Il coraggio è una parte fondamentale della nostra vita: è quel sentimento che ci porta a fare le cose più folli, ad avere la forza di alzare la testa, di cambiare e di raggiungere gli obiettivi. Vediamo quali sono le frasi più belle sul coraggio.
Frasi sul coraggio di fare scelte
In diverse occasioni possiamo essere titubanti sulla scelta da prendere: sarà quella giusta? E se poi sbaglio? Tante sono le variabili da calcolare e su cui riflettere prima di prendere una determinata scelta. Ecco le frasi migliori sul coraggio di fare scelte.
Ogni essere umano è dotato di capacità di scelta, ma è il coraggio che ci spinge a prendere una strada rispetto ad un’altra, anche a costo di sbagliare.
Non avere il coraggio di prendere una decisione, significa mettere, nelle mani di qualcun altro, la tua vita ed il tuo destino.
Prendere delle scelte, significa decidere il percorso della tua vita. Può essere difficile, puoi essere confuso, ma la vita è tua ed hai il diritto ed il dovere di decidere dove può andare la tua strada, se girare a destra, se girare a sinistra o andare dritto.
Il futuro viene determinato dalle scelte che prendi oggi.
Nulla è per sempre, tranne alcune scelte. Per questo devi trovare il coraggio dentro di te, per capire cosa vuoi veramente, senza lasciarti influenzare da niente e nessuno. Le scelte che prendi determinano te e la tua vita e nessun altro.
Un individuo è fatto dalle scelte che ha preso in passato: se avrà lasciato scegliere ad altri, non sarà un individuo completo. Per esserlo, bisogna avere il coraggio di prendere le proprie scelte, a costo di sbagliare.
Scegliere può far paura, può far brancolare nel buio, ma prendere una scelta, scegliere una via, fa tornare la luce.
Se siamo ad un bivio, ci sarà più facile scegliere la vita pianeggiante ed illuminata, anche se sbagliata. Se abbiamo coraggio, scegliamo la via tortuosa e dissestata, avendo nel cuore la certezza che abbiamo scelto il giusto.
Non è il destino a fare le scelte per noi, siamo noi a fare le scelte per il nostro destino, pescando quel pizzico di coraggio dentro di noi per poter andare avanti e non voltarsi indietro.
Possiamo passare la vita a farci dire chi siamo e cosa vogliamo, ma la realtà è che la vita ce la dobbiamo creare da soli ed il coraggio di scegliere è quella cosa che ci fa alzare la testa.
Frasi sul coraggio delle donne
Le donne sono state sempre viste come il sesso debole, ma non lo sono. Molto spesso, una donna deve metterci il doppio della forza e della determinazione per raggiungere lo stesso obiettivo di un uomo. Quindi, ecco le migliori frasi sul coraggio delle donne.
Le donne sono come gli uragani, sono forti, impetuose ed irraggiungibili. Non si fermano di fronte ad un no o ad una delusione. Le donne si asciugano le lacrime e sorridono, andando avanti con la loro impetuosa forza.
Le donne hanno sempre dovuto lavorare il doppio rispetto agli uomini, così, come nella selezione naturale, hanno imparato di dover essere più forti e di non lasciarsi abbattere da nulla.
Le donne potranno sembrare più deboli, dato il loro aspetto minuto e più fragile, ma dentro di loro hanno una forza pari a quella di cento leoni.
Per troppo tempo le donne sono state fatte rimanere in silenzio, ombre silenziose dietro la figura di un padre, di un fratello o di un marito: ora basta, le donne hanno una testa con cui pensare e delle parole da dire e non si nasconderanno più.
Dietro ad un grande uomo, si nasconde sempre una grande donna? No, non fu mai detta una cavolata più grande. Le donne sono davanti, a prendersi tutto ciò che la vita dà ed a prendersi il resto.
Il coraggio di essere donna, di essere madre, di essere donna in carriera, non lo s’insegna, lo si ha e basta.
