Siete alle prese con le frasi originali da scrivere sul biglietto o messaggio di auguri per un matrimonio? Siete indecisi su che tipo di dediche scrivere? – se divertenti, emozionanti o formali? –. Beh, in tal caso siete nel posto giusto! È arrivato, lo avete finalmente ricevuto ufficialmente e a guadarlo sembra al contempo una promessa e una minaccia allo stesso tempo. È l’invito al matrimonio. Che sia da parte di amici molto cari o di semplici conoscenti, un invito ad un matrimonio porta con la sé la necessità di impegnarsi in tutta una serie di piccoli compiti. Toccherà decidere cosa indossare, scegliere un regalo che sia dignitoso e, naturalmente, tocca individuare le parole migliori per un biglietto o un messaggio di auguri che lasci il segno. Ebbene, quest’ultimo compito può rivelarsi particolarmente impegnativo per alcuni di noi. Non c’è da stupirsi, e né da vergognarsi.
Non serve infatti essere del tutto privi di invettiva per sentirsi un po’ in difficoltà di fronte ad un biglietto bianco da riempire di pensieri affettuosi e al contempo non troppo banali da dedicare ad una giovane coppia che si promette amore eterno. In effetti non è una cosa semplice per nessuno. Ebbene, proprio per questo motivo, questo articolo è stato pensato per trarvi d’impaccio. Vi verranno proposte una serie di frasi originali: alcune simpatiche ironiche e divertenti, altre più formali e commoventi che potrebbero aiutarvi a comporre un biglietto d’auguri con il messaggio perfetto! Ci sono frasi per ogni occasione perciò prestate la massima attenzione e scegliete quella perfetta per voi!
Auguri per il Matrimonio: frasi commoventi per amici cari
Un po’ di commozione nel giorno del matrimonio di due persone molto care, è concesso a tutti. Persino i caratteri più “freddi” e disillusi spesso si fanno cogliere di sorpresa dai brividi dell’emozione in occasioni speciali e uniche come questa. Se questo è il vostro caso, per gli sposi potrebbe essere davvero un piacere speciale ricevere un messaggio commovente da una persona da cui non se lo aspetterebbero. Ecco allora qualche esempio di messaggio che contiene tutta la commozione e la sorpresa ad essa legata che potreste utilizzare per rendere unico il vostro biglietto.
“Mi basta guardarvi un istante, ed ecco che il mio cinismo vacilla, lasciandomi sgomento e confuso. Formate davvero coppia invidiabile voi due. Siete amanti e amici, familiari e compagni di avventure. Siete tanto complementari pur rispettando le vostre diversità. Ma come fate? Chissà se vi rendete conto della vostra fortuna sfacciata miei cari amici. La gente comune sogna un amore sincero, intimo e intenso da momento che riesce a concepirlo e voi due, con quei sorrisi beffardi, incarnate quel sogno come pochissimi altri. Nel giorno del nostro matrimonio avete fatto del cinico che sono sempre stato, un sognatore romantico e smielato. Per questa ragione insieme ai miei più sentiti auguri, accettate anche la mia più profonda gratitudine”.
Frasi di Auguri per Matrimonio divertenti e informali
Insomma, è proprio vero che emozionarsi profondamente durante un matrimonio solo per alcuni di noi non è altro che ordinaria amministrazione. Ai più emotivi di noi basta infatti una banale scena romantica in un film per dare il via ad un flusso incessante di lacrimoni di commozione. Ma, come abbiamo visto, non per tutti l’antifona è questa. Anzi, c’è chi si fa cogliere di sorpresa dall’emozione in quei rari casi in cui la commozione si fa sentire. Per tutti coloro che rientrano in questa seconda categoria, potrebbe essere simpatico anche far notare agli sposi la rarità dell’evento magari con un pizzico di ironia per rendere la dedica più frizzante e allegra. Ecco un esempio per un bigliettino perfetto.
“Siete riusciti a commuovere anche un cuore cinico come il mio in questo giorno così speciale e ve lo devo proprio concedere, non è certo un’impresa di poco conto. Mi congratulo! Il fatto che quando vi guardo mi piace quello che vedo (cosa molto rara considerando che siete una coppia!) Sarà per le poche smancerie e la tanta spontaneità che vi contraddistingue. Sarà che è impossibile non avvertila questa energia che vi caratterizza, questa forza travolgente che vi spinge l’uno verso l’altra. Perdonate i miei occhi lucidi durante la cerimonia e questa voce che mi si spezzerà durante il brindisi (patetico, non è vero?) Sono da sempre vittima della bellezza autentica, e quest’oggi vi siete superati. Grazie per avermi reso più vulnerabile di quanto mi sarei mai potuto aspettare.Vi faccio questi miei commossi auguri di vero cuore”.
