Questa raccolta delle più belle frasi sul tempo dimostra ancora una volta che nei pensieri delle persone il tempo rimane la cosa più preziosa che abbiamo. Negli Stati Uniti è stato di recente condotto un sondaggio per poter stilare la classifica dei desideri più comuni tra le persone: ben cinque dei sei desideri più espressi dagli intervistati riguardava proprio il tempo (poter restare giovani per sempre, poter tornare indietro nel tempo, diventare immortali e così via). Nel corso degli anni numerosi filosofi, poeti, cantautori e persone comuni hanno detto la loro su questo argomento, lasciando un repertorio sconfinato di citazioni e aforismi. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le più belle frasi sul tempo che passa, sul tempo e l’amore, sul tempo perso, sul tempo che vola e sul tempo da dedicare.
Frasi sul tempo che passa
C’è poco da fare: se c’è una cosa di cui siamo consapevoli fin dalla nascita è che il tempo passa. Sta a noi cercare di impiegarlo nel miglior modo possibile: queste frasi sul tempo che passa ci ricordano quanto può essere prezioso ogni istante.
- Gli anni fuggono via inesorabili e ci portano via tutto, una cosa dopo l’altra.
- Penateci bene: alla fine non abbiamo mai tempo per dedicare a noi stessi un po’ di tempo.
- Il tempo si muove in una sola direzione, mentre i ricordi si muovo in quella opposta.
- Chi dice che il tempo è denaro non ha capito una cosa: il tempo è molto più prezioso de denaro perché puoi riuscire a fare più denaro, ma non puoi avere più tempo.
- Ogni scatto della lancetta è un secondo di vita che se ne va, che fugge e non si ripeterà: nella vita c’è così tanta intensità e tanto interesse che il problema principale è proprio quello di saperla vivere.
- Ogni mattina guardati allo specchio e pensa su questo: oggi sei più vecchio di quanto non sia mai stato prima, ma sei anche più giovane di quanto potrai mai essere.
- Il tempo scorre allo stesso modo per tutti gli uomini, però ciascun uomo galleggia nel tempo in modo diverso.
- Il tempo è un giocatore abile e avido: non bara ma vince sempre, ad ogni colpo.
- Con il trascorrere degli anni si impara ad apprezzare la pazienza, ma è molto strano il fatto che meno tempo ci resta e più cresce la nostra capacità di attendere.
- Nel corso della vita molte persone non fanno altro che si divertono uccidendo il tempo, in attesa che il tempo uccida loro.
- Ormai anche la scienza non ha più dubbi: la concezione del tempo è strettamente legata all’età, infatti per i vecchi il tempo scorre più in fretta.
- Il tempo, alla fine, non è altro che quello che succede quando non accade altro che lo possa riempire.
- Quello che noi chiamiamo il tempo della nostra vita non è altro che un minuscolo intervallo tra due eternità.
- Il più grande difetto della vita consiste nel fatto che l’intervallo tra il tempo in cui siamo troppo giovani e il tempo in cui siamo troppo vecchi è davvero troppo breve.
- Non sottovalutare l’importanza di un singolo secondo perché in realtà ha un valore infinito, è un rappresentante di un’eternità intera.
- Tutti ci lamentiamo che il tempo passa, ma nessuno lo vorrebbe davvero fermare, con la speranza e l’illusione che il domani sia meglio dell’oggi.
- Il tempo passa, ne sei davvero convinto? Pensaci bene: il tempo rimane, siamo noi che passiamo!
- Purtroppo nella corsa del tempo non ci è possibile fare sorpassi e tanto meno inversioni ad U.
- Il concetto di tempo è molto relativo: il suo valore viene dato in relazione a quello che si sta facendo mentre sta passando.
- Il giovane procede in un orizzonte senza limiti perché questi non è ancora definito; il tempo però è implacabile e ne delinea velocemente i confini: la persona si ritrova nella situazione di ettersi sulla difensiva dopo aver vissuto sempre all’attacco, vittima di un ribaltamento di fronte che non riesce a capire. L’unica verità è che si accede al reale solo invecchiando.
- Il tempo che noi stiamo vivendo passerà per sempre: per questo la natura ci ha fatto il dono dei ricordi, un alleato che ci difende dal tempo che passa.
- Il tempo è quel compagna che gioca di fronte a noi ma ha tutte le carte migliori del mazzo, mentre noi dobbiamo inventarci le briscole quando giochiamo con la vita.
