Vi proponiamo una serie di frasi di auguri per la laurea divertenti e originali che potrebbero offrirvi degli spunti interessanti per formulare un biglietto più personale, o che, magari, potrebbero risolvere direttamente il problema corrispondendo alla vostra idea di augurio speciale per la persona a cui andranno rivolti. Naturalmente è quasi scontato specificare che anche in base al tipo rapporto che avete con il festeggiato, il messaggio debba, o comunque possa essere composto diversamente.
Quello della laurea, che si tratti di triennale, biennio o del ciclo unico magistrale, è veramente uno dei momenti più importanti nella vita di un ragazzo. Proprio per questa ragione quando si vanno a comporre i messaggi di auguri, il minimo che si possa fare è cercare di essere originali e, perché no, magari divertenti. Per rendere gli auguri da dedicare al neo dottore, occorre cercare di andare oltre i soliti auguri banali e scontati dietro cui ci si nasconde per togliersi il pensiero.
Tenendo in considerazione questo importante aspetto, che rende più personali e calzanti gli auguri che andrete a dedicare, le frasi proposte saranno diversificate in base a se questi auguri vadano rivolti a un amico o un’amica, oppure se andranno dedicati a un figlio o un parente. Cominciamo subito dunque con le migliori frasi di auguri divertenti e speciali per la festa di laurea del proprio figlio.
Frasi di Auguri per la Laurea di un figlio da mamma e papà
Non è raro che i genitori si sentano ancora più emozionati dei propri figli quando questi ultimi arrivano a compiere un passo che è veramente importante per loro vita. La laurea, che sicuramente rientra tra i più importanti traguardi che ognuno di noi possa raggiungere, è per eccellenza uno di quei momenti che suscita un’emozione e un orgoglio che per alcuni genitori può essere davvero incontenibile, soprattutto per quelli particolarmente emotivi.
L’emozione però può giocare brutti scherzi: potrebbe infatti rendere particolarmente difficile dimostrare quanto in effetti il laureato sia riuscito a renderci fieri se non si riescono a trattenere lacrime e singhiozzi durante il giorno fatidico. Ecco perché conviene sicuramente prepararsi prima a quel momento, ed essere pronti a consegnare in bel biglietto scritto – che sicuramente sarà conservato per anni dal giovane dottore – già creato e studiato con un certo anticipo, prima insomma che l’emozione ne renda troppo difficile l’ideazione.
“Non siamo mai stati così fieri di te. Il cuore sembra scoppiare nel vedere te, il nostro bambino/la nostra bambina con quella corona d’alloro sul capo. Che questo sia l’inizio di una serie infinita di traguardi raggiunti e orizzonti rincorsi. Mamma e papà ti seguiranno sempre con lo sguardo carico d’amore di cui ha riempito i loro occhi dal momento in cui sei venuto al mondo/venuta al mondo. Tanti Auguri!”.
Un messaggio di auguri speciale, molto semplice e conciso ma al contempo intriso di una tenerezza spiccata che si potrebbe definire fuori dal comune e che viene da cuore. Come non commuoversi davanti ad una dichiarazione di affetto materno e paterno così spassionata?
“Se ti dicessi che se non ti avessi visto con i miei occhi non avrei mai creduto che potevi arrivare così brillantemente alla fine del tuo percorso di studi, come ti farei sentire? Spero davvero tu non ti offenda, il tuo vecchio padre non è mai stato così serio durante gli studi universitari, messo al tuo confronto mi sento quasi in imbarazzo. Ma quasi. Non dimenticarti che hai ancora parecchio da imparare dal tuo saggio padre. Auguri ragazzino, mi hai reso davvero orgoglioso, ma non aspettarti che ti chiami dottore, quando eri piccolo ti ho tolto le dita dal naso troppe volte per riuscirci. Il tuo papà”.
Questo messaggio di auguri è pensato nello specifico come dedica da parte di un padre per il proprio figlio. Si tratta di una dedica divertente e spiritosa, che tende un po’ allo scherno e un po’ all’esprimere la fierezza autentica ed emozionata che inevitabilmente infonde in un genitore il raggiungimento di un traguardo del genere da parte del proprio figlio.
“Bambina mia auguri! Quanta emozione mi stai regalando. Che gioia incontenibile che stai infondendo nel cuore. Vederti con la corona d’alloro, la toga e soprattutto quel sorriso felice e orgoglioso che ti illumina il viso, mi dà una gioia che non so descrivere. Grazie per questo regalo per me meraviglioso e complimenti per questo straordinario traguardo. Ti amo con tutta me stessa, ancora auguri. La tua mamma”.
