Fare un invito per una cena può sembrare la cosa più banale del mondo. Farlo bene ed in modo efficace, però, lo è un po’ meno.
È necessario, infatti, scegliere frasi originali e parole giuste, oltre che un tono adeguato a seconda della natura del rapporto che abbiamo con il destinatario dell’occasione per la quale esso viene formulato. Sia tramite i social, sia verbalmente che tramite un classico biglietto cartaceo che, però, oggigiorno è sempre meno utilizzato.
Se l’invito è rivolto ad amici, a ex compagni di scuola o a colleghi con cui passiamo molte ore del giorno “gomito a gomito”, useremo un linguaggio confidenziale, cameratesco, magari inserendo aneddoti scherzosi che richiamino al passato o al presente condiviso con loro.
Di altro tenore, invece, sarà l’invito per una cena aziendale o di pensionamento: nel primo caso sarà sicuramente formale, seguendo un preciso schema; nel secondo potremo permetterci un linguaggio più colloquiale ma no troppo tenendo presente che sarà rivolto non solo ad amici, parenti o a colleghi di lunga data, ma anche a coloro con cui non ci sono mai stati ulteriori rapporti al di fuori dell’ambito lavorativo.
Se si tratta, infine, di un invito ad una cena romantica, cerchiamo di non cadere in frasi fatte, ma affidiamoci al nostro cuore e alla nostra fantasia che, specialmente in particolari occasioni, non ci abbandona.
Frasi simpatiche di invito a cena per amici
È sempre più difficile con la frenesia del mondo moderno, avere il tempo di incontrarsi con gli amici: lavoro, studio e impegni familiari ci impediscono durante il giorno di incontrarci: allora perché non farci promotori di un invito a cena? Un invito, però, che abbia tutti i requisiti e le parole adatte da farlo accettare a tutti coloro che abbiamo desiderio di incontrare.
Sia che abbiate scelto un locale tranquillo o uno più dinamico, dove il karaoke la fa da padrone o, perché no, se siete dei casalinghi impenitenti e volete organizzare una cena a casa vostra, dovrete essere in grado di invitarli simpaticamente, con parole divertenti ed accattivanti.
- Cari amici, sabato prossimo concedete almeno una mezza giornata alle vostre badanti e venite tutti a casa mia: vi preparerò una cena succulente e leggera proprio come piace a voi. A parte gli scherzi, vi aspetto tutti quanti in trepidante attesa.
- Carissimi amici, è da tanto tempo che non passiamo una allegra serata insieme e per questo motivo ho pensato di prenotare nel nostro ristorante preferito per lunedì prossimo, giusto per iniziare bene la settimana. Vi prego, ditemi di sì!
- Se è vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno, è altrettanto vero che una buona cena si apprezza di più in loro compagnia. Vi aspetto domenica sera nel nuovo ristorante che hanno aperto davanti alla nostra palestra: non accetto rifiuti, ma solo adesioni.
- Cari amici, che ne dite se martedì sera chiedessimo un permesso speciale alle nostre mogli e andassimo tutti insieme a cena? È da tanto tempo che non vi vedo e ho proprio voglia di stare con voi.
- Carissimi amici, sabato sera ho casa libera: quale occasione migliore per fare una mitica cena in tutta libertà e allegria? Siete tutti invitati: voi portate le bevande, al cibo penserò io.
- Ei ei ei, domani sera avete da fare? Ho scoperto soltanto poco fa che i miei saranno fuori per una cena di lavoro di papà: che ne dite di vederci la partita con birra, coca e pizza? Chi vuole può venire a studiare da me nel pomeriggio, mentre per chi è senza mezzo di trasporto per rientrare a casa propria aprirò il divano del salotto e metterò a disposizione la camera degli ospiti! Fatemi sapere, almeno ci regoliamo con la spesa e le ordinazioni, a presto!
Frasi divertenti per invito a cena tra colleghi
È bello ritrovarsi, dopo una giornata di lavoro, intorno ad una tavola e, magari, cogliere l’occasione per conoscersi meglio o rafforzare i nostri rapporti con i colleghi di lavoro. Per queste circostanze è proprio il momento di fare un divertente invito a coloro che quotidianamente frequentiamo che ci supportano e, ovviamente, ci sopportano nei drammi lavorativi quotidiani.
Usiamo, quindi, parole simpatiche, cordiali e, perché no, solidali, visto che la giornata di lavoro l’affrontate insieme.
- Carissimi colleghi, considerando il simpatico rapporto che si è instaurato fra noi, perché non rafforzarlo con una rilassante cena? Se siete d’accordo, contattatemi: sono graditi suggerimenti per il luogo e il giorno in cui incontrarsi.
- La nostra dedizione al lavoro è proverbiale, ma che ne dite di staccare la spina e incontrarci fuori dall’ufficio venerdì prossimo per una rigenerante cena di fine settimana?
- Carissimi colleghi, avrei proprio desiderio di incontrarvi giovedì sera ad una cena informale per conoscerci meglio anche fuori dall’ambito lavorativo. Mi premunirò di farvi avere per tempo il luogo e l’ora dell’incontro. Mi raccomando, vi aspetto tutti!
- Cari colleghi, come già saprete, dal prossimo mese sarò destinato ad altra sede lavorativa. In virtù delle belle e costruttive ore trascorse insieme per tanto tempo, è con vero e sincero piacere che vorrei invitarvi ad una cena non certo di addio ma di arrivederci.
- Cari colleghi, ho pensato di organizzare una cena per settimana prossima per trascorrere una piacevole e allegra serata in vostra compagnia.
- Colleghi cari, come saprete dopo le ferie richieste per il mio viaggio di nozze ritornerò a lavorare con voi la prossima settimana. Sarò più abbronzato data la meta esotica che io e la mia splendida moglie abbiamo scelto: non sentitevi dimenticati, però, ché ho portato dei piccoli souvenir anche per voi. Per rendere il tutto più verosimile ho prenotato una cena per venerdì prossimo nel famoso ristorante hawaiiano in centro alle ore …: …., fatemi sapere se ci sarete o meno confermando la vostra presenza! A presto.
Frasi formali per invito ad una cena aziendale
L’invito ad una cena aziendale coinvolge un certo numero di persone con le quali non sempre e non con tutte abbiamo dei rapporti confidenziali. Proprio per questa ragione il linguaggio e il tono dovranno wssere senza alcun dubbio piuttosto formali, in special modo se l’azienda per la quale viene organizzata la cena è di grandi dimensioni.
È bene specificare il motivo dell’evento, che può essere ordinario come per gli auguri natalizi, i saluti prima delle vacanze estive o straordinario come l’allargamento dell’organico o festeggiare eventuali successi raggiunti.
È essenziale, infine, specificare chiaramente il giorno, l’ora ed il luogo in cui si svolgerà l’evento.
- Gentili collaboratori, anche in questo nuovo anno lavorativo siamo lieti di invitarvi alla consueta cena di auguri prima delle festività natalizie. L’evento si terrà il giorno …. alle ore ….: …. presso il grande hotel …… . Siete pregati di comunicare la vostra adesione alla dottoressa ….. della segreteria generale entro il giorno ….. . Distinti saluti.
- È invitato insieme al Suo nucleo familiare alla cena aziendale per l’apertura del nuovo anno lavorativo che si terrà il giorno ….. alle ore ….:….. presso il ristorante …… . In attesa di una Sua conferma, porgiamo distinti saluti.
- In occasione delle nuove assunzioni prodotte dalla nostra azienda, siamo felici di invitarLa ad una cena che si terrà il giorno …….. alle ore ….:….. presso il ristorante ….. . Sarà un modo per conoscerci meglio, dialogare in tutta tranquillità e dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi. Nella speranza che si unisca a noi, aspettiamo un suo gentile riscontro al più presto. Distinti saluti.
