Le frasi per elaborare una delusione d’amore, per esprimere la propria rabbia o la propria tristezza, non sono semplici da trovare. Vi forniremo, perciò, delle parole e dei pensieri che cercheranno di rappresentare al meglio il vostro stato d’animo di tristezza dopo una grande delusione d’amore.
Quando si subisce una delusione d’amore, i sentimenti dominanti sono senza dubbio quelli di tristezza e sofferenza. Ma c’è anche chi reagisce diversamente, sfogando le proprie emozioni attraverso la rabbia e la frustrazione. Nel momento in cui un amore giunge al capolinea, il periodo che ne segue è senza ombra di dubbio parecchio complicato: in alcuni casi, per riuscire ad uscire da una delusione di questo tipo e lasciarsela alle spalle definitivamente possono passare anche diversi mesi. Non esiste una ricetta magica per fare in modo che il sentimento di sofferenza o di rabbia svanisca presto, ma sicuramente un buon modo per provare a superare il momento difficile può essere quello di scrivere. Sono infatti tantissime le frasi che in momenti del genere vengono utilizzate. Ovviamente tutto dipende da che tipo di emozione si prova quando la storia d’amore finisce.
Frasi di tristezza per una delusione d’amore
Quando una storia d’amore giunge al termine, il sentimento che predomina è quello della tristezza. Emozione che poi si potrebbe trasformare in rabbia, nel caso in cui siamo noi stessi ad essere stati lasciati. Ma procediamo con ordine. Sono tante le frasi che possono essere scritte o pensate quando si vive con tristezza, sofferenza e dolore la fine di un sentimento forte come può essere l’amore. Molto spesso, infatti, si fa parecchia finita ad accettare di lasciare andare una persona con la quale si pensava di trascorrere il resto della propria vita. Ci si sente impotenti e triste di fronte a situazioni di questo genere. Un buon modo per superare questo momento può essere quello di scrivere: sicuramente una buona soluzione per lasciarsi andare alle proprie emozioni. Andiamo a vedere qualche esempio di frase che può essere scritta in un momento di sconforto:
- Con le mie parole ti ho detto addio, ma il mio cuore non riesce ancora a lasciarti andare. E non ce la farà mai, perchè tutte le volte torna prepotente il ricordo di noi due e del nostro grande amore.
- Da quando ci siamo lasciati non faccio altro che piangere. La mia vita senza di te e il tuo sorriso non ha più alcun senso. Mi manchi da morire.
- Il giorno in cui mi hai lasciato è come se mi avessi completamente strappato il cuore e l’anima. Non puoi immaginare la sofferenza e il dolore che mi hai dato.
- Un famoso detto dice che il tempo guarisce tutte le ferite. In questo momento, però, ogni lacrima che scende dal mio visto fa sempre più male.
- Il mio desiderio era quello di vivere una favola con te, dove tutti i litigi e le incomprensioni svanivano quando ci guardavamo negli occhi. Ma adesso è tutto finito, dobbiamo aprire gli occhi: rincorrere un sogno significa solo illudersi.
- Il nostro amore si è sciolto come neve al sole. Ma il bene che ti voglio resterà per sempre qualcosa di intoccabile. Rimarrai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore.
- Non voglio più piangere perchè la nostra storia è finita, ma sorridere per i ricordi che ci ha lasciato. Una volta che si è visto il Paradiso, è difficile dimenticarsene. Anche quando non si vede più.
- Addio è solamente una piccola parola in confronto al dolore che sto provando. Non è bastato pronunciare quella parola per cancellare tutto l’amore che provo per te.
- Quando mi chiedono di esprimere un desiderio, il mio primo pensiero va sempre e comunque verso di te. Ancora non ci credo che tra di noi sia finita.
- Con te credevo di vivere un amore eterno, ma tu non ci hai creduto come ho fatto io. Questo mi ha ferito e rattristato molto.
- Aveva proprio ragione chi diceva che una cosa la si apprezza veramente solo quando la si perde. Peccato che per il nostro amore ormai sia troppo tardi.
- Il fatto che ci siamo persi mi ha distrutto. Ma quello che mi ha fatto più male è stato vedere che tu non hai fatto nulla per trattenermi.
