“Chi trova un amico trova un tesoro”, o almeno, così si dice. È forse questa la frase sull’amicizia che sentiamo pronunciare più spesso fin dalla più tenera età? Molto probabilmente la risposta è sì. Sette semplici parole per esprimere forse il più basilare dei concetti: gli amici sono una cosa preziosa. E chi d’altronde potrebbe mai negare questa inconfutabile realtà? Ben venga dunque il proposito di voler dedicare un pensiero speciale alle persone amiamo e che ci amano, magari con una bella frase, carica di significati ed emozioni. Ma come trovare le parole? Se state leggendo questo articolo, sicuramente avete risposto correttamente a questa domanda. Tutti gli spunti migliori sono proprio qui!
Il timore più grande è che si finisca sempre per suonare smielati o banali quando si è alle prese con una dedica finalizzata a mostrare il proprio affetto al un amico. Frasi come ti voglio bene o la tua amicizia ha un grande valore per me, per quanto possano essere dette o scritte con il cuore in mano, come tutti i clichè, suonano banali e prive di ogni originalità. Può però non essere semplice tirare fuori ciò che si ha dentro ed esprimerlo in maniera tale da lasciare il segno. Sono qui proposte una serie di frasi da dedicare ai propri amici più cari proprio con l’intento di dare un valido spunto per la formulazione della dedica perfetta. Si tratta di dediche commoventi senza dubbio, ma non solo. Ve ne sono di divertenti, alcune sull’amicizia a distanza e anche sul mostro sacro dell’amicizia uomo donna. Di sicuro troverete quella che calza a pennello per la vostra situazione!
Frasi originali sull’amicizia vera, belle e commoventi
Ecco allora alcune frasi da dedicare ai vostri più cari amici proposte per voi per riuscire a lanciare farvi lanciare un messaggio chiaro e di grande affetto proprio a queste persone così speciali.
Gli amici sono veri e propri punti di riferimento, sono i pilastri su cui poggiano le nostre idee, coloro con cui liberiamole nostre emozioni e gli alleati con cui compiamo le grandi scelte della vita.Un buon modo per esprimere questo concetto in un modo originale e diretto potrebbe essere tramite questa dedica. “Sta notte ho sognato un mondo in cui non esistevi. In cui io e te non ci eravamo mai conosciuti. Quando sono entrato in casa, mi sono guardato intorno e non la riconoscevo. Mi è sembrata diversa, estranea. Mi sono affacciato della finestra e il cielo ero cupo e violaceo e io ero sempre più terrorizzato. Sono corso in bagno per lavarmi il viso e alzando gli occhi e nello specchio ho visto il riflesso di un uomo che non era il mio. Credo di aver capito che questo mio mio mondo è tale anche per via della tua presenza. Continua ad esserci sempre”.
La voglia di restituire l’affetto e la lealtà ricevuti nell’arco del tempo dai vostri più cari amici è una cosa del tutto normale e che tutti quanti provano nella vita. Ebbene proprio questo desiderio, questa volontà potrebbe essere un’ottima fonte di ispirazione per la prima dedica che avete intenzione di comporre e regalare. Dimostrarsi sensibili e consapevoli di quanto preziosa sia stata la presenza dei vostri amici più cari nel percorso di vita che vi ha fatto giungere a dove siete ora è davvero importante e soprattutto fa proprio piacere a tutti, da chi scrive la dedica a chi la riceve. Dunque leggete quanto segue attentamente e prendete nota delle vostre frasi preferite.
“Non è semplice trovare le parole per esprimere quello che sento. Ma tu mi conosci, forse meglio di chiunque altro perciò so che puoi comprendere. Forse ciò che invece non sai è che credo che non sarei quello che sono se non ti avessi avuto accanto in questi anni. Non ragionerei con la stessa lucidità se non avessi ricevuto i tuoi saggi consigli;non riderei con la stessa spensieratezza se non ci fossi tu a condividere quelle risate e non affronterei le sfide della vita con lo stesso entusiasmo se non ti avessi al mio fianco a darmi la carica giusta. Siamo sempre stati diversi tu ed io e tuttavia legati da un affetto indissolubile e senza pretese. Sei parte della mia anima e lo resterai per sempre. Ovunque andrò, tu ci sarai.”
