Il giorno della nascita di un figlio è sicuramente il più importante nella vita di una persona: l’emozione indescrivibile di aver messo al mondo un figlio e di diventare genitori, che sia per la prima o per la seconda volta, non ha eguali con nessun altro evento. Ma come fare per far sapere a tutti in maniera originale e divertente, ma allo stesso tempo emozionante, che il bambino tanto atteso è appena nato? Ebbene un modo simpatico è quello di trovare delle frasi, anche ad effetto, che facciano capire l’annuncio che state facendo riguarda proprio la venuta di un figlio. Vediamo allora degli esempi di frasi che riguardano l’annuncio della nascita per un bimbo, per una bimba, per una sorellina, per un fratellino e per un secondo figlio.
Annuncio nascita bimbo: le migliori frasi originali
Finalmente è arrivato quel giorno che tanto avete atteso: il bambino che tanto avete atteso è finalmente venuto al mondo e l’evento vi riempie, come è normale, di gioia. Una delle prime reazioni, soprattutto se il bambino è stato cercato per tanto tempo, è quella di comunicare il lieto evento a tutte le persone che vi sono vicine, non solo ai parenti più stretti, ma anche agli amici. Se, infatti, durante la gravidanza spesso si ha anche timore di parlare apertamente del bimbo in arrivo, una volta che è nato si può dare libero sfogo a tutte le emozioni del caso. Ma come farlo in maniera carina e divertente, per rendere il momento ancora più emozionante? Ecco alcuni esempi di frasi pensate per commuovere e divertire tutti coloro che vi vogliono bene, nel momento in cui annuncerete la nascita di un bel bimbo. “Dopo più di nove mesi di attesa eccomi qui! Sono nato da ben tre ore e non vedo l’ora che la mia zia preferita mi venga a trovare! Ti aspetto insieme alla mia mamma e al mio papà!” Oppure: “Questa mattina, precisamente alle ore (…) siete finalmente diventati nonni! Noi tre vi stiamo aspettando, soprattutto il piccolo (nome del figlio), che già piange e scalcia dalla voglia di conoscervi!” L’annuncio, quindi, è spesso soprattutto divertente e spiritoso, e magari spesso si può fingere di far parlare in prima persona il piccolo nuovo arrivato, per rendere il tutto ancora più gioioso.
Il momento della nascita diventa davvero divertente quando deve essere comunicato agli amici più cari, che sono attaccati al telefono in attesa delle prime notizie: “Ciao mi chiamo (nome del figlio), peso quasi quattro chili e sono venuto alla luce venti minuti fa. Nelle prossime cene preparatevi ad una montagna di pannolini e pappette!” Oppure: “siamo davvero felici di annunciarvi che da oggi in siamo diventati ufficialmente in tre! È un maschietto ed è qui che vi aspetta per fare festa tutti insieme!” Oppure: “ora che sono diventato ufficialmente papà devo accettare la dura ma dolce realtà: c’è un nuovo grande amore nel cuore di mia moglie, è nato (nome del figlio)! Noi tre siamo qui che vi aspettiamo, venite a trovarci!” Ma come è ovvio l’annuncio della nascita è un momento che si condivide soprattutto con le persone più care: i genitori, i fratelli, le sorelle, i cugini e i nonni per chi ha la fortuna di averli ancora. “Cari nonni, vi comunichiamo ufficialmente che da oggi in poi sarete dei nonni al quadrato, di un bel bimbo di nome (…). Non vede l’ora di conoscere i suoi bisnonni, che saranno sicuramente un esempio e un conforto come lo siete sempre stati per noi”.