Le donne hanno quel coraggio che nessun altro ha: dopo una botta, si rialzano come se nulla fosse, si asciugano le lacrime, si tolgono la polvere da dosso e continuano a combattere, come se non fosse successo nulla, solo con più forza.
Le donne che hanno cambiato il mondo sono quelle che non hanno nascosto la loro ambizione ed il loro coraggio.
Negli anni, il ruolo della donna è cambiato, ma non il fuoco che arde dentro di loro.
Una donna che è semplicemente sé stessa e che ha il coraggio di dire la sua opinione, è un’arma più potente di una bomba atomica.
Nelle donne c’è quel coraggio insito che gli uomini non avranno mai: il coraggio di dire no di fronte alle scelte che vogliono imporre gli altri, il coraggio di proteggere ciò che sono, il coraggio di poter scegliere chi essere e cosa fare, anche se il resto del mondo ha un’idea precisa su ciò che devono essere ciò che devono fare.
Frasi sul coraggio in amore
Quando si è innamorati, si è più vulnerabili, ma per amare siamo disposti a fare tutto, trovando un coraggio dentro noi stessi che non sapevamo neanche noi di avere. Ecco le migliori frasi sul coraggio in amore.
Amare qualcuno infonde coraggio: chi ama ha la forza di lottare contro mille uomini.
L’amore ci rende vulnerabili, ma impieghiamo tutto il nostro coraggio per essere vulnerabili.
Per raggiungere il proprio obiettivo, ognuno di noi mette a repentaglio sé stessi, sta qui il coraggio di affondare, per riemergere più forti ed insieme.
L’amore è la forza che muove il mondo: sta a noi trovare il coraggio per raggiungerlo e trovare la costanza per mantenerlo nella nostra vita.
Lottare per amore è l’azione più grandioso che una persona può fare nella vita: l’amore ci rende felici, completi e più forti e non c’è nient’altro di più per importante per cui combattere.
Avere paura di amare è un sentimento umano, trovare il coraggio di farlo, col rischio di soffrire, è quello che ci rende veramente vivi.
La paura di amare ci preclude qualcosa di meraviglioso da vivere: combattiamo questa paura col coraggio che abbiamo dentro di noi, così da rendere la vita un viaggio fantastico.
Forse rintanarsi nella propria bolla, respingendo tutti i sentimenti che vengono da fuori, ci farà sentire più protetti, ma è il rischiare e l’andare fuori dai propri schemi, che ci sentire veramente vivi.
Vivere una vita senza il coraggio di amare qualcuno, non è una vita reale.
L’unico sbaglio che possiamo fare nella vita è quello di non avere il coraggio di provare amore per una persona o un animale, per paura di soffrire in futuro.
La paura è un ostacolo, un muro infinito di pietra che blocca la nostra strada verso la felicità. Il coraggio è l’ariete che sfonda quel muro e ci porterà vero l’amore.
Amare significa lasciare nelle mani di qualcun altro la propria vita e la propria felicità e per questo, ci vuole un immenso coraggio.
Frasi sul coraggio di cambiare
Ci hanno sempre insegnato di non lasciare la via maestra per una via nuova, ma a volte cambiare è la scelta giusta e ci serve tutto il nostro coraggio per poterlo fare. Ecco le migliori frasi sul coraggio di cambiare.
C’è una grande differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo essere e questa differenza è proprio il coraggio.
Le abitudini sono come una corda che ci lega stretti: ci tiene al sicuro, ma ci impedisce anche di prendere altre vie ed altre decisioni. Sta a noi avere il coraggio di tagliare quella corda.
La nostra vita è piena di bivi: ci chiedono continuamente quale scelta prendere e quale strada percorrere. Troviamo il coraggio per decidere quale strada prendere e se mantenerne una o decidere di cambiarla.
Non è facile svegliarsi la mattina e decidere di cambiare vita, ma è il coraggio di cambiare ad alimentare quel motore dentro noi stessi.
Non cambiare significa non crescere: rimanere nello stesso posto, con le stesse convinzioni, non ci porterà da nessuna parte. Alzarsi e decidere di cambiare, quello cambia realmente le cose.