- Il nostro rapporto è sempre stato fatto di risate, amore, allegria, sentimento. Ma da quando mi hai detto che quello che avevamo non era per te è come se non ci conoscessimo più.
- Anche se ci siamo lasciati, questo non significa che io non ti ami più…
Un’altra opzione da tenere in considerazione per cercare di consolarsi di fronte ad un amore finito, è quello di riprendere delle citazioni di artisti e poeti. Quelle parole sicuramente vi aiuteranno a superare tutta la sofferenza e il dolore che si prova quando si deve dire addio ad una persona.
Frasi sulla delusione d’amore per sfogare la rabbia
Oltre ad una più che comprensibile tristezza, un’altra tipica reazione quando una storia d’amore arriva al capolinea è quella della rabbia. Molto spesso, infatti, soprattutto quando si viene lasciati, il sentimento di sofferenza e dolore si può trasformare e sfociare in qualcosa di diverso. Come può essere, per l’appunto, la rabbia. Proprio per questo motivo, per sfogarsi, lasciarsi andare e far arrivare all’altra persona qualcosa di forte, spesso e volentieri si scrivono frasi con parole piene di ira e furia. Perchè d’altronde non sempre gli amori, anche quelli più grandi e sentiti, finiscono proprio nei migliori dei modi. Vediamo qualche esempio:
- Ho fatto di tutto, ma proprio di tutto, per convincerti a rimanere con me. Ma non ce l’ho fatta ed è giusto così: non si può mettere le manette ad un amore.
- Non voglio mai più vederti e nemmeno sentirti: hai reso la mia vita un inferno da quando mi hai lasciato/a. Ti rendi conto di tutto il male che mi hai fatto?
- Di solito si dice addio per un rapporto e per un amore finito. Io invece ti dico addio perchè il nostro non è mai cominciato!
- E’ inutile continuare a lottare per una persona che non ha intenzione di cambiare. Non volevo conquistare il mondo, ma solamente la tua fiducia e il tuo amore.
- Ho sempre pensato che io non fossi mai abbastanza per te. Mi sbagliavo: sei tu che non meriti una persona come me!
- La tua scelta è stata chiara, hai deciso di lasciarmi. Ora non tornare mai più indietro, non mi cercare nemmeno. Per te non esisto più.
- Ho sprecato tanto tempo dietro a te e per causa tua ho dovuto rinunciare a tante cose che mi avrebbero reso felice. Addio!
- Non hai mai avuto il coraggio di guardarmi negli occhi quando dicevi di amarmi. Figuriamoci in questo momento in cui ci siamo lasciati. Ti scrivo perchè non meriti di sentire la mia voce completamente rotta dalle lacrime che hai provocato tu.
- Un famoso detto dice che certe persone è meglio perderle che trovarlo. Ecco, dopo tutto questo tempo ho capito che tu sei una di queste. Meglio tardi che mai!
- Non voglio più pensare a te e a tutto il dolore che mi hai provocato. Non meriti nulla di più che un addio scritto su un banale foglio di carta.
- Da quando ci siamo lasciati ho capito cosa significhi finalmente essere liberi. L’unico rimpianto è stato non averlo fatto prima!
- Era da diverso tempo che volevo parlarti, ma non ho mai trovato il coraggio. Ma finalmente ce l’ho fatta a capire che la cosa migliore fosse che le nostre strade si separassero.
- Ogni volta in cui avevi bisogno, io ero al tuo fianco. Adesso che sono io ad avere bisogno di te, dove sei? Ti ho sempre assecondato su ogni cosa. Quello che dicevi di provare per me non era amore, non quello che intendo io. Per questo è stato meglio esserci lasciati.
- Già una volta mi avevi ferito. Ma poi hai tirato la corda fino a farla spezzare. Mi hai ferito e ora è impossibile riuscire a tornare indietro.
- Quando mi sono innamorato/a di te non potevo commettere errore più grossolano. Credevo che non saresti mai cambiato/a. Mi sbagliavo. Ora non ti riconosco più e di certo non sei pù quella persona che avevo conosciuto.
