In questo articolo proponiamo frasi originali dedicate agli animali e al loro modo di essere, così radicalmente distante dal nostro ed allo stesso tempo così prossimo, vicino, solidale. Le similitudini tra comportamenti umani e animali mostrano chiaramente la derivazione comune dalla stessa matrice: istinti e sentimenti, seppur elaborati con gradi di complessità molto diversi, sembrano i medesimi in tutte le specie.
Le frasi che presentiamo qui celebrano questa diversità – ma anche questa similitudine – tra i nostri amici animali e noi umani: proprio nel differente modo che abbiamo di vedere, percepire ed esperire la realtà è racchiuso il segreto di una convivenza che dura da millenni, tra alti e bassi, soprusi ed alleanze, amore e paura. Le frasi originali che proponiamo parlano della bellezza degli animali e del loro mondo, alcune sono spiritose e divertenti, altre invece esplorano il rapporto bellissimo tra bambini e animali e, infine, alcune trattano il tema drammatico dell’abbandono degli animali, una piaga che continua ad affliggere il nostro Paese nonostante tante campagne informative volte a scoraggiare questa odiosa ed incivile pratica.
Le frasi più belle sugli animali
Di seguito proponiamo frasi profonde che riflettono sulla bellezza degli animali, dei loro comportamenti, del loro modo di interagire tra di loro, con l’ambiente e con la natura. Una serie di atteggiamenti e attitudini che sarebbe bene adottassimo anche noi umani per vivere più in armonia tra noi e con il mondo.
- Gli animali sono fratelli degli uomini: appartengono ad altre specie ma condividono con noi lo stesso mondo, che è uno e uno solo, comune a noi tutti. Spesso la comunicazione e la convivenza con gli animali non sono facili e noi umani tendiamo a prevalere, sovente mediante l’uso spropositato della violenza nei confronti di chi può difendersi con le proprie forze. Armonizzare i rapporti di forza tra le specie è l’unica via per una vita armoniosa sul pianeta, nel rispetto dell’ambiente, che è la casa in cui conviviamo con gli animali.
- Glia animali, nella loro semplicità ed istintualità, sanno insegnarci lezioni importanti e da non dimenticare: coraggio, fedeltà, attaccamento al proprio gruppo, lealtà, resistenza sono alcune delle caratteristiche che dovremmo imitare e fare nostre più spesso. Osservando gli animali e il loro stare nel mondo potremmo sicuramente diventare esseri umani migliori, mitigando l’istintualità con la ragione, ma vivendo nel rispetto della natura e dei suoi equilibri.
- La bellezza che gli animali esprimono con il loro semplice stare al mondo, con le loro forme, minute o maestose, con i loro colori, i loro comportamenti – da quelli più affettuosi a quelli più feroci ed aggressivi – ha in sé un che di arcaico e magico: in loro è possibile riconoscere la forza e la potenza della natura nel suo aspetto più puro, sincero e quindi travolgente. Osservare gli animali in azione nel loro mondo è uno spettacolo stupefacente ed affascinante: tante cose possiamo imparare dai loro comportamenti, dalle loro idiosincrasie, dalle loro reazioni alla realtà.
- Gli animali sono, in modi e forme diversi, a seconda delle specie di appartenenza, lo specchio di comportamenti e modi di essere propri degli esseri umani: dai pigri e fieri leoni, alle scimmie curiose, intelligentissime e dispettose, dai pinguini fedeli e resistenti alle intemperie più rigide, ai salmoni, cocciuti e forti, che risalgono i fiumi per deporre le uova nello stesso luogo in cui sono nati. Riconoscersi in questi atteggiamenti e attitudini non è difficile: in ognuno di noi si nasconde un animale ben preciso che, di tanto in tanto, è giusto e bello assecondare, per essere pienamente sé stessi.
- Gli animali, insomma, seguono il richiamo della natura e in questa loro lealtà integrale alle leggi dell’universo si esprime tutta la loro forza e la loro bellezza, che noi umani abbiamo in parte perduto a causa della nostra convinzione (spesso errata) di poter piegare elementi naturali e esseri animali alla nostra volontà e incidere irreparabilmente sull’ambiente per il nostro comodo. Spesso trascuriamo le conseguenze della nostra arroganza ma prima o poi saremo chiamati a pagarne le conseguenze: purtroppo, ne patiranno anche gli animali, innocenti arbitri di un ordine naturale che noi abbiamo calpestato.
