Siete alla ricerca di frasi sull’amicizia falsa? Frasi che esprimano sdegno e rassegnazione, oppure rabbia e delusione per ciò che i falsi amici che avete incrociato sulla vostra via hanno causato in voi? Siete senza dubbio capitati nel posto giusto, questo articolo infatti è interamente dedicato a proporre esempi di frasi e aforismi di questo tipo.
A volte è davvero difficile fare i conti con la falsità e la cattiveria delle persone, proprio quando ci sembra di averne viste di tutti i colori, la bassezza dei comportamenti umani infatti, riesce a stupirci ancora una volta. Per fortuna però, di modi per distaccarsi emotivamente da tutto questo marciume ne esistono tanti, e tra i più efficaci vanno senz’altro annoverati la capacità di imparare dalle delusioni che si sono vissute, la tendenza a canalizzare la propria rabbia, sfogandosi in maniera intelligente ed efficace e infine fare dell’ironia sul male che ci circonda. Questi tre diversi atteggiamenti mentali, ci consentono in un certo senso di trarre il meglio e di proteggerci anche dalle esperienze più negative che viviamo quando le persone che ci circondano si rivelano falsi amici.
Le frasi che seguono nell’articolo hanno nello specifico proprio questo obiettivo, vale a dire l’obbiettivo di andare rendere un po’ più semplice la nostra convivenza con fatti del genere, vale a dire con le profonde delusioni che arreca un’amicizia in cui credevamo e che si rivela falsa. Come già anticipato, alcuni degli aforismi che seguono esprimono tristezza, altri rabbia ed altri ancora usano l’ironia per esorcizzare il dolore: questi diversi tipi di frasi corrispondono naturalmente a diversi modi di affrontare la situazione in cui ci troviamo e lo stato d’animo in cui versiamo. Dunque qualsisia sia il vostro carattere, di seguito nell’articolo dovreste riuscire a trovare senza grossi problemi una frase che possa costituire una sorta di mantra da ripetere a voi stessi, o magari da postare su uno dei vostri social per lanciare una bella sferzata tra le righe a chi di dovere.
Leggete dunque con la massima attenzione quanto segue e munitevi di carta e penna, così, una volta individuata la frase che più fa al caso a vostro e che meglio esprime ciò che la vostra esperienza di falsa amicizia ha causato dentro di voi, potrete appuntarla e riutilizzarla a vostro piacimento. Le frasi proposte saranno suddivise in tre diversi paragrafi sulla base di ciò che esprimono (tristezza, rabbia o ironico distacco) e, si vuole sottolineare, sono tutte al cento per cento originali.
Frasi tristi sull’amicizia falsa, per esprimere delusione e rammarico
Niente ferisce come la profonda delusione causata da una persona che credevamo amica. Anche i più forti di noi, i più distaccati emotivamente, spesso soffrono più di quanto siano disposti ad ammettere quando si tratta di aspettative tradite da parte di falsi amici. Per questo motivo le frasi proposte nel primo paragrafo sono finalizzate ad esprimere la prima delle emozioni che si provano quando si vive un tradimento di questo tipo: appunto la tristezza. Potrebbe sembrare strano ma anche questo tipo di frase è in grado di avere un’utilità: non si tratta di crogiolarsi nella propria tristezza, quanto di riconoscere di essere stati feriti da qualcuno di cui ci fidavamo e di fare i conti con la propria tristezza. E questo è il punto di partenza per sentirsi meglio.
“Da quando apro gli occhi la mattina a quando li chiudo la sera, non posso fare a meno di considerare che tutto è cambiato. Non è rimasto più niente del mondo che vedevo prima intorno a me, le persone che mi circondano non sono chi credevo fossero, e forse anche io non sono più chi ero ieri. Resta questa tristezza, questa delusione… ma ben presto resterà la voglia di star meglio, la voglia di dimenticare”.
La prima frase dell’articolo esprime appunto quanto anticipato nella prefazione, un senso di profonda tristezza dovuto al cambiamento appena vissuto, ma anche una certa voglia di sentirsi meglio e di andare avanti, a cui viene dato spazio nella considerazione finale. Inutile dire che quando si vive un cambiamento come questo, dovuto al fatto che una persona che si credeva fidata e amica, si rivela come un nemico, o comunque come qualcuno di cui non ci si può certo fidare, tutto sembra diverso rispetto a come era, ci si sente presi in giro e crollano le proprie stesse certezze, questa frase esprime molto bene questo concetto, perciò se è questo ciò che più di ogni altra cosa vi ha colpito della vostra brutta esperienza con un falso amico questa è la frase che più fa per voi.