- Per festeggiare i notevoli e insperati traguardi raggiunti dalla nostra azienda, siamo lieti di invitare tutti voi, preziosissimi collaboratori ad una cena programmata per il giorno ……. alle ore …:…. che avrà luogo presso il ristorante ……… . Ci auguriamo che sarete tutti presenti. In attesa di un vostro gentile riscontro, porgiamo distinti saluti.
Frasi di invito ad una cena romantica
Fare un invito ad una cena romantica non è poi così semplice come potrebbe apparire in special modo se il rapporto che abbiamo instaurato con la persona interessata non è ancora del tutto collaudato o, addirittura, se puntiamo tutto su questo invito per fare breccia nel suo cuore. Per la buona riuscita e per fare in modo che tale invito venga accettato vi consigliamo di farlo verbalmente, non affidandosi ai social anche se siete tipi super tecnologici, usate un linguaggio che sia dolce, ma che non sia stucchevole; diretto ma non perentorio; accattivante e coinvolgente al tempo stesso.
- Un uomo molto saggio, un giorno ha detto che non c’è niente di meglio che concludere una giornata con una cena in buona compagnia. Dimmi di sì e per me sarà la giornata più bella della mia vita.
- Sono sicuro che al lume di una candela i tuoi magnifici occhi mi svelerebbero tante altre cose che ancora non conosco di te. Verresti con me a cena stasera?
- Talvolta un luogo anonimo può trasformarsi in un castello incantato come quel ristorante dove ci siamo conosciuti. Ci torniamo stasera io e te da soli? Dimmi di sì, ti prego, sarò l’uomo più felice del mondo e dal brutto rospo che sono diventerò un magnifico principe.
- Verresti a cena con me stasera? Se accetterai, sarai il mio elisir di lunga vita sia per il mio stomaco che non vede cibo da stamattina, sia per il mio cuore che hai già sapientemente conquistato.
- Si dice che spesso le donne conquistano gli uomini prendendoli per la gola, ma in questo caso… stasera verresti a cena a casa mia? Ordinerò una squisita cena a base di sushi
Frasi per invito ad una cena di classe tra ex compagni
Più passano gli anni e più sentiamo la nostalgia di coloro che sono stati i nostri compagni di scuola, anche di quelli con cui avevamo legato meno fra i banchi, ma che senza dubbio ci ricordano il periodo scolastico che, il più delle volte in molti casi, viene apprezzato solo una volta terminato piuttosto che mentre lo stavamo vivendo.
Provvediamo quindi a fare un invito a cena ai nostri ex compagni di scuola soddisfacendo così anche la nostra ovvia curiosità di sapere come si sono trasformati negli anni e di come si sono realizzati nella loro vita. Per far sì che tutti o, almeno, la maggior parte di loro accettino, siate spiritosi, allegri e, perché no, velatamente goliardici: sarà un bellissimo tuffo nel passato che riporterà alla memoria aneddoti e momenti di classe vissuti insieme.
- Carissimi, avrei desiderio di incontrarvi per una cena in ricordo degli anni passati insieme fra i banchi di scuola. Sarà bello ritrovarsi e verificare di persona come il tempo trascorso abbia inciso sulla nostra vita. Spero che accettiate tutti, perché io non vedo l’ora di rivedervi e di abbracciarvi tutti. Non mancate all’appuntamento, mi raccomando!
- Alla vigilia dell’esame di maturità di mia figlia, la mia mente è tornata a quel lontano caldissimo luglio di tanti anni fa, quando eravamo noi in procinto di sostenerlo. Fra un pianto e una risata, siamo riusciti tutti a diplomarci ed io, insieme a voi, vorrei tornare indietro e riportare alla memoria quei momenti indimenticabili con la speranza che anche voi siate così nostalgici, vi invito ad una cena certo che vi ringiovanirà almeno per qualche ora che possiamo organizzare tranquillamente anche qui da me. Fatemi sapere che ne pensate presto!
