ e 50’. La caratteristica principale del genere è, tradizionalmente, il ruolo centrale della chitarra elettrica amplificata, eredità dei chitarristi di electric blues, affiancata normalmente ad un basso, sempre elettrico.In Europa è soprattutto il rock inglese ad entrare nella storia per primo quale magnifica espressione della grande rivoluzione culturale dell’epoca – si pensi ai Beatles e ai Rolling Stones, diventati ormai vere e proprie icone di quel tempo – espressa mediante lo straordinario veicolo della musica.
Veicolo la cui potenza, ricordiamolo, non passò inosservata davanti alle autorità istituzionali dell’epoca che ne vietarono la diffusione in radio per buona parte degli anni sessanta. Fu proprio in Inghilterra che nacque infatti il fenomeno delle navi pirata che trasmettevano musica rock anti-sistema per i loro famelici ascoltatori britannici. Insomma, il rock è stato la musica della rivoluzione. E sebbene oggi non sia più il genere più in voga, sicuramente va inserito tra i generi più audaci e amati della storia.
“Poi arriva il momento, quel momento in cui chitarre, batteria, basso e voce si mischiano e si abbandonano. Si scontrano e appacificano. E il caos diventa sublime. E il caos diventa pace”.
Una frase del genere è davvero perfetta per descrivere quel momento in cui l’intensità del pezzo arriva al suo culmine e arriva a trasformare e disperdere tutta l’energia dell’ascoltatore accumulata durante il pezzo. È come un rilascio di adrenalina che ci lascia stanchi ma appagati e forse un po’ più saggi. Le dita sapienti dei grandi musicisti rock riescono a raccontarci un’infinità storie facendo vibrare le corde dei loro strumenti. Percuotendo i rigidi piani della batteria. E rendendo l’esperienza dell’ascoltatore un’esperienza a tutto tondo.
“Le corde della chitarra come vene vibrano e fremono coordinate nella loro tensione. La batteria, come un battito cardiaco pompa linfa vitale dentro di me. La voce si libera alta e potente come un respiro a pieni polmoni. E il rock si rivela vita, e la vita ha ritmo rock”.
Un tratto caratteristico del genere rock è poi la grande vitalità che si nasconde dietro la maggior parte delle canzoni rientranti nel genere. E quest’ultima fraseriesce a esprimere questo aspetto con una retorica raffinata ma al contempo decisamente non pretenziosa. Anche i pezzi più psichedelici e dark della musica rock, sono sempre carichi di emozioni e di messaggi ricchi di significato. Critiche alle contraddizioni società e alle istituzioni, ma anche argomenti più lirici e focalizzati sui sentimenti sono i temi preferiti dal rock classico. Aprendo così le porte al genere praticamente a chiunque. Qualunque siano i suoi interessi. Come direbbe Mick Jagger:
“It’s only rock’n roll but I like it”
Frasi dedicate alla musica techno e alla musica house
Si è scelto di mettere nello stesso paragrafo le frasi sulla musica techno e le frasi sulla musica house per via dell’evidente vicinanza tra i due generi, che si caratterizzano per una musicalità molto simile. Si tratta di due generi molto più giovani del rock e con esso, solo molto lontanamente imparentati. La musica techno – nata a Berlino e a Detroit negli anni 80’– è un genere da ballo che impiega il suono sintetico – che non si genera con strumenti acustici ma con segnali – in cui la voce ha un ruolo a dir poco marginale.
La musica House invece – nata a Chicago anch’essa negli anni Ottanta – è il frutto di una sintesi tra drum machine e i campionamenti di vecchi dischi di solito rientranti nel panorama musicale della musica disco. Anche qui, la voce non è un elemento centrale del pezzo. Oggi, la musica techno viene considerata un po’ più dura rispetto alla musica house e più in linea con la produzione delle etichette belga degli anni 90. Soprattutto da quando le produzioni techno statunitensi hanno iniziato a subire un certo ammorbidimento.