“Come ho potuto essere così sciocco? È questo quello che continuo a chiedermi, come ho potuto fidarmi in questo modo di persone così poco gentile e oneste? Non so rispondere, e non so se riuscirò a tornare a fidarmi del mio stesso giudizio. Al momento mi sento del tutto incapace di reagire a tutto questo. Eppure so che devo andare avanti e cercare di stare meglio. Ma solo quando questa tristezza comincerà a diminuire, comincerò a compiere qualche passo avanti”.
Questa frase invece sottolinea un altro aspetto di questa difficile situazione, l’incredulità. La difficoltà di accettare e rielaborareun fatto talmente inatteso e deludente come il tradimento un amico può essere fonte di enorme stupore. È una sorta di trauma che oltre a portare una profonda tristezza. Porta con sé tutte quelle emozioni tipiche dello shock. Se voi vi foste sentiti in questo modo, vivendo questa triste esperienza, allora dovreste senza dubbio scegliere questa frase, tra quelle proposte nell’ambito di questo articolo.
“La delusione a volte è talmente forte che si legge sul viso delle persone. Come sarebbe bello se fosse altrettanto leggibile sul visodella gente anche tutto il resto, come la disonestà o la cattiveria, quante brutte sorprese mi sarei evitato e molti altri si sarebbero evitati se questo fosse possibile. Invece dobbiamo fare i conti con questa delusione e con questa tristezza, prima di riuscire a ricominciare a fidarci dei volti degli altri. Che sia dunque”.
Quante volte vi è capitato di guardare un momento qualcuno in viso e capire al volo il suo stato d’animo? Non succede soltanto con le persone che conosciamo bene, anche i perfetti estranei spesso sono dei libri aperti quando si riesce a cogliere l’espressione del loro sguardo. In questa terza frase proposta, la centralità del messaggio sta proprio in questo, nella semplicità con cui si riesce ad individuare la tristezza nell’altrui sguardo contrapposta alla difficoltà con cui invece si riesce a cogliere la disonestà altrui. Spesso i falsi amici indossano una maschera e si mostrano come persone fidate e amorevoli, sanno come prendersi gioco di noi per indurci a credere di poterci fidare di loro, e purtroppo, per quanto li si osservi è quasi del tutto impossibile cogliere la loro vera essenza.
“Per quanto triste sia stato dover fare i conti con la tua vera natura, ora mi consolo pensando che non puoi più nasconderti. So chi sei, conosco il dolore e la sofferenza che hai causato in me, e questo potere ormai non lo hai più e mai più lo riavrai. Questa tristezza mi sarà da monito, oggi e per sempre”.
Quest’ultima frase proposta si distingue dalle altre in primo luogo per come è stata costruita, chi scrive infatti, in questo caso si rivolge direttamente alla persona che lo ha ferito. Non è una frase che parla di tristezza e falsità in maniera astratta, è un messaggio chiaramente indirizzato al diretto interessato, e sebbene esprime la tristezza di chi scrive manda anche un messaggio molto chiaro al falso amico ormai rivelatosi per quello che è. ‘Non hai più potere’, non hai più il potere di ferirmi e di tradirmi perché mai più riporrò la mia fiducia in te. Se vi piace il diverso diverso tipo di approccio usato in questa frase, allora questo esempio è quello che più fa per voi.
“Non c’è niente di più triste di un’amicizia falsa, probabilmente perché non c’è niente che dia più gioia di un’amicizia sincera. Se penso a quante volte ho cercato di aiutare, proteggere e far ridere quelle stesse persone che per me non nutrivano alcun affetto, a quante volte ho riso con loro, divertendomi e scherzando ignorando tutto quanto. Per quanto triste sia, mi sento fortunato/fortunata ad avere tutto più chiaro adesso, così da non ripetere più alcun errore simile”.
Ricordare quelli che sembravano bei momenti condivisi con qualcuno che si è rivelato un traditore e un falso amico, più essere davvero difficile, tuttavia rendersi conto di avere più informazioni di prima, più armi a propria disposizione e più elementi per evitare che si ripeta una cosa del genere può essere di consolazione. Questa frase esprime proprio questa idea, e se anche voi la pensate così, fa senza dubbio a caso vostro.