Frasi per annunciare la nascita di una bimba
La stessa identica emozione di quando nasce un bimbo, può essere eguagliata solamente dalla nascita di una bimba; non importa cosa si sperava prima che venisse al mondo, quando un figlio viene alla luce, soprattutto se primogenito, che sia maschio o femmina, la felicità è davvero la stessa. Una bimba, quindi, illumina la vita dei neo genitori esattamente come un bimbo, ecco perciò delle frasi adatte per darne l’annuncio della nascita ai familiari, ai parenti e agli amici: “Oggi è venuta al mondo una piccola principessa: è nata finalmente la nostra dolce (nome della figlia)! Cari mamma e papà siete ufficialmente nonni!” Oppure: “Alle ore (…) è venuta al mondo la luce dei nostri occhi! Non sappiamo nemmeno descrivervi l’emozione che si prova nel diventare genitori… Lei vi aspetta qui, è già una curiosona e non vede l’ora di conoscere i suoi zii!” Per tutti coloro che a causa di vari motivi, come la distanza o impegni lavorativi, non hanno potuto assistere al lieto evento in diretta, l’importante è renderli partecipi del momento; per questo oltre ad una foto o ad un video della bimba appena nata, è meglio aggiungere anche delle frasi significative che coinvolgano le persone che in quel momento non possono essere presenti.
“Dopo una lunga attesa degna solo delle grandi vip, ecco che appena venti minuti è venuta alla luce la nostra (nome della figlia). Ha già un caratterino bello tosto e aspetta solo che lo zio la venga a trovare! Un grande abbraccio” Oppure: “Ciao nonna! Eccomi qui… sono appena nata! Sono stata bravissima, proprio come la mia mamma! Papà è emozionatissimo… Ti aspettiamo tutti e tre, non vedo l’ora di conoscere la mia dolce nonna!” Anche gli amici, ovviamente, sono sempre in fibrillazione in questi momenti: spesso non hanno la possibilità di seguire il parto in ospedale, per lasciare spazio ai familiari più stretti e per non disturbare, e quindi possono seguire tutti gli avvenimenti solo da lontano. Ecco delle frasi divertenti anche per loro, proprio per annunciare la nascita di una bimba: “Pronti con i pannolini? Finalmente è nata la nostra piccola (nome della figlia): strilla come una sirena, ma siamo sicuri che con gli zii sarà buonissima!” Oppure: “Il giorno (…) alle ore (…) è nata la nostra dolce bimba! La mamma sta bene, mentre il papà non sta capendo nulla. Quello che sappiamo, però, è che sarà circondata da tanti zii e zie che le vorranno bene proprio come una vera famiglia! Vi aspettiamo tutti e tre”.
Frasi di annuncio per la nascita di una sorellina
Abbiamo visto delle frasi carine per il lieto evento che riguarda la nascita di un primogenito, che sia un bimbo o una bimba; il giorno in cui si diventa genitori per la prima volta non lo si può dimenticare, ed è equiparabile soltanto al giorno nel quale viene alla luce un altro figlio, maschio o femmina. Vediamo delle frasi, allora, che riguardano l’annuncio della nascita di una sorellina: “Oggi alle ore (…) un’altra stellina è arrivata ad illuminare le nostre vite: è nata (nome della figlia) e vi aspetta insieme al suo fratellino, che già la adora!” Oppure: “Siete diventati nonni bis! Mezz’ora fa è nata la nostra seconda principessa di casa! Sta bene ed è meravigliosa, proprio come la sorellina! È una curiosona e non vede l’ora di conoscere i suoi nonni… Vi aspettiamo!” Anche se riesce difficile da credere, perché si pensa che l’emozione della nascita del primo figlio non possa avere eguali, il giorno in cui nasce anche la secondogenita le sensazioni si ripetono esattamente come è stato tempo prima. “E’ con grande gioia e felicità che vi annunciamo la nascita della nostra bimba: (nome della figlia) è nata alle ore (…) e pesa (…); sta bene e adesso dorme tranquilla! Io, la mamma, i fratellini vi aspettiamo con grande gioia, per venire a conoscere l’ultima arrivata in famiglia!”.