Le persone che apprezzano particolarmente uno di questi due generi, o perché no anche entrambi, sicuramente sono dei veri animali da pista ballo. Amano lasciarsi andare durante le loro serate e non disdegnano un pizzico di follia quando serve. Non serve ricordare che la musica techno è d’altronde la grande protagonista dei party più estremi e fuori controllo dove si possa capitare: i rave party.
“Come una colonna sonora, fa da cornice alle mie imprese. Che sia in discoteca a ballare con qualcuno, o in palestra a sfidare me stesso se la mia musica è con me, mi sento carico. Sicuro.
Trattandosi di generi caratterizzati anche da una certa ripetitività, – si pezzi sia techno che house si compongono essenzialmente di una base che si ripete sono moltissimi amanti della musica house e di quella techno asseriscono che l’ascolto ha o comunque può avere effetti profondamente rilassanti e benefici sull’ascoltatore.
“Chiudi gli occhi e alza il volume. Lasciati andare. Non potrai finire in luoghi non graditi, sei tu che comandi. Chiudi gli occhi. Alza il volume. Lascia che la canzone si faccia conoscere, capire. E niente vi potrà fermare”.
È davvero incredibile quali pezzi pazzeschi possano essere creati in maniera del tutto sintetica, e quindi senza l’utilizzo neanche di uno strumento musicale. Anche i più integerrimi amanti della musica strumentale non possono non cedere alla tentazione di esplorare questo genere che, senza dubbio, è tra i generi dominanti nel panorama giovanile dei nostri tempi.
Per comprendere cosa sia della musica techno a riuscire ad attirare così i giovani, non potete fare a meno di partecipare ai grandi festival della musica techno organizzati in tutta europa. Soltanto partecipando attivamente avrete modo di interfacciarvi con la comunità techno e con la filosofia techno.
Frasi sulla musica rap belle e brevi, sull’amore per questo genere
Quarto ed ultimo genere oggetto dell’articolo è, come anticipato, il rap. Un genere musicale che nasce come genere di nicchia negli Stati Uniti d’America. Qui, le grida di protesta di una generazione povera e afroamericana che occupa i sobborghi delle grandi città, inizia a raccontare delle difficoltà con cui sono costretti a confrontarsi, delle realtà senza voce di una parte di America dimenticata. Così, denuncia sociale e riscatto sono i temi principali nei testi rap. Ma non solo.
La caratteristica principale del rap è proprio il ruolo centralissimo svolto dal testo nell’ambito del pezzo musicale. Le basi sono spesso campionate e anch’esse piuttosto ripetitive, hanno come unico ruolo quello di dare una musicalità cadenzata al testo e, naturalmente, quello di renderlo più coinvolgente per chi ascolta.
“Il rap è il rifugio perfetto per chi lotta contro il disagio ogni giorno”
Ogni volta che chiedo ad un amante della musica rap, quale sia la cosa che preferisce di questo genere, ottengo quasi sempre la stessa risposta. “Il rap mi capisce”. A quanto pare, le storie di emancipazione, di riscatto sociale, che il rap offre in abbondanza al suo famelico pubblico, hanno un effetto grandemente consolatorio per l’ascoltatore.
Spesso, proprio per questo motivo, i ragazzi che si avvicinano al rap – o meglio, che si avvicinavano, perché considerando che ormai il rap sta conoscendo un periodo di incontenibile popolarità e successo, si può dire che ora lo ascoltano in po’ tutti – sono ragazzi piuttosto introversi, che soffrono la loro condizione sociale ed economica o che in generale mal sopportano la disparità sociale che caratterizza l’occidente e il mondo intero.
“Ascoltare la mia musica rap mi fa sentire meno solo e meno diverso. Quando riconosco i miei demoni nei testi dei pezzi dei miei artisti preferiti, quando riconosco le mie paure e i miei limiti, nei racconti di vita di qualcun altro, sento finalmente di potercela fare”.
