Nel corso della vita incontriamo migliaia di persone e non è raro incontrarne di negative, che non dicono la verità, che sono invidiose e bugiarde. Appena ci rendiamo conto della loro negatività, dobbiamo allontanarci da loro il più velocemente possibile, poiché queste persone sono solamente dannose per noi e per la nostra vita. Vediamo quindi alcune frasi sulle persone false.
Frasi sulle persone false e opportuniste
Le persone opportuniste sono quelle che rinunciano ai propri principi morali pur di raggiungere i loro obiettivi e che spesso usano altre persone per poter arrivare ai propri scopi. Purtroppo nella vita possiamo incontrare diverse persone opportuniste, che ci sfruttano per ottenere ciò che vogliamo.
Vediamo alcune frasi originali sulle persone false e opportuniste.
Purtroppo è nella natura umana avere almeno un pizzico di opportunismo: ce ne possiamo accorgere nella vita di tutti i giorni, quando una persona ti volta le spalle pur di salvarsi, ma anche nelle situazioni importanti. Il nostro compito, in quanto persone, è quello di evitare di cadere nel baratro dell’opportunismo che ci avvolge ogni giorno.
Le persone opportuniste sono quelle che camminerebbero sul tuo cadavere (metaforicamente e non) pur di raggiungere i propri scopi: da un’offerta di lavoro ad un piccolo capriccio.
Si sa, il mondo è un posto crudele: siamo circondati da persone opportuniste che non vedono l’ora di beccare una debolezza per potersi fare avanti. Ma se è vero che il mondo è un posto crudele e non dovremmo preoccuparci di niente e nessuno, è altrettanto vero che bisogna farsi furbi e cogliere le occasioni al volo, ma senza mai cedere all’opportunismo.
Le persone false e opportuniste hanno rovinato il mondo e il resto delle persone: le hanno rese ciniche e sospettose, sempre attente a cercare un inghippo o una seconda faccia alle cose, senza più prendere la vita alla leggera.
Quando una persona ha tutto, un buon lavoro, una bella famiglia e successo nella vita, deve prestare sempre molta attenzione alle persone di cui si circonda: basta un attimo di esitazione o di disattenzione e potrebbe accompagnarsi a persone che sfruttano il suo successo per i propri scopi.
La vita è crudele: più hai successo e più hai la possibilità di incontrare persone che ti sfruttino per poter arrivare ai propri obiettivi; meno successo hai nella vita e più è semplice fidarsi delle persone. In questo modo, le persone che hanno successo vivono nella continua paura di porre la fiducia nelle persone sbagliate.
Qualsiasi tipo di rapporto, che sia di amicizia, di amore o di collaborazione, finisce nello stesso momento in cui inizia un interesse.
L’opportunismo nell’amicizia si nota fin da subito, basta saper leggere i segnali: se un “amico” è presente solo nei bei momenti, solo quando bisogna festeggiare qualcosa, solo quando si raccolgono i frutti di un duro lavoro. Queste persone scompaiono magicamente quando si tratta di sudare per un obiettivo, quando si riceve un rifiuto o si affronta un fallimento. Questi segnali sono presenti fin dall’inizio di un’amicizia e bisogna coglierli al volo, per poter scappare a gambe levate da queste persone tossiche.
Non bisogna scambiare l’opportunismo per il saper cogliere al volo le occasioni: l’opportunismo è quella cosa che ti porta a nasconderti dietro le quinte, aspettando il momento giusto per saltare fuori e prendere i frutti del lavoro di qualcun altro; il saper cogliere le occasioni, invece, è solo frutto di un tempismo perfetto.
Diffidate dalle persone che non sono al vostro fianco quando perdete, quelle sono solamente delle persone false e opportuniste, che vogliono cogliere la mela prima di voi, allungando la mano e scansando la vostra con violenza.
Frasi sulle persone false e invidiose
Le persone false e invidiose nuocciono gravemente: non riescono ad essere felici per i successi altrui, anzi, mortificano chi ha successo, perché la realtà è che vorrebbero essere loro le persone di successo.
Vediamo alcune frasi originali sulle persone false e invidiose.
La realtà è che l’invidia è insita nella natura umana: quando assistiamo al successo di qualcuno, che sia una promozione, un matrimonio o la nascita di un bambino, possiamo esserne felici, ma una vocina dentro di noi ci fa desiderare quel successo per noi e per nessun altro. L’invidia fa parte della natura umana, l’importante è tenerla a bada e non diventare invidiosi di tutto e tutti.
Quando scopriamo che una persona è invidiosa e parla male di noi alle nostre spalle, pur rimanendo falsa e non dicendo nulla faccia a faccia, rendiamoci conto di quanto è puerile la loro vita se il loro unico pensiero siamo noi. Sentiamoci forti dell’invidia altrui.
