Siete alla ricerca di frasi e aforismi sulla falsità delle persone? L’ipocrisia di un ex amico o di un parente vi ha fatto uscire fuori dai gangheri o ha cagionato un profondo dolore in una persona a voi vicina? Siete indubbiamente nel posto giusto! Di seguito nell’articolo infatti troverete tante, tantissime frasi e aforismi che descrivono il dolore che può suscitare il tradimento di una persona cara e che potrebbero aiutarvi a sentirvi meglio, o far sentire meglio qualcuno. O se non altro a farvene una ragione il prima possibile. Questo genere di disavventure nella vita sociale capitano spesso e a tutti, perciò mai perdersi d’animo.
Si sa, le persone spesso sanno deludere, sanno far colpire e fare male. E a dirla tutta, di modi per far soffrire il proprio prossimo ce ne sono davvero tanti (forse troppi), tutti indifferentemente odiosi e difficili da accettare. Eppure, esiste un tipo di difetto, un modus operandi in particolare che più degli altri, è in grado di farci sentire persi, delusi e arrabbiati più di qualunque altro tipo di affronto in cui si possa incorrere; probabilmente lo avete intuito, si sta parlando dell’ipocrisia.
Quell’atteggiamento tipico delle persone che sono in grado di cambiare personalità, idee e soprattutto opinione sugli altri in base a dove si trovano e alla compagnia con cui si accompagnano. Un giorno sono sorridenti, disponibili e gentili, riescono a farci sentire accettati e capiti per quello siamo, il giorno dopo, in contesti diversi e con persone diverse, non perdono tempo a sferzare attacchi spietati e maligni nei confronti delle stesse persone con cui erano stati tanto adorabili appena in giorno prima. Sembrerebbe un modo di comportarsi tanto strano e irrazionale che è difficile credere quanto, in realtà, questo tipo di comportamento risulti diffuso tra le persone.
“Una persona ipocrita è sempre meglio perderla che trovarla. Il dolore che è riuscita a cagionare con le sue falsità, anche una volta svanito, sarà l’unica cosa che riuscirà a ricordarti per sempre che le persone di cui ci si possa fidare sono e saranno sempre enumerabili sulla dite di una mano”
Frasi e aforismi sull’ipocrisia: quando a farci soffrire è un ex amico o parente
E, inutile anche solo specificarlo, tutto questo diventa ancora più difficile da accettare se a tradire la vostra fiducia è proprio una persona a voi molto cara: un amico di cui ci si è sempre fidati, o peggio ancora un parente. La verità è che l’ipocrisia è un tipo di difetto che di cui ci si accorge soltanto con l’aiuto di un po’ di fortuna, quando, ad esempio, l’ipocrita in questione fa un passo falso – eventualità a dir poco rara visto che di solito questi soggetti prestano la massima attenzione a non rivelarsi per ciò che sono –, oppure quando una persona a voi davvero leale sperimenta direttamente la profonda discrepanza tra l’opinione che voi avete dell’ipocrita e quella che è la realtà.
“Come aspettarsi queste ingiurie da chi da sempre è parte della tua vita? E come riuscire a superare la delusione e il dolore che si provano quando viene meno quello che si considerava un punto di riferimento della propria vita? Non è certo facile rispondere a domande del genere. Quello che però è certo è che nella realtà di un punto di riferimento probabilmente non si era mai trattato. Quello che ti ostinavi a considerare un amico non era altro, in realtà, che una persona falsa, e che non hai mai davvero conosciuto. Rifletti su questa triste verità, e un giorno, molto presto, sarà più semplice convivere con questa perdita, che col senno di poi, ti apparirà come una manna dal cielo”.
Ecco una bella frase da dedicare a sé stessi, o a un amico – sincero naturalmente – immediatamente dopo la scoperta della vera natura ipocrita della persona falsa in questione. Parole dure, sincere, ma che portano con sé un messaggio consolatorio. È un bene liberarsi di qualcuno che si mostra per quello che in realtà non è, sempre e comunque risulta un bene, alla fine. Con questa frase lo ricorderete a voi stessi, o a qualcun’altro in maniera efficace e molto chiara!
