In questo articolo sciorineremo un campionario di frasi che potrete sfoggiare per augurare una buona cena ai vostri amici e al vostro amore in occasione di un’uscita romantica e gourmet. La cena è un pasto importante e molto spesso un vero e proprio momento conviviale in cui ci si incontra nuovamente con le persone care: che si tratti di una cena di famiglia o di una rimpatriata culinaria tra amici di vecchia data o, infine, di un tè al lume di candela con il/la proprio/-a innamorato/-a, sedersi assieme intorno al desco e gustare le pietanze tra una chiacchiera e una risata è occasione di benessere e gioia che conosce pochi eguali.
Per questo vi proponiamo qui di seguito diverse frasi con le quali potrete inaugurare un pasto tra amici o amanti all’insegna dell’allegria e del romanticismo, proprio per valorizzare questo momento di condivisione di amorosi sensi e rimarcarne la bellezza e l’importanza nella vita di ogni giorno.
Frasi di Buona Cena per gli amici
Una cena tra amici è sempre un momento divertente, allegro, di condivisione e gioia. Sia che la cena abbia un carattere “guascone” e conviviale o che sia di tipo più intimo ed affettuoso, la voglia di stare assieme e divertirsi è ciò che anima la serata. Gli amici sono importanti e spesso, per molte persone, una cena può diventare uno dei rari momenti da trascorrere con questi “fratelli d’elezione”: in particolare se si ha famiglia o si vive in città o paesi diversi e lontani, la scusa di un pasto serale insieme può trasformarsi in una emozionante occasione di ricongiungimento, condivisione, racconto, scherzo. Battute e ricordi sono i segni di interpunzione che costellano questi incontri lieti, all’insegna del piacere, anche del palato!, e per questo proponiamo alcune frasi che celebrano questi momenti di condivisione e piacere che si verificano durante una cena tra amici.
- Cari amici, eccoci nuovamente qui riuniti per una delle consuete e periodiche abbuffate che punteggiano il lungo cammino della nostra amicizia e dalle quali nessuno di noi ha mai osato sottrarsi per ovvi motivi di opportunità, convenienza e decenza e soprattutto per salvaguardare la dignità amicale! Diamo inizio a questa lauta cena e alziamo i calici: un brindisi a questo momento di ritrovo e incontro, dal quale usciremo fortificati nel nostro rapporto e senza dubbio appesantiti di qualche chilo. Come sempre, ne sarà valsa la pena! Prosit!
- Amici – e non della ventura – come ogni anno è giunto il fatidico momento della reunion con cena, la cosiddetta “Cena dei cretini”, per citare un film a noi caro! Ora che siamo cresciuti e che ci vediamo di rado, poiché in pratica viviamo ai quattro angoli del globo e trovare un punto di ritrovo comune è sempre più difficile, questo momento conviviale è davvero importante per dare nuova linfa al nostro rapporto! Inutile dire, poi, che le primizie che ognuno di noi reca in dono contribuiscono a rendere questo incontro molto più invitante! Vedervi attorno me stasera è una gioia: gustiamo insieme queste pietanze squisite e godiamoci questa serata tutta nostra!
- Carissimi, come ogni mese è giunto il momento del “cenone”: un’antica tradizione che onoriamo ormai da anni e che nessuno ha mai avuto il coraggio di disertare! Certo, la tentazione di dare buca è sempre forte: i tortini di Giorgio hanno sempre un retrogusto sospetto, gli spaghetti aglio e olio di Marta sono puntualmente o troppo scotti o troppo al dente, le polpette di Giovanni hanno la tipica consistenza di palline di granito mentre le fenomenali torte decorate di Paola… beh, sono sempre super dolci e glassate e mediamente immangiabili! Per fortuna, per buttare giù tutti questi manicaretti ci viene in soccorso il vinaccio da 2,00 euro che io non trascuro mai di procurarmi nelle più sordide enoteche della città (leggi: discount)! Insomma: i nostri stomaci sono forti quasi quanto la nostra amicizia, che dura e non molla, nonostante i continui tentativi di reciproco avvelenamento! Buona cena a noi!