- Trascurare il fatto che, in fondo in fondo, siamo anche noi animali è sbagliato e dannoso: di tanto in tanto è giusto e divertente lasciare prevalere i nostri istinti e i nostri bisogni proprio come fanno gli animali. Ovviamente questo non significa aggredire, abusare, sopraffare le persone e il mondo intorno a noi, ma riprenderci i nostri spazi di contatto “senza filtri” con gli altri e con la natura, per tornare all’origine e ritrovarsi.
- Gli animali sono creature meravigliose e sagge: sono commoventi, nella loro semplice e immediata esistenza, proprio perché, come i bambini piccoli, sono privi delle sovrastrutture sociali che rendono la nostra vita complicata e le nostre reazioni emotive spesso inautentiche ed insincere. Gli animali possono insegnarci molto, in particolare ad essere autentici, franchi: a essere quello che siamo, senza paura, senza timori e a volte anche senza troppi pudori.
Frasi d’amore per gli animali
Gli animali sono capaci di provare e trasmettere grande affetto e amore tra loro e verso gli umani: nelle frasi proposte di seguito viene esplorato questo aspetto del comportamento animale, che ci commuove e colpisce sempre.
- L’amore è un sentimento che vediamo espresso al suo massimo grado nel mondo animale: cosa c’è di più dolce e commovente di una madre che allatta e cura i suoi piccoli, che insegna loro a camminare? Di un papà animale che insegna ai cuccioli a cacciare o a procurarsi il cibo? L’amore è quindi spesso più autentico, senza filtri e vero tra gli animali che tra le persone.
- Quante volte abbiamo visto, nella realtà o in un documentario sulla natura, uccelli che stanno insieme per tutta la vita e che si ritrovano dopo ogni migrazione, si riconoscono e si amano? E che dire dei panda, che hanno un solo compagno per tutta la vita? O dei pinguini che si “danno il cambio” nella cova delle uova e si ritrovano a distanza di molti mesi per assistere alla schiusa? L’amore che gli animali sanno darsi tra loro e trasmettere a noi umani non ha niente da invidiare a quello che noi proviamo e condividiamo.
- Chi ha avuto la fortuna di crescere e vivere con degli animali vicino sa bene quanto grande sia la loro capacità di amare, di prendersi cura dell’altro, la loro fedeltà e lealtà. Chi ritiene che gli animali siano “inferiori” rispetto all’uomo quando si parla di sentimenti d’affetto e amore evidentemente non ne ha mai avuti e non sa quanto calore e amore vero essi possano trasmettere senza pretendere nulla in cambio, se non qualche carezza e qualche grattino.
- Amare gli animali è sintomo di intelligenza, sensibilità e profondità: chi ama un animale infatti lo fa senza secondi fini, senza aspettarsi niente in cambio, ma solo per godere della reciprocità di affetto ed attenzione di cui gli animali sanno essere capaci. L’esperienza dell’amore animale è un dono prezioso che arricchisce moltissimo la vita di chi si trova coinvolto in una relazione con un animale.
- Sovente gli animali sono gli amici più sinceri: non importa a che specie appartengano, ma gli animali, soprattutto se cresciuti in ambiente domestico, esprimono sempre affetto e riconoscenza verso chi vive insieme a loro e se ne prende cura. Proprio per questo gli animali possono essere compagni leali e fedeli, nel lavoro e nella vita.
- Non c’è amore più grande di quello che un animale dona ad un essere umano che si sia preso cura di lui e lo abbia trattato come un suo pari. Tanti libri e tanti film ci hanno mostrato come animali di specie diversissime tra loro (dalle tigri alle scimmie, dai cani ai delfini, dai cavalli ai lupi) abbiano saputo amare gli esseri umani che li hanno protetti e curati e che li hanno considerati come compagni, amici e fratelli. L’amore è infatti il sentimento più potente comune a uomini e animali e che permette loro di creare legami più forti di qualsiasi differenza o possibilità di comunicazione.