Anche questa frase, rende appunto l’idea di quanto possa essere utile sentirsi compresi e vicini a qualcuno che ha una sensibilità simile alla nostra. La cosa straordinaria del rap è d’altronde proprio questa. Essendo, tutto ciò che rientra nella sfera personale dell’artista, di primaria rilevanza nei testi delle canzoni rap, il legame che gli ascoltatori percepiscono con lo stesso è molto speciale e intimo.
Ascoltando i pezzi dei rapper italiani più talentuosi è molto semplice trovare pezzi in cui – Marrakech, Fabri Fibra, J Ax – parlano della loro infanzia problematica o della loro deprimente vita sociale durante la scuola. Insomma la verità è che i fan del rap, sono tra i più fedeli e costanti nel dimostrare affetto e coinvolgimento ai loro artisti preferiti. E non hanno alcuna difficoltà nel farlo.
“Grazie per avermi dato la forza di affrontare il passato.
Grazie per aver riordinato i miei pensieri e di averi messi anche in rima!”
Frasi sulla musica belle, brevi e d’amore: aforismi e citazioni dei cantanti italiani
Insomma è davvero difficile valutare l’effettiva importanza che la musica può assumere e che spesso assume nella vita di tutti noi. Siamo tutti così indifesi quando quella sfilza di note ben composta colpisce dritta al cuore, riscoprendo la nostra vulnerabilità, così umani. Tuttavia, prima di chiudere questo range delle più belle frasi sulla musica penso che potrebbe costituire un ottimo spunto per tutti l’idea di andare a rispolverare alcune delle frasi e dei pensieri più belli espressi sulla musica da parte dei musicisti stessi. Potrebbe essere un ottimo modo per fare qualche altra considerazione nuova sul mondo di questa straordinaria forma d’arte, scoprendo magari qualcosa in più rispetto a ciò che già sappiamo, da chi con la musica ha un rapporto davvero speciale e indissolubile.
“Attraverso un pianoforte la morte è lontana. Io vivo per lei. Vivo per lei che spesso sa essere dolce e sensuale. A volte picchia in testa ma è un pugno che non fa mai male”
Avrete di certo riconosciuto la bellissima canzone “Vivo Per Lei” di Gatto Panceri, Mauro Mengali e Valerio Zelli. Interpretata dal grande Andrea Bocelli, questa canzone è una vera e propria dichiarazione d’amore tutta dedicata alla musica. Vivo per lei, nel senso di vivo in funzione di lei. Ma vivo per lei anche nel senso di “vivo grazie a lei”. Qualunque prospettiva si adotti, il messaggio urlato contro il cielo con tutta la passione possibile è chiaro, ed esprime gratitudine e profondo amore per l’arte della musica.
Un altro pezzo, un po’ meno classico, ma non necessariamente meno efficace nel decantare il ruolo della musica nella nostra vita, potrebbe essere “La Musica Non è Una Cosa Seria”, successo risalente al 2014 dello Stato Sociale.
“La musica ti salva, ti riduce in miseria. La musica ti uccide, la musica non è una cosa seria. A volte sogno al contrario. Spesso ho nostalgia, un bel giorno che piove vieni e portami via”.
Qui la musica viene descritta come qualcosa che ha molte facce. Può avere la faccia di salvatrice ma avrà anche quella del carnefice; può diventare un gioco ma se vuole “ti riduce in miseria”. Non si fa troppa fatica a riconoscere che l’autore di questo splendido testo ha effettivamente centrato il punto su un’altra importante peculiarità inerente al mondo della musica. La musica è davvero in grado di far uscire allo scoperto la nostra emotività nonché di accentuarla notevolmente e, in certi casi, perfino di influenzarla. Dipende tutto da noi dove ci porterà quella carica trasmessa dal pezzo. Potrebbe aiutarci a rimetterci in piedi, come rappresentare la spinta finale per rovinarsi con le proprie mani.
“Musica è guardare più lontano e perdersi in sé stessi. La luce che rinasce e coglierne i riflessi, su pianure azzurre si aprono su più si i miei pensieri spaziano. E io mi accorgo che… che tutto intorno a me, a te, musica è. La danza regolare dei tuoi respiri su di me, la festa dei tuoi occhi appena mi sorridi. Tu e il suono delle labbra tue. Tu sempre di più, quell’armonia raggiunta in due. Ti ascolterò sempre perché sei musica per me”.