Le persone invidiose sono estremamente tossiche per la nostra vita: ci fanno dubitare di noi stessi, ci convincono che esultare per un successo sia inutile e irrispettoso per gli altri, in poche parole, ci rovinano la vita. Dobbiamo scrollarci dalle spalle tutta questa negatività e puntare sempre al nostro obiettivo, non curandoci degli ostacoli e festeggiando ogni successo.
Anche nella letteratura incontriamo diversi esempi di invidia, uno di questi è sicuramente Iago, personaggio vitale nell’opera di William Shakespeare, Otello. Iago è l’emblema dell’invidia, un sentimento che prova verso tutti quelli che lo circondano, non solo Otello. Se ci pensiamo bene, Iago è un personaggio infido e malvagio, da cui stare alla larga, cosa che dovremmo fare anche noi per tutte quelle persone che provano invidia nei nostri confronti.
L’invidia corrode l’anima oltre che il fegato. Nell’antichità si pensava che le persone invidiose, false e cattive rispecchiassero anche nella loro esteriorità la cattiveria che covavano all’interno.
Una persona invidiosa si alza al mattino e il primo pensiero che ha sono gli altri: persone che hanno successo nella loro vita, un successo che, però, si sono sudati. Le persone invidiose non vogliono sudare o lottare per i propri obiettivi, vogliono avere tutto e subito, senza faticare mai nella vita. Per questo bisogna essere fieri dell’invidia degli altri, non è altro che l’affermazione della propria superiorità.
Non guastatevi la felicità raggiunta con fatica e sacrifici per colpa di persone invidiose: i vostri obiettivi sono vostri e basta e nessuna persona falsa e invidiosa potrà mai raggiungerli.
L’invidia incattivisce la gente, le rende schiave delle vite altrui, costringendole a seguire gli altri passo dopo passo, per spiarle da dietro le quinte. Gli invidiosi non andranno mai avanti nella vita, perché troppo concentrati sugli altri, piuttosto che su loro stessi.
È ironico che il verde sia il colore che simboleggi l’invidia così come la speranza. Un sentimento bello come la speranza non può essere accostato all’invidia, che corrode l’anima e il corpo, giorno dopo giorno.
Nessuna persona di successo può essere fortemente invidiosa di qualcun altro: le persone di successo sanno che bisogna sudare e lottare per arrivare ai propri obiettivi e ai propri successi, che bisogna sacrificarsi ogni giorno pur di ottenere la felicità. Gli invidiosi, invece, gravano sulle spalle degli altri, come dei parassiti e non hanno ambizioni nella vita. Per questo saranno sempre al secondo posto nella scala della vita.
Diffidate da chi non è mai felice per voi e per i vostri successi: capita magari di avere una promozione a lavoro oppure di trovare il partner perfetto. Ma quando vi girate e volete festeggiare con queste persone, loro sono quelle che accolgono i vostri successi con un mezzo sorriso, esaltando i vostri difetti e i vostri fallimenti. Diffidate da chi non sorride con voi.
Frasi sulle persone false e ipocrite
Per ipocrisia intendiamo quell’atteggiamento dannoso che hanno alcune persone che professano di avere delle virtù o delle buone intenzioni, ma che in realtà sono cattive nell’animo e che hanno tutt’altro che virtù.
Vediamo allora alcune frasi originali sulle persone false e ipocrite.
È vero, è bello avere tante persone attorno che condividono le giornate con te e che ti sono sempre intorno, ma allo stesso tempo bisogna tenere sempre gli occhi aperti per controllare che queste persone siano sincere. Molto spesso incontriamo delle persone false e ipocrite che ci sorridono di fronte, ma parlano male di noi dietro alle nostre spalle.
Anche Pirandello, una delle massime figure della letteratura italiana, ci teneva a sottolineare l’ipocrisia delle persone, con la famosa metafora delle maschere che incontreremo nella nostra vita. Ed è così: nel corso della nostra vita, purtroppo, incontreremo tantissime persone che si fingono qualcun altro, per arrivare a noi e per ferirci nel profondo.
Il problema maggiore che si ha quando abbiamo a che fare con una persona ipocrita e falsa è proprio la mancanza di fiducia. Se smascheriamo una persona ipocrita e riceviamo delle scuse, cosa ci dice che quelle scuse sono la verità o se sono un ennesimo falso stratagemma per avvicinarsi a noi?
Mai fidarsi di una persona che sparla con te di altre persone, per poi sorridergli quando è faccia a faccia con loro. L’ipocrisia è un vizio come il fumo: è quasi impossibile smettere, porta dipendenza e nessuno ti assicura che non faccia lo stesso con te.