È troppo facile lamentarsi delle cose e della vita, non facendo nulla per poterla cambiare. Per poter cambiare e rivoluzionare noi stessi, bisogna alzarsi e decidere realmente di cambiare le cose, cercando quel coraggio che è insito dentro noi stessi, solo così saremo felici.
Frasi sul coraggio, la forza e la determinazione
Avere il coraggio di prendere in mano la propria e cambiarla o mantenerla com’è, questa è la vera felicità. Ecco le migliori frasi sul coraggio, sulla forza e sulla determinazione.
In qualsiasi momento della nostra vita, abbiamo la possibilità di poterla cambiare radicalmente, anche ad un passo dalla morte. Il punto è trovarne il coraggio.
La determinazione è quel dettaglio che rende le cose impossibili, cose possibili.
Anche se cadrai mille volte, anche se ti denigreranno, anche se ti diranno che non puoi farcela, la determinazione, la forza ed il coraggio di rialzarsi e cambiare, saranno abbastanza per poter risolvere le cose.
Tutti riescono a salvare nel vuoto, ma è il coraggio che riesce a farti saltare senza rete di sicurezza.
Agire e sbagliare è sicuramente meglio di non aver agito per la troppa paura di osare.
È normale che esista la paura: ci rende più cauti, meno avventati, è la nostra rete di sicurezza. Ma arriva il momento nella vita, in cui bisogna abbandonare la paura e lasciarla indietro, per poter essere coraggiosi e prendere le nostre scelte.
Ci sarà sempre qualcuno che penserà di sapere più di te, cosa dovresti fare nella vita e quali scelte prendere. Possiamo ascoltare i consigli, ma sta a noi alzarsi e fare le nostre scelte, col coraggio di non voltarsi mai indietro.
Perdere il coraggio è la cosa peggiore che può succedere ad un uomo: senza di esso, non è nulla, se non una figura vuota, una marionetta a cui gli altri muovono i fili, a proprio piacimento.
La vita non sarebbe nulla di che, se non decidessimo di prendere rischi e senza avere il coraggio di ammettere i propri errori.
Alla fine della vita, ci ricorderemo delle scelte prese di testa nostra e della forza che ci abbiamo messo per prenderle, non delle scelte non prese e delle occasioni perdute.
La vittoria è la luce alla fine di un tunnel buio: possiamo non trovare la forza di uscire, ci si può adattare al buio, ma è la determinazione che ci fa uscire definitivamente fuori dal tunnel.
Essere determinati è la qualità più richiesta nella vita e distingue i vincenti dai perdenti.
I successi ed i fallimenti non sono per sempre, quello che conta è il coraggio di continuare, non pensando ad essi, ma dritti fino all’obiettivo.
Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la comprensione e la convivenza con essa.
Non bisogna giudicare qualcuno per i suoi successi o per i suoi fallimenti, ma per la forza e la determinazione che ha avuto nel rialzarsi.
Nessuno più giudicare un fallimento: la vera forza non è schivare un pugno, ma riuscire a reagire dopo questo.
La forza può esistere sotto una miriade di forme: non sono i muscoli a rendere una persona forte, ma la sua determinazione ed il suo coraggio, che l’aiutano ad affrontare le difficoltà della vita nella maniera più sana e giusta.
Se nella vita si pongono dei limiti, non riusciremo mai a vivere appieno la nostra vita. Rompiamo gli schemi, andiamo oltre ai nostri stessi limiti, solo così riusciremo a vivere veramente.
È troppo facile rimanere in una sorta d’impasse della propria vita. La possiamo definire come una zona grigia, che trattiene l’individuo che rimane nella sua mediocrità. Spingiamoci fuori da questa zona grigia: viviamo, rompiamo i nostri schemi, troviamo il coraggio di uscire dalla nostra comfort zone.
Non c’è soddisfazione più grande di riuscire a smentire chi credeva che non ce l’avresti mai fatta e per questo dobbiamo avere il coraggio di prendere in mano la nostra vita con forza e determinazione, per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi.