Le frasi di auguri per un buon compleanno di 40 anni per un’amica donna o un amico uomo sono molto importanti, soprattutto se divertenti e spiritose, in quanto riescono a rendere allegro e ottimista un momento cruciale nella vita di ognuno di noi. Si può dire che si tratti del nuovo “mezzo del cammin di nostra vita” e insieme con gli anni, questo giorno speciale porta con sé anche tante considerazioni e tante consapevolezze di un certo rilievo. Quando una persona cara arriva a solcare questa tappa, per così dire, la domanda che ci si pone è sempre la stessa, come rendere questo giorno speciale? Come rendere il proprio contributo davvero indimenticabile per il festeggiato o la festeggiata?
Questo articolo nasce proprio per trarre d’impaccio coloro che si trovano in questa specifica situazione. Accanto infatti ai soliti regali, abbracci e brindisi, l’idea che si vuole proporre è quella di dedicare un pensiero speciale tramite un bel biglietto di auguri, uno di quelli destinato ad essere gelosamente conservato e magari riletto. Cominciamo quindi con alcuni esempi di frasi di auguri per i 40 anni divertenti e spiritose. Formulate gli auguri di compleanno per il vostro caro amico, o per la vostra amica in maniera diversa e spiritosa prendendo spunto da quanto segue, vedrete che il vostro pensiero sarà sicuramente apprezzato.
Auguri per i 40 Anni di un amico uomo: frasi di buon compleanno divertenti e simpatiche
“E così oggi sono quarant’anni? Caspita il tempo passa proprio per tutti. Con oggi, hai la vitalità di ben due ventenni dentro di te, congratulazioni! Cerca di farne buon uso. Tantissimi auguri di buon compleanno. Un forte abbraccio”
Cominciamo con una frase molto semplice ma anche simpatica e affettuosa da dedicare al quarantenne festeggiato. La sensazione che l’età che avanza spogli della propria vitalità è una cosa piuttosto comune, proprio per questa ragione l’idea di focalizzare l’attenzione sul fatto che nel caso di specie non è assolutamente una cosa di cui il festeggiato dovrebbe preoccuparsi potrebbe essere un’intuizione vincente. Non il cuore di un quarantenne qualsiasi ma quello di due ventenni pompa linfa vitale nelle vene della persona che riceverà il vostro messaggio di auguri, esiste un pensiero più ringalluzzente di questo?
“Con oggi sono quarant’anni, o mi sbaglio? Non sarà forse il momento di diventare adulti? Ragazzini della tua età, io ne conosco davvero pochi, eppure devo ammettere che siete un vero spettacolo. A pensarci bene, magari ne riparliamo ai cinquanta di diventare adulti… ma anche no, per esempio. Ti faccio tanti tanti auguri caro amico, continua a divertirti e a divertire noi tutti come solo tu sai fare”
Chi di noi non ha un amico che si potrebbe definire un eterno Peter Pan? Uno di quelli che appena arriva alla festa, dà una svolta alla serata con i suoi giochi, la sua risate, le sue marachelle magari anche infantili e, perché no, piuttosto sciocche? Ecco questa frase è ideale per questo tipo di persone. Bisogna ammettere con sé stessi che nella vita, tutti hanno bisogno di un po’ di leggerezza. Ancor di più quando si comincia a diventare grandi per davvero e le responsabilità, le noie quotidiane e tutto il resto sembrano distoglierci dalla capacità di ridere puerilmente di gioia pura e con voglia di continuare a ridere. Ammettiamolo dunque anche con quei burloni che non rinunciano a un pizzico di immaturità nella loro vita, migliorando così anche quella delle persone che li circondano.
“Questi maledetti compleanni, ci ricordano quanto tutto sia fugace, effimero, mortale. Troppo pesante? Beh se non ci penso io a ricordarti che hai una certa età mi sa che tu non te ne renderai conto mai. Cavolo guardati! Non un capello di meno, sempre lo stesso vigore di sempre. Ma come diavolo è possibile? Avanti, facci vedere il ritratto che invecchia e si logora al tuo posto. Dovrai averne uno da qualche parte, forza ammettilo! Vabbè, finché non ti decidi a confessare, ti faccio tanti tanti auguri per questi 40 anni che non ti hanno scalfito di una virgola. Chapeau!”
Che invidia che suscitano quei soggetti che sembrano eterni trentenni nei comuni mortali. È innegabile, alcune persone hanno uno stile invidiabile nell’invecchiare. Semplicemente, non invecchiano! Ecco se il vostro neo quarantenne fosse una di queste fortunatissime persone, è ora di fargli i complimenti per questa sua dote straordinaria. Non può che far bene sentirsi dire che il tempo non è ancora riuscito ad avere la meglio, soprattutto in occasione di un compleanno cruciale come quello dei 40 anni.
“Tantissimi auguri per i tuoi 40 anni! Ti aspettavi, quando ci siamo conosciuti, che saremmo arrivati tanto lontano insieme? Ti aspettavi che avremmo condiviso tante esperienze quante ne abbiamo effettivamente vissute? Sinceramente, che ho fatto di male? Se ripenso al ragazzino sdentato che a scuola mi lanciava sguardi monelli e pieni di cattive intenzioni, non posso prenderti sul serio ora, che mi ritrovo qui davanti a un te adulto e a tratti serio, lanciato verso l’affermazione professionale e personale. Mi perdonerai questo mio stupore spero, ma sono certo di sì, si intravede quella luce gioconda che ti brillava negli occhi. Auguri amico mio”
Ecco gli auguri davvero perfetti da fare al proprio migliore amico, quello che ci ha accompagnati tutta la vita in ogni nostra avventura, dai banchi di scuola, all’altare all’ennesimo compleanno. Nella sua leggerezza infatti, questo messaggio di auguri riesce un po’ a richiamare il passato, facendo volare la mente a tempi diversi, lontani ma che ci sono pur sempre appartenuti, un tempo. Non si può essere piccoli per sempre, ma si può essere amici per sempre, e questa dedica è in grado di trasmettere questo messaggio meglio di molte altre. Se a compiere i 40 anni fosse proprio il vostro amico più caro, allora prendete spunto e personalizzate la vostra dedica facendo magari riferimento a qualche episodio effettivamente accaduto durante i vostri anni di amicizia. State sicuri che farete centro e se fate le cose per bene, in questo modo potreste addirittura trappargli una lacrimuccia di commozione.
Fino ad adesso, le frasi suggerite per rendere ancor più bello e speciale il giorno del compleanno di una persona cara, sono state concepite per essere dedicate ad amici maschi. Naturalmente chiunque voglia è libero di prendere spunto dalle stesse e formulare una dedica per una amica. Tuttavia se a festeggiare i quaranta fosse un’amica donna si suggerisce di proseguire con la lettura dell’articolo in quanto di seguito nell’articolo saranno proposte altre frasi di auguri, più adatte ad essere dedicate ad una ragazza per il tipo di ironia nonché per i riferimenti espliciti al mondo femminile.
Auguri 40 Anni divertenti e spiritosi per un’amica: come far ridere una donna
Per le donne se possibile, il tema del trascorrere del tempo è ancora più delicato rispetto a quanto di fatto lo sia per gli uomini. La bellezza dirompente di quando si è giovani infatti, muta inevitabilmente, in qualche modo sfiorisce e si trasforma in una bellezza diversa, più sottile, più ricercata. La bellezza di un viso femminile che mostra i solchi che la vita gli ha procurato più lasciare davvero senza fiato. E tuttavia spesso non è semplice convincere le proprie amiche che le cose stanno così. Spesso anzi, nel giorno del compleanno in particolare è difficile non deprimersi all’idea che il tempo ci stia rendendo delle orrende megere. Ebbene le frasi che seguono voglio esorcizzare questi pensieri scomodi e mettere in luce fino a che punto, di fatto, le cose stiano diversamente.
“Auguri quaranta volte alla mia amica speciale. Da quando ti conosco hai arricchito la mia vita in così tanti modi diversi e inaspettati che vorrei cogliere questa occasione così felice e speciale per tentare di fare lo stesso ed esprimerti tutta la mia stima, la mia gratitudine e la mia lealtà. Non mi capita spesso di volerlo fare, ma in questo caso è quasi d’obbligo. Ti auguro altri 40 anni altrettanto fruttuosi e felici, la mia promessa è che anche quando saremo decrepite e incartapecorite proverò a ricordarti che sei straordinaria. Tantissimi auguri amica mia.”
