Anche un piccolo aforisma può regalare un momento felice e sereno, ecco dunque di seguito qualche frase sull’allegria e sull’essere felici, sui momenti felici che ci riempiono il cuore, e sui bambini, che abbracciano a pieno il concetto di felicità.
Una delle domande più ricorrenti nell’uomo è Cos’è la felicità? Studiosi, filosofi, scienziati, stolti, tutti hanno tentato di dare una risposta a questo annoso interrogativo, che ha intrinseco in se uno dei misteri più grandi della vita. La felicità, la possiamo riscoprire all’interno di una frase, di un pensiero che condividiamo, la possiamo toccare quando si tiene per mano un bambino, oppure quando fissiamo il tramonto. Ogni giorno ognuno di noi percorre la sua strada alla ricerca di quello che tutti chiamano felicità.
Frasi allegre sull’essere felici
Essere felici a volte è difficile. Gli ostacoli della vita a volte rendono il cammino della felicità, arduo e impetuoso, impedendoci di vedere che è nelle piccole cose, nei gesti quotidiani, nelle frasi più banali che è nascosta l’essenza più intima e pura di questo concetto. Tutti noi ambiamo ad essere felici, e perseguiamo questo fine percorrendo diverse strade, molto spesso fallimentari. Eppure se ci si ferma un momento solo a riflettere ci si può rendere conto che la felicità si trova sotto il nostro naso. Una frase può aiutarci a riscoprire il senso vero di un cuore leggero e allegro. Di seguito è presentata una carrellata di aforismi sull’allegria e sull’essere felice.
- “Ogni giorno inseguiamo la felicità in maniera, correndo sempre in direzione di sogni ogni giorno sempre più grandi. Fermati. Ascolta il tuo cuore. Guarda quello che hai, le persone che ti circondano e trova la felicità nella semplicità della tua vita”
- “Per essere felici la prima regola è quella di immaginarsi felici. Prova a chiudere e gli occhi, e senti già sulla sulla tua pelle il brivido di un’allegria mai provata”
- “E’ sciocco pensare di intraprendere una strada che ci porti versi la felicità. La felicità stessa è il percorso che quotidianamente facciamo, superando ostacoli delusioni e paure”
- “La felicità a volte fa paura. Il lasciarsi andare ad una sensazione di libertà e felicità può spaventare, perché si pensa che questa possa finire, lasciandoci un vuoto immenso dentro il cuore.”
- “Qualcuno dice che la felicità è solo una sciocca utopia, una sorta di favola da raccontare a noi stessi per giustificare quei spazi di serenità in una vita fatta di sofferenze. La felicità invece è sempre alla portata delle nostre mani, il vero problema è che la cerchiamo sempre in posti in cui non c’è. Basterebbe fermarsi un attimo e riscoprire la bellezza dei piccoli gesti, dei momenti semplici, degli istanti insieme”
- “Le regole per essere felici sono semplici: mangia bene, dormi in compagnia, leggi tanto, corri all’aperto, regala gesti di inaspettata gentilezza, ama sempre e sorridi alla vita “
- “La felicità e l’allegria sono il trucco migliore che una donna possa indossare. Quando si è felici, non c’è maquillage che tenga. Il sorriso è più luminoso e gli occhi sembrano piò grandi”
- “Felicità, coraggio e paura sono tre elementi che vanno di pari passo. Non ci può essere felicità senza il coraggio di perseguirla e proteggerla. Ma nn ci può essere felicità senza la paura, perché quest’ultima serve a farci rendere conto di quanto sia importante”
- “La felicità è essere innamorati della propria vita, delle proprie scelte. La felicità è vivere a pieno ogni strada intrapresa, senza stare troppo a rimettere se è gusta o sbagliata”
- “Corri verso la strada della felicità, vai il più veloce possibile, ma abbi sempre il coraggio di cambiare strada di intraprendere la via più difficile e incerta. Solo allora troverai quel che cerchi alla fine del cammino”
- “Non chiedere mai scusa per essere felice. Ognuno deve avere la libertà di esserlo, ognuno lo merita. Vivi col sorriso e regalalo al mondo, perché la luce dell’allegra sia in grado di illuminare l’intero universo “
- “La felicità fa un po paura. Perché quando stai veramente bene, se poi dovesse finire ti senti un pò finito anche tu”
