Le stelle sono corpi celesti fatti di materia incandescente, dotati di luce propria, visibili nel cielo sotto forma di punti luminosi che, fin dalla notte dei tempi, hanno attratto l’uomo che ne ha osservato la luminosità e ha scrutato l loro posizione tracciando linee immaginarie per unire quei puntini in modo da raffigurare particolari immagini, le costellazioni.
Astronomi e astrologi pur camminando su binario diversi, studiano e si interessano a questi magnifici astri suscitando sempre più spesso l’attenzione e la curiosità di tutti noi e di alcuni che, particolarmente interessati, hanno imparato a conoscere e riconoscere i nomi degli astri e le costellazioni.
Se l’astronomia, però, coinvolge un pubblico più ristretto, l’astrologia abbraccia un numero di persone più vasto che fa suo il motto: “non è vero, ma ci credo”.
La presenza di questi corpi celesti nel firmamento è uno degli spettacoli più belli che la natura, nella sua grande generosità, possa offrire all’uomo.
Se alziamo gli occhi verso il cielo in una notte limpida, lo vediamo costellato di migliaia di puntini tremolanti, luccicanti quasi come minuscoli gioielli che ci fanno riflettere e capire quanto sia immenso e infinito lo spazio e quanto la nostra esistenza sia piccola rispetto a tutto ciò.
Le stelle sono anche fonte di ispirazione di poeti e scrittori e silenziose complici degli innamorati che trovano nel cielo stellato lo scenario perfetto a cui affidare i propri sogni , i propri tormenti e le proprie speranze.
Ognuno di noi rimane, infatti, stregato nell’osservare questo luminoso esercito di stelle che genera, anche nei cuori meno sensibili, pensieri poetici, tristi o allegri, a seconda delle circostanze o degli stati d’animo in cui si trova colui che lo scruta. Tutti, alla fine, diventano romantici di fronte a questi splendidi astri.
La notte, però, che annovera il più alto numero di “osservatori” delle stelle è senza dubbio alcuno quella del 10 agosto, la famosa notte di San Lorenzo in cui i più fortunati possono ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti che affascina grandi e piccini e in cui alcuni, spesso, si improvvisano esperti astronomi.
Se il cielo ha le sue splendide gemme di cui andare fiero, anche il mare può vantare di ospitare nei suoi fondali splendide creature fra le quali gli echinodermi asteroidi conosciuti più comunemente sotto il nome, senza dubbio molto semplice e più bello, di stelle marine che sono presenti in tutti i mari del mondo e che, anche se ad un occhio inesperto possono sembrare oggetti sena vita, sono degli animali in grado di muoversi, mangiare e riprodursi.
Frasi d’amore sulle stelle
Fin dalla notte dei tempi, l’umanità è stata affascinata dal cielo stellato, quel magico spettacolo che possiamo ammirare tutti nelle notti limpido, senza nuvole e, ancor di più, in luoghi privi di smog.
Nell’osservare le stelle, il nostro sguardo si fonde con lì immensità del cielo e ci sentiamo tutti i più piccoli e fragili.
Possiamo parlare senza ombra di dubbio, di amore puro riguardo a ciò che lega l’uomo alle stelle che sono state, fin dagli esordi della civiltà, non solo un mezzo per orientarsi durante i viaggi attraverso terree e mari, ma anche silenziose spettatrici delle sue emozioni, dei suoi sogni, delle sue sperane, dei suoi successi e dei suoi fallimenti.
Questi migliaia di luminosi occhi del cielo in ogni tempo sono testimoni di amori che nascono o che finiscono trovandosi così destinatari di pensieri dedicati a loro.
- Amo profondamente le stelle che come preziosi gioielli trapuntano il cielo, che come soffice coperta notturna vigila sui nostri sogni.
- La notte non mi fa paura, perché ci sono le stelle, le mie adorate stelle, che illuminano il mio cuore.
- Senza le stelle non ci sarebbe amore; senza amore non saremmo capaci di ammirare le stelle.
- Molte notti le stelle mi hanno visto gioire di amore, ma molte di più mi hanno visto piangere per averlo perduto.
- Amiamo le stelle come loro amano noi: qualunque cosa facciamo, qualunque cosa diciamo questi splendidi astri tornano sempre ad illuminare il cielo sopra di noi.
- Quando ti sentirai sola e triste, guarda le stelle. Nel loro immenso splendore racchiudono tutto l’amore che nutro per te e ti sembrerà che io ti sia vicino proprio come adesso.
- Le stelle del cielo sono gli occhi delle persone care che ci hanno lasciato, ma non per questo si sono dimenticate di noi e vegliano sempre sulla nostra vita come, e forse, più di prima.
- Nell’immensità del cielo ci sono milioni di milioni di stelle senza nome, ma senza alcun dubbio, una porta il tuo e per me brilla la notte più di tutte le altre.
- Gli innamorati sono come le stelle che in mezzo a migliaia di persone si sono incontrati ed hanno illuminato i loro cuori di puro amore.
- Avete mai provato a numerare le stelle? È impossibile! Come lo è contare i baci che gli innamorati si danno sotto ad un cielo stellato.