Tra le tante frasi commoventi che si possono dedicare ai propri amici cosa c’è di meglio dell’esprimere la propria profonda riconoscenza? L’essere riconoscenti nei confronti dei propri amici dimostra una grande maturità: dimostra la consapevolezza che non tutto ciò che riceviamo dagli altri ci è dovuto e che si è consapevoli della propria fortuna nel ricevere l’affetto e l’aiuto che i nostri amici ci offrono. Non diamo per scontata la fortuna di avere dei veri amici al proprio fianco perché non tutti possono dire di aver avuto la stessa sorte. Ecco dunque un’idea su come esprimere il sentimento di riconoscenza e gioia che provate in maniera semplice ma al contempo potente. I vostri amici non potranno non apprezzare e fare tesoro di queste poche parole che dedicherete loro.
“Ne abbiamo davvero passate tante insieme, amico mio. Forse addirittura troppe. Ricordi di quei momenti in cui la vita ci ha sorriso? quanta luce ha portato nella nostra vita la condivisione di quella gioia? Pensa ora invece a tutti i nostri rispettivi momenti di difficoltà, alla paura, alle incertezze. Come avremmo fatto senza l’incondizionato sostegno offerto l’uno all’altro? Io non ho la risposta, mio caro amico. Non la posseggo e non credo ne esista una a dirtela tutta. Sono arrivato al punto che trovo impossibile concepire la mia vita così come l’ho vissuta fino ad ora senza di te. L’augurio più grande che mi faccio è che non sarò mai costretto ad affrontare questa triste eventualità. Mentre a te, amico mio, auguro con tutto il cuoreche io possa essere prezioso per te, almeno la metà di quanto tu lo sei stato per me fino ad oggi. Grazie per il nostro passato e per quello che sarà il nostro brillante futuro.”
L’amicizia è in fondo la gran parte di ciò di cui ognuno di noi ha davvero bisogno. Una vita senza amici, semplicemente non può essere vissuta. Toglieteci fidanzati, fidanzate, cani gatti e parenti, ma che nessuno si azzardi a toccarci i compagni di vita. “La felicità non è felicità se non è condivisa” ci insegna l’esperienza di vita di uno dei personaggi più acuti e sensibili di sempre, il protagonista del famosissimo “Into the Wild” film cult tratto da una storia vera. E non si può che essered’accordo con lui. Per questo motivo la prossima frase da dedicare è proprio volta a sottolineare questo più che importante aspetto, evidenziando come la nostra vita non solo non sarebbe la stessa, in assenza dei propri amici, ma non sarebbe neanche vita.
“Più ci penso, più me ne rendo conto: in ogni mio ricordo, in ogni mia esperienza passata, ti ho avuto accanto, presente e fedele. Affettuoso e testardo. Da quanto tempo ci conosciamo? Non lo ricordo neanche più. Se ripenso alla mia vita finisco sempre per volare con il pensiero verso di te alla fine dei conti. Vorrà pur di dire qualcosa, giusto? Se lo chiedessi a me, ti direi che vuol dire che la mia realtà non esisterebbe per come la conosco se non ci fossi stato tu al mio fianco fino ad adesso. E chissà se, magari, anche tu provi la stessa cosa quando ripensi al tuo di passato con me. Probabilmente sì, e non ti nascondo che questo mi riempie di gioia. Non ci resta ora che volgere lo sguardo al futuro. Ma, ti confesso amico mio, che anche in questo caso intravedo il tuo viso tra gli orizzonti inesplorati. E che gioia incontenibile mi regali”.
Frasi divertenti sull’amicizia vera, belle da dedicare
Non dobbiamo dimenticare che l’amicizia è soprattutto fonte di divertimento. Certo, si condivide il bello e il brutto della vita, si affrontano insieme i momenti belli come quelli brutti se l’amicizia è vera. Tuttavia la primissima ragione per cui si diventa amici, è proprio la voglia di trovare un compagno di avventure, una persona che rida per le nostre stupidaggini e che a sua volta ci faccia ridere con le sue. Per questo si ritiene opportuno dunque che venga proposta anche qualche dedica dai toni più leggeri e divertenti a questo tipo di amici. Perfette per celebrare quelle amicizie più giocose e spensierate, che riempiono la nostra giornata di risate pazze, lotte giocose e continue stuzzicanti prese in giro.