Questa dedica è invece pensata per essere dedicata a una figlia da parte di una mamma orgogliosa ed emozionata. Cosa c’è di meglio del vedere la propria bambina crescere e diventare la donna che desiderava diventare? E che c’è di male infondo se una mamma vive il successo della laurea di sua figlia come fosse in regalo per lei? Non è certo strano né un concetto nuovo che le mamme si nutrono della felicità dei propri figli, il legame viscerale che li lega fa sì che la gioia dell’uno, corrisponda a quella dell’altra, ed è una cosa magica e speciale che questa dedica esprime con semplicità e tenerezza.
“Per un padre, credo che la prova più dura sia quella di vedere la propria figlia crescere e avviare la sua vita in autonomia. È una prova dura, perché noi papà vorremo avere sempre le loro bambine a fianco, ma è anche una soddisfazione, perché in questo mondo difficile, non può che renderci fieri vedervi spiccare il volo. Poi, se la bambina in questione se la cava bene come hai fatto tu nel suo percorso, devo dire che questa prova dura, diventa un fardello un po’ più facile da sopportare. Ti voglio bene amore, auguri da un papà emozionato e felice. Possa ti realizzare ogni tuo sogno.”
Ecco invece una dedica diversa, perfetta per essere rivolta da un papà alla sua amata figlia. Il rapporto tra papà e figlia è davvero particolare. I papà sentono sempre il dovere, forse si può dire anche il bisogno, di proteggere la propria bambina, da qualsiasi cosa e in ogni circostanza. I papà sopportano con una punta di amarezza i passi che le loro figlie fanno verso la loro vita, perché ognuno di quei passi finisce inevitabilmente per allontanarle dalla loro infanzia, dalla loro casa e anche forse dal loro papà. Eppure, forse loro malgrado, è innegabile che questi stessi passi, traguardi e obbiettivi raggiunti rendono ogni papà fiero e orgoglioso. Questa dedica racchiude in sé tutte queste diverse sfaccettature di emozione, e senza dubbio coglie fino in fondo la tenera contradizione emotiva che i papà affrontano, vedendo le loro piccole crescere.
“Festeggiare le tue conquiste è una delle cose che facciamo da sempre con più piacere.E quando dico da sempre intendo dire proprio da tutta la tua giovane vita: dalla prima volta che hai mosso i tuoi primi passi con quell’equilibrio incerto e quella grinta di bambino che ti ha sempre contraddistinto a quando sei riuscito per la prima volta ad andare in bici, dopo tutti i capitomboli che avevi preso, senza piangere mai, senza mostrare paura. E che meraviglia vederti è ora il vederti affrontare con carattere e forza d’animo le sfide più grandi. Sei un uomo ormai, eppure resti il mio bambino. Io e tuo padre siamo davvero fieri di te. Auguri di tutto cuore, possa questo essere il primo di una lunghissima serie di successi”.
Una delle ragioni di vita dei genitori, è proprio quello di vedere i propri figli raggiungere i loro obiettivi con successo e serenità – ma anche se la serenità manca, non cambia poi molto –. Mamma e papà sono abituati a starci dietro fino da quando non eravamo in grado di allacciarci le scarpe, scrivere, camminare. Ci hanno seguiti passo passo in tutti i piccoli step di crescita che la vita ci ha fatto affrontare e quello della laurea è sicuramente tra i più emozionanti, ecco perché sembra impensabile non ripercorrere tutti quei mini-traguardi che anche loro insieme a noi hanno vissuto con partecipazione e trasporto. Per i genitori più nostalgici, questa dedica è sicuramente perfetta per esprimere la loro fierezza emozionata.
Auguri divertenti per la Laurea: frasi spiritose e speciali per un amico o amica
Anche quando a laurearsi è qualcuno che non è di famiglia, ma è come se fosse per via del rapporto di sincera amicizia e intimità che esiste con il festeggiato, è sempre bello tentare di dare un tocco in più al proprio messaggio di auguri. Gli amici, quelli veri e sinceri, sono un po’ come la famiglia che ci scegliamo per affrontare la vita, e vedere un proprio amico o una propria amica raggiungere uno degli obiettivi più importanti che ci si era prefissati, in questo caso la laurea, può essere un’emozione davvero fortissima.
Ecco allora una serie di idee di frase di auguri per la laurea pensate apposta per essere dedicate da amico ad amico, che potrebbero costituire un modo efficace emolto affettuoso per esprimere la propria fierezza ma anche la propria commozione. Non mancheranno inoltre messaggi un po’ più ironici e divertenti, pensati un po’ per stuzzicare e un po’ anche per far sorridere il vostro caro neo-dottore, o la vostra cara neo-dottoressa nel giorno della loro riscossa. Senza ulteriore indugio, iniziamo subito con i messaggi di auguri!