Nello scrivere il proprio biglietto di auguri per un matrimonio, si può anche giocare un po’ su quegli stereotipi sciocchi che si sentono dire e ripetere su questo tema altrimenti piuttosto solenne. Quando si è molto amici di entrambi gli sposi, certamente non si rischia di fare innervosire nessuno giocando un po’ ironicamente su questioni tipo la paura di compiere questo importante passo, o ancora sulla rinuncia alle tante libertà tipiche della vita da single. Se l’idea vi piace, e desiderate far fare due risate ai vostri amici che convolano a nozze, ecco un altro esempio di messaggio di auguri perfetto per un bigliettino ironico ma al contempo carico di affetto e dei migliori auguri per i vostri cari amici.
“Quante emozioni si provano in un giorno come questo? Sarete elettrizzati, smaniosi, confusi forse a tratti anche terrorizzati, e sarebbe del tutto normale. Ma andiamo, non è certo il caso di farsi prendere dal panico proprio adesso. Tanto ormai é fatta: con il matrimonio non avrete più scampo l’uno dall’altra e tocca farsene una ragione una volta per tutte. Certo, siete coraggiosi, qualcuno che conosce bene entrambi potrebbe anche dire che siete masochisti, ma voi non curatevene più di tanto. In due si ha una marcia in più. E se quei due siete voi, i pazzi furiosi che conosco da sempre, le marce in più sono più d’una. Vi auguro che il giorno del vostro matrimonio sia indimenticabile e magico come lo avete sempre sognato. E che I giorni che vi aspettano siano anche migliori”.
Auguri per il matrimonio di un amico molto caro: messaggi commoventi e divertenti
Non è raro che una coppia di sposi sia composta da due carissimi amici dell’invitato. Ma è ancora più comune che gli invitati siano in primis amici di uno dei due sposini, e che in seguito abbiamo conosciuto e apprezzato l’altro componente della coppia. In questo caso è possibile approfittare della propria singola esperienza con i due innamorati per costruire una dedica speciale. Magari un biglietto d’auguri con cui si ripercorra un po’ il percorso di uno dei due sposi e che metta in risalto quanta luce e quanta gioia ha portato l’ingresso dell’altro nella vita vita del proprio amico. Se questo spunto è un’idea per voi intrigante, ecco qui una bella frase commovente d’esempio che potrebbe fare al vostro caso.
“Sembra impossibile pensare che c’è stato un tempo in cui voi due neanche vi conoscevate. Non vi eravate mai visti né sfiorati. Non avevate mai parlato, mai discusso. Ci pensate mai? Penso a te in particolare amica\o mia\o, ti conosco da tutta una vita ormai eppure il ricordo di te prima che questa splendida storia d’amore iniziasse, comincia già ad affievolirsi, a sfuggirmi, a dileguarsi nella mia memoria. Sarà che nessuno al mondo ama pensare ad una versione meno sorridente serena e felice di un proprio grande amico. Eppure, ripensare al tempo prima che voi due vi metteste insieme mi riempie di speranza e mi rincuora grandemente. La persona giusta, quella che ti cambierà la vita, che ti renderà finalmente felice, completo, è dietro l’angolo per tutti noi. Ogni giorno potrebbe essere quello giusto per incontrarla e per rinascere come è successo a te. L’amore vi fa belli, e siete davvero splendidi oggi, il mio augurio è che continuiate ad esserlo ogni giorno di più. Auguri di vero cuore”.
Mantenendo questo approccio, si può però anche optare per un messaggio di auguri meno commovente e più ironico, divertente e leggero, magari in cui ci si rivolga direttamente non più al proprio grande amico, ma colei o colui che si accinge a diventare suo coniuge, magari mettendolo\la in guardia circa una serie di aspetti simpatici relativi al vostro caro amico che sta per sposare. Soltanto potete sapere quale tono risulti più adatto alla vostra dedica, se avete un carattere particolarmente giocondo, forse una dedica particolarmente melensa è meno adatta rispetto ad una che faccia sorridere. Se questa seconda possibilità vi stuzzica un po’ di più, ecco di seguito una frase che potrebbe fare proprio al caso vostro.