- Finché le stelle brilleranno nel cielo, nessun uomo si sentirà mai solo.
- In una notte limpida di inverno potrei stare ad ammirare le stelle per ore ed ore: i brividi che scorrono sulla mia pelle non sono di freddo, ma di puro amore.
- Quando sono lontana da te, guardo le stelle e loro mi parlano di noi e del nostro amore che fa brillare i nostri cuori.
- Amo talmente tanto le stelle che sarei disposta a rischiare la vita e a morire come accadde ad Icaro pur di toccarne una.
- L’uomo saggio interroga le stelle per cercare di comprendere la sua origine, la meta verso la quale è diretto; l’uomo stolto le guarda e basta, fermandosi al loro attraente luccichio.
Frasi poetiche sulle stelle
Molti scrittorie poeti di tutto il mondo ed in ogni tempo hanno scritto in alcune delle loro opere frasi sublimi sulle stelle parlando, chi più chi meno, in maniera profonda e anche diversi cantautori si sono rivolti a questi suggestivi astri componendo singolari pezzi musicali.
Le stelle, però, sono fonte di ispirazione anche per noi persone comune tanto che, volgendo gli occhi verso il cielo stellato, spesso non possiamo fare a meno di porci numerosi quesiti esistenziali o di improvvisare pensieri tenere e languidi proprio su di loro.
Nel caso in cui ci si trovi in compagnia della persona amata, la fantasia non ha limiti e nascono frasi romantiche che sciolgono il cuore anche di coloro che, tendenzialmente, appare più coriaceo.
- Il nostro sguardo si perde nel cielo stellato, la nostra mente va oltre le stelle e il nostro cuore rimane sospeso danzando con loro.
- Nessun uomo è talmente povero da non avere i suoi preziosi gioielli: basta che guardi verso il cielo stellato e le stelle rifulgeranno per lui.
- Sotto il cielo stellato le guerre non si fermano, le alluvioni continuano ad inondare paesi e città, la crudeltà dell’uomo non si arresta. E le stelle? …e le stelle stanno a guardare.
- Se il tuo sguardo si perdesse nei miei occhi come quando osservi le stelle del cielo, forse sì, mi sentirei veramente amata.
- Anche tu come ognuno di noi hai la tua stella nel cielo: non importa se risplende più o meno delle altre, l’importante è che brilli solo per te.
- Le stelle spesso sono nascoste dalle nuvole, ma non per questo rinunciano a brillare, anzi, quando si ripresentano risplendono ancora più di prima; allo stesso modo le difficoltà che a volte offuscano la nostra vita non la rendono meno meritevole di essere vissuta fino in fondo. Bisogna sempre ricordarsi che, nella vita come nel cielo, tornerà il sereno.
- Ogni uomo diventa un poeta quando ammira il cielo stellato e non si sente mai solo perché sa che ogni singola stella splende anche per lui.
- Vorrei poter arrivare alle stelle per farti una collana preziosa, ma sono sicuro che questi bellissimi astri si mortificherebbero al cospetto dei tuoi occhi così luminosi.
- Se non credi ai miracoli, prova a guardare quelle tremule fiammelle che splendono nell’immenso cielo, le stelle, che nonostante tutto l’orrore del mondo, la perfidia dell’uomo, hanno ancora la forza di risplendere.
- Se non hai il coraggio di dichiararti alla tua amata portala sotto il cielo stellato e guardala negli occhi: saranno le stelle a parlare per te.
- Ogni stella ha una sua storia, una sua leggenda: oltre agli occhi alziamo anche il nostro cuore verso il cielo stellato e lei ce la racconterà.
- Chissà dove andranno a dormire le stelle quando fa giorno, forse sopra morbide nuvole vaporose come la panna o in braccio alla materna luna che le cullerà senza mai stancarsi?
- Durante il giorno le stelle si raccontano bellissime storie di amore per trasmetterle a tutti gli innamorati che a loro si rivolgono.
- Le stelle sono gli occhi del cielo, fiammelle che scaldano il cuore nelle notti più fredde e che ci fanno compagnia in quelle più solitarie.
- Siamo tutti nati dalla terra, ma non tutti sanno innalzarsi verso le meravigliose stelle.
Frasi sulle stelle cadenti
Uno degli spettacoli più suggestivi che il cielo stellato ci possa offrire è quello erroneamente chiamato delle “stelle cadenti”, ma più propriamente definito come delle meteore perseidi, appellativo che deriva dalla costellazione di Perseo da cui provengono.
Le stelle cadenti si possono osservare durante tutto l’anno, ma è in agosto che sono più numerose perché è proprio in questo mese che la terra passa all’interno di uno sciame di meteore.
La notte associata a questo fenomeno è quella del 10 agosto, in cui si ricorda san Lorenzo, che proprio in questo giorno subì l’atroce supplizio di essere arso vivo. La leggenda vuole che le stelle cadenti altro non siano che le lacrime del santo che vaga nel cielo per poi tornare sulla Terra il giorno in cui si celebra il martire cristiano: se siamo così fortunati da individuarne almeno una, il desiderio che abbiamo espresso sarà esaudito!