- La percezione del tempo cambia tantissimo nelle situazioni di grande emotività: le ore possono trascorrere in un lampo così come i minuti possono durare un’eternità.
- Il tempo purtroppo molto spesso è puntuale nel farci capire le cose in ritardo.
- Se sei felice non fai molto caso alle ore che passano.
Aforismi sul tempo e l’amore
Tantissime poesie e tantissime canzoni fanno riferimento allo stretto legame che esiste tra il tempo e l’amore: sono due “elementi” fondamentali nella vita di ogni uomo (e donna ovviamente) e sul loro strano rapporto è stato detto e scritto di tutto, quelli che seguono sono i più interessanti aforismi sul tempo e l’amore.
- Ho un solo modo per misurare il tempo: c’è quello che passo con te e quello che passo senza di te.
- Il tempo è solo una scusa: quando si ama davvero qualcuno il tempo lo si trova sempre.
- La cosa più preziosa che puoi ricevere dalla persona che ami non sono le parole, i regali, i fiori e così via: è il tempo, perché questo non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo ed è preziosissimo, che sia una vita intera o anche solo un secondo.
- Non esiste un nome per quegli spazi tra un secondo e l’altro, ma è proprio in quegli spazi che il dolore è più forte quando si sente la mancanza della persona amata.
- Il tempo sembra essere troppo lento per quelli che aspettano, troppo veloce per quelli che temono, troppo lungo per quelli che soffrono, troppo corto per quelli che gioiscono, ma è eterno per quelli che amano.
- Donare il proprio tempo ad un’altra persona dà vita ad un paradosso: regali un pezzetto di vita che non potrà più essere tuo, ma proprio per questo non sarà sprecato.
- Quando sei con la persona che ami il tempo è invidioso e fugge via: goditi il giorno e confida il meno possibile sul domani.
- Il tempo per amare è così breve, quello per dimenticare è così lungo.
- All’amore pone termine il tempo, non il cuore.
- Quando finisce una storia d’amore per rimettere insieme i pezzi può servire un tempo dieci volte superiore a quello che è servito per farla crollare.
- Nonostante i grandi misteri del tempo e dello spazio, quando sento le tue braccia intorno alle mie spalle io non ho paura.
- È tempo perduto tutto quello che non si spende in amore.
- Amare non significa altro che stringere in un pugno lo stesso tempo.
- L’amore vero è solo quello che dura nel tempo: l’amore episodico, l’amore che si limita non è vero amore, è solo passione.
- Si dice che quando una persona trova l’amore della sua vita il tempo si fermi: è tutto vero, però si dovrebbe dire anche che quando il tempo riprende a correre ca ad una velocità doppia.
- La migliore eredità che un genitore può lasciare ai propri figli sono alcuni minuti del suo tempo ogni giorno che passano insieme.
Frasi sul tempo perso
Tra i tanti insegnamenti che ci vengono inculcati fin dalla giovane età c’è quello di non perdere tempo: il tempo scorre inesorabilmente e ogni minuto che non utilizziamo in modo proficuo non tornerà di certo. Le frasi sul tempo perso ci insegnano a non gettare al vento la risorsa più importane che abbiamo.
- Quell’uomo che ha osato sprecare anche solo un0ra del suo tempo è un uomo che non ha capito il valore della vita.
- Mi sono reso conto che ho sciupato il tempo e ora è lui che sciupa me.
- Non bisogna avere rimpianti per le persone che si perdono nel tempo, ma per il tempo che si perde con certe persone: le persone non ci appartengono, ma gli anni sì.
- Troppo spesso si spreca il tempo dicendo “è troppo presto” e poi “è troppo tardi”.
- È molto meglio fare anche la più piccola delle cose che pensare che una mezz’ora del nostro tempo sia una cosa da niente.
- La vita è troppo breve per poterla sprecare cercando di vivere il sogno di qualcun altro.
- Uno dei più importanti insegnamenti di Napoleone: ogni ora di tempo perso è un probabile danno per il futuro.
- Quando saremo vecchi non saremo delusi dalle cose che abbiamo fatto, m a da quelle che non abbiamo fatto.
- Se ami la vita non puoi sciupare il tempo, perché il tempo è la sostanza di cui è fatta la vita.
- Se sprecate i vostri soldi la cosa peggiore che può capitarvi è restare senza soldi, ma se sprecate il vostro tempo avrete persone una parte della vostra vita.