“La vita a volte ci mette davanti a delle sfide, certe volte queste sfide sono particolarmente dure perchè ci mettono davanti al tradimento della fiducia che avevamo riposto nelle persone sbagliate. Non c’è niente di peggio di sentirsi stupidi ad essersi aperti e confidati con qualcuno che si riteneva diverso da quello che in realtà era. Ma non tutti sono così. Non ci si può permettersi di cedere alla tentazione del nichilismo. Le persone sanno essere la causa delle maggiori sofferenze, tuttavia, senza alcun dubbio, sono anche la prima fonte di felicità nella vita di ogni di noi. Non dimenticarsi di questo è fondamentale, anche nel leccarsi le ferite inferte da una persona a cui si era legati”
Questa frase, pur essendo molto diversa dalla prima, è perfetta per coloro che soffrono per la falsità dimostrata da un caro amico. Ma più che essere perfetta per chi si sente deluso e arrabbiato, andrebbe dedicata a qualcuno che sente di non potersi fidare più di nessuno. Il nichilismo va assolutamente rifuggito. Non possiamo permettere a persone ipocrite e false che non valgono nulla ci facciano perdere fiducia nell’umanità. Questa frase è in grado di ricordarlo nel modo migliore possibile.
“L’ipocrisia è come fosse una malattia dell’anima. Elimina ogni trasparenza, ogni purezza in ogni atto che venga compiuto, in ogni parola spesa, anche se apparentemente affettuosi e gentili. Non c’è niente di peggio di legarsi ad una persona ipocrita e di darle fiducia”
Una frase più semplice e breve, per descrivere senza mezzi termini come e fino a che punto l’ipocrisia possa corrompere il cuore delle persone. Niente più purezza, niente più amore si può scorgere in una persona che tradisce un proprio caro, soprattutto se un parente. Ridimensionare la perdita è davvero importante per superare il prima possibile questo brutto momento, e non sentitevi in colpa! Dopo tutte le falsità che sono state dette dall’ipocrita, non merita alcuna pietà!
Le persone ipocrite sono tossiche e crudeli. Spesso sanno ingannare con grande abilità chi sta loro intorno, riuscendo ad apparire disponibili, solare, anche buone. Tuttavia, come si suol dire, ogni bugia ha le gambe corte. E ogni vile malignità perpetrata da una persona che si dice incapace di qualunque bassezza, una volta emersa, è molto difficile che venga perdonata.
Sulla falsa riga dell’ultima frase, anche questa frase è fatta proprio per condannare, per ridimensionare questo soggetto che è riuscito a deluderci così tanto e fino a questo punto. È stato un amico? Oggi non è nessuno, e a ben vedere, è sempre stato un nessuno, perché si è finto ciò che non era. Quindi bando allo sconforto, e cerchiamo di tenere sempre a mente che il tempo guarisce proprio tutte le ferite, anche quelle apparentemente sembrano destinate a bruciare per sempre.
Frasi sull’ipocrisia per elaborare il dolore e la delusione
“L’aspetto peggiore dell’ipocrisia è sicuramente il senso di delusione e di incredulità sgomenta che suscita nella persona “vittima” di questo tremendo difetto. Un difetto che induce a fare e dire cose terribili, crudeli, imperdonabili nei confronti di qualcuno che invece ha riposto la propria fiducia proprio nello spietato ipocrita. Ci fa sentire sciocchi e ingenui cadere vittima di questa malevole trappola. Eppure, è questo stesso senso di delusione e smarrimento, che induce al distacco che poi consente di riprendersi. Fare del proprio dolore la propria forza, è il migliore e il più grande insegnamento che vi potrà dare una persona ipocrita. Non la ringrazierete per questo, certo, ma è l’unica nota positiva che vi lascerà questa esperienza”.