“Mia cara\o …, a questo punto non posso proprio più tacere. Non so dirti quale stupore, ma che dico stupore, quale sgomento ho provato nel momento in cui Andrea (nome di fantasia) mi ha presentato una persona così garbata edolce e semplice come lo sei tu, come sua compagna\ suo compagno di vita. Non potevo crederci! Mi è mancato quasi il respiro mentre ti stringevo la mano ripensando al passato scabroso del soggetto che ti attingi a prendere come tuo sposo\ a. Probabilmente quella canaglia ha cercato di mostrare solo il meglio di sé per conquistarti, essendo riuscito\a a far breccia nel tuo ingenuo cuore. Ma chissà se lo avessi visto\a tu scatenatissimo\a tra i banchi di scuola ai tempi del liceo. Scapestrato\a com’era durante gli anni dell’università, chissà cosa penseresti allora dell’idea di sposarlo\la. La verità è che ti accingi a condividere la tua vita coniugale con quella bestia che scelsi come mio\a migliore amico\a. Ti auguro di uscirne indenne e con il sorriso spensierato che oggi di contraddistingue. In bocca al lupo di vero cuore, e auguroni ad entrambi. P.s. io ti ho avvisato\a”.
Auguri per Matrimonio: come rendere le frasi originali
Quando si trova il compagno perfetto (o la compagna perfetta), quello che ci fa venire voglia di condividere ogni secondo della propria esistenza in sua compagnia, non ci si può confondere. Si tratta della persona da sposare, di colui o colei che potrebbe rendervi davvero felici finché morte non vi separi. Fin troppo spesso, con questa persona si condividono hobby, interessi, passioni. Sarebbe piuttosto strano il contrario.
Magari si ha un senso dell’umorismo simile, una sensibilità speculare che induce la coppia ad apprezzare gli stessi modi di trascorrere il tempo. Ecco dunque un’idea per un bel bigliettino di auguri per il matrimonio: si potrebbe giocare proprio su uno degli aspetti che accomuna i caratteri e le personalità dei due sposi.
Magari si ha un senso dell’umorismo simile, una sensibilità speculare che induce la coppia ad apprezzare gli stessi modi di trascorrere il tempo. Ecco dunque un’idea per un bel bigliettino di auguri per il matrimonio: si potrebbe giocare proprio su uno degli aspetti che accomuna i caratteri e le personalità dei due sposi. Magari la coppia che vi accingete a festeggiare è composta da due inguaribili nerd, ossessionati da libri o serie tv che raccontano di mondi fantastici, draghi e cavalieri? Perché non costruire un biglietto di auguri a tema allora ricordando ai piccioncini con i propri auguri questo particolare aspetto che li accomuna? Ecco un’idea per un biglietto di auguri che sicuramente I vostri amici nerd non potrebbe che apprezzare, visto il riferimento all’ormai famosissimo mondo di Game of Thrones, amatissimo di questi tempio da nerd seriali come da quelli amatoriali.
“E dunque anche a voi avete scelto di sposarvi, di lanciarvi nell’impresa del matrimonio. Mi congratulo per il vostro coraggio ragazzi. Ma è possibile mai che non abbiate imparato proprio niente da tutte quelle ore davanti allo schermo? Non siete voi i primi a dire che Il mondo del trono di spade è più attuale e realistico di quanto possa apparire? Spero solo che abbiate controllato che nessuno indossi la cotta di maglia sotto lo smoking. Non per mettervi ansia naturalmente, ma secondo me due o tre ospiti hanno un’aria piuttosto sospetta… come fate ad essere così calmi?! Beh, suppongo che mi toccherà guardarvi le spalle con maggiore attenzione quest’ oggi, intanto vi suggerisco di non accettare brindisi proposti da parenti che non vi vedono troppo di buon occhio e perché no, magari di non bere o mangiare niente di niente per tutta la giornata di oggi. Mi auguro che così forse arriverete sani e salvi alla luna di miele. Vi faccio i miei migliori auguri.”
Le tante frasi proposte fino a questo momento sono tutte caratterizzate da una peculiarità comune: hanno toni fortemente informali. Si tratta di biglietti che si adattano perfettamente ad una qualsiasi situazione che non richieda una certa formalità, quindi sono consigliate come spunto nei cosi in cui a sposarsi siano due vostri cari amici, oppure un vostro amico storico che vi ha presentato più recentemente la sua anima gemella. Tuttavia non si ha alcuna intenzione di rinunciare a dare una mano anche a coloro che invece sono stati invitati ad un matrimonio diverso, magari da parte di amici di famiglia. Se il bigliettino che vi accingete a scrivere richiede un tocco di formalità in più, nel prossimo paragrafo troverete altri spunti più idonei alle vostre necessità.