Frasi divertenti sugli animali
Nelle frasi presentate di seguito vengono passati in rassegna atteggiamenti buffi e divertenti del mondo animale, che spesso vediamo riprodotti anche dagli esseri umani, in un sorridente cortocircuito di ruoli che ci fa capire che uomini e animali non sono poi così diversi.
- Gli animali hanno spesso comportamenti assurdi e divertenti: gli orsi si grattano la schiena contro tronchi di giganteschi alberi nelle foreste del Nord America, le scimmie si spluciano allegramente l’un l’altra e s mostrano soddisfatte i “frutti” della propria ricerca, i rinoceronti e gli ippopotami vivono attorniati da piccoli uccellini che gli puliscono i denti e sono quasi infiniti gli atteggiamenti buffi e per noi incomprensibili che le diverse specie adottano. Sorridiamo ma se ci guardiamo agire ogni giorno non siamo forse anche noi altrettanto ridicoli e assurdi?!
- Se potessi scegliere che animale essere, vorrei essere sicuramente un bradipo, dormire tutto il giorno, muovermi con la massima lentezza, non conoscere fretta e ansia! Oppure un leone, circondato da un branco di leonesse che mi portano da mangiare e mi riveriscono, passerei le giornate ad oziare e occasionalmente ad azzuffarmi con altri maschi. O anche un gorilla, re della foresta, servito e riverito dalla mia “tribù”! Insomma: questi animali non se la passano per niente male, a pensarci bene!
- Non c’è nulla di più divertente di riconoscere negli esseri umani dei comportamenti tipicamente animali o delle somiglianze fisiche con gli animali: non parlo solo della classica somiglianza tra padrone e cane, ma di sfumature più leggere… Quel signore che cammina con la pesantezza di un orso, quella signora tutta impettita e guardinga che si muove come uno struzzo, quel bambino che saltella e scrutina il mondo come una piccola scimmietta curiosa, quel vecchietto che sembra un lemure dagli occhi enormi o quella ragazza, leggera ed agile come una gazzella! Il mondo animale è molto più vicino a noi di quanto pensiamo
- Mi piace immaginare la vita segreta degli animali come una specie di gigantesco palinsesto di feste disneyane su scala planetaria: elefanti che ballano, iene che marciano, tigri che danzano sinuose, granchi che dirigono orchestre, gabbiani che cantano stonati! Insomma: se il mondo seguisse il ritmo degli animali, la vita sarebbe veramente una favola!
- Gli animali ci osservano e spesso si intromettono nella nostra vita senza chiedere permesso: dalla gazza che tenta di rubarci le monetine al parco, ai piccioni che ci inseguono se mangiamo un panino per strada, ai gatti che ci osservano silenziosi sui muri, ai piccoli insetti che ogni tanto fanno la loro veloce comparsa sulle piastrelle del pavimento. La nostra vita è piena di contatti con animali di ogni tipo anche se spesso non ne siamo consapevoli! Dobbiamo prendere questi rapporti con filosofia: la vita di tutti è necessaria all’equilibrio del pianeta e… ci toccherà tollerare quel ragno che non perde occasione di decorare il soffitto di casa con le sue ragnatele!
Frasi sul rapporto tra bambini e animali
Bambini e animali hanno spesso molto affinità: li avvicina un sentire comune, un modo di vivere con intensità gli stimoli che la realtà mette sul loro percorso. Nelle frasi seguenti esploriamo quindi il profondo ed intenso legame che si instaura tra bambini ed animali, quando crescono e vivono a stretto contatto gli uni con gli altri.
- Animali e bambini hanno tra loro un rapporto privilegiato proprio perché sono tante le similitudini ad accomunarli: gli uni e gli altri sono liberi dal giogo di sovrastrutture sociali ed economiche che influenzano i loro giudizi, non temono nel mostrare le loro emozioni e sono inclini a far prevalere l’istinto sulla ragione. La loro comunicazione si basa su codici non verbali e proprio per questo per i bambini è più immediato e semplice stabilire una relazione affettuosa con un animale e viceversa.
- I bambini, si dice, sono i cuccioli dell’uomo: non è casuale che li si definisca con un termine che afferisce al mondo animale. Proprio come cuccioli i bambini si pongono oltre il pensiero razionale e complesso che caratterizza gli adulti: per loro ad avere la priorità è l’emotività, le emozioni e i sentimenti più “di pancia”, immediati, forti. In questo la somiglianza con gli animali è grande e non stupisce quindi che tra bambini e animali si instaurino legami solidi e forti, tenuti insieme dal collante di una comunicazione che non si avvale di parole ma di azioni e affinità “spirituale”.