Ecco che la sofferenza e la delusione si trasformano in due armi fondamentali per emanciparsi da quello stesso dolore. Ma non solo, anche dalla persona di cui ci fidavamo e che si sono poi rivelate false e ipocrite. Si tratta del modo migliore per accettare anche la perdita, che, va detto, è una delle conseguenze della scoperta dell’ipocrisia, una delle conseguenze davvero peggiori forse, perché ciò che si perde è un amico, o meglio quello che si considerava un amico sincero e che non lo era. E come si può mai accettare di rimanere al fianco di una persona di cui non ci si può fidare assolutamente? Dunque la perdita, resa meno cocente, meno triste, proprio da questa delusione che può e deve essere trasformata in una forza.
“Si può perdonare una persona che si è mostrata ipocrita e crudele? È possibile tornare a ridere, giocare e magari addirittura confidarsi con qualcuno che è ha tradito la nostra fiducia, comportandosi da voltagabbana, legando maliziosamente con chi vi è più ostile in assoluto? Questo dubbio non è certo di facile soluzione. Tutto dipende da cosa si è disposti a dimenticare. Ciò che più conta però, è non farsi cogliere di sorpresa più di una volta. L’ipocrisia è un vizio che tende a riproporsi, non commettere l’errore credere possa capitare un’unica volta”
Tema molto interessante quello del possibile perdono di una persona falsa e che ci ha traditi. Probabilmente i più clementi di noi possono eccome, e tanto di cappello per chi può, naturalmente. Tuttavia la frase tocca un altro punto conseguente e molto importante a sua volta, mi riferisco al fatto che non si può cadere, pur perdonando, nell’errore di tornare a riporre piena fiducia nella stessa persona che ci ha traditi e delusi crudelmente. Non possiamo consentire assolutamente alla stessa persona di farci così del male più di una volta. Errare è umano, perseverare è sempre diabolico!
“Di persone che si comportano con ipocrisia, purtroppo ce ne sono parecchie, anche i più insospettabili (gli amici di una vita, i colleghi apparentemente più affettuosi, i più cordiali dei vostri conoscenti), come proteggersi dunque dal male che possono provocare questi soggetti? Tanto per cominciare, è bene cercare di riporre la propria fiducia negli altri poco alla volta, senza mai darsi completamente prima del tempo. Perché è da questo errore, che scaturisce la sofferenza peggiore e più grande”
Con questa frase, ci si è voluti soffermare su una circostanza che forse sfugge a molte vittime di questo brutto difetto su cui ci siamo concentrati nell’articolo: non siete gli unici ad aver subito tutto questo. Nient’affatto! Anzi, nella realtà dei fatti va senza dubbio detto che sono moltissime le persone che si comportano male, che non riescono ad essere chiare fino in fondo, che si mostrano in un modo nascondendo quella che è la loro vera natura. Dunque fidarsi certo, ma di pochi eletti. Cerchiamo di riporre la nostra fiducia nelle persone che se la meritano e che si dimostrano di meritarsela. Probabilmente, è anche grazie alle brutte esperienze come queste che si impara a riconoscerle una volta per tutte.
“Agli ipocriti, in fondo al cuore, manca sicuramente qualcosa. Questo loro essere volta faccia, alla fine dimostra senza dubbio alcuno la loro necessità di piacere a tutti e a tutti i costi. Pur di piacere, sono disposti a usare il mezzo più vile e degradante in assoluto, le malignità nei confronti degli altri, la falsità e tutte le sciocchezze e i fiumi di parole a vanvera dette senza crederci. Che dire, un po’ vanno compatiti infondo. Per altro verso vanno allontanati il prima possibile. Anche se può essere difficile e triste, perdere una persona falsa è una fortuna. Con tempo sarà ancora più chiaro”
Con questa frase, si chiudono i suggerimenti sugli aforismi migliori per quando si ha a che fare con persone false o ipocrite. Si sono toccati moltissimi temi, si è affrontato l’argomento della falsità e dell’ipocrisia sotto diversi aspetti. Perciò ci si augura che almeno una di queste frasi proposte abbia gli elementi che cercavate per elaborare al meglio la situazione spiacevole in cui voi, o una persona a voi cara si trovata suo malgrado. E ricordate che non vale mai la pena buttarsi giù per soggetti che non sanno essere fedeli neanche a loro spessi.