- È un vero peccato che una bella ed unita classe come lo è stata la nostra, si sia dispersa col tempo e con gli eventi della vita. Perché allora non porre rimedio a questo e ritrovarsi tutti quanti insieme? Potremo così riportare alla memoria tutti i nostri ricordi di gioventù, dalle nostre mitiche interrogazioni alle allegre confusioni durante i viaggi di istruzione. Se siete d’accordo, siete tutti invitati a casa mia per una allegra rimpatriata e per raccontarci la vita attuale: quale momento sarebbe migliore se non una cena con i baffi?
- Prima che diventiamo troppo vecchi per riconoscerci, che ne dite di ritrovarci per una cena, o mitici ragazzi della quinta b? so che molti di voi sono diventati illustri professionisti, molti hanno famiglia con prole e altri impenitenti scapoloni, come il sottoscritto. Sono certo, però, che tutti saremo felicissimi di riabbracciarci e di ricordare il tempo che fu. Ci riaggiorniamo presto!
Frasi per invito ad una cena di pensionamento
Il pensionamento è una tappa molto importante che impone un radicale cambiamento della nostra quotidianità, del nostro modo di essere e di pensare. Dopo tanti annidi attività lavorativa è giunto il momento di occuparsi di tutte quelle cose che, ovviamente, avevate accantonato o praticato sporadicamente. Da alcune persone, infatti, questa situazione è accolta con gioia ed allegria, per altre significa rinunciare ad una parte viva della propria vita: ad ogni modo è sempre meglio celebrare questo momento che resterà nella storia sia del pensionato che di tutti i colleghi che si sono interfacciati con lui durante l’orario lavorativo.
- Dopo tanti anni di onorata carriera, è giunto anche per me il giorno di andare in pensione e vorrei accoglierlo nel migliore dei modi: invitandovi tutti ad una semplice cena a casa mia, durante la quale inizierò fin da subito a perfezionare il mio amato hobby di sempre, l’arte di cucinare. Occhio, però, a comportarvi bene: sarà invitato anche il capo!
- Carissimi, il mese prossimo andrò in pensione e per festeggiare l’inizio della mia nuova vita e salutare quella vecchia costituita dalla mia atavica attività lavorativa, avrei piacere di avervi con me mercoledì sera alle ore ….:….. al ristorante ……. . La cena sarà piuttosto informale, non preoccupatevi. Non mancate, sono fiducioso che verrete tutti!
- Carissimi, gradirei festeggiare con voi il mio pensionamento che, se da una parte, sancisce la mia veneranda età, dall’altra, mi permetterà di dedicarmi a tutte quelle cose che ho sempre desiderato fare e che sono stato costretto ad accantonare per motivi di tempo. Vi aspetto venerdì sera a casa mia per una simpatica cena.
- Per festeggiare il pensionamento del nostro carissimo collega ed amico, abbiamo deciso di organizzare una cena per rendergli meno amaro questo nuovo cambio di stile di vita. Tale evento si terrà a casa mia in data …… alle ore ….:…. . Per chiunque non lo sapesse ancora abito in via ….. al numero …. . Una volta arrivati, citofonate …… : è una sala hobby, la allestiremo con i festoni e prepareremo una cena a buffet. Chiunque voglia contribuire, mi può scrivere quando vuole per accordarci.
- Il mese prossimo il nostro carissimo amico e collega andrà in pensione. In virtù delle belle ore trascorse insieme a lui e delle sue tante contagiose risate, anche nei momenti più critici, avrei pensato di organizzare una cena al ristorante …………., il suo preferito. Se siete tutti d’accordo fatemelo sapere ed io provvederò a prenotare il giorno e l’orario: non appena avrò riscontri, vi comunico tutto più nello specifico, intanto vi ringrazio anticipatamente della collaborazione. Mi raccomando, acqua in bocca con lui perché dovrà essere una sorpresa!