Il forte senso di tristezza può spingerci anche ad andare alla ricerca di frasi che siano in grado di esprimere e sintetizzare quello che stiamo provando. Vi suggeriamo quindi una serie di aforismi depressi sulla vita e sull’amore da condividere sui propri profili social. Nell’era mediatica anche una condizione negativa provocata da un momento di depressione può essere condiviso, per mettere al corrente i nostri amici sullo stato d’animo che stiamo vivendo.
Frasi sulla vita depresse
“Spesso il male di vivere ho incontrato” così si intitola una celebre poesia di Eugenio Montale nella quale affiora il cosiddetto male di vivere, frutto di una visione esistenziale totalmente negativa. Secondo Montale l’uomo non ha la possibilità di potersi sollevare questa sua condizione di profonda sofferenza. Neppure la memoria e i ricordi sono in grado di lenire il dolore che ci accompagna sempre
La vita di certo non è fatta solamente di momenti brutti. Come tutti abbiamo avuto modo di sperimentare personalmente dopo la tempesta arriva quasi sempre la quiete. I momenti belli si alternano sempre a quelli meno belli.
Capita spesso che se stiamo passando una fase difficile i pensieri tristi possono prendere il sopravvento su di noi. In simili circostanze è difficile guardare alla propria vita con un atteggiamento positivo. Non si trovano vie d’uscita e il nostro animo diventa cupo.
Quante di quelle volte abbiamo provato tristezza o ci siamo sentiti depressi per qualche ragione. Sarà successo anche, talvolta, di sentirsi in una condizione depressiva senza una ragione precisa almeno all’apparenza.
Quando capita di trovarsi in una simile condizione diventa facile elaborare delle riflessioni negative. Siamo tutti portati a rinchiuderci in noi stessi, alla ricerca di possibili risposte. Vi daremo quindi alcuni suggerimenti di frasi nelle quali potersi rispecchiare e immedesimare in un particolare momento della propria vita.
Esempi di aforismi depressi sulla vita.
- La vita è una continua salita. Non fai in tempo a riemergere che subito qualcosa ti travolge.
- Una cosa sola è certa nella vita: la sofferenza.
- È del tutto inutile affannarsi per qualsiasi cosa. Tanto in un modo o nell’altro la morte ci coglierà senza alcun preavviso.
- La vita trascorre veloce come un lampo e come un fulmine ci spazza via.
- Più che vivere si sopravvive pensando che la vita è un continuo constatare la precarietà delle cose.
- Ci sono dei momenti in cui tutto ti è indifferente. Nulla riesce a scalfire la mia anima sommersa da una profonda tristezza.
- Un profondo e incomprensibile malessere ci perseguita lungo l’intero arco della nostra breve vita.
- Quante volte la tristezza ci assale e non riusciamo a liberarsene. Questo è in fondo il vero volto della vita.
- Spesso indossiamo delle maschere per mostrarci al mondo. Fingiamo felicità e in realtà siamo preda di un malessere esistenziale. Nessuno vive veramente per come vuole. Siamo tutti attori del grande palcoscenico del mondo.
- In ognuno di noi si cela una base di infelicità e di tormentata tristezza.
- Che cos’è la vita, se non un continuo susseguirsi di ipocrisie e di delusioni.
- Non esiste la felicità in senso assoluto. Si tratta solo di una breve sensazione contornata sempre da una profonda tristezza.
- E poi ci sono quelle volte in cui senti l’anima come se fosse ammalata di una malattia indefinita… il male di vivere per la quale non esiste alcun rimedio tranne il silenzio della morte.
- Spesso la vita diventa un macigno insopportabile e diventa difficile potersi rialzare.
- Quando la tristezza e la depressione ci assalgono la vita diviene come un film muto in bianco e nero, perde improvvisamente tutti i suoi colori e i suoi suoni.
- Una misteriosa e confusa sensazione di malessere ci accompagna a volte nel cammino della vita e ti senti incapace di fare qualunque cosa, perfino di respirare.
