In questo articolo proponiamo delle frasi di auguri da dedicare a chi si chiama Maria nel giorno dell’onomastico. Le frasi seguenti sono sia formule di auguri originali che esternazioni divertenti e scherzose ma anche commoventi e profonde, per omaggiare tutte le donne che portano un nome così “importante” nella nostra cultura.
Prima di passare a queste frasi, però, va aperta una piccola parentesi: quando è l’onomastico di Maria? Proprio perché Maria è il nome di Nostra Signora, il calendario riporta diverse date in cui è omaggiato tale nome: la Chiesa cattolica festeggia l’onomastico di Maria il 12 settembre, in cui ricorre appunto la festa del Santissimo Nome di Maria, o l’8 settembre, in cui si celebra la Natività della Beata Vergine Maria; anche il 22 agosto è giorno di ricorrenze poiché data in cui cade la desta della Beata Vergine Regina Maria. La Chiesa ortodossa festeggia invece l’onomastico nei giorni del 15 agosto (Dormizione di Maria e l’8 settembre, giorno della nascita di Maria. In ogni caso, sono tantissimi gli appellativi con i quali la Madonna viene venerata così come sono numerose le Sante che portano il suo nome o altre varianti di esso: in totale sono oltre 100 per cui, con il calendario alla mano, facendo attenzione al Santo del giorno si potranno dedicare i propri auguri alle “Marie” di propria conoscenza, a seconda della ricorrenza.
Auguri a Maria: frasi di buon onomastico originali
Di seguito presentiamo diverse frasi originali con le quali augurare il meglio alle donne che si chiamano Maria alle quali teniamo e alle quali vogliamo bene. L’onomastico è una festa importante e molto persone ci tengono particolarmente a ricevere gli auguri quel giorno: per non farsi trovare impreparati e colpire dritto al cuore i nostri cari, potrete utilizzare una delle frasi originali che trovate nelle prossime righe.
- Carissima Maria, in questo giorno speciale celebriamo il tuo nome Santo e importantissimo, incarnazione di un modo di essere donna divino e che non conosce confronti. Il mio augurio è che la tua esistenza possa sempre essere all’altezza del nome che porti e che la tua vita e le tue parole continuino sempre a guidare e a ispirare chi ti sta vicino, me compresa. Ti voglio bene e ti auguro di tutto cuore un felice onomastico!
- Cara Maria, oggi ricorre la festa della Madre di Dio con la quale condividi il nome: una corrispondenza molto importante, che tu onori ogni giorno con le tue opere e il tuo modo di vivere, di stare nel mondo e di relazionarti agli altri, sempre con dedizione, attenzione e cura estrema. Senz’altro meriti il nome che porti e proprio per questo sono felice ti poterti inviare i miei più affettuosi auguri di buon onomastico! Auspico per te che ogni giorno sia migliore del precedente, perché lo meriti davvero. Un abbraccio!
- Maria, carissima amica, oggi è il tuo onomastico e ne approfitto per rendere omaggio proprio a te, che sei una donna stupenda, un’amica meravigliosa e sempre presente, una compagna positiva e tenace, una mamma dalle energie inesauribili, una figlia amorevole e attente e una sorella caparbia e forte. Il nostro mondo si fermerebbe senza di te, che ne sei il motore immobile, proprio come la Madonna della Divina Commedia, centro dell’Empireo e faro nella notte per noi, confusi naviganti della vita! Ti auguro una giornata bellissima e una vita degna della tua bellezza!
- Maria, amica mia, oggi ti festeggio e con te tutte le donne che portano il nome della Madonna: un nome così importante, semplice ma denso dei significati più nobili e profondi e che proprio per questo rispecchia alla perfezione la tua personalità e la tua femminilità, senza fronzoli, ma caparbia e onesta, sempre franca e soprattutto sempre leale e presente. Non so immaginare una vita senza il conforto e la ricchezza che la tua amicizia ha saputo donarmi da quando ti conosco. Ti voglio bene e ti auguro il più felice degli onomastici!