- “Amare ed essere amanti: questa è la natura segreta della felicità. Spesso l’amore ha la capacità di illuminare un cuore arido e sconsolato, rendendolo felice e allegro”
- “Se vuoi essere veramente una persona felice, devi smettere di far contenti gli altri ma inizia a far contento te stesso. La tua felicità deve essere il tuo primo obiettivo, da perseguire senza ascoltare il giudizio della gente”
Frasi sui momenti felici
La felicità è una questione di attimi. Quando arriva non chiede il permesso, ma fa irruzione nella nostra vita rendendo il nostro cuore libero. E’ impossibile programmare un momento felice, perché si presenta nei momento più inattesi e insensati, ti ubriaca per un attimo e poi fugge via, forse per fare in modo che esso possa essere maggiormente apprezzato. Una frase a volte fa fatica ad esprimere la forza e la potenza che sprigiona, eppure filosofi e pensatori ci hanno lasciato pagine e pagine, dove affrontavano il tema, dando diverse interpretazioni del concetto felicità. Un aforisma tuttavia ha la forza di imprimere per sempre a chiare lettere il ricordo di un momento felice, in modo tale che esso riaffiori negli istanti più difficili per farci spuntare sorriso sulle labbra. Eccone dunque qualcuno sul senso dei momenti felici e sulla loro fragilità.
- “Non bussa la felicità. Non la puoi programmare e non ti avvisa quando sta per arrivare. Arriva e basta, ti avvolge con le sue braccia fatte di miele, ti riempie il cuore e così se ne va, lasciando all’interno del tuoi cuore il ricordo come un dono”
- “La felicità è fatta di istanti. E’ sciocco perseguire una vita felice, quanto piuttosto bisogna inseguire gli attimi di eterna e pura felicità”
- “Cos’è la felicità? E’ una susseguirsi di momenti felici, combattuti e sofferti”
- “Il cuore dovrebbe essere come un album di fotografie che racchiude al suo interno momenti felici, da riscoprire e ogniqualvolta si sente il bisogno di essere coccolati dai ricordi”
- “I momenti felici sono la cosa più preziosa che abbiamo, la cosa che ci appartiene più di tutte e che nessuno può portarci via. Li custodisci nello scrigno del cuore, nella parte più segreta e intima del tuo essere, nel luogo in cui si tengono le cose più preziose.”
- “la felicità arriva in un momento. Esattamente in un momento senza senso, senza importanza; in un momento in cui sei preso a fare altro, in cui la testa è impegnata a fare altro. E quando arriva la felicità, ti lascia senza fiato, senza parole.”
- “Un momento felice è fatto di stupore. Stupirsi è il segreto per vivere tanti momenti di felicità: stupirsi per il sorriso inaspettato delle persone che amiamo, stupirsi per la bellezza di un tramonto, per l’affetto della famiglia.”
- “Scrivi su un diario, scatta fotografie insolite, fuori fuoco e senza una precisa inquadratura. Conserva i biglietti dei tuoi viaggi, i souvenir le ricevute dei bar. Filma ogni momento in cui ti senti felice, e riponi quelle stesse immagini all’interno del cuore. fai di tutto per non lasciare che la sensazione del momento ti sfugga, perché quando ne sentirai il bisogno sarà il posto perfetto per rifugiarsi per scappare al dolore e alla tristezza. “
- “E’ così assurda la felicità. Si sprigiona tutta in un momento, rapido e intenso mentre si nasconde nelle lunghe giornate”
- “Cerchiamo sempre di dare una spiegazione ad ogni cosa che succede nella nostra vita. Eppure i momenti di felicità sono quelli durante i quali non riusciamo più a renderci conto di nulla”
- “I momenti di felicità sembra sempre che durino troppo poco. Li vediamo arrivare e andarsene con la rapidità di un felino, ma sono proprio quegli istanti che invece vorremmo non finissero mai”
- “I momenti felici purtroppo durano un instante e poi se ne vanno. Il resto della vita è fatta di momenti per crescere e imparare “
- “Il ricordo di un momento felice a volte può fare male. Ripensare a quando si stava bene, a quando sembrava che la felicità non potesse andare via mai, spesso può fare male una come una lama affilata puntata precisa sul nostro cuore”
- “Non siamo noi che troviamo la felicità. Ma è la lei stessa che ci trova e ci abbraccia”
- “Se hai il coraggio di sorridere, senza dubbio i momenti felici arriveranno!”