Che ci si creda o no, tutti nel corso di quella notte, scrutiamo attentamente il cielo sperando di vedere una stella cadente ed esprimere, così, un desiderio e se possiamo, ci allontaniamo addirittura dalle luci della città, dai luoghi saturi di smog, per andare alla ricerca di angoli solitari e non illuminati artificialmente per essere pronti ad afferrare con lo sguardo la lacrima del santo.
- Le stelle cadenti sono i baci che il cielo lancia al mare e alla terra, suoi fratelli, nelle notti più calde dell’anno.
- Dietro ad ogni stella cadente, c’è sempre un desiderio, un sogno, che accende la speranza di chi la vede. Non ti stancare mai di guardare il cielo vedrai che presto una bellissima stella scenderà soltanto per te portando in serbo con sé una magnifica sorpresa.
- Le stelle sono così silenziose e riservate che anche quando cadono non fanno rumore per non far svanire i nostri desideri nella notte scura e silente.
- Non sempre quando si cade siamo dei falliti: guarda le stelle, proprio nel momento in cui cadono sono ammirate dalla maggior parte di noi che le sta osservando.
- Anche l’uomo più ricco e potente del mondo, quando vede una stella cadente, non può fare a meno di esprimere un desiderio e sperare che si avveri perché i desideri chiesti alle stelle sono magici e non deludono mai.
- Chissà cosa pensano di noi le stelle nel momento in cui cadono: invece di preoccuparci di sapere che fine fanno sorridiamo e, da egoisti quali siamo, esprimiamo un desiderio con la speranza che si avveri.
- Ma vi sembra possibile che dopo tutto quello che le stelle vedono che accade sulla terra durante tutto il corso di un intero anno, il 10 agosto, notte di san Lorenzo, siano ancora disposte ad esaudire i nostri desideri? Utopia, pura utopia.
- Se una stella nel momento in cui cade osservasse un uomo, senza dubbio si chiederebbe se valga la pena di esaudire il suo desiderio.
- Sono sicuro che anche le stelle cadenti nel momento in cui cadono esprimano un desiderio: quello di non farsi troppo male.
- Se il 10 agosto le stelle cadenti si dice siano le lacrime di san Lorenzo, perché noi siamo così contenti nel vederne almeno una?
- Domani è il giorno di san Lorenzo e nella notte ci saranno tante stelle cadenti, ma io non esprimerò alcun desiderio perché il cielo mi ha dato già tanto: una donna come te, la più bella stella del firmamento scesa in terra.
Frasi sulle stelle marine
Parlando di stelle non possiamo esimerci di ricordare quelle di mare che, al contrario delle loro omonime nel cielo, anche se non brillano e ci costringono a volgere lo sguardo in alto verso il cielo per ammirarle, sono ugualmente piene di fascino e cariche di mistero.
Questi eleganti animali invertebrati sono dotati di colori bellissimi e di diverse combinazioni di tinte.
Possiamo trovare le stelle marine nei mari sia delle zone polari che in quelle equatoriali, ma la raccomandazione che facciamo è quella di non toccarle e , soprattutto, di non toglierle dal loro habitat naturale, l’acqua!
La loro natura e la loro conformità strutturale, infatti, sono talmente fragili che morirebbero in pochi minuti: queste splendide creature, che da piccoli abbiamo tanto amato a disegnare, meritano tutto il nostro amore e il nostro rispetto.
- Le stelle marine sono gli astri del cielo che, stanchi di brillare su nel firmamento, si sono tuffate nel mare per arricchirlo di splendidi colori.
- Stelle marine: infiniti coriandoli che colorano le profondità di tutti i mari e, ai fortunati che le possono vedere, i loro cuori.
- Come sarebbe triste il mare se non ci fossero le stelle, le splendide stelle marine a ravvivarlo con i loro stupendi colori?
- Afferra l’attimo che fugge. Orazio? No, la stella marina che conosce la precarietà della sua breve vita.
- Perché essere così crudeli tanto da togliere una stella marina dal suo habitat naturale per farci uno stupido selfie?
- Il mare oggi è inquieto, rumoreggia: forse perché ha perso un’altra stella marina, gioiello insostituibile dei suoi misteriosi abissi?
- Le stelle marine sono i gioielli delle sirene che fanno a gara a chi sfoggia i più belli.
- Gli abitanti del fondo del mare, per parlare d’amore, si rivolgono alle stelle marine, fucine di versi poetici a noi incomprensibili.
- Sapete perché non bisogna toccare le stelle marine? Perché come tutte le cose belle e preziose, sono molto fragili e non sopportano nessun tipo di contaminazione.
- Quando Dio creò gli astri del cielo, pensò che ance il mare doveva avere i suoi gioielli preziosi e brillanti e allora dette vita a delle splendide creature, le nostre amate stelle marine.
- Le stelle marine sono creature talmente belle che con i loro magnifici colori illuminano gli abissi di tutti i mari, sia quelli caldi che quelli freddi: cambia la compagnia che le circonda nel mare, ma la loro regalità colorata e preziosa resta invariata.