- Amici miei, siamo qui riuniti per gustare una delle nostre ormai solite cene improvvisate con “quel che si trova in casa”: il catalogo degli orrori che ci siamo somministrati a vicenda ormai è quasi infinito e proprio per questo vorrei farvi una proposta, prima di iniziare a mangiare. Perché non allargare il nostro desco conviviale ad altre persone? “Chi?” mi chiederete voi interdetti e stupiti e io vi rispondo: “Degli assaggiatori scelti.”, così almeno non correremo più il rischio di intossicarci una volta alla settimana! Sono un gran burlone, lo so, ma questo è il mio simpatico modo di augurare a voi tutti una buona cena!
- Amici affezionatissimi, ci ritroviamo qui insieme per gustare questo cibo buonissimo nel nostro locale preferito e a me, stasera, va di affliggervi con uno spiegone socio-storico-culturale-antropologico. Fin dall’alba dei tempi la condivisione del cibo era strumento di creazione e strutturazione delle prime comunità, vero e proprio momento rituale. Così ha continuato ad essere attraverso i secoli, all’interno di tradizioni e civiltà anche molto diverse tra loro. Il cibo e consumarlo insieme alle persone vicine è alla radice della convivenza, il primo atto di socialità. Noi, anche stasera, rinnoviamo questo antico patto sociale e rinvigoriamo la nostra amicizia. A tutti voi buona cena, comunità di amici, piccolo villaggio della mia anima!
- Incontrarvi attorno un tavolo è sempre un piacere incontenibile e inenarrabile; farlo poi con tutto questo ben di dio è poi una goduria vera e propria! La nostra amicizia è un valore irrinunciabile, in nome della quale ho già rinunciato da molto tempo ad una linea perfetta e a degli esami del sangue impeccabili. Ma viva il colesterolo e viva i trigliceridi! Come diceva il protagonista di “Into the Wild”: “Happiness only real when shares”, la felicità è vera solo se è condivisa. E con voi, solo con voi intorno a me – con o senza cibo – io posso dirmi felice! Buon appetito amici miei!
- Cari tutti, il numero di castronerie che riusciamo a sparare durante le nostre cene è direttamente proporzionale al numero di bicchieri che ci scoliamo e ai chili di cibo che spolveriamo nell’arco di poche ore! Con un allenamento come il nostro, non temiamo certo la concorrenza di “Men vs. Food” e siamo pronti a cimentarci in sfide sempre più ardite. Ovviamente, il nostro è puro gioco di squadra e gozzovigliare insieme è per noi una disciplina agonistica: se solo esistessero delle olimpiadi dedicate, il podio sarebbe nostro! Comunque sia, l’importante è continuare a coltivare questa buona abitudine di rivederci, di tanto in tanto, accompagnando l’incontro con buon cibo e buon vino. Buona cena a voi, amici fedeli!
- Io mi immagino già quando saremo morti e con i nostri banchetti sconvolgeremo il quieto martirio dei golosi nell’apposito girone infernale! Una festa grandiosa che farà invidia al povero Ciacco e probabilmente farà infuriare il demonio! Ma d’altra parte, abbiamo vissuto una vita all’insegna del vizio e nemmeno l’Inferno potrà smentirci. Nel mentre, libiamo e gioiamo del nostro tempo insieme! Buona cena, ragazzi!
- Cari pantagruelici amici auguro a tutti voi una cena deliziosa ed abbondante, come da tradizione, e vi ringrazio per essere qui anche quest’anno, tutti insieme! La cuoca è una certezza, i commensali anche, la fame non manca mai e tutto lascia presagire che questo banchetto così ben imbastito sarà completamente sparito dalla faccia della terra nell’arco di pochi minuti! Alla nostra salute e alla nostra amicizia! Buona cena e che le danze abbiano inizio!
