Non è mai semplice dire addio a qualcuno che si ama. Specialmente se si tratta di addii veri e propri, improvvisi o a cui non eravamo preparati. Accade a tutti, prima o poi nella vita, di dover dire addio per sempre ad un caro, ad un amico o alla persona amata. La causa non deve essere necessariamente il decesso: a volte può anche trattarsi di una scelta come la fine di una relazione o di un’amicizia. Come dicevamo, non è mai semplice affrontare certe situazioni e, di conseguenza, è difficile anche trovare le parole giuste da dire in quei momenti. Andiamo a vedere alcuni tipi di frasi e concetti che possono tornare utili nelle occasioni in cui dire addio a qualcuno, che sia un amore che non ha futuro, un amico o un’amica che vengono a mancare o ad un nonno che non c’è più.
Frasi per dire addio ad un amore impossibile
A volte l’amore non basta per far andare avanti una relazione. Altre volte, invece, finisce il sentimento e al momento di comunicarlo al partner non sappiamo proprio cosa dire. Può capitare che quella che pensavamo essere la persona perfetta da avere accanto, dopo un po’ di tempo non lo sia più. Ecco di seguito alcune frasi che possono esserci d’aiuto nel momento di dire addio ad un fidanzato o ad una fidanzata, ad un marito o ad una moglie.
“È assurdo quanto sia facile dire un ciao o un arrivederci e quanto invece sia impossibile dire addio”
“Non si può certo dire che ce l’abbiamo messa tutta. Purtroppo, però, il destino ha voluto che le nostre strade si separassero. Nonostante ciò ti auguro il meglio che la vita possa offrire”
“Ho poche certezze nella vita, ma una di queste è che da oggi in poi mi mancherai ogni singolo giorno. Magari ci incontreremo nella prossima vita sotto altre forme”
“Da quando mi hai detto addio il dolore ha pervaso ogni fibra del mio essere. Ma è bello vivere con il ricordo dei bei tempi passati insieme e ad oggi penso che tu sia stata la persona che ho amato di più al mondo”
“Oggi è un addio, domani chissà. La vita è così misteriosa che un addio potrebbe trasformarsi un domani in un ricongiungimento”
“Se solo avessi saputo come mi sento oggi, non avrei mai iniziato una relazione con te. Ma il bello del gioco è proprio questo: non sapere mai davvero cosa ci aspetta”
“È buffo, ti ho detto ciao ogni giorno della nostra relazione con estrema facilità, ma oggi dirti addio mi risulta impossibile”
“Dirsi addio è facile. Il difficile sarà convivere con la tua mancanza ogni giorno che passerà”
“Purtroppo il momento che tanto temevo è arrivato. Addio amore della mia vita”
“Anche se sembra un addio, non lo è. Sono sicuro che un giorno non molto lontano ci rincontreremo”
“Dire addio a te è come dire addio ad una parte di me. È doloroso anche fisicamente, ma necessario per poter tornare a stare bene”
“Mi sento uno sciocco ad aver creduto che la nostra storia potesse durare in eterno. Niente è per sempre. Addio, buona vita”
“Io ho vissuto un amore a 360 gradi, tu hai solo detto bugie. È finita, stavolta per davvero”
“Mai nella mia vita avrei creduto che si potesse soffrire così tanto. Invece eccomi qua, ferito a morte, a dire addio alla persona che ho amato di più, ma che mi ha anche fatto più del male”
“Questo addio non vuol dire che non ti ami più. Probabilmente ti amerò per sempre, ma l’amore non basta a far stare insieme due persone che vedono le cose in maniera troppo diversa”
“Può davvero definirsi amore quello tra due che non fanno che scontrarsi e farti del male? Addio per sempre, speriamo che entrambi troveremo presto un po’ di pace”
“La follia dell’amore è proprio questa. Si può passare da amare follemente qualcuno ad odiarlo furiosamente. Non voglio peggiorare ulteriormente come persona, per questo oggi ti dico addio”
“La fine fa parte della vita e tu, per fortuna, non fai più parte della mia. Addio”
Frasi d’addio ad un amico defunto o un’amica defunta
Davanti alla morte, purtroppo, siamo sempre impreparati. Non c’è dipartita che ci lasci illesi e spesso, quando c’è da dire addio, non sappiamo trovare le parole giuste. Può capitare di dover parlare di un amico o di un’amica al suo funerale, o di voler scrivere un pensiero che la riguardi ora che non c’è più. Non c’è cosa più dolorosa di affrontare la morte di un coetaneo, specie se caro amico. Andiamo a vedere qualche frase che possa esserci d’aiuto nel momento in cui vogliamo metterci a scrivere qualche riga in onore di un caro amico venuto a mancare.