- Ogni bambino dovrebbe crescere a contatto con uno o più animali, per fare esperienza dei sentimenti che il rapporto con un animale induce a provare e coltivare: amicizia, complicità, fedeltà, lealtà. Gli animali sono i migliori compagni di gioco dei bambini – che siano cani, gatti, uccellini, cavalli, ecc. – e attraverso la reciproca interazione ed imitazione entrambi raggiungono un livello di reciproco adeguamento commovente. Bambini e animali si vengono incontro, nel vero senso dell’espressione.
- Bambini e animali dovrebbero convivere fin dall’infanzia dei primi: attraverso la relazione con gli animali, per i bambini – e quindi per gli adulti di domani – sarà più naturale ed immediato apprendere e comprendere i principi fondamentali del rispetto dell’ambiente e della natura e, di riflesso, anche del rispetto delle altre persone, dei meno fortunati.
- Gli animali possono trasmettere grandi insegnamenti ai bambini, anche dal punto di vista morale. Gli animali esercitano la violenza solo per difendersi e sfamarsi, non per il gusto di prevaricare e dominare; proteggono i più deboli, rispettano gli anziani, riconoscono il ruolo di ciascuno nel branco ed esercitano l’uguaglianza. Gli animali possono quindi essere dei veri maestri di vita per i nostri figli.
Frasi contro l’abbandono degli animali: aforismi di sensibilizzazione
L’abbandono degli animali è una pratica detestabile ed odiosa. Chi la mette in atto è paragonabile ad un criminale. Le frasi che seguono denunciano duramente questo comportamento incivile ed inumano, che mette in pericolo sia la vita degli animali abbandonati che la loro serenità psicologica, che viene per sempre compromessa dal trauma.
- Chi abbandona un animale è una bestia. Chi si libera di un animale (cane, gatto o altra specie) perché non riesce più a prendersi cura di lui o perché non aveva considerato quanto potesse essere impegnativo accudirlo non è degno di essere considerato un essere umano, poiché espone un animale al pericolo – se l’abbandono avviene per strada o, peggio, in autostrada – e soprattutto gli infligge un dolore traumatico che non potrà mai venire cancellato.
- Al giorno d’oggi, nonostante campagne informative volte a disincentivare l’abbandono di animali e a informare che, nel caso in cui non ci si possa prendere più cura di un animale, lo si possa dare in consegna a un canile o gattile o altra struttura autorizzata, sono ancora molte le persone che abbandonano per strada o in campagna gli animali o che tentano di fargli del male per liberarsene. Queste pratiche sono vergognose e inaccettabili e la legge prevede sanzioni per chi le mette in atto. Gli animali devono essere rispettati e amati sempre, anche qualora si decide di distaccarsi da loro.
- Chi arriva ad abbandonare un animale, non lo ha mai amato veramente. Infatti, anche chi fosse costrutto a separarsi dal suo animale per causa di forza maggiore (malattia, trasferimento, ecc.) dovrebbe predisporre il distacco nel modo migliore, per evitare sofferenze terribili al proprio amico animale, affidandolo a strutture che possano prendersene cura in modo adeguato, tutelandone la salute e il benessere. Un animale non si abbandona, mai!
- Abbandonare gli animali è un gesto incivile e violento perpetrato verso un essere vivente che non si può difendere e che non può comprendere cosa sta accadendo. Metterne a repentaglio la vita e la serenità futura da parte di chi ne è stato padrone, rende colui che abbandona un animale un essere umano mostruoso, nemmeno degno del nome che la sua specie porta.
- Chi decide di acquistare o adottare un animale deve essere cosciente dell’impegno economico e di tempo che ciò implica, per evitare di trovarsi nei guai per via della propria eventuale incapacità di gestire la situazione. Chi non soppesa con la giusta attenzione queste variabili spesso finisce in situazioni di difficoltà e magari, se è senza scrupoli, a compiere atti odiosi come l’abbandono. Se la ragione è davvero quello che ci differenzia in modo sostanziale dalle bestie (o almeno così pensiamo), allora è bene usarla.