Frasi di Auguri per il Matrimonio formali per biglietti eleganti
Quanto è difficile essere originali in certe occasioni. Non bastano le buone intenzioni, capita fin troppo spesso di suonare banali quando ci si cimenta nella scrittura di un bigliettino di auguri o nella composizione di una dedica. Soprattutto quando si ha a che fare con un’occasione speciale come quella di un matrimonio. Una tra le cerimonie più importanti ed emozionanti della vita. Ognuno dice la sua: genitori, zii, nonni, fratelli alzano a turno i calici nel nome della felicità degli sposi e spendendo qualche parola affettuosa in dedica alla coppia novella. Anche agli amici più cari spesso risulta piuttosto difficile riuscire a non ripetere i concetti già espressi e ancor di più a formulare dediche originali e difficili da dimenticare. Figuriamoci poi quando la coppia che si sposa è in effetti una coppia di conoscenti e non di veri e propri amici con cui si ha una gran confidenza! L’impresa in questo caso sembra davvero impossibile!
La verità è che bisogna cercare di scegliere per prima cosa il tipo di taglio da dare alla propria dedica: se si vuole ad esempio optare per una dedica strappalacrime o per una divertente. Se ad una ironica, significativa o formale. Dopo di ciò non resta che provare a fare del proprio meglio. Ebbene se nel vostro caso la dedica che state cercando deve essere di tipo formale, di seguito nel paragrafo troverete qualche esempio che potrebbe fornirvi uno spunto utile per la composizione della vostra frase per il biglietto di auguri in questione.
“In un giorno importante come quello di oggi, possiate farvi forza l’un l’altra con il solo sguardo; possiate trovare un supporto e sentirvi completi al solo tocco l’uno dell’altra. Possa lo scambio delle fedi dare inizio ad un legame più prezioso dell’oro e più forte dell’acciaio. Possano le vostre promesse rappresentare un baluardo per la vostra futura vita insieme. Possa ogni singolo bacio che vi scambierete essere carico di amore e di significato come il primo che vi siete dati da marito e moglie in questo giorno. Possa oggi avere inizio la vostra vita, la vostra famiglia e la vostra casa davanti agli occhi emozionati e felici di questa platea di invitati. Auguri ad entrambi dal più profondo del cuore”.
Un messaggio di auguri per un matrimonio pur rimanendo piuttosto formale, se scritto in un certo modo può anche riuscire ad essere profondamente affettuoso e capace di esprimere la gioia autentica che soltanto un giovane amore può infondere. Il rischio quando si è troppo formali, è infatti quello di essere percepiti come freddi e distaccati, e questa è l’ultima impressione che chiunque vorrebbe dare in circostanze come questa. Dunque se la vostra intenzione è quella di comporre una dedica di auguri capace di manifestare emozione ed affetto, pur mantenendo un atteggiamento il più possibile formale, ecco di seguito un altro esempio di dedica formale che potrebbe fare più al caso vostro.
“Il matrimonio che grande festa! Sorridete e brindate e ballate e divertitevi, oggi si festeggia. E con il cuore pieno di gioia, anche io prendo parte a questi festeggiamenti a voi dedicati: per la nascita di una nuova splendida coppia, di un nuovo nucleo familiare. La famiglia è ciò che di più importante esiste della vita di tutti noi. La famiglia che ci scegliamo, è poi quella che per tutta la vita è destinata a stare al nostro fianco. Sposarsi è un atto di amore, di coraggio e di fede che merita grandi celebrazioni. Spero che queste mie poche parole riescano ad esprimere la profonda gioia che provo, nel vedervi compiere questo incredibile passo avanti. Possiate essere la miglior famiglia possibile l’uno per l’altra. Possa il vostro percorso essere felice e luminoso fino alla fine, come oggi, che i vostri sorrisi illuminano tutti noi di una luce unica e inconfondibile, la luce del vero amore. Auguri auguri e ancora auguri”.
Con questo articolo, si è dunque cercato di offrire un aiuto che fosse il più possibile concreto a tutti coloro che hanno trovato delle difficoltà nel comporre una dedica che sia affettuosa e al contempo originale in occasione di un matrimonio. Nella prima parte dell’articolo sono stati offerti spunti per realizzare dediche informali, commoventi o divertenti perfette nel caso in cui a sposarsi siano due cari amici. Nella seconda parte, sono stati poi indicati anche altri spunti, utili per creare dediche più formali, nel caso in cui il matrimonio a cui si parteciperà richiedesse maggiore formalità. In conclusione si vuole soltanto sottolineare che tutte le frasi di esempio proposte in questa sede possono e anzi dovrebbero essere da voi integrate, modificate e personalizzate inserendo dettagli e aspetti a cui soltanto voi potete pensare. Personalizzare la propria dedica la renderà ancora più speciale per le coppie di sposi che le riceveranno perciò provate a dare libero sfogo alla vostra fantasia! Il risultato potrebbe riuscire a stupire voi stessi! Nella speranza che l’articolo vi sia stato utile, un grande in bocca al lupo per le vostre personali integrazioni!