“Ho come la sensazione che tu non mi ti sia mai scollato di dosso da quando ci conosciamo. Ma non hai un altro posto dove andare? Non ci sono altre persone che ti piacerebbe importunare? Vuoi forse dei soldi? Vuoi che ti offra del cibo per poi finalmente liberarmi della tua continua presenza nella mia vita? Non so proprio che cosa fare per liberarmi di te. Se non fossi contrario all’abbondono degli animali domestici ti lascerei su un ciglio di un’autostrada… anche se sono sicuro che ritroveresti il modo per ritornare da me. E devo proprio ammettere che nel profondo questo mi riempie di felicità. Comunque prima o poi troverò un modo per scappare da te. Nel frattempo ci vediamo dopo. Non darmi buca”.
È troppo bello lasciarsi andare alle risate in compagnia dei propri cari compagni di vita. Ed è sempre divertente prendersi un po’ in giro a vicenda e mostrarsi pronti ad accettare i piccoli difetti l’uno dell’altro. Accettare ed apprezzare un essere umano nella totalità della sua personalità è fondamentale per poter vivere le relazioni umane a pieno, senza remore.Se si sceglie essere dei filantropi che comprendono la fragilità ed i limiti connaturati alla natura umana e non degli eremiti che si crogiolano in un cinismo alienante. Non si possono certo selezionare i lati di una persona che più ci aggradano e rifiutare categoricamente di considerare tutti gli altri. Purtroppo non è possibile. Dunque il modo migliore per soprassedere sugli aspetti più spigolosi e fastidiosi del carattere dei propri amici, non può che essere quello di farcisi una bella risata soprainsieme. Ecco qui sotto una bella frase spiritosa perfetta per esorcizzare le piccole incompatibilità
“Sei proprio prepotente a volte lo sai? Hai sempre ragione tu, non è vero? Beh sai che ti dico? La verità è che io non sono sempre d’accordo con te. Fattene una ragione. E poi, quanto sei permaloso! Non ti si può mai dire niente. Mai sentito parlare di critiche costruttive? A volte si parla con durezza ma pur sempre nell’interesse del prossimo. Ma a te non importa immagino. Cambi argomento e ti metti a fare lo scemo. Non resti mai serio per più di un quarto d’ora? Sai quando ci penso, mi concentro bene e rifletto su tutti gli aspetti del tuo carattere,non posso evitare di fare una considerazione: la mia caparbietà nel voler continuare a tutti i costi ad avere a che fare con te dimostra che sei veramente fortunato ad avere un amico come me. Non so se ne potrai mai trovare altri di migliori!”
Frasi per amici e amiche a distanza
Capita spesso che siano proprio le persone più diverse da noi a diventare i nostri amici più cari. Il che, naturalmente, influenza molto la nostra stessa personalità. Stando insieme, si finisce spesso per stemperare i lati più spigolosi del carattere l’uno dell’altro nonché a trasmettersi vicendevolmente i propri punti di forza e le proprie virtù. È quasi come se le personalità di due persone che sono amiche dai tempi dell’infanzia si plasmassero all’unisono, pur se in maniera non identica. Ed è proprio crescendo insieme e cambiando insieme, che si creano i rapporti di amicizia più duraturi e affidabili in assoluto. Ricordatevi che chi è stato vostro amico in questo modo, continuerà ad essere vostro amico per sempre. Anche dopo anni di silenzio e lontananza.
E d’altronde, soprattutto in una società moderna come la nostra in cui il mondo intero è alla portata di tutti, dove le barriere tra stati si riducono e la mobilità internazionale aumenta, che sempre più spesso ci si ritrova a fare i conti con brusche separazioni da persone che fino poco tempo fa, erano riuscite ad essere sempre presenti nella nostra vita. Ci siamo trovati quasi tutti a dover affrontare questa tristezza, e proprio per questo motivo si propone una dedica commovente per quegli amici che si stanno allontanando da noi per chissà quanto tempo al fine di esorcizzare un po’ quella tristezza da una parte e dall’altra, naturalmente, per ricordare a lui e a noi stessi che la distanza non sarà sufficiente a sciogliere il forte legame che esiste tra voi.