- Mi fa male sapere che in questo momento non solo non mi ami più, ma addirittura mi odi, tanto che ti piace vedermi piangere e soffrire. Non riesco a trovare alcuna spiegazione a tutto questo, al tuo comportamento.
- Quando si smette di combattere per l’altro significa che l’amore non c’è più. Tu hai smesso di combattere per me e per noi. Per questo tra di noi è finita.
Anche in questo caso, una buona soluzione potrebbe essere quella di prendere in prestito una frase o un aforisma di una persona famosa, che ha fatto delle parole il proprio mestiere. In giro, infatti, si possono trovare davvero tantissime frasi che rappresentano il momento di rabbia e che possono essere utilizzate quando le si vuole dedicare ad un amore finito nel peggiore dei modi.
Pensieri e parole da leggere dopo una delusione d’amore
Come già accennato in precedenza, la fine di un rapporto d’amore può essere devastante, tanto da causare momenti di enorme sconforto e depressione. In questo caso, per cercare di superare la delusione può rivelarsi utile leggere alcune frasi che possono aiutare ad andare avanti, tenendo conto che solamente con il tempo le ferite guariranno in maniera definitiva. Bisogna però stare attenti a non cadere in qualcosa di assolutamente banale, che non garantisce alcun minimo aiuto. Spesso e volentieri, infatti, le persone che ci stanno accanto ripetono frasi del tipo: “morto un papa se ne fa un altro”, “Chiusa una porta si apre un portone”, “Cerca di avere pazienza, fra poco tempo ci riderai su”, “Se è finita è perchè non era destino” o qualcosa del genere. Tutte parole e frasi banali, che non fanno provare alcun conforto. Si tratta infatti di frasi generiche e che dunque non possono aiutare quella persona che soffre. Perchè ogni sofferenza è sempre diversa dall’altra, dipende tutto da come una persona reagisce alla fine di un amore. Partendo da questo presupposto, esistono però alcune parole e alcuni pensieri che potrebbero aiutare davvero chi sta vivendo un periodo complicato a causa della fine di un amore. Si tratta di frasi motivazionali, che potrebbero (il condizionale è d’obbligo, in questo caso) essere utili per cercare di mettersi alle spalle una delusione di questo tipo. Facciamo qualche esempio, magari prendendo spunto anche da qualche citazione famosa:
- E’ sicuramente meglio aver amato e aver perso la persona amata piuttosto che non amare proprio.
- Ringrazia sempre chi è rimasto nella tua vita, nonostante tutto. Ringrazia anche chi se ne è andato, perchè l’ha resa sicuramente migliore.
- Quando si vuole vedere l’arcobaleno, si deve per forza imparare ad amare anche la pioggia, la tempesta, i tuoni e i fulmini.
- La forza di una persona non sta nel non cadere mai, ma nell’avere la capacità di rialzarsi sempre e comunque, anche dopo i momenti più difficili.
- Non piangere per chi non ti vuole più. Tu, come qualsiasi altra persona nel mondo, meriti che il tuo affetto e il tuo amore vada a chi ti desidera davvero.
- Tutto ha un inizio e, purtroppo, anche una fine. Non disperare, anche se adesso fa male. Rialzati e riprendi in mano la tua vita!
- Ricordati sempre che la felicità inizia sempre e solo da te. Non dal lavoro, non dagli amici e nemmeno dall’amore. Ma sempre e soltanto da te.
- Credi sempre in te stesso/a. La vita è bella, non fare in modo che qualcuno te la rovini.
- Capisco il tuo dolore, perchè una storia d’amore può essere considerata chiusa solamente quando si risponde a tutti i perchè. Fino a quando non si arriva a questo, una storia non può essere chiusa in maniera definitiva.
- Tutte le storie, anche le più belle, possono avere una fine. Ma proprio per questo bisogna reagire: perchè quando finisce ne può nascere un’altra ancora più bella.
Un altro consiglio è quello di leggere un buon libro: all’interno, infatti, si possono trovare tutta una serie di pensieri che possono davvero aiutare chi in quel momento si trova in una fase di depressione a causa di un amore andato male.