Questa frase si distingue nettamente dalle altre perché prima di ogni altra cosa è una dedica ad una donna. Tuttavia, la celebrazione romantica della donna in questione, avviene confessando “sei musica per me”. L’autore parla della musica prodotta dalla sua amata, con i suoi occhi, i suoi respiri e le sue parole. E la metafora della musica risulta particolarmente efficace perché chi smetterebbe mai di ascoltare musica? Chi mai rinuncerebbe alla musica?
Frasi dedicate alla musica da chi fa musica: belle, brevi e d’amore
Le frasi e le considerazioni fatte sul mondo della musica fino ad ora, sicuramente la dicono lunga su quello che è il suo grande ruolo di sostegno morale e soprattutto emotivo svolto nei confronti di noi esseri umani. Lo slancio romantico che riesce a infondere l’ascolto di un bel pezzo musicale al momento giusto e con l’attenzione giusta è una cosa senza pari. Così come la condivisione dell’ascolto di un pezzo significativo insieme ad una persona altrettanto significativa è un’esperienza di un’emozione unica.
Tuttavia se tutto questo è vero e vale soprattutto per gli appassionati e gli ascoltatori, esiste anche un altro range di soggetti che meritano qualche frase sulla musica che sia pensata per loro. Mi riferisco, appunto ai musicisti. Soggetti che hanno tanto da dire sulla musica, che è un po’ tutto il loro mondo, ma da una prospettiva diversa da quella di chi ascolta. La loro prospettiva è se vogliamo più intima e vicina rispetto a quella degli altri. Per quanto appassionati possa essere.
“Ti ringrazio perché arrivi dove non arrivo io. Perché punti le corde tese della mia chitarra dritte verso l’infinito. Ti ringrazio perché per poter emozionare ed emozionarmi, è sempre necessario che io abbia sanguinato e imprecato prima. Ti dedico la mia vita, essendo di per sé inevitabilmente tua”.
Quando si incontra una persona che è riuscita a trovare la sua vocazione e che si dedica ad essa anima e corpo, è sempre molto stimolante e positivo. Quando questa persona è un musicista, l’esperienza ha sempre qualcosa di magico. Veder suonare una persona dotata di un talento naturale rende quasi difficile distinguere l’uomo dallo strumento, diventando essi un tutt’uno indivisibile, in grado di esistere solo in quanto unità. Questa frase potrebbe dare bene l’idea di ciò che rappresenta la musica per tutte queste persone fortunate e talentuose.
“Che bello riscoprire me stesso riascoltando la mia musica. È sempre una sorpresa quando mi sovviene con quella fatale ondata di ricordi lo stato d’animo esatto, del momento in cui ho composto. Sembra svanito fino ad un attimo prima. Poi le note ricuciono i fili dimenticati. E io torno a sentire”.
L’ultima frase sulla musica dell’articolo è adatta ai coloro che, oltre ad essere in grado di suonare, si lanciano in proprie composizioni all’occasione. Moltissimo compositori concordano su quando la musica sia un veicolo eccezionale con riferimento alla nostra memoria emotiva. Che non è cosa da poco se si pensa a quanto effimera e malinconica possa apparirci a volte la nostra intera esistenza. Tracciare una linea di continuità con il nostro io del passato è importante anche per una questione di identità e di crescita. In questo, la musica per i compositori è un alleato insostituibile.
Nella speranza di aver toccato un po’ tutti gli aspetti più importanti relativamente al grande tema della musica, vi invito a formulare la vostra personale frase su questo stimolante tema. Prendete pure spunto da quanto letto fino ad ora e date libero sfogo alla vostra creatività. Nessuno meglio di voi può conoscere il vostro rapporto con la musica, perciò non abbiate paura di sbagliare. Lasciate che siano le vostre canzoni preferite ad ispirarvi e sarà tutto più semplice!