“Stai partendo caro amico e insieme a te, si prepara a partire anche una parte di me. Quella che ti vuole proteggere, quella che ti vuole ad ogni costo sostenere, quella che non vorrebbe proprio separarsi a te. In vero, amico mio, riesco anche a sentirmi felice per te, per la nuova avventura in cui ti stai lanciando impavidamente e con la tua solita sfrontatezza. Già pregusto la gioia di quando verrò a trovarti, di quando tu tornerai a farmi visita. Ma non posso nascondere la tristezza nostalgica che già provo nell’immaginarmi da solo nei luoghi in cui da sempre ho vissuto insieme a te le tante esperienze condivise. Ma non badare troppo a me adesso, infondo siamo umani, la consapevolezza di ciò che abbiamo, porta con sé la paura di separarvisi. Perdona la mia malinconia egoista, ti dedico il mio affetto e il mio sostegno amico mio. Ovunque tu vada e purchè tu, prima o poi, possa tornare.”
Frasi per il migliore amico o la migliore amica
Un tipo di amicizia molto particolare, che si può definire unico per le sue caratteristiche è l’amicizia tra uomo e donna. Può Esistere o non può esistere questa sorta di mostro sacro di cui tanto si discute? È davvero possibile legarsi intimamente per due persone che hanno sesso diverso e magari si attraggono? Oppure una certa bramosia romantica è sempre e comunque destinata ad insidiarsi nella mente di uno dei due senza che vi sia alcuno scampo? Non è certo semplice dare risposta a questa domanda. Quello che è indiscutibilmente certo è che esistono legami straordinari che possono legare ragazzi e ragazze e che non sempre questi legami si tramutano in relazioni sentimentali. Dunque nonostante le piccole ambiguità e le tante opinioni contrarie, anche l’amicizia tra maschio e femmina merita di essere celebrata in tutte le sue peculiarità. Ecco allora due frasi da dedicare alla propria cara amica e al proprio caro amico.
“Chi mai lo avrebbe detto che tra i tanti potenziali candidati saresti capitata tu nel ruolo di mia migliore amica. Tu, così pazza, così fragile, così donna. Mi riesci sempre a sorprendere: a voltesembra che tu sia una vera e propria estensione di me stesso per quanto siamo simili. Altre perché potresti venire da un altro pianeta, per il tuo strano, unico modo di ragionare. Detesto che mi fai sempre aspettare sotto casa tua quando usciamo ma adoro il momento in cu entri in macchina e la inebri con il tuo profumo facendo risuonare la tua voce piena di vita. Se solo penso a quanti strani soggetti mi hai fatto conoscere nella tua disperata ricerca della persona giusta… Non li conto neanche più.Sapessi quante volte avrei voluto proteggerti dai loro errori e dalle loro slealtà. Ma tu sai badare a te stessa, come ti piace tanto ricordarmi quando tento goffamente di essere protettivo. Queste mie parole sono per dirti che non ci avrei mai scommesso. E tuttavia oggi sarei pronto a scommettere che in futuro starò ancora ad aspettarti sotto casa tua per qualche minuto di troppo, accumulando una rabbia furiosa destinata a svanire nel momento stesso in cui arriverai.”
“Non sarò sdolcinata. Non è mia intenzione e so che non è quello che ti auguri. Ma consentimi di dedicarti queste poche parole te le devo proprio dedicare perché è giusto che tu sappia cosa provo e penso. Mi sento maledettamente fortunata. La tua amicizia, nella sua semplicità affettuosa è stata il conforto più grande nei momenti più bui e il sostegno più gradito durante i festeggiamenti. Credo sia solo per questo che sopporto anche tutti i guai che mi fai passare, le folli avventure in cui mi trascini e tutte le paure che mi fai prendere. Grazie per essere come sei caro amico. E che l’amicizia tra uomo e donna trovi la sua rivalsa proprio nel nostro rapporto”.
Insomma, l’amicizia ha davvero una marea di sfaccettature diverse tra loro, nasce come una sorta di necessità di avere compagnia e finisce per essere uno dei piaceri più grandi che la vita ha in serbo per noi. Con le frasi proposte si vuole dare uno spunto per formulare delle dediche affettuose ai vostri amici più cari, a cui ogni tanto è bene ricordare quanto siano importanti e speciali per noi. Nella speranza che li troviate utili e soprattutto originali, non abbiate paura di personalizzare la vostra frase dedicata con qualche episodio simpatico relativo alla vostra amicizia o con qualche altro scherzo che vi accomuna e vedrete che sarà tutta un’altra cosa! Dopo di che non resta che scegliere il momento giusto per fare materialmente la dedica e il gioco è fatto! I vostri amici non potranno che essere felici della vostra iniziativa, qualunque sia l’occasione infatti, poche parole sincere spesso hanno un valore molto maggiore di un qualsiasi regalo o pensierino si possa fare.