Oppure: “la cicogna ci è venuta a trovare una seconda volta: oggi ci ha portato una splendida bambina di nome (…). La mamma sta benone e la sorellina ha trovato la sua nuova “bambola” con cui giocare; non vediamo l’ora di condividere questa rinnovata gioia con voi”. Anche per tutti coloro che sono intorno, il giorno in cui arriva una sorellina ad allargare la famiglia è comunque un evento di felicità: questo perché l’amore si raddoppia e non si dimezza; vale per i genitori, ma anche per i familiari e gli amici più cari. “Ciao a tutti, sono l’ultima arrivata e sono venuta al mondo da pochi minuti! È andato tutto bene e mamma e papà sono al settimo cielo… Forse il fratellino un po’ meno! Cari zii appena potete venite a trovarmi, tutti mi dicono che sono bellissima, vediamo voi che ne pensate!” Oppure: “Oggi alle ore (…) è nata la nostra terza principessa di casa! È splendida e sta benissimo, proprio come la sua mamma e il suo papà, che non riescono a staccarle gli occhi di dosso! I suoi fratellini sono molto fieri e la adorano di già, proprio come i suoi nonni! Mancano solo le zie, intanto vi inviamo questa foto! Un bacio da tutti quanti e soprattutto dalla piccola (nome della figlia), che vi aspetta con tanta curiosità”. E infine: “Non c’è due senza tre… Alle ore (…) è venuta al mondo la nostra terza gioia di casa. Circondato da quattro bellissime donne, vi mando un grande abbraccio e vi ricordo che potete venire a trovare il nostro piccolo grande amore (nome della figlia) quando volete! Un grande abbraccio anche dalla mamma, che saluta tutti e che sta benissimo!”.
Frasi di annuncio per la nascita del fratellino
Anche quando in famiglia l’ultimo arrivato è un fratellino, la gioia è alle stelle: la nascita di un figlio è sempre un’emozione grandissima, e quando si realizza per più di una volta allora il lieto evento deve essere comunicato nella maniera più orgogliosa e tenera possibile. Ecco degli esempi di frasi da scrivere o da inviare per messaggio a tutti i parenti e gli amici che non hanno potuto condividere sul momento la gioia per la venuta al mondo di un nuovo fratellino in famiglia. “A tutti quelli che pensavano che i maschietti in casa fossero abbastanza, ecco che annunciamo con grande felicità che la famiglia si allarga con un altro bel fiocco azzurro! Alle ore (…) infatti, è nato il piccolo (nome del figlio): è già tranquillo e sereno, forse perché ha capito che i fratellini ancora sono un po’ dubbiosi! Venite a dargli una mano ad ambientarsi, lui vi aspetta tutti con grande serenità!”. Oppure: “Ciao nonni! Mi sono fatto un po’ attendere ma alla fine sono arrivato anche io! Vi aspetto, non vedo l’ora di conoscervi e di vedere la mia sorellina! Mamma e papà sono troppo emozionati per scrivervi e allora ci ho pensato io!” Una famiglia che si allarga e che vede la nascita di un bambino, soprattutto in un momento di crisi come questo, è sempre una bella notizia, e allora è bello scherzarci anche su, con gli amici e i parenti che attendono notizie.
“Ciao zia, eccomi qui! Come ti sembro in questa foto? So che avresti voluto un’altra femminuccia alla quale comprare bambole e pettini, ma sono venuto fuori io! … Prepara le macchinette e il pallone da calcio!” Oppure: “è con grande gioia che annunciamo a tutti voi la nascita del nostro piccolo (nome de figlio)! Il fratellino che la nostra principessa di casa ci chiedeva da tanto tempo è finalmente arrivato, e si fa già sentire molto! Pronti a pannolini e bavettine? Un abbraccio a tutti dalla nostra famiglia, che oggi sentiamo davvero completa!” Nonostante la sfida di mettere al mondo più di un figlio, dunque, quando viene alla luce l’ultimo arrivato, l’amore della famiglia si moltiplica per accogliere nel migliore dei modi il fratellino tanto desiderato: “Ciao zio! Finalmente tua sorella si è degnata di darti un bel nipotino maschio! Sono nato alle ore (…), è passato poco tempo, ma ancora non ti ho visto! Dove sei? Mamma e papà già mi parlano di te e dei tanti bei regali che ci porterai! Io ti aspetto qui, vicino alle mie sorelline e ai miei nonni, mentre papà mi fa un sacco di foto! A presto!” Oppure: “Ragazzi che emozione! Per la gioia del nonno che non vedeva l’ora, oggi poco fa è nato (nome del figlio), l’erede maschio tanto atteso! Le sorelline già se lo litigano, mentre la mamma è stupita per quanto è tranquillo! Siamo tutti al settimo cielo e vi attendiamo con molta gioia, (nome del figlio) non aspetta altro che conoscere gli zii!”.
