La luna, di cui noi riusciamo a vedere solo una faccia, è un satellite naturale che orbita intorno al nostro meraviglioso pianeta, ma è anche un simbolo collegato all’oscurità, alla magia e alla femminilità.
Nelle notti di plenilunio, ci appare come un disco perfetto e luminoso, tanto semplice nella sua complessità.
Fin dall’antichità la luna piena ha sempre affascinato l’umanità alimentando miti e credenze a volte sfatati dalla ragione, altre volte spiegati dalla scienza. La luna, avvolta da un indiscusso fascino e grande mistero, da sempre è stata fonte di ispirazione per poeti, filosofi, cantanti e innamorati che sotto al suo chiarore si sussurrano parole d’amore e si giurano amore eterno.
Quale testimone più valido se non la luna può assistere a storie d’amore liete o sofferte? Lei che struggente di passione attende con trepidazione l’eclisse, momento in cui finalmente può incontrarsi con il suo amato, il sole, re degli astri?
Durante questa prodigiosa circostanza la luce del sole, che illumina la luna, passando attraverso l’atmosfera terrestre, viene filtrata dando al satellite un colore rosso porpora. Normalmente, però, la luna ci appare bianca e luminosa, in special modo nelle serene nottate invernali. La luna, però, non è l’unica a brillare nel cielo, con lei ci sono le stelle che come umili ancelle le fanno compagnia nelle lunghe notti. E cosa c’è di più della luna e delle stelle che si specchiano sul mare?
L’influsso che la luna ha sul mare si basa su prove scientifiche, ma è molto più romantico immaginare che un dissidio fra la luna e il mare abbia sottomesso le acque al capriccio del volitivo satellite.
Frasi sulla luna piena
La scienza ci insegna che la luna piena, anche conosciuta con la denominazione di plenilunio, fenomeno non inconsueto, sia ha quando la sua posizione è opposta a quella del sole rispetto alla terra e risulta visibile per tutta la notte.
La fantasia dell’umanità, però, non ha limiti come attesta una leggenda indiana che narra di un lupo che, durante la notte, si mise ad ululare in cima ad una montagna verso il cielo, dove splendeva una sottile flace di luna che, infastidita da tutto quel trambusto, gli chiese spiegazioni.
Il lupo rispose di aver smaltito il suo cucciolo e che, nel buio della notte, non riusciva a trovarlo.
La luna, impietositasi, cominciò a gonfiarsi fino a diventare una grossa palla luminosa e il cucciolo fu così ritrovato.
Da quella notte gli spiriti del bosco concessero alla luna di diventare grossa e luminosa ogni ventinove giorni e mezzo: i lupi lo sanno il perché e ululano festosi alla luna piena.
Il plenilunio, però, affascina anche noi umani nonostante molte credenze popolari gli attribuiscano un potere non sempre benevolo.
- Ogni uomo quando è triste dovrebbe almeno una volta imitare la luna piena: crescere piano piano, notte dopo notte, fino ad arrivare allo stadio completo e illuminare la sua vita che si sta sgretolando.
- La luna piena è la splendida regina incontrastata della notte.
- Quando guardo la luna piena mi consolo e penso: “allora anche lei qualche volta fa degli sgarri e ingrassa!”
- La luna piena stanotte è un disco perfetto e dai suoi crateri invisibili ad occhio nudo sprigiona la sinfonia più bella e celestiale.
- La luna piena è una fanciulla che si ingozza di cioccolato per consolarsi delle pene d’amore.
- Stanotte vorrei essere un lupo ed ululare alla luna anche io.
- La luna piena è curiosa: fa entrare la sua luce in ogni angolo della mia camera come a voler carpire i miei segreti più profondi.
- Anche la strada più buia è facilmente percorribile se la luna piena splende nel cielo.
- Anche la stella più luminosa in confronto a questa splendente luna piena appare come un tenue lumicino.
Frasi romantiche e d’amore sulla luna
“Che fai tu, Luna, in ciel? Dimmi che fai silenziosa luna.”
Questi pochi versi leopardiani racchiudono tutto il misterioso fascino che la luna trasmette all’uomo, anche il più semplice, come un pastore.
Chi di noi non si è mai rivolto alla luna per confidare turbamenti esistenziali, pene d’amore o semplicemente per averla complice negli incontri amorosi?
Da sempre la luna possiede una innegabile capacità di seduzione, capace di sgretolare anche i cuori più duri.
Regina della notte, è associata a situazioni romantiche e sentimentali e gli innamorati di tutto il mondo, fin dalla notte dei tempi, sotto alla sua luce argentata, si lasciano andare ad effusioni, alle passioni, e a confessioni d’amore a lungo trattenute.
Non a caso il viaggio che gli sposi novelli dopo il matrimonio si apprestano a fare viene definito, appunto, “luna di miele”.
- La luna è l’unica amica con cui puoi confidarti: lei non emette giudizi, ma ti ascolta in silenzio.
- Se non esistesse la luna, l’amore sarebbe un sentimento privo di luce.
- La lingua degli innamorati sotto il chiarore della splendida luna è universale e non ha bisogno di traduzione.
- Come sono dolci i baci che gli innamorati si scambiano sotto il chiarore della luna.
