“Dolore” è una parola astratta ma, al contrario i altre della stessa natura, si può concretizzare attraverso il comportamento di colui che lo subisce, di colui che ne rimane vittima.
Ognuno di noi non ne è esente dal provarlo: la prima grande sofferenza ci assale nel momento in cui nasciamo e abbandoniamo il sicuro e protettivo grembo materno e nel corso della vita, sia essa lunga o breve, tutti sperimentiamo sulla nostra pelle tribolazioni, più o meno gravi, mentali o fisiche e ogni individuo reagisce in maniera diversa. C’è un solo fattore che accomuna tutti: la speranza che passi presto o che, per lo meno, si attenui con il passare del tempo.
Se il dolore fisico si può alleviare fino a farlo scomparire del tutto, più difficile è vincere su quello interiore, quello dell’anima.
Questo tipo di sofferenza è silenziosa, compare all’improvviso e spesso, nella sua ambiguità, non si manifesta agli altri: solo chi ne è colpito impara a conoscerla e, in alcuni casi, a conviverci.
Esiste poi il dolore del distacco: da amici, parenti e addirittura da una casa, una città particolarmente amata.
Ricordiamo poi la sofferenza generata da una delusione, sia in campo privato che lavorativo, quella provocata da un amore perduto o vissuto in maniera turbolenta ed, infine, il dolore misto a rabbia.
Come potrete comprendere, il dolore ha varie sfaccettature e il nostro consiglio e augurio è quello di reagire, combattere e non farvi schiacciare in modo irrimediabile laddove ne abbiate la possibilità.
Frasi sul dolore dell’anima
Molti di noi sono soggetti ad imbattersi in giornate e anche in periodi piuttosto nebulosi e la precarietà che ci regala l’era moderna li alimenta con maggior frequenza e intensità. All’improvviso scende una nebbia che avvolge la nostra anima, quasi la culla, provocandoci un dolore invisibile agli altri e che ci impedisce di apprezzare le cose che fino a poco tempo fa ci rendevano sereni e ci facevano bene al cuore. Cerchiamo di risanare questo nostro cuore malato guardando le cose che ci circondano da altre angolazioni: può darsi che ci appariranno cambiate, ma non per questo peggiori e, infine, diamo un senso a questo dolore che, forse, è quello di fortificarci e di insegnarci a capire meglio noi stessi.
- Ho lasciato che la mia anima fosse schiacciata dagli eventi della vita come un fiore ormai secco dimenticato nelle pagine ingiallite di un vecchio libro che nessuno legge più.
- Diamo un senso al dolore che ha colpito la nostra anima in un periodo buio per riscoprire e guardare con occhi diversi, più benevoli, il mondo che ci circonda.
- Prendetevi cura della vostra anima più che del vostro fisico, non fatela soffrire: solo lei vi farà volare in alto.
- Solo le anime sensibili possono vivere e soffrire; le altre sono destinate a sopravvivere.
- L’anima che più ama la vita spesso è destinata a soffrire perché viene oltraggiata dalle intemperie del mondo che oscurano l’essenza del suo essere.
- L’errore sta nel fatto di mostrarsi forti, vigorosi, in alcune occasioni anche sprezzanti. Bisogna avere il coraggio, invece, di chinare la testa e dire: “ho paura, la mia anima soffre!”
- Le persone che ora ti lusingano un domani faranno soffrire la tua anima.
Frasi sul dolore del distacco
Il distacco è sempre un momento molto doloroso che spesso implica un cambiamento: può esserlo da una persona a noi particolarmente cara, da un amico a quattro zampe che tanto amiamo o da un luogo o da una casa che, spettatori che silenti, hanno fatto da cornice a molteplici nostri episodi della nostra vita.
Il distacco, alcune volte, può essere per sempre o più o meno lungo, e comunque nel momento in cui si verifica procura non pochi patimenti, tante lacrime e anche qualche arrabbiatura. Cerchiamo, però, di pensare che quello che non abbiamo più non è andato del tutto perduto: è nascosto dentro di noi e, col tempo, lo ricorderemo con nostalgica serenità.
- È stato duro il distacco dalla mia casa natia e ora, lontano centinaia e centinaia di km, in questa nuova abitazione, spesso chiudo gli occhi, mi immagino di vivere ancora là e mi ritrovo con il viso bagnato di lacrime.
- Per non soffrire tropo del distacco considera le cose e le persone che ami non come tue, ma come una gentile concessione.
- È triste il dolore del distacco dalla giovinezza: per quanto tu ti possa ingegnare non riuscirai ad averla di nuovo.
- Ogni tipo di legame, quando svanisce, produce un doloroso distacco, ma vivrà perennemente nei nostri ricordi.
- Grande è la sofferenza del neonato che abbandona il grembo materno: è il primo enorme distacco a cui ne seguiranno tanti altri.
- Molte volte ci distacchiamo dalle persone per paura che siano loro a distaccarsi da noi e a procurarci, quindi, dolore.
- Il distacco è sempre doloroso anche quando sei tu a provocarlo.