- Si potrebbe fare davvero tanto con quei piccoli brandelli di tempo che ogni giorno la maggior parte degli uomini butta via.
- Avete notato che quelli che si lamentano di più del tempo che scorre via velocemente sono quelli che ne fanno un uso peggiore?
- Non è affatto vero che abbiamo poco tempo: la realtà è che ne sprechiamo troppo.
- Il tempo che ti piace buttare, se ti piace davvero, in realtà non è buttato.
- Non bisogna rimpiangere il tempo sprecato perché sarebbero ulteriori momenti di tempo sprecato.
- Il tempo è la cosa che desideriamo di più, ma anche quella che riusciamo ad utilizzare peggio.
- Quanto sarebbe bello mettersi all’angolo di una strada molto frequentata con un cappello in mano e chiedere alla gente di buttarci dentro tutte le ore che ha sprecato: se potessero davvero darmi in elemosina il tempo sciupato potrei diventare molto ricco.
- Il tempo perduto è esattamente come un buco su un calzino: diventerà sempre peggio.
- La definizione della parola giorno che si trova sui dizionari dovrebbe essere questa: periodo della durata di 24 ore la cui gran parte viene sprecata.
- È molto vicino all’assenza di tempo solo chi sa sprecarlo, ovvero l’uomo che non ha alcuna utilità.
- Nel corso della sua vita l’uomo può andare incontro a tre cose difficili: custodire un segreto, sopportare le ingiurie ed impiegare bene il suo tempo.
- Per ogni minuto che passiamo arrabbiati stiamo perdendo sessanta secondi per essere felici.
- Troppo spesso si fa l’errore di togliere tempo ai nostri amici per dedicarlo ai nostri nemici.
- Il peggior nemico del vivere il tempo è l’attesa: dipende troppo dal domani ma fa sprecare l’oggi.
- L’ozio fa diventare le ore lente, ma tende gli anni veloci.
- Esistono persone che sono così noiose da farti perdere una giornata in cinque minuti.
- Se perdi un’ora al mattino ti ritroverai a cercarla per tutto il giorno.
- Se metti a frutto ogni minuto potrai essere meno schiavo del futuro e ti impadronirai del presente: occhio, ché tra un rinvio e l’altro la vita se ne va.
- È vero, ci sono cose che noi possiamo rimandare, ma dobbiamo ricordarci che il tempo non rimanda mai.
Il tempo che vola: i migliori aforismi
Nel corso dei secoli tantissimi artisti, scrittori e filosofi hanno voluto raccontare la loro visione del tempo: sono tanti gli aforismi che riguardano il tempo che vola via velocemente; nelle prossime righe sarà possibile leggere i migliori pensieri sul tema.
- È davvero terribile: una volta che superi i quaranta anni gli anni sembrano durare sei mesi e dopo aver superato i sessanta sembrano durare sei settimane.
- Esiste un solo modo per dimenticare il passare del tempo: bisogna impiegarlo!
- Mark Twain diceva che la vita è troppo breve per dedicare tempo ai litigi, alla guerra e la rancore: c’è solo il tempo per amare e purtroppo non dura che un istante.
- La maggior parte delle persone si preoccupa solo di passare il tempo, mentre solo quelli che hanno qualche talento pensano ad utilizzarlo davvero.
- Abbiamo una sola cosa che ci appartiene: il tempo.
- Si dice sempre che il tempo vola, ma se ci pensate bene il tempo manca solo a chi non è in grado di approfittarne.
- Il tempo è il migliore maestro, peccato che alla fine uccida tutti i suoi allievi.
- Solo il tempo è in grado di dare le risposte che stai cercando: peccato che te le darà solo quando avrai già dimenticato le domande.
- Ho due notizia, una buona e una cattiva: la cattiva notizia è che il tempo vola, ma la buona notizia è che il pilota sei tu!
- Secondo la teoria della relatività non esiste un tempo assoluto perché ogni singola persona ha una propria misura del tempo, che varia a seconda dal posto in cui si trova e da come si sta muovendo.
- Il tempo è come una moneta, la moneta della nostra vita: ne abbiamo una sola e possiamo decidere come spenderla, ma dobbiamo stare attenti ad non farla spendere ad altri al posto nostro.