- Cara Maria oggi cade il tuo onomastico e ti celebro così, raccontandoti alcune cose sul tuo nome: esso deriva dall’ebraico Maryam e significa “principessa” o “signora”; la tradizione cristiana, in cui il culto di Maria, madre di Gesù, è centrale, il significato del nome è legato anche al concetto di “amatissima”, “amorevole”, “signora”, “padrona” e infine all’immagine poetica della “stilla maris”, di una goccia del mare. Insomma, qualsiasi sia l’interpretazione che preferirai attribuire al nome che porti, essa sarà sempre sorprendentemente fedele a ciò che sei: regale, nobile di cuore, piena di amore, padrona della tua vita e del tuo destino, trasparente e pura come una goccia d’acqua del mare più profondo. Buon onomastico, Maria, donna meravigliosa e piena di forza e grazia!
- Maria, il tuo nome è tra i più diffusi del mondo ma anche tra quelli più difficili da portare! Centinaia di sante hanno condiviso con te il nome, ma anche artiste, regine, scienziate e soprattutto milioni di donne comuni che come la mamma di Gesù – e come te – hanno dovuto sopportare con fiducia paziente le prove che la vita ha messo loro innanzi, gettare il cuore oltre l’ostacolo e non smettere mai di sperare in futuro migliore, anche davanti ai dolori più grandi e assurdi. La tua forza non conosce limiti e per questo, oggi più che mai, voglio essere tra coloro che ti celebrano e ti festeggiano proprio in virtù del nome che porti. Buon onomastico!
- Cara mamma, mi ha sempre colpito pensare che tu porti lo stesso nome della madre di Cristo. Da piccola questa coincidenza mi riempiva di orgoglio e, a pensarci bene, ancora oggi questo sentimento è quello che prevale quando penso a te. Il tuo nome ti rappresenta benissimo: sei per noi tutti esempio di forza e d’amore senza eguali e grazie alla tua presenza costante e discreta ci sentiamo tutti quanti più saldi sulle nostre gambe e accompagnati – a vigile distanza – nel percorso delle nostre vite. Per esprimere questa gratitudine non bastano le parole e speriamo tutti di essere riusciti a dimostrarti il nostro amore soprattutto nei fatti. Buon onomastico mamma Maria!
Buon Onomastico Maria: frasi di auguri divertenti
Di seguito potete trovare una serie di frasi divertenti e scherzose da dedicare ad una amica o ad altre persone a voi care che si chiamano Maria in occasione del loro onomastico, per “prenderle in giro” con un sorriso e far sapere loro in modo brioso che non vi siete dimenticati di questa ricorrenza importante.
- Mariaaaaahhhh you’ve gotta see her…. te la ricordi questa canzone di Blondie?! Come dimenticarla! Beh, se avessi abbastanza coraggio – e una voce decentemente intonata – te la canterei a squarciagola sotto la finestra, stasera, per festeggiare in modo indimenticabile il tuo onomastico. Ma dal momento che le mie performance canore eguagliano, nella migliore delle ipotesi, lo starnazzare delle oche sull’aia, lascio alla tua immaginazione la mia esibizione e spero, per lo meno, che il ritornello ti rimanga in testa tutto il giorno: è il mio modo strampalato per farti avere i più affettuosi auguri di buon onomastico!
- Sai meglio di me, cara Maria, che le canzoni dedicate al tuo nome sono praticamente infinite: dalle ballate romantiche a pezzi più rock, da brani popolarissimi ad altri decisamente classici – oserei dire, liturgici! – fino a pezzi decisamente più disinibiti – ti dice niente il ritornello “Ohi Maria, ti amo – Ohi Maria, ti voglio” che però non era esattamente riferito ad una ragazza ma ad una foglia… stupefacente! Morale della favola: fare un madley sarebbe troppo impegnativo ed io sono troppo pigro, per cui dovrai accontentarti del mio pensiero in questo giorno a te consacrato e dei miei auguri per un felicissimo onomastico!