Frasi sul dolore della morte dopo la perdita di una persona cara
La perdita di una persona a noi cara è il peggior trauma che possa subire l’essere umano, sia che si tratti di un evento a cui eravamo preparati, sia che esso sia stato improvviso: è un distacco doloroso e definitivo a cui nessuno può porre rimedio. Provoca una sorta di letargia dalla quale sembra impossibile uscire. La morte di una persona che tanto amiamo genera una sofferenza sia fisica che psicologica; ci sentiamo mutilati della parte più importante di noi: quella che alimenta la voglia di continuare a vivere. Non tutti però reagiscono nello stesso modo e questo è spesso legato alla cultura, al temperamento e agli affetti che ci supportano.
È innegabile, però, che ognuno di noi attraversi varie fasi: incredulità, rabbia, disperazione e, infine, accettazioni e riorganizzazione della nostra vita.
- In un angolo della mia memoria si affollano tanti bei ricordi pieni di un morbido tepore che cercano di scaldare il mio cuore raggelato dalla tua improvvisa scomparsa.
- Ti ho perduto fisicamente, ma tu rimarrai eternamente in me perché sei stato e lo sarai sempre una parte di me.
- Dobbiamo imparare a convivere con il dolore per la perdita di una persona che tanto abbiamo amato perché ci ricorderà che una parte del nostro cammino è stata illuminata da una persona speciale.
- Cerca di vincere il tuo grande dolore pensando che il tuo caro che hai perduto vive in una nuova dimensione: tu non lo puoi vedere, ma non per questo è assente dalla tua vita.
- Prima la morte si presentava con la falce, ora si annuncia con una corona e come una crudele regina ti ha strappato alla vita alla quale avresti ancora potuto dare tante cose.
- Dopo la perdita di una persona cara odiamo la vita e tutto ciò che essa comporta, ma con il tempo le saremo grati del regalo che ci ha fatto concedendoci di averla avuta fra i nostri affetti.
- La morte è sempre esistita, ma quando bussa alla nostra porta entra nella nostra casa e ti sottrae la persona che tanto ami, inevitabilmente si prende anche una parte di te.
Frasi sul dolore interiore
Il dolore interiore non lo possiamo esprimere né con le parole né a gesti proprio per il fatto che si annida dentro di noi.
Possiamo definirlo “il male di vivere” e quando ne siamo preda ci convinciamo che non possa esistere nessuno stimolo vitale che possa sconfiggerlo né, in verità, tentiamo di cercarlo.
Esso può derivare da un motivo ben preciso, ma anche da un insieme di causalità che non riusciamo ad identificare.
Tutto ci appare distorto ed estraneo come se il pianeta terra non ci appartenesse più; il teatro della vita continua i suoi spettacoli senza di noi. Cerchiamo allora di riprenderci la vita, la nostra vita, e ricominciamo ad essere protagonisti e non più spettatori assenti e sconfiggere questo ambiguo dolore con forte determinazione e tenacia.
- I fiori non hanno più colore e il sole non mi scalda più. Mentre io vivo, il mio cuore viene ferito giorno dopo giorno da un immenso dolore.
- Se senti che la notte sta scendendo dentro di te, se senti che un dolore sordo ti attanaglia il cuore, condividilo con chi ami e il sole tornerà a risplendere.
- Li chiamavano “poeti maledetti” ma erano solo uomini con un grande dolore interiore.
- Solo chi ti vuole bene veramente sa riconoscere dietro il tuo sorriso il dolore che nascondi dentro di te.
- Il grande dolore non fa mai rumore; si nasconde dentro di noi come un abile latitante. Ci vuole molta buona volontà a stanarlo e a renderlo inoffensivo.
- Allontana le tenebre dal tuo cuore: lui ha bisogno di te come un bimbo ha bisogno della sua mamma.
- L’unico medico che può lenire la sofferenza che hai dentro di te sei tu stesso con la tua forza di volontà.
Frasi sul dolore fisico
Il dolore fisico è il segnale con cui il nostro organismo avverte che qualcosa non va.: questo qualcosa può essere stato procurato da una malattia o un incidente, può essere di breve o lunga durata, ma, in qualche caso, può anche essere cronico.
Anche se può sembrare assurdo, esso è molto utile in quanto ci pone nella condizione di cercare le sue cause e di porvi rimedio quanto prima. La soglia di sofferenza, inoltre, varia da individuo a individuo, oltre che, ovviamente, la natura del male stesso.
I soggetti più ansiosi, però, percepiscono in modo più acuto il dolore e più la loro mente si fossilizza su esso, più il dolore aumenta.
Cerchiamo, quindi, nei casi in cui è possibile di esorcizzarlo o di conviverci nel miglior modo possibile aspettando la cura risolutiva.
- Il dolore fisico degli altri lo riteniamo sempre sopportabile fin quando non lo proviamo sulla nostra pelle.
- Il dolore del parto è atroce ma, chissà perché, quando tutto è finito nessuna donna lo ricorda più.
- Ci sono dolori fisici ben peggiori della morte perché non hanno soluzione, perché sono fini a se stessi.
- Solo la fede che hai e il tuo forte carattere ti sapranno essere di conforto durante la tua dolorosa malattia.