Aveva ragione Pirandello quando diceva che il mondo è pieno di persone con indosso una maschera che copre il loro viso. L’ipocrisia è come se fosse un costume di scena per una recita infinita, che non ha mai intervalli o chiusure di sipario.
Circondarsi di gente ipocrita potrebbe sembrare, a prima vista, un buon modo per non rimanere soli, per avere sempre compagnia. Ma le persone false e ipocrite non sono delle buone compagne, non sono persone da avere al tuo fianco nella vita. Quindi è meglio che seguiamo la legge, tanto antica ma anche tanto veritiera, del “meglio soli che male accompagnati”.
Quanto è dura la vita di una persona falsa e ipocrita? Questa si sveglia al mattino, aprirà l’armadio e dovrà cercare la faccia che più le è utile in quella giornata. Dovrà mascherare emozioni, dovrà mascherare sentimenti, addirittura, dovrà mascherare le espressioni del viso, anche le più piccole. L’ipocrisia è un lavoro a tempo pieno.
L’ipocrisia la possiamo vedere ogni giorno, in qualunque luogo: quando il vicino saluta il dirimpettaio con un largo sorriso, mentre, in verità, odia i rumori che fa durante il giorno; l’espressione di meraviglia quando apriamo un regalo e non ci piace per nulla, ma facciamo buon viso a cattivo gioco; una persona che predica tanto di non mangiare animali, ma che poi va in giro con una borsa di pelle vera. L’ipocrisia è un virus invisibile che aleggia intorno a noi, dietro ogni angolo.
È vero che l’ipocrisia è una farsa lunga e sempre presente, ma a volte è estenuante e la maschera dell’ipocrisia viene tolta per un attimo, permettendoci di vedere chi veramente c’è sotto.
L’ipocrisia è l’emblema degli anni e dell’epoca in cui stiamo vivendo. Pensate solo un attimo ai social e a quelle foto in cui gli amici si abbracciano felici, facendo linguacce e facce strane, per poi parlare male uno dell’altro a rotazione; oppure delle famiglie con bambini piccoli che piangono all’impazzata per tutto il tempo, ma vengono obbligati a sorridere nelle foto di famiglia; per non parlare delle coppie di innamorati, che magari passano tutto il tempo sul cellulare a guardare le proprie cose, per poi fare una foto mentre si baciano, per simboleggiare l’amore eterno. L’ipocrisia e la falsità ormai si vedono ovunque, soprattutto sui social, specchio della nostra società.
L’ipocrisia è strana: ti porta a criticare duramente certi comportamenti, con parole forti e violente, per poi imitare gli stessi comportamenti e fingere che vada tutto bene.
L’ipocrisia ha la sua migliore metafora nel dado: un dado ha più facce, come le persone false ed ipocrite e, a seconda della situazione o della persona che hanno di fronte, mostrano la faccia che più gli conviene.
Frasi sulle persone false e bugiarde
L’arte della bugia può sembrare un sinonimo di furbizia, può sembrare un talento da parte di persone che appaiono fredde e calcolatrici e che riescono ad uscire anche dalle situazioni più complicate. Ma le bugie feriscono e non c’è niente di meglio di quando viene scoperta la verità.
Vediamo quindi le migliori frasi originali sulle persone false e bugiarde.
Quando parli e discuti con un bugiardo, ti ritrovi in uno stato di dubbio perenne: starà dicendo la verità, come faccio a credergli? I bugiardi hanno un vizio che difficilmente andrà via completamente.
La gente mente e lo fa su tutto: nelle relazioni, sul lavoro, con gli amici, con la propria famiglia e anche con loro stessi. Le persone false e bugiarde saprebbero ingannare anche loro stessi.
Le bugie non sono tutte da condannare, esistono le cosiddette “bugie bianche” che spesso fanno anche del bene, evitando di far provare dolore a qualcuno, ma qual è il limite fra una bugia detta per il bene di qualcuno e una bugia detta per il bene di noi stessi?
Non importa quanto sia bravo un bugiardo, la verità alla fine viene sempre scoperta. Più tempo ci vorrà per arrivare alla verità, più è bravo il bugiardo di turno, ma altrettanto grande sarà il tonfo alla fine di tutto.
I bugiardi sono i peggiori esseri umani di sempre, i bugiardi si credono furbi, anche più intelligenti di tutti gli altri, a causa della loro abilità affabulatoria con cui si rigirano le persone e le situazioni. La realtà è che i bugiardi sono solo persone insicure, di loro stesse e delle loro vite, che inventano un mondo parallelo per rifugiarsi quando il mondo reale è troppo duro per loro.