Frasi di “Buona Cena Amore Mio” per un appuntamento romantico
Una cena romantica è sempre un momento speciale per una coppia: che si tratti del primo appuntamento o di un’uscita nell’arco di una storia consolidata, una cena insieme è un frangente intenso ed intimo, sensuale e romantico. Una cena di coppia può anche essere il momento per dare una notizia importante, comunicare una decisione o una novità positiva, fare una proposta significativa: insomma, quale che sia lo scopo della cena, l’atmosfera deve sempre e comunque essere frizzante, romantica, suadente ed avvolgente affinché i partner possano sentirsi a proprio agio, rilassati e pronti ad accogliere l’altro totalmente. Per questo di seguito proponiamo alcune frasi originali e romantiche da dedicare alla propria dolce metà in occasione di una cena speciale.
- Buona cena amore mio. In questa serata speciale, ho deciso di portarti in questo ristorante che mi è caro e che amo molto, per condividere con te una notte stellata, gustare pietanze buonissime e guardarti profondamente negli occhi. Sono emozionata e ho timore che qualcosa possa andare storto ma poi mi rassereno perché penso che, finché sei al mio fianco, le cose andranno sempre bene, perché sarai con me e io con te. Spero che ti piaccia questa piccola sorpresa e che tu possa godere di questa serata come lo farò io!
- Mia carissima e bellissima, stasera desidero che sia tutto perfetto, proprio come sei tu. Le candele, i violini, lo champagne. Voglio che tu possa ricordare per sempre questa serata, i profumi, i sapori, le atmosfere che contraddistinguono questa cena speciale, che coincide con un anniversario importante che voglio celebrare nel modo più romantico possibile. Sei la cosa migliore che mi è capitata nella vita e voglio che tu lo sappia, ogni giorno. Buona cena amore mio!
- Ho fatto del mio meglio perché stasera tutto fosse perfetto: i migliori vini, il cibo più prelibato, la terrazza più panoramica del circondario, le stelle più brillanti in cielo (anche se nessuna eguaglia lo splendore dei tuoi occhi!), la luna più piena e luminosa che ci sia! Manchi solo tu e io ti aspetto trepidante perché stasera voglio festeggiarti e voglio farti un dono speciale: voglio farti una proposta alla quale ho pensato lungamente e che spero ti renderà felice come meriti, amore mio. Incrocio le dita e prego affinché questa cena sia un momento unico e indimenticabile nelle nostre vite!
- Buona cena amore mio bello. Purtroppo non sono una chef – anzi, come ben sai, sono un disastro ai fornelli – ma in quest’occasione speciale ho preso in mano la situazione improvvisandomi cuoca stellata per prepararti una cenetta romantica per il tuo compleanno! Il risultato spero non sia troppo deludente ma sappi che in ogni piatto ci ho messo tutto il mio amore, tutto il mio desiderio, tutta la mia gratitudine e tutta la mia felicità per provare a restituirti almeno un pezzettino della gioia e della bellezza che mi hai regalato tu, entrando a far parte della mia vita! Buona cena, mio adorato!
- Tesoro della mia vita, era tanto tempo che desideravo regalarti una cena romantica: te la meriti per la pazienza con cui mi sopporti e per tutto l’amore con cui mi supporti. Ho scelto il posto che ami di più e mi auguro che le pietanze e i vini non deludano il tuo raffinato palato! Stasera voglio essere tuo e dedicarmi a te nel modo più totale e assoluto e donarti una serata di relax, distensione, pace e serenità. Ti auguro una buona cena e una serata che sia pienamente alla tua altezza!