Frasi sui bambini felici
I bambini racchiudono in loro, l’essenza stessa della felicità. Ai piccoli bastano poche semplici cose, per lasciar correre la fantasia e la spensieratezza. Nel sorriso di un bambino si nasconde la felicità più pura e vera, in grado di disarmare anche la persona più cinica e spietata. E’ difficile trovare nel volto di un bambino l’ansia e le paure che invece sono l’elemento accomunante della società adulta; a loro è sufficiente correre, giocare e trovare la protezione tra le braccia delle persone che amavano. Si dice che il segreto della felicità ce lo insegnino i bambini grazie alle loro frasi, alle loro parole, ai loro gesti fatti di semplicità e innocenza. Una citazione può avere la forza di raccontare questo binomio unico fra il giardino dell’infanzia e la felicità, eccone dunque di seguito qualcuna da leggere e amare.
- “Quando si è bambini ognuno di noi conosce il profondo e intimo segreto dell’essere felice; purtroppo la vita inerisce il cuore e instaura in noi la credenza che la felicità risieda nel potere, nei soldi e in tutto ciò che è bello. Dovremmo rieducarci ad apprezzare la bellezza delle piccole cose, per lasciare che il fuoco della felicità risplenda nuovamente in noi”
- “La felicità negli occhi dei bambini è il più grande spettacolo che la vita sia in grado di offrire. La tenerezza di due occhi che riescono ad provare la più pura e unica forma di gioia dalle cose più piccole, regala speranza anche a coloro che guardano il mondo con occhi disillusi”
- “I bambini sono felici perché sanno che per esserlo non c’è bisogno di avere tutto. Basta la mano dolce della loro mamma, un compagno con cui condividere l’immaginazione e il sole che scalda le guance.”
- “Tutti noi dovremmo osservare i bambini per capire e riscoprire il senso vero della felicità”
- “All’interno del sorriso di un bambino si nasconde il regalo più bello che l’universo decida di fare al mondo”
- “Quando un bambino ti chiede cos’è la felicità, tu rispondi sempre che la felicità è tutto ciò che rende il mondo un posto bello in cui vivere”
- “I bambini sono felici quando sono circondati di amore. Quando vedono i loro genitori volersi bene, quando sono sicuri di trovare un po’ di tenerezza nelle braccia dei loro nonni, e quando sanno di avere sempre un amico su cui contare.I bambini sanno che la felicità non sta nelle grandi cose, ma nelle persone grandi per il loro cuore”
- “I bambini felci sanno che per imparare a camminare bisogna cadere tante volte. per imparare a parlare bisogna dire tante cose senza senso. Per essere amico bisogna superare la timidezza. Per stare bene bisogna prima imparare a stare male. I bambini felici sanno che prima di di essere felici devono superare tanti ostacoli”
- “Non bisogna imporre ai bambini modi prestrutturati per essere felici. Bisogna lasciare che la loro natura, si esprima”
- “I bambini sono convinti che una ferita si guarisca con un bacio delle persone che amano. E’ questa la felicità? Forse si. Infondo non c’è niente che possa rendere più felice una persona, se non una carezza su un cuore ferito da parte delle persone che si amano.”
- “La serenità di un bambino è data quando ha mangiato, ha giocato e ha dormito. E’ questo o non è questo il senso stesso della felicità?”
- “Se si osserva il sorriso di un bambino si comprende con chiarezza che la felicità non avere tutto ed il meglio di tutto, ma essere al sicuro con quello che si ha”
- “Una casa all’interno della quale vivono bambini felici la riconosci subito: tutto è in soqquadro, ci sono mondi creati dall’immaginazione, giocattoli ovunque e risate infinite”.