Ironica e a tratti sentimentale, questa dedica è adatta per la festa dei 40 anni della vostra amica del cuore se è una tipa tutta d’un pezzo, che non si lascia scoraggiare o spaventare dall’idea di crescere e trasformarsi in una donna matura, elegante e intraprendente. Lasciare scritto un messaggio di auguri come questo insieme al vostro regalo sicuramente renderà il vostro pensiero ancora più apprezzabile, vedrete che non sarà dimenticato. Sbizzarritevi nelle personalizzazioni dei messaggi di auguri nel caso lo desideraste naturalmente, renderà la vostra dedica ancora più unica.
“Raggiungere i quarant’anni è sempre un traguardo di una certa importanza. Si tende a lasciarsi andare a una serie di considerazioni sulla propria vita. Si tirano le somme, per così dire, di quello che sono gli anni fino ad ora trascorsi. Io ti conosco da quando da ragazzina sospiravi per quell’attore di cui ora non ricordiamo neanche più il nome, e oggi, colgo l’occasione per lasciarti qualche considerazione a mia volta. Ho sempre ammirato della tua tenacia, la tua fiera bellezza di donna intelligente e spiritosa. E queste tue qualità con il tempo non si affievoliscono come forse ti temi, ma anzi si acuiscono. Qualche solco in più sul viso non deve farti paura continua invece a sorridere, sicura. Tantissimi auguri amica mia, te li faccio con tutto il cuore”
Ecco un esempio di messaggio più adatto ad un’amica che invece soffre un po’ di più il trascorrere del tempo, ne abbiamo tutti una. Se la festeggiata è il tipo di persona che quando si piazza davanti ad uno specchio comincia a studiare ogni centimetro del suo viso con il terrore di intravedere una ruga in più, sicuramente apprezzerà un messaggio di auguri come questo nel fatidico giorno in cui compirà 40 anni. Le ricorderete che la sua bellezza è unica e non ha età; e lei ricorderà per sempre la delicata sensibilità che le dimostrerete in questo modo.
“Tanti auguri vecchietta! Ti senti diversa? Magari più matura? Ricordati che il compleanno è un momento come un altro in effetti. L’età si accumula giorno dopo giorno e oggi è un giorno come gli altri. A parte il fatto che tutti ti ricordano che il tempo scorre ed è passato un altro anno. C’è un che di crudele nei compleanni a pensarci bene non trovi? Ma tu sei sempre tu, non hai paura di niente. Prendi a calci l’età come hai sempre fatto, io ti guardo le spalle, almeno finche la vista mi assiste! Tantissimi auguri per i tuoi 40 anni. Ti voglio bene!”
è importante riuscire a far sorridere la festeggiata nel giorno del suo compleanno, per questo questa dedica tutta fondata sull’ironia e sullo scherno potrebbe essere una soluzione simpatica per formulare un augurio originale ma che al contempo non sia del tutto privo di significato. Le considerazioni che si fanno sull’età che avanza non sempre devono concludersi con il sofferente rammarico della rassegnazione, anzi! Questa dedica dimostra che si può prendere a calci l’età, basta metterci un po’ di grinta.
Si è tentato di formulare e proporre delle frasi di auguri di compleanno per festeggiare i quaranta di una persona vicina. Le dediche proposte sono state divise per uomo e donna in base al loro contenuto, nel tentativo di creare dei messaggi mirati e diversificati per i due sessi; la sensibilità degli uomini e delle donne spesso si distanza notevolmente, per questa ragione ci si augura di aver colto nel segno e che tra le tante proposte, ve ne sia almeno una che soddisfi la vostra idea di dedica perfetta. Nel caso però in cui non fosse così, come è stato detto e ridetto, potrete mettere mano sui modelli di frasi di auguri proposte in questo articolo e modificarli, personalizzarli, inserire aneddoti o riferimenti a fatti passati che hanno riguardato la festeggiata o il festeggiato così da lasciare davvero il segno.
Non c’è niente di meglio di una dedica sincera e che viene dal cuore nel giorno del proprio compleanno: l’idea che avete avuto è dunque quella giusta. Non resta che tramutare l’idea in fatto. Individuate la dedica che più vi convince e andate a rendere indimenticabile i 40 anni di qualcuno!