- E a volte senti il vuoto dentro di te: è la vita con le sue sconfitte e le sue delusioni.
- La felicità dura un attimo. L’infelicità dura tutta la vita e la puoi provare anche nell’attimo in cui ti sei sentito felice.
- I momenti di serenità sono solamente degli attimi nella vita. Il resto è solamente un’amara delusione.
- Come potremo mai essere felici nella vita se pensiamo che tutto finirà prima o poi. La giovinezza sparirà e arriverà la vecchiaia a coglierci inesorabilmente e con lei la morte.
- Sentirsi depressi è il male che stiamo vivendo principalmente ai nostri giorni. Ci sentiamo tutti soli pur essendo tutti continuamente connessi. E purtroppo non esiste una cura per guarire da quello che è in fin dei conti un male di vivere.
- Alzarsi al mattino e pensare di non farcela ad affrontare un intero giorno pensando a tutte le noie della vita.
- Esistono dei dolori inspiegabili che nascono senza alcuna spiegazione. E tali dolori ti fanno sentire la difficoltà del vivere.
- Si trascorre la vita a inseguire delle mete che difficilmente si raggiungono. Non ha senso nulla perché non si arriva mai a nulla.
- Trascorriamo tutta la vita ad affannarci inutilmente.
- L’esistenza umana è un continuo rincorrere chimere.
- La vita è una continua prigionia fatta di doveri. I piaceri sono dei brevissimi momenti che tuttavia non riescono a farci superare il peso dei sacrifici.
- Vivere è una grande fatica. Rimpianti, angosce, sofferenze e sensi di colpa ci perseguitano quotidianamente.
- Quando ci sentiamo giù di morale un senso di vuoto e di immobilismo ci assale e resteremmo così per ore, giorni e mesi come sospesi a un filo.
- Spesso non si ha la forza di cambiare. È come se fossimo immobili e incapaci di andare avanti e di trovare una motivazione.
- Ma quale senso può avere fare dei sacrifici e lottare nella vita se tutto prima o poi dovrà finire?
- Non esiste alcuna possibilità di cambiamento nella vita. La condizione nella quale si vive ci accompagnerà per sempre.
- Non è la speranza l’ultima a morire, ma è la stessa speranza la prima a morire.
- L’uomo è condannato per natura a desiderare qualcosa: è questa la radice della sua infelicità.
- La felicità non esiste. La vita è una montagna irta di ostacoli.
- La vita è tutta una salita continua.
- Durante l’adolescenza si sogna spesso di diventare grandi, credendo che tutto sarà più semplice e più bello. Una volta divenuti adulti si scopre che era soltanto una pura e semplice illusione.
- Il male di vivere è la condizione inesorabile alla quale sono condannati tutti gli esseri umani.
Frasi depresse sull’amore
L’amore, uno dei sentimenti più discussi tra gli uomini, non sempre ha un volto radioso e sereno. Esistono amori folli, tranquilli, tormentati e amori che purtroppo provocano dolore. Questo sentimento non dovrebbe provocarci mai tristezza tuttavia può succedere o perché si è stati lasciati, o non si è corrisposti o peggio ancora si sta vivendo una relazione sentimentale ferma su un binario morto.
Tanti sono i poeti e gli scrittori che hanno raccontato le loro pene d’amore o quelle di personaggi inventati che riflettono e raccontano la condizione umana. La letteratura è costellata da numerosi esempi. Da giovani e non solo ci sarà capitato di leggere dei versi o dei romanzi che esprimevano al meglio la tristezza che si può provare in campo sentimentale.
Se state vivendo, purtroppo, una situazione nella quale siete tristi per motivi sentimentali vi proponiamo una serie di frasi depresse sull’amore.
- Un muro di silenzio separa i nostri cuori e le nostre anime che ormai parlano due linguaggi diversi.
- Non vi è peggiore tristezza di quella che assale un cuore che non è amato.