Quando sei un bugiardo è come se cadessi in una sorta di dipendenza, come quelle dalle droghe: inizi una volta, magari senza pensarci, per poi farne ricorso continuamente, sempre di più, così tante volte da non riuscire più a distinguere la verità dalle bugie inventate.
Se è vero che le bugie hanno una data di scadenza e prima o poi viene scoperta la verità, la fiducia non è così accomodante e, appena scoperta la bugia, si frantuma in milioni di pezzi.
Avere a che fare con una persona falsa e bugiarda è terribile: non sai mai se fidarti di chi hai di fronte, diventi sospettoso e devi controllare che ogni cosa sia vera e non frutto della sua mente da bugiardo. Una condizione del genere non ti fa vivere bene con te stesso, per questo è meglio allontanare i falsi e i bugiardi.
Raccontiamo bugie perché abbiamo paura della verità: la verità non si può modificare, deve essere quella e basta, non può essere modificata, migliorata o edulcorata: la verità è lì e ci continua a fissarci. Per questo si raccontano le bugie: spesso migliorano la verità.
I bravi bugiardi hanno una memoria perfetta: riescono a ricordare per filo e per segno tutto ciò che hanno detto, anche quello che non corrisponde alla verità, finché non sono proprio loro stessi a credere nelle bugie che escono dalla loro bocca.
Ogni bugia che viene detta s’inserisce in una rete fitta di menzogne, ogni bugia uscita dalla bocca diventa un pezzo della maschera che indossiamo ogni giorno. Ma non importa quanto siamo bravi, quella maschera cadrà prima o poi, pezzo dopo pezzo.
Quando diciamo delle bugie è come se tirassimo coprissimo con una coperta la verità: ad ogni bugia, ad ogni menzogna mettiamo sempre più coperte, sempre più strati, per non ricordarci più cosa ci fosse realmente sotto quella montagna di coperte.
Frasi da dedicare alle persone false
Purtroppo capita nella vita di entrare in contatto con delle persone false, persone che sembrano sincere, ma che in realtà nascondono tutt’altro dietro.
Vediamo quali sono le migliori frasi originali da dedicare alle persone false.
Mi hai ferito, pensavo fossi sincero con me. Ho creduto alle tue parole, ai tuoi gesti e alle tue azioni e tutto ciò che sei riuscito a dare in cambio è solo un mucchio di bugie e menzogne.
Le persone false sono quelle che tessano i fili della loro vita, tra relazioni d’interesse, così da poter ottenere sempre tutto quello che vogliono, senza stancarsi mai e senza fare mai alcun sacrificio.
Non mi sarei mai dovuto fidare di te: ti piace vivere nelle menzogne, ti piace sorridere davanti per poi criticare dietro, vivi nel tuo mondo fatto di bugie, perché hai troppa paura della verità, per questo costruisci dei muri fatti di falsità.
Quanto tempo avrei risparmiato se non fossi andata dietro a certe persone: persone che fanno i falsi amici davanti, per poi parlare male di te alle spalle, persone che inventano storie intere pur di non dire mai la verità, persone che covano rancore dietro le quinte, per poi sbucare quando fa più comodo a loro. Il mondo e la vita sono pieni di queste persone false, l’importante è scovarle il prima possibile per poi scappare a gambe levate da loro.
La verità può far male, è dura, può essere violenta come uno schiaffo in piena faccia. Ma come si può non desiderare la verità e accontentarsi di una bugia? Una falsa verità non è che un’illusione, un paracadute non sicuro che si romperà poco prima di toccare il suolo.
Quando incontriamo una persona nuova, solitamente mostriamo solo i nostri lati migliori, oscurando in parte i difetti ed evidenziando i pregi: è come se indossassimo una maschera, lo facciamo per risultare piacevoli e fare una bella figura. Mano a mano che il rapporto va avanti, iniziamo a togliere la maschera piano, a tratti, giusto per mostrare, a volte, chi siamo veramente. Ma quando siamo diventati intimi con quella persona, allora prendiamo la maschera la buttiamo via per sempre, perché quella persona ci ama per quello che siamo veramente. Il problema delle persone false è che quella maschera non viene mai tolta, per il resto della vita.
Ogni bugia che mi hai detto, ogni volta che mi hai sparlato dietro e ho dovuto sapere la verità da altri, ogni volta che non hai esultato con me per i successi che ottenevo: questi dovevano essere i segnali che dovevano farmi capire che avrei dovuto allontanarmi da te molto tempo fa. Invece sono rimasta, perché ho pensato che saresti cambiato e invece nulla, mi sono fatta solamente ferire continuamente da te. Ma ora basta, sei una persona falsa e meschina e meriti di stare da solo.