- Maria, Mariuccia, Mariolina, Marietta, Mariotta, Mariottide…. ma quante sono le versioni di questo nome? Infinite! Uno apre il calendario a caso e un giorno sì e l’altro anche è l’onomastico di una qualche Maria! Tenere dietro a tutte ‘ste ricorrenze non è proprio possibile, così ne approfitto per fare un bell’augurio cumulativo a tutte le Marie di mia conoscenze, tutte donne fantastiche e divine come e più delle Sante dalle quali prendono nome! La mia memoria è labile ma i miei auguri sono sinceri, quindi, care Marie tutte, tanti auguri a voi!
- Mary my darling, anche quest’anno è giunto finalmente il tuo quinto onomastico! Credevo di aver perso il conto ma no: ho ricontrollato sul calendario e mi sono segnata che devo farti gli auguri non solo l’8 e il 12 settembre (e ovviamente il 22 agosto, ci mancherebbe) ma anche in queste date: 1° gennaio (solennità della Maria Santissima Madre di Dio), il 4 febbraio (santa Maria De Mattias, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo), il 27 febbraio (beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù), il 2 aprile (santa Maria Egiziaca penitente), il 24 aprile (santa Maria di Sant’Eufrasia Pelletier, fondatrice delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore), 13 maggio (santa Maria Domenica Mazzarello fondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice), il 22 giugno (santa Maria di Belgorod Stolta in Cristo), il 6 luglio (santa Maria Goretti martire), il 9 luglio (sante Maria delle Pace, Maria si San Giusto e Maria di Santa Natalia, suore francescane martiri in Cina), il 22 luglio (santa Maria Maddalena), l’8 agosto (santa Mary MacKillop, fondatrice delle suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù), il 15 agosto (solennità dell’Assunzione della Vergine Maria), il 13 settembre (beata Maria dii Gesù Lopez de Rivas Martinez), il 20 ottobre (santa Maria Bertilla Boscardin) e infine l’8 dicembre (solennità dell’Immacolata Concezione): insomma, con una media di 2 onomastici al mese, sei senza dubbio una delle donne più festeggiate al mondo! Quindi, a titolo cumulativo ti faccio ora e per sempre i miei più cari auguri di buon onomastico!!!!
- Mariuccia mon amour, anche quest’anno abbiamo tagliato il traguardo del tuo sacro onomastico e ci siamo fatti in quattro per farti sentire all’altezza del tuo nome adorato e venerato in tutto il mondo! All’inizio avevamo pensato di portarti in processione in giro per la città, in modo che tutti i tuoi fedeli potessero innalzare canti di gloria al tuo passaggio ma poi abbiamo optato per una soluzione più veloce e pratica: offriti un aperitivo al bar della piazza! Con la tua pazienza da santa martire siamo sicuri che ci perdonerai! Buon onomastico, i tuoi amici.
- Proud Mary del nostro cuore, ti facciamo i più sentiti auguri di felice onomastico! Ti portiamo sempre con noi e, come ben sai, non perdiamo occasione per cantarti l’inno della nostra gioia ogni qualvolta ti vediamo: chiaramente non siamo proprio i Creedence Clearwater Revival, però facciamo del nostro meglio per omaggiarti a suon di rock and roll! Un grandissimo abbraccio nel tuo giorno! La tua band!
Frasi commoventi di buon onomastico per Maria
In quest’ultima parte dell’articolo proponiamo alcune frasi dai contenuti profondi e commoventi da dedicare a donne che si chiamano Maria nel giorno del loro onomastico, per celebrare in modo toccante e sincero la ricorrenza di un nome molto importante per la storia del Cristianesimo e della nostra cultura.