Aforismi furiosi sui falsi amici che esprimono delusione rabbiosa e profondo disprezzo
La rabbia è senz’altro un altro sentimento indissolubilmente legato ad ogni tipo di delusione che si subisce nella vita. La rabbia che scaturisce da un tradimento di un amico è senza dubbio del tipo che difficilmente svanisce e difficilmente viene meno: questo tipo di rabbia va assolutamente espressa e può divenire un carburante, un modo davvero efficiente per recuperare l’energia dopo un brutto colpo e canalizzarla verso qualcosa di nuovo. Ebbene la rabbia è anche un sentimento più propositivo rispetto alla tristezza, meglio forse arrabbiarsi e urlare piuttosto che stare a piangere disperandosi quando avviene qualcosa di davvero spiacevole. Dunque, se questo tipo di sentimento vi appartiene di più rispetto a quello della tristezza questo capitolo sarà una migliore fonte di frasi interessanti per voi rispetto a quello precedente.
“Stupido, maledetto stupido. Una persona stupida come me si merita infondo di essere tratta come tale. Come ho fatto a non capire assolutamente niente delle persone che avevo intorno? Eppure i segnali c’erano, erano tutti davanti a me, e me lo gridavano che non c’era da fidarsi. Che rabbia se ci penso, una rabbia infinita che mi brucia dentro come un fuoco inesauribile”.
La prima frase che esprime rabbia è una frase dedicata a sé stessi. Quando ci facciamo abbindolare da persone che all’apparenza sembrano oneste e sincere, spesso la prima cosa che viene spontaneo pensare è che siamo stati degli sciocchi, e la prima forma di rabbia che si prova è inevitabilmente una rabbia nei confronti di sé stessi. Magari anche a voi è capitato di provare questo tipo di rabbia, una volta scoperta e chiarita la disonestà di qualcuno di cui vi eravate fidati. Se questo è quanto è successo, questa frase è perfetta per esprimere ciò che avete dentro.
“Questa profonda rabbia che provo oggi sarà senz’altro un’arma che mi proteggerà sempre da adesso in poi. Non dimenticherò facilmente quanto è avvenuto, non lascerò mai che nessuno si permetta di fare nuovamente quello che mi è stato fatto. Ho conosciuto una falsa amicizia da molto vicino, non ricapiterà mai più. Dunque forse, infondo questa rabbia la dovrei ringraziare, perché a lungo andare sarà proprio la mia rabbia a rendermi più forte”.
La rabbia in certi casi rende più forti: è una grande verità se si pensa che la rabbia è un sentimento propositivo, attivo, a differenza della tristezza per quanto anch’esso negativo. La rabbia fa venire voglia di reagire di ricominciare e non di chiudersi in sé stessi e immergersi in un vortice di apatia e inerzia. Questa frase ha proprio l’obbiettivo di ricordare questo, a chi si sente deluso per via di una falsa amicizia. Se pensate possa essere adatta al vostro caso, è questa la frase che fa per voi.
“è incredibile la rapidità con cui una persona che si considerava un amico, si possa trasformare in qualcuno che non si desidera avere intorno, qualcuno che si odia. Da un giorno all’altro di capisce qualcosa, si intravede il marcio in quella persona, e tutto cambia: all’affetto si sostituisce il disprezzo, alla gioia si sostituisce una rabbia profonda”.
Una considerazione sobria, una considerazione lucida seppur piena di rancore. Con questa frase ci si vuole soffermare sull’assurdità con cui in un momento il legame che esiste tra due persone si possa rompere, e trasformarsi in un odio reciproco. La rabbia che si prova in questa situazione è davvero incontenibile poiché la delusione è talmente forte che pervade ogni fibra del nostro essere.
“Vorrei poter dire che non me ne importa niente, vorrei poter dire che è meglio perdere che trovare certe persone e che per questo motivo sono contento di essermi allontanato/allontana da chi si fingeva mio amico ma che in realtà non lo è mai stato. Eppure non è così, sento rabbia, tristezza e non riesco a non rimproverarmi per la fiducia riposta ciecamente in persone che non se lo sarebbero meritato”
Ultima frase sulla rabbia per la falsa amicizia consiste in una considerazione fatta non senza rammarico che punta tutto sul concetto secondo cui sarebbe bello riuscire a fregarsene, a mantenere distacco rispetto al tradimento di un amico appena subito, sarebbe bello, ma così non è. Di fatto, il tradimento pesa,e porta con sé tristezza e soprattutto molta rabbia, almeno per il momento. Occorre sempre ricordare che ogni ferita rimane bruciante per un po’ di tempo, tuttavia dopo un po’, comincia a guarire. E questo, bisogna dire, non vale soltanto per le ferite del corpo, ma anche per quelle del cuore, inflitte con armi emotive come il tradimento.