“Anche se non posso vederti, il mio cuore e la mia anima possono ancora avvertire la tua presenza. Vorrei che un giorno la gratitudine di averti conosciuto possa prendere il posto dell’infinita tristezza e dell’incolmabile vuoto che ha lasciato la tua morte”
“Eri il miglior amico che si possa desiderare. Anche se il tuo corpo non c’è più, il tuo esempio e il tuo sorriso sono sempre con me e mi indicano la retta via”
“Ci siamo odiati, ci siamo amati e alla fine siamo diventati amici inseparabili. Sei sempre riuscito a stupirmi, persino nel modo in cui te ne sei andato. Addio amico mio, un giorno ci riabbracceremo”
“Visto che non posso farti tornare indietro, vorrei almeno che tu potessi sentire queste parole, che vengono dritte dal mio cuore e sono solo per te”
“Mi manchi come l’aria amico mio, ma so che da lassù ci proteggi tutti, e ogni tanto ridi anche un po’ di noi”
“I ricordi non bastano a colmare il vuoto che hai lasciato. Che strazio non poterti parlare, abbracciare, veder crescere insieme a me. Ci hai lasciati troppo presto. Addio amico mio”
“Sembrava impossibile, ma piano piano il dolore immane ha ceduto il posto alla gioia di averti conosciuto. Poteva andare peggio: avrei potuto non incontrarti mai”
“La nostra amicizia è talmente forte, che neanche la morte potrà mai cancellarla. Tu vivi in me”
“Ehi amico mio, come te la passi lassù? Noi non tanto bene, senza di te. Mi raccomando, ovunque tu sia, fatti valere. Ci manchi enormemente”
“La vita senza te non è una vita degna di essere vissuta. Mi manca tutto di te e avrei voluto dirti più spesso quanto sei importante e quanto ti voglio bene”
“Se solo avessi avuto un giorno in più passato insieme a te. Ti avrei detto per filo e per segno tutto il bene che ti voglio e ti avrei dato l’abbraccio più forte di sempre. Addio amico mio”
Frasi per dire addio dopo la morte di un nonno o una nonna
La morte è sempre fonte di dolore. Ce ne sono alcune, però, che in qualche modo ci aspettiamo più di altre, e per questo le accettiamo di più. Dire addio ad un nonno, specialmente se ci siamo cresciuti insieme, può essere straziante. Tuttavia, una parte di noi sa che è nella natura delle cose che le persone anziane ci lascino prima di altre. Le parole possono spesso mancare in momenti come questi, ecco perché di seguito riportiamo alcune frasi che possano essere da spunto quando vogliamo formulare un pensiero per un nonno che non c’è più.
“Non esiste nonna migliore di come sei stata tu. Sei stata una mamma, un papà, una sorella e un’insegnante per me. Non ti dimenticherò mai”
“I nonni sono l’ultimo anello di congiunzione che ci resta con il mondo del passato, da cui possiamo solo imparare. Perdere un nonno, specie uno come te, è sempre un delitto fatto alla memoria”
“A distanza di anni non so ancora spiegarmi perché tu ci abbia lasciato, ma so anche che il tesoro che eri non se ne andrà mai davvero. Grazie nonno”
“Cara nonna, fisicamente non ci sei più, ma ti sento ancora mentre cucini, ridi e giochi a carte con il nonno. Sei in ogni angolo e il tuo abbraccio mi accompagna ogni notte prima di addormentarmi”
“Grazie nonno. Senza di te non sarei mai diventato l’uomo che sono oggi. Sei stato più di un padre, non avrei potuto desiderare di meglio. Ti voglio bene”
“Cara nonna, i tuoi consigli riecheggiano nei meandri della mia mente e del mio cuore ogni volta che devo prendere una decisione importante, ma anche quando devo scegliere cosa indossare la mattina. Se non ti avessi conosciuto, oggi sarei persa”
“Ti sogno spesso, caro nonno. Non chissà che sogni: magari tu che mi accarezzi i capelli o tu che sghignazzi con papà. A volte mi basta ricordare questi piccoli gesti per stare bene”
“Nonna, spero tu stia bene finalmente. Perderti è stata l’esperienza più dolorosa della mia vita, ma vederti soffrire in quel modo era straziante. Sono sicuro che adesso ci guardi tutti da una nuvoletta, finalmente in pace e serena. Ci manchi infinitamente”