- Cara Maria, oggi ricorre il tuo onomastico e, come sempre accade, non posso smettere di interrogarmi sulla significativa coincidenza che lega il tuo nome a quello della madre di Gesù. Il fatto che tu sia a tua volta madre amorevole e comprensiva, fonde ancor più saldamente la tua persona alla figura divina della madre dell’umanità. Vedo in te la forza, l’abnegazione ed il coraggio della Madonna e con commozione oggi ti auguro un felice onomastico, con la speranza che la tua bellezza interiore e la forza del tuo spirito vengano riconosciute ed omaggiate ogni giorno da tutti coloro che ti amano.
- Maria, oggi festeggiamo il tuo nome sacro, portatore di un miracolo incarnato sulla Terra: la responsabilità che porti sul tuo capo è grande e profonda quanto il nome in cui ti riconosci, che è santo per tutti i Cristiani e che tutti noi guida nell’intricato labirinto della vita. Ti auguro che Maria possa indicarti sempre la strada e farti essere esempio luminoso per noi tutti che ti amiamo e che in te riponiamo la nostra fiducia più assoluta. Buon onomastico!
- Figlia mia, quando sei nata decidemmo di darti il nome della Santa di cui quel giorno cadeva la ricorrenza, e con il nome ci augurammo di trasferirti una parte delle virtù della tua patrona: la temperanza, la grazia, la forza di spirito e mente che non hai disatteso ma che dimostri a noi ogni giorno. Come una piccola santa, ci guidi e ci sostieni con i tuoi sorrisi, i tuoi gesti, le tue parole giovani ma già piene di saggezza e d’amore. Sei la luce della nostra vita e ti auguriamo, nel giorno del tuo onomastico, tutto il bene del mondo! I tuoi genitori.
- Cara Maria, sei l’esempio vivente di una femminilità ultraterrena, di una forza di spirito non comune, di una resistenza senza pari davanti alle difficoltà della vita. Come Maria ai piedi della croce, resisti ai dolori più cogenti e continui a donarci speranza e conforto con un amorevolezza di cui solo pochi sono capaci. La tua intera esistenza ci è di esempio e di ispirazione e di questo non saremo mai grati abbastanza a te e alla madre di Dio, che ti ha mandato da noi, per assisterci e accompagnarci. Buon onomastico Maria!
- Cara sorella, in questo giorno in cui ricorre il tuo onomastico, il mio pensiero vola alla nostra infanzia e con commozione ti ricordo, quando ancora piccola e indifesa di adoperavi per aiutare i più umili: i bambini in difficoltà, i piccoli animali fragili e dispensavi sorrisi e parole buone a tutti coloro che ne avevano bisogno e che avevano la fortuna di imbattersi in te. Crescendo la vita non ti ha cambiata, pur mettendo sulla tua strada prove difficili da superare rimanendo indenne dal risentimento, ma anzi, queste tue doti umane si sono rafforzate e hanno pervaso la nostra vita, grazie al tuo operato. Ti auguro per questo un felice onomastico e non riesco ad esprimere a parole la mia gratitudine a chi ti ha posta al mio fianco. Sei il dono più grande della vita. Tua sorella
- Cara zia Maria, ti auguro dal profondo del mio cuore un felice onomastico! Fin dalla nostra infanzia sei stata una presenza indispensabile e la tua bontà e la tua attenzione nei nostri confronti ci sono state di grande insegnamento. Grazie a te e ai valori che ci hai trasmesso siamo diventati adulti consapevoli e altruisti e lo dobbiamo esclusivamente alla dedizione con la quale ci hai guidato e accompagnato nella vita. Ti amiamo profondamente. I tuoi nipoti
- Cara Maria, tu che condividi il nome con la Madonna, sii sempre un esempio terreno di santità per tutti noi che ti amiamo e che ti stimiamo come una delle donne più sensibili, intelligenti e amorevoli che ci siano. La tua vita è per noi fonte di insegnamento continuo: grazie alle parole e alle opere che mostri teniamo sempre aperto il cuore, verso il mondo, verso gli altri, verso chiunque sia in difficoltà e abbia bisogno di noi. Buon onomastico Maria!