- Non continuare a dire che non hai abbastanza tempo: in una giornata hai lo stesso numero di ore che sono state concesse a Leonardo da Vinci, Michelangelo, Einstein e tutti gli altri grandi.
- Accipicchia, si è fatto tardi troppo presto: il tempo scorre lentamente, ma ad una velocità davvero impressionante.
- Purtroppo la vita porta via troppo tempo a noi uomini.
- È proprio quando le giornate sembrano lunghe e non finire mai che gli anni passano via velocemente.
- C’è un ladro contro cui la legge non può nulla anche se ruba quello che c’è di più prezioso per l’uomo: è il tempo.
- Il presente è solo un punto, quindi è un’entità inqualificabile, un’unità astratta: il passato è il nostro maestro e il futuro è il nostro esaminatore; chi vive del presente basa la sua esistenza su una illusione.
- Il tempo è un fantastico strumento, ma solo Dio lo sa suonare.
- Può capitare a tutti di avere nostalgia di un luogo lontano: in realtà abbiamo nostalgia del tempo che vi abbiamo vissuto quando eravamo più giovani; il tempo ci inganna travestendosi da spazio e facendo un viaggio in quel luogo lontano ci renderemo conto di essere stati ingannati.
- Il tempo vola e noi no: sarebbe stranissimo il contrario, con un cielo pieno di uomini con al polso un orologio fermo.
- È difficile combattere contro il tempo: il passato ci trattiene, l’avvenire ci spaventa e il presente ci sta sfuggendo.
Frasi sul tempo da dedicare
Il tempo può essere anche il tema principale di una frase che si vuole dedicare ad una persona cara: in questa pagina si possono trovare citazioni, aforismi e pensieri adatti ad ogni tipo di dedica, da quella alla persona amata a quella rivolta all’amico più caro, senza dimenticare le frasi motivazionali da indirizzare a chi sta passando un periodo un po’ difficile e ha bisogno di una spintarella per ritrovare energia.
- Il tempo che hai dedicato alla tua rosa ha reso la tua rosa così importante.
- A pensarci bene quello che conta non è il numero di anni della propria vita, ma la vita che si riesce a mettere in quegli anni.
- Il valore delle cose non va ricercato nella loro durata, ma nell’intensità con cui queste vengono vissute: è questo il motivo per cui ci sono momenti indimenticabili.
- Non sprecare neanche un istante del tuo tempo pensano d qualcuno che non ti piace.
- In fin dei conti non è importante la durata della vita, ma la sua profondità: un secondo vissuto intensamente può diventare un secolo in miniatura.
- Con alcune persone si perde del tempo, con altre perdi la nozione del tempo, con altre ancora riesci a recuperare il tempo perduto.
- Tutti noi abbiamo delle fantastiche macchine del tempo: ci sono quelle che ci riportano indietro e le chiamiamo ricordi, ma abbiamo anche quelle che di portano avanti e le chiamiamo sogni.
- Il tempo chiarifica, il tempo raffredda: non esiste alcuno stato d’animo che possa rimanere del tutto inalterato con lo scorrere delle ore.
- Non ti devi limitare a segnare il tempo: prova ad usare il tempo per lasciare il tuo segno!
- Da quando nasciamo ci mettono in guardia contro il lasciar scorrere le ore dorate; in realtà alcune di quelle ore sono dorate solo perché le ho lasciate scorrere via…con te!
- Devo imparare a liberarmi del tempo e vivere il presente perché non c’è altro tempo che questo fantastico istante che sto passando con te.
- Le vere amicizie sono quelle che si possono riprendere esattamente nel punto in cui erano stata lasciate, a prescindere dal fatto che siano passate due settimane o due anni.
- Il tempo passato con te mi ha fatto capire che amare significa non avere più il sole che hanno tutti, ma avere il mio sole, tu!
- Posso usare il tempo per spiegarti che sono solo due le volte che voglio stare con te: adesso e per sempre.
- È vero, “per sempre” è un sacco di tempo, però ho proprio voglia di passarlo al tuo fianco.
- Ho stima per l’amico che riesce a trovare tempo per me nella sua agenda, ma apprezzo di più l’amico che per me non ha nemmeno bisogno di guardare l’agenda.
- Il massimo che si può ottenere consiste nell’avere la possibilità di concedersi il tempo per fare quello che si vuole fare.
- Si sente dire spesso che il tempo cambia le cose; in realtà le cose le deve cambiare tu, usando al meglio il tempo che hai a disposizione.