- Per la cena di stasera non ho voluto badare a spese: ti porto al ristorante giapponese più rinomato della città (un vero ristorante giapponese, non un take-away!) e voglio viziarti con primizie e squisitezze che non hai mai assaggiato, cosicché tu possa inebriarti, lasciarti andare, goderti la vita con tutti i suoi sapori e le sue fragranze. Vederti felice, sorridente, soddisfatta è il regalo più grande, per me, e spero che tu ti goda ogni singolo momento di questa serata tutta per noi!
- Probabilmente è eccessivo scriverti un biglietto al primo appuntamento, ma mi va di farlo e… lo faccio! Ho pensato di proporti questa cena, molto semplice ma in luogo che mi è molto caro, per portarti vicino a me, per vivere una prima esperienza insieme, per condividere con te sapori che amo e per trovare il coraggio necessario a dirti che mi piaci moltissimo e che vorrei conoscerti sempre di più e passare con te più tempo possibile. Ecco. Ora non sono sicura che riuscirò a fare e dire tutto questo durante la cena, per cui te lo scrivo su questo biglietto. Spero che quando lo leggerai la cena ti sia piaciuta… e anche io!
- Buona cena amore mio. Stasera sarà una serata romantica, anche se un po’ sui generis. Siamo sempre di corsa e ci vediamo solo qualche ora, alla sera, stanchi e spesso non dell’umore migliore. Ci godiamo poco la nostra casetta, che abbiamo sistemato con amore ma nella quale passiamo troppo poco tempo. Perciò stasera, mia cara, rilassati, mettiti comoda, anche in pigiama, se vuoi, stenditi sul divano o sprofonda nella poltrona. La tavola è apparecchiata per le grandi occasioni, candele incluse, ma la cucina è intonsa: alla cena, stasera, ci pensa Deliveroo. Lo Champagne l’ho preso io e non ci resta che goderci un’ottima cena assieme, guardarci negli occhi, abbracciarci forte e abbandonarci alla felicità di questa serata speciale!
- So che è una cosa folle, portarti al miglior ristorante macrobiotico d’Italia, stasera, ma so che lo vuoi più di ogni altra cosa e io non voglio altro che sapere che sei felice, amore mio! Ci delizieremo con squisitezze bio-molecolari e semi-invisibili e passeremo mesi a ridere e a raccontare che strana, assurda, bellissima serata abbiamo passato! Come sempre, non vedo l’ora di scoprire anche questa nuova frontiera con te. Buona cena tesoro mio. Ti amo tanto… e attento a non farti andare di traverso qualche atomo…
- Per il nostro anniversario volevo fare proprio qualcosa di fuori dal comune e allora, facendo due più due e mettendo insieme le tue grandi passioni, il trekking e la cucina, ho immaginato che un picnic in montagna fosse una buona idea! Nel mio cestino ci sono tante delizie che ti fanno impazzire e la tovaglia è già stesa in un punto panoramico che ti toglierà il fiato. Brinderemo a noi tra le vette e al culmine della gioia, ti chiederò finalmente di sposarmi e di stare con me per sempre. Spero che la cena che ci aspetta sia indimenticabile e spero di scendere da quei monti con una gioia ancor più grande in cuore!
- Caro mio, sono giorni che leggo libri di magia di ogni tipo – nera, bianca, woodoo e chi più ne ha più ne metta – alla ricerca di una pozione o di un filtro d’amore che ti faccia innamorare pazzamente di me. Non ho trovato ricette troppo convincenti e cercherò di essere me stessa…. vedremo se questo basta. In ogni caso, la magia non va mai sottovalutata e non stupirti perciò se sentirai sapori un po’ strani nei piatti che ti proporrò stasera (ovviamente questa è solo una scusa per giustificare la mia scarsa attitudine ai fornelli). Anche in questo caso, punto sulla mia simpatia, più che sulle mie doti di chef… Spero in ogni caso che passeremo una bella serata e che potremo conoscerci meglio. Lo desidero con tutto il cuore perché sei l’uomo più interessante e affascinante che abbia mai incontrato. Buona cena amore mio, mio cavaliere. Tua, Strega Malvagia.