- Ci sono certi dolori che ti tolgono il respiro, ti strappano il cuore, ti offuscano la mente, ma tu cerca sempre di reagire come un forte guerriero.
- Bisogna sempre aver fiducia nel futuro, pensare che ogni giorno sarà migliore di quello passato: solo così riuscirai a sconfiggere la più terribile delle malattie che ci procurano tanto dolore.
- La sofferenza, molto spesso, ci fa invecchiare precocemente, ma lasciamo che questa intacchi solo il nostro fisico e manteniamo il nostro cuore sempre giovane.
Frasi sul dolore di un amore
L’amore è un sentimento bellissimo che ci arricchisce di emozioni e sensazioni uniche, ma quando non è corrisposto o non viene contraccambiato secondo le nostre aspettative, allora è causa di grandi sofferenze che nessuno può condividere o capire. Da queste sofferenze siamo stati, siamo e saremo colpiti tutti noi e, spesso, più volte nel corso della vita, sia in età adolescenziale che in età adulta. L’importante però è non chiudersi in se stessi, non perdere la fiducia ed essere pronti a ricominciare.
È innegabile, infatti, che ognuno di noi non può vivere senza amore perché è proprio in questo caso che la vita sarebbe una sofferenza continua.
- Sfortunato chi non ha mai sofferto per amore: vuol dire che non ha mai amato, ma quel che è peggio è che non è mai stato amato.
- Sono coloro che amiamo di più che producono maggior sofferenza al nostro cuore!
- Per procurare dolore ad un cuore innamorato non sono necessari fatti o comportamenti eclatanti, basta l’indifferenza.
- E mentre il tuo cuore è andato in frantumi, mentre il dolore ti toglie il respiro ti sembra strano, quasi offensivo, che il mondo intorno a te sia rimasto integro e continuo non curante il suo cammino.
- Il tempo è galantuomo: anche la più grande sofferenza per un amore finito passerà e rimarrà solo uno sbiadito ricordo.
- La sofferenza di un amore finito porta tanto dolore, rende felici solo i poeti e i cantanti.
- Vorrei avere la forza di lasciarti per riappropriarmi del mio cuore, ma non ce la faccio: ti amo talmente tanto che preferisco soffrire con te piuttosto che gioire da solo.
Frasi su dolore e delusione
La delusione è uno stato d’animo che deriva da una nostra speranza che si è sciolta come neve al sole. Le nostre aspettative nei confronti di persone, di un lavoro, di un amore che non si sono concretizzate procurano un dolore sordo e una immane fiducia verso il futuro: ci sentiamo traditi, beffati e umiliati. Riteniamo, però, che sono proprio le delusioni a maturarci e a fortificarci: esse ci rendono più vigili e guardinghi verso gli eventi futuri e verso le persone che incontreremo.
- Non esiste nessuna delusione, anche la più dolorosa, da renderti immune da averne altre.
- Grande è la sofferenza quando leggi negli occhi di tuo figlio la delusione per non aver soddisfatto le sue aspettative.
- I sogni sono come l’aria e come l’aria non costano nulla, ma quando non si avverano li paghi con una grande sofferenza e delusione.
- La pandemia che ha colpito l’umanità intera sembrava avesse riportato fratellanza e amore e invece l’ingordigia animalesca, l’egoismo e l’indifferenza sono tornate forse più dirompenti di prima. La sofferenza che mi sovrasta è pari ad una grande delusione.
- Tanto è stato orripilante il tuo comportamento da procurarmi tanto dolore quanto una immensa delusione.
- Non creiamoci mai molte aspettative verso gli altri: essi ci procureranno dolorose delusioni.
- Anche la delusione più dolorosa non deve farci perdere mai la speranza nel prossimo.
Frasi su dolore e rabbia
Alcune volte dolore e rabbia sono due emozioni che si intersecano fra loro e uniti creano una potenza altamente destabilizzante per ogni individuo. Spesso, in seguito a un grande dolore generato dai più svariati motivi, subentra la rabbia che può apparire esteriormente o manifestarsi silenziosamente dentro di noi, oppure può verificarsi il processo contrario: una grande rabbia sfocia in un tormentoso dolore. Ambedue sono emozioni difficili da gestire, ma non impossibili; si può cercare una volta sbollita la rabbia e placato il dolore di trovare al problema che le ha generate una soluzione quantomeno accettabile.
- Rabbia e dolore spesso sono sintonizzati sullo stesso canale, ma non è così facile cambiare programma!
- La differenza fra dolore e rabbia è che il primo è più facile da nascondere al cospetto degli altri, la rabbia difficilmente riesci a contenerla.
- La sofferenza nasce dal cuore, la rabbia dalla mente.
- Se ognuno di noi riflettesse sulla precarietà della vita ì, eviterebbe di arrabbiarsi farebbe tesoro della sofferenza per affrontare il futuro.
- La rabbia rende gli uomini bestie, il dolore rende le bestie più umane.
- Il dolore fortifica, la rabbia impoverisce!
- La rabbia è uno sfogo e come tal è destinato a spegnersi; il dolore, quello vero, può durare tutta una vita.