Frasi ironiche sull’amicizia falsa che esprimono distacco, disprezzo e prese in giro
L’ultimo paragrafo del capitolo è dedicato a frasi sull’amicizia falsa caratterizzate da ironia e distacco, frasi che vogliono prendere in giro e far vedere quanto chi scrive riesca di fatto a star bene anche senza quegli amici che in realtà amici non sono mai stati. Oltre alla tristezza e alla rabbia infatti, è normale che si possa desiderare anche di battere in faccia alle persone che si sono rivelate false e cattive che senza loro tra il piede si sta molto meglio. L’ironia è l’arma migliore per esprimere distacco oltre che disprezzo, quindi cominciamo subito con le frasi ironiche sulla falsa amicizia.
“Quanto è triste a pensarci, aver perso una persona come te. Così onesta e gentile, così piena di buone intenzioni e di parole amorevoli. Un amico impeccabile, sempre a disposizione in caso di bisogno. È davvero triste a pensarci. Eppure avverto anche un certo senso di sollievo ora che non ti ho più tra i piedi. Insomma non devi preoccuparti, credo proprio che sopravviverò anche senza di te”.
L’ironia che trapela da questa frase è davvero evidente oltre che molto tagliente. La frase è scritta in seconda persona, ed è rivolta e dedicata proprio a colui o a colei che si è comportato o comportata male nei confronti di chi scrive. Il finto rammarico ostentato nella frase per via dell’aver perso una persona davvero pessima e disonesta è migliore e più efficace di qualsiasi insulto diretto per rendere l’idea dell’odio che si prova verso il destinatario. Se vi piace il taglio di questa frase dalla gelida ironia, è la frase che più fa per voi.
“Come farò ora che ho perso il più disonesto degli amici che abbia mai avuto (o forse dovrei dire che ho creduto di avere)? Come farò senza le tue bugie a ronzarmi nella testa, senza la tua malalingua che bisbiglia cattiverie alle mie spalle avvelenando i miei rapporti più sinceri? Come farò senza il tuo sguardo maligno e pieno di invidia che veglia sul mio cammino? Ancora me lo domando, me lo domando e dentro di me sorrido”.
Ecco un’altra frase ironica che esprime profondo distacco da parte di chi scrive. L’autore ironizza su come potrà andare avanti la sua vita senza una persona maligna e disonesta intorno a lui, naturalmente si tratta soltanto di domande retoriche, in quanto la vita non potrà fare altro che migliorare senza un soggetto simile tra i piedi. Il termine della frase rivela quello che era già ovvio in maniera chiara ed evidente quando parla del sorriso di autentica gioia che nasce dentro chi scrive, nel mentre si pone queste domande.
“è con profondo rammarico che, caro amico, con questo messaggio io ti saluto definitivamente. Mi mancheranno molto le tue falsità, mi mancherà il tuo essere subdolo e bugiardo nei confronti di chi, stupidamente, ti ha dato soltanto affetto, fin dal primo istante. Ti saluto con l’augurio che faccio a me stesso/ me stessa di non incontrarti più. Né te, ne tanto meno altre persone simili a te, e infine, ti ringrazio con tutto il mio cuore, per avermi insegnato che non sempre le persone sono come sembrano”.
Questa terza frase è un messaggio di addio, di indirizzare direttamente alla persona che si è rivelata un falso amico. Dopo l’ironia su quanto si avvertirà la mancanza del falso amico, chi scrive augura a sé stesso di non incontrare mia più persone simili e ringrazia il destinatario del messaggio per avergli insegnato che non c’è sempre da fidarsi, neanche delle persone che appaiono come nostri amici, poiché l’infamia peggiore, si nasconde proprio dietro le persone che crediamo ci vogliano bene e a cui vogliamo bene a nostra volta.
Con quest’ultima frase, si chiude l’ultimo capitolo dedicato a frasi e aforismi sull’amicizia falsa. Alcune delle frasi era cariche di tristezza e delusione, altre erano cariche di rabbia, mentre le ultime erano dedicate all’ironia. Tra queste frasi trovate quelle che più si addicono alla vostra situazione e fatele vostre, ripetetele a voi stessi o inviatele direttamente a chi vi ha cagionato sofferenza con il suo comportamento ingiusto e falso. Se lo desiderate, naturalmente potete modificarle e personalizzarle a vostro piacimento, così da renderle ancora più calzanti alla vostra situazione. Ricordate sempre che anche se alcuni amici a volte si rivelano falsi e ipocriti, non per questo bisogna smettere di credere nelle persone. Se doveste perdere la fiducia nel prossimo, allora la dareste vinta alle persone false che vi hanno fatto soffrire, e questo non dovrà mai avvenire.