- Quando finisce l’amore un dolore ti trafigge e sai che non potrai più risollevarti.
- Tutto sembrava così bello: i nostri sguardi, le nostre chiacchiere appassionate e i nostri profondi abbracci. Tutto è finito in lampo come se nulla fosse mai accaduto tra di noi.
- Ho creduto per anni che saremmo ritornati insieme. Tu sei sempre stato/a tutto per me. Non riuscirò mai a dimenticarti. Nel mio cuore non potrà mai più esserci spazio per l’amore.
- Non riuscirò mai a capire come siamo potuti diventare così estranei l’uno all’altro. Se prima ci appartenevamo adesso siamo profondamente distanti e niente più potrà farci riavvicinare.
- Potrai avere anche a fianco una persona, ma il cuore potrà essere profondamente solo.
- Sentirsi dei perfetti sconosciuti che condividono lo stesso tetto: ecco cosa si può diventare. E dell’amore non resta più alcuna traccia.
- L’amore è solamente un imbroglio, un bagliore accecante che ti disturba i sensi.
- Meglio vivere da soli che trascorrere tutta la vita con una persona che si rivelerà essere nel tempo un perfetto sconosciuto.
- L’amore è semplicemente un’illusione, una trappola nella quale tanti cadono.
- L’amore altro non è che un inganno.
- Quando pensi che la persona che ami resterà per sempre accanto a te nella buona e nella cattiva sorte ti renderai invece conto di quanto sia falso tutto questo.
- Tutto è pura illusione nella vita, l’amore prima di ogni altra cosa.
- L’amore è un sentimento che come tutte le cose umane ha una scadenza. Non appena la coppia si ritrova nel quotidiano, ad affrontare la vita ecco che tutto finisce.
- È una pura illusione credere che l’amore sia per sempre. L’amore dura solo fino a un certo punto, poi si estingue.
- Frasi dolci, lunghissime chiacchierate che vanno avanti fino all’alba, e sguardi innamorati: questo è l’inizio di ogni amore. Frasi dure, brevissime chiacchierate e sguardi persi nel vuoto: questo poi diventa l’amore.
- Crediamo ancora che l’amore vero possa esistere? Le favole per troppo tempo ci hanno illuso: non esistono né principi né principesse.
- Proprio quando pensavi di esserti innamorato tutto è svanito in un lampo, trascinato dalla triste realtà.
- Non esiste al mondo un amore sincero e spassionato. In tanti cercano soltanto una comoda sistemazione economica per garantirsi un futuro tranquillo.
- Chi cerca solo un buon matrimonio come sistemazione economica si ritrova a un certo punto con un pugno di mosche in mano. L’infelicità sarà sempre con voi.
- Quanta falsità e ipocrisia regnano in amore, quel terreno che invece dovrebbe essere fatto di sentimenti puri e di passione.
- L’unico amore che esiste è quello per le ricchezze. Tutto il resto ha solo una pallida somiglianza con quello che dovrebbe essere l’amore.
- Proprio quando ti sembrava di aver toccato il cielo con un dito, di aver trovato quella che in genere si chiama dolce metà improvvisamente tutto crolla. L’incanto si è dissolto e ti ritrovi di fronte alla triste realtà.
- Tante sperano nel principe azzurro, ma a differenza delle favole è il principe a trasformarsi per sempre in rospo una volta baciato.
- L’amore ti incanta con il suo romanticismo per poi lasciarti con un pugno di mosche in mano.
- Credere che l’amore possa migliorarci è pura follia.
- L’amore non esiste. Esiste solamente nelle favole.
- Le favole ci hanno illuso che da qualche parte esiste l’altra nostra metà. Ma questa famosa metà non esiste. Noi siamo esseri soli e moriremo soli.
- È meglio non aspettare l’amore vero, non arriverà mai perché non esiste.
- Non credere se qualcuno ti dirà “ci sarò sempre io con te e per te”. Nel momento in cui lo afferma sta mentendo.