“La mia amica di sempre, colei che considero mia sorella, la mia ancora, la mia luce, la mia roccia oggi diventa dottoressa. Che gioia infinta! Ripenso a quanti pianti ci siamo fatte insieme. Quanti esami abbiamo affrontato io e te, l’una a fianco all’altra, tra sigarette e pizze ordinate su internet? quanta forza mi hai dato per farmi affrontare le sfide della mia vita? Non basterebbe un libro intero per raccontarle tutte. Oggi, oltre a farti i miei più sinceri auguri, voglio esprimerti tutta la mia ammirazione e la mia gratitudine che essere riuscita ad essere l’amica che sei, e a trovare anche il tempo per laurearti! Sei e sarai sempre insostituibile. Tanti auguri dottoressa e ad maiora!”
Quanto è speciale il rapporto tra migliori amiche? Chi meglio della propria migliore amica conosce a fondo le debolezze, le paure e i trascorsi di una giovane donna? La risposta probabilmente non esiste, in certi casi, la figura della migliore amica è davvero un punto di riferimento di tale importanza che nessuno può essere considerato un suo pari. Ecco perché la dedica da parte della migliore amica nel giorno della propria laurea deve e non può che essere speciale e indimenticabile visto e considerato che si festeggia una cosa importante come la laurea. Il messaggio di auguri su riportato riesce ad esprimere non solo il profondo affetto che lega chi scrive alla festeggiata, ma anche la consapevolezza di tutto quello che c’è stato dietro quell’obiettivo raggiunto.
La condivisione di quel tempo trascorso insieme a studiare, a dissipare l’ansia reciproca, a incoraggiarsi l’un l’altra, rende molto più speciale una dedica di auguri come quella appena indicata. Naturalmente, visto il tipo di rapporto che si presuppone, sarebbe del tutto normale il desiderio di modificarla un po’ per renderla più personale: non abbiate paura di farlo, il vostro messaggio di auguri sarà ancora più apprezzato se vi premurata di avere qualche piccola accortezza in più.
“Amore mio auguri! Finalmente ce l’hai fatta! Dopo tutte quelle ore a studiare con la stessa china sui libri, quella stessa testa ora può alzarsi, fiera e con quella splendida corona d’alloro in testa. Mi fa emozionare e mi riempie di gioia. Brava! Auguroni tesoro, ad maiora”
Per chi preferisse la semplicità e una certa brevità nell’esprimere il proprio messaggio di auguri questa idea di frase è sicuramente più adatta. Niente giri di parole, niente commenti troppo strappalacrime, solo tanta dolcezza e semplicità nell’augurare il meglio alla propria amica. Non è sempre necessario essere prolissi o melensi per esprimere il proprio affetto sincero per qualcuno, per tutti coloro che la pensano così, questa dedica è un attimo spunto per elaborare la propria.
“Ma di questi tempi la danno proprio a tutti la laurea eh? Voglio dire, se una scemo come te si fa chiamare in giro “dottore” dove arriverà questo mondo? Dai fatti una risata amico mio, sto giusto facendo lo scemo pure io. Ma puoi biasimarmi se dopo tutte le sbronze, le risate e le cazzate condivise, questo obiettivo che hai raggiunto non ti rende ai miei occhi una persona troppo seria? Lo sai che ti voglio bene, quello che invece forse non sai e che però io voglio, devo confessarti è che sono davvero fiero di te. Ti voglio bene. Auguroni e complimenti!”
Ecco, questa sicuramente è una dedica molto diversa rispetto a quelle che abbiamo visto fino ad ora, più ironica e spiritosa di quelle proposte fino ad adesso, quest’ultima punta tutto sulla simpatia e sulla presa in giro del dottore, che diciamocelo, non è il caso che si monti troppo la testa no? Nel giorno della sua laurea il festeggiato riceverà di certo un’infinità di messaggi di auguri magari un po’ melensi e carichi di sdolcinatezze, con un messaggio del genere, sicuramente vi distinguerete, e se la vostra è un’amicizia che si fonda sul riso e sul divertimento, sicuramente resterete fedeli a quella che è la natura più profonda del vostro rapporto.
Non abbiate paura di sembrare scortesi, il vostro amico vi conosce bene e sa che non serve sempre essere smielati per esprimere il proprio affetto, vedrete che apprezzerà un po’ di sdrammatizzazione in una giornata in cui tutti quanti saranno lì a commuoversi e a comunicare il loro orgoglio e la loro emozione allo stesso modo.
“Dottore complimenti vivissimi! Hai visto che tutti quegli sforzi e quei sacrifici hanno portato i loro frutti alla fin fine? Ora però non hai più scuse per non uscire quando ti chiamo. Non accetterò più no come risposta, e ti voglio bello scatenato, preparati! Certi risultati straordinari meritano festeggiamenti altrettanto straordinari. Complimenti vivissimi e ad maiora”
Se l’amico che si laurea è uno di quelli che si è sempre chiuso in casa per dare il massimo durante il periodo universitario, di quelli che ha sempre messo gli esami prima di qualsiasi altra cosa: divertimento, svago, partite di calcetto, una dedica come quella riportata nell’ultimo esempio potrebbe fare proprio al caso suo. Dopo la laurea è sacrosanto dovere di tutti prendersi qualche tempo per godersi la “vittoria” e divertirsi un po’. E se il festeggiato ha bisogno che qualcuno glie lo faccia notare, perché non farsi carico di questo importante compito? Vedrete che apprezzerà il vostro desiderio di coinvolgerlo e di farlo strafare un po’.
Auguri per la Laurea di un parente: frasi originali
Concludiamo questo excursus delle migliori frasi di auguri per la laurea da dedicare con le frasi formulate per un parente e da parte di un parente. Che si tratti di una zia, una nonna, una cugina o un cugino, le frasi che seguono si prestano perfettamente ad essere adattate ad ogni tipo di legame parentale per la loro semplicità unita alla grande tenerezza che le contraddistingue.
“Ci hai emozionati tutti quest’oggi, ci hai fatti vivere la tua stessa ansia, ci hai portati con te in quella sala a vivere insieme il momento cocente della discussione. Che tensione! Ma poi, la soddisfazione è stata enorme. Siamo tutti così fieri di me! Le occasioni per riunire la famiglia sono sempre di meno più si cresce e ci si allontana dal nido. Oggi tu ci hai riuniti in un’occasione davvero indimenticabile, complimenti vivissimi per il tuo successo e tanti auguri”.
Si è voluta mantenere una certa vaghezza e non individuare il legame parentale specifico per rispondere all’intento di elasticità di cui si è detto prima. Questo messaggio è perfetto per esprimere l’affetto e la gioia che infonde in membro della famiglia quando raggiunge un risultato così importante. Le famiglie unite sono belle per questo, la vita di ogni membro è parte della vita degli altri. Questo messaggio di auguri esprime a pieno questa idea di famiglia.
“Tanti auguri dottore/dottoressa!! Che bella giornata è stata oggi, hai fatto piangere tutti, la nonna sembrava non avrebbe mai smesso. Ora la tua vita da adulto è cominciata a tutti gli effetti, e se posso dirlo, è iniziata col botto! Sei stato/a davvero bravo/brava. Ricordati però, che sebbene da domani potrai procedere con le tue gambe, per andare ovunque tu voglia, noi ti guardiamo le spalle, e sempre tutti pronti a offrirti una mano – o anche due –, laddove ne avessi bisogno. Tanti auguri e ad maiora”.
Anche questa frase può essere agilmente utilizzata da un qualsiasi membro della famiglia del festeggiato, si tratta di un messaggio di auguri piuttosto leggero e sicuramente affettuoso, che ha come principale intento quello di ricordare al festeggiato che qualunque cosa accada, e per quanto grandi si possa diventare, la famiglia rimane sempre un alleato a dir poco insostituibile, sempre pronto a offrire un aiuto in ogni modo possibile, a prescindere da quanto grandi si diventa e da quanto lontano si arrivi.
“Quanto crescete in fretta, quante emozioni ci date. Oggi sei stato/stata fortissimo / fortissima, ci hai reso tutti fieri! Possa tu raggiungere tutti gli obiettivi che ti poni, da oggi a sempre. Io dal canto mio e noi tutti, saremo sempre e comunque pronti a celebrarti per ogni grande successo raggiunto. Tantissimi auguri dottore / dottoressa. Ad maiora”.
Come si è già detto di sopra, tutte le frasi proposte come esempio di dedica per la laurea, possono e devono essere personalizzate da voi, prima di essere racchiuse su un bel biglietto da consegnare al festeggiato. Nessuno meglio di voi infatti può sapere quali siano le parole giuste per far breccia nel cuore del laureato. Basterà sostituire qualche frase o aggiungere qualche concetto in più per riuscire a rendere ancora più speciale e soprattutto ancora più vostro il pensiero che avete voluto rivolgergli con tanto affetto. A questo punto non resta che scegliere il biglietto e mettersi a lavoro, il giorno di laurea del vostro amico o amica, di vostro figlio o del vostro parente sarà senza dubbio indimenticabile anche grazie al vostro contributo!