Come annunciare la nascita del secondo figlio: le migliori frasi
A tutti coloro che hanno provato la gioia della vita più grande, cioè quella di diventare genitori per la prima volta, sembrerà strano pensare che un’emozione così grande possa ripetersi un’altra volta per un altro figlio. Eppure tutti giurano che le sensazioni e la felicità che si prova quando nasce il secondo figlio, è davvero uguale alla prima volta. Anzi spesso la consapevolezza con la quale si affronta l’evento, aiuta anche a capire meglio la situazione e a viverla con più intensità. Anche le frasi per darne l’annuncio, quindi, sono gioiose e spiritose esattamente come quelle usate per annunciare la nascita del primo figlio; vediamone qualche esempio. “Oggi siamo ufficialmente in quattro: alle ore (…) un piccolo ma bellissimo fiore è nato nel nostro giardino! È calmo e tranquillo, almeno per ora: sembra aver capito che come secondo figlio si deve fare spazio piano piano, anche se la sorellina lo guarda estasiata, come tutti noi! Ti aspettiamo, non vediamo l’ora di fartelo conoscere!”. Oppure: “Mai avrei immaginato che nel giorno della nascita del mio secondo figlio, avrei versato le stesse lacrime come per il primo! Non riesco nemmeno a scrivere per l’emozione: (nome del figlio) è venuto al mondo e ha illuminato le vite di tutti noi! Corri a vederlo, lui non vede l’ora di conoscere il cugino più pazzo del mondo!”.
Nonostante l’esperienza si sia già vissuta, quando si ripete per la seconda volta la gioia e l’emozione rimane immutata: “Mamma e papà, oggi siete ufficialmente diventati nonni per la seconda volta! (nome del figlio) è nato alle ore (…) e pesa (…), sta benissimo, come la mamma, e già mi chiede di conoscere i nonni e il fratellino più grande! In quattro la vita è davvero più bella!”. Oppure: “E’ con immensa gioia che annunciamo a tutti voi che oggi è venuto al mondo il nostro secondo figlio! È una femminuccia (per la gioia della mamma), si chiama (nome della figlia) ed è già una gran chiacchierona! Vi aspetta con grande curiosità, vuole conoscere al più presto i suoi zii! Vi aspettiamo!”. Si è quindi più preparati a livello pratico, forse, ma non a livello emotivo: la commozione si ripete spontanea: “Oggi alle ore (…) siamo diventati mamma e papà bis! La cicogna è arrivata una seconda volta, e ci ha portato un bellissimo maschietto, di nome (…). Adesso dorme tranquillo, ma appena si sveglia, sarebbe bello che trovasse tutti gli amici della mamma e del papà, oltre che della sorellina! A presto!”. Oppure una maniera scherzosa per annunciare la nascita del secondo figlio, potrebbe essere quella di fingere di farlo annunciare direttamente al primogenito, anche per renderlo più partecipe del lieto evento: “Ciao nonna, ciao nonno! Volevo dirvi che da ora in poi non sarò più la sola a rompervi la scatole, perché è appena nata la mia sorellina! Mamma e papà sono al settimo cielo, io non lo so, aspetto di conoscerla meglio! Venite anche voi? Vi aspettiamo tutti e quattro!”.