- Vorrei arrivare alla luna, prenderla e farti un diadema con il suo brillare, ma poi ho paura che la notte, nel vederti così bella, ti possa rapire.
- Solo alla luna posso confidare le mie pene d’amore, perché solo lei saprà lenire le mie sofferenze.
- Abbracciami come solo la luna splendente nel cielo da fare con il mondo.
- Stanotte mi sento come la luna perché il mio amore è lontano e non so quando potrò incontrarlo di nuovo.
- Una luna che lascia un messaggio d’amore è quanto di più bello si possa dedicare alla propria persona amata.
Frasi sull’eclissi di luna
L’eclisse di luna si attua quando la terra si frappone fra il satellite e il sole e impedisce a quest’ultimo di illuminarlo con i suoi raggi. Per quanto la scienza abbia spiegato cosa accade e il perché la luna diventi rossa, questo fenomeno continua da secoli ad alimentare in modo sorprendente la fantasia di tutti gli uomini e le donne che vedono nel satellite, che in questa occasione chiamano suggestivamente “luna di sangue” per il suo colore rosso cupo, presagi di sventura. Per questa ragione, in epoche antiche, era addirittura sconsigliato guardarla per non incorrere in tremendi sortilegi.
Se ancora oggi alcuni sono influenzati da queste antiche credenze, altri, più romantici, preferiscono considerarlo un abbraccio fra il sole e la luna. Come non poter essere d’accordo proprio con questa ultima amorevole ipotesi?
- L’eclisse di luna bisogna vederla, bisogna viverla e solo così scopriremo cosa è l’amore vero, l’amore puro.
- Assistere all’eclisse di luna lascia rapiti e incantati talmente tanto che ci sentiamo ancora più piccoli di quanto non si sia di fronte all’universo.
- La scienza ha spiegato molto bene cosa è un’eclisse di luna, ma per me rimane e rimarrà sempre uno dei miracoli più potenti che il cielo ci ha offerto.
- Sarebbe bello sentire le parole che la luna e il sole si scambiano durante l’eclisse mentre sono uno di fronte e vicino all’altra.
- Alcuni uomini sono come l’eclisse di luna: fanno sentire quanto valgono e quanto sono necessari solo quando scompaiono.
- Come vorrei vivere un incontro amoroso come quello della luna e del sole durante una eclisse: breve, ma intenso.
- Lunatica come sei, ti potrei sopportare solamente durante una eclisse di luna.
- Alcune persone dovrebbero imparare dalla luna: offrire il loro lato migliore e se questo non fosse possibile, eclissarsi in breve tempo.
- Chissà se la luna durante l’eclisse si spalma di crema protettiva e porta gli occhiali da sole.
- Durante l’eclisse di luna i nostri occhi sono puntati verso il cielo, un po’ come fanno i vecchietti davanti ai cantieri.
Frasi sulla luna rossa
La cosiddetta luna rossa in astronomia è un fenomeno ottico per cui la luna anziché apparire con il suo colore consueto, ovvero grigio chiaro, appare di un colore rosso mattone, ramato, leggermente deformata e più grande, facendoci sentire ancora più piccoli e fragili.
Questo pittoresco aspetto si verifica al sorgere o al tramontare della luna oltre, ovviamente, durante l’eclisse.
Se osservare, però, la luna rossa durante l’eclisse mette un po’ i brividi anche ai più scettici, altro fatto è ammirarla in altre circostanze e ben lo sapevano gli autori di una delle più canzoni napoletane a lei dedicata: scritta tantissimi anni fa, le sue note e le sue parole ancora oggi non solo affascinano gli innamorati, ma tutti coloro che da una rotonda sul mare ammirano estasiati il rosso del maestoso satellite.
- Che meravigliosa luna rossa nel cielo brilla stasera. Forse è così perché il sole prima di andare a dormire è riuscito a baciarla.
- Quando osservo la luna rossa non so fare a meno di pensare al mio primo bacio ricevuto durante un ballo lento sulle note di una canzone dedicata a lei.
- La luna stasera ha abbandonato il suo candore ed appare tuta rossa, provocante, come a voler incitare i più timidi a manifestare il proprio amore alle loro amate.
- Luna rossa: regina incontrastata del cielo, regina delle tenebre!
- Che necessità abbiamo di luminarie per le strade quando nel cielo troneggia una splendida luna rossa come quella che ci appare stanotte?
- Con il cielo rosato che presenta pennellate aranciate e azzurre nel cielo, mancava solo questa splendida luna rossa del colore della passione per farci innamorare.
Frasi sulla luna bianca
È proprio vero, la luna è l’emblema della femminilità e non solo per l’influenza che esercita su tutta la natura, compresi noi umani, per la sua mutevolezza, ma anche perché, come una donna vanitosa, cambia il suo look e non solo nella forma, circolare o a falce a seconda del periodo del mese in cui si trova a mostrarsi agli occhi di noi terrestri, ma anche nel colore: spesso ci appare tenue, pallida e bianca come un grosso lampione che illumina il mondo. Opposta alla precedente in rosso, spesso accostata ad un futuro incerto e spaventoso, come insegna un famoso proverbio “la luna bianca, vuol dir bel tempo”, tempi migliori sia nel cielo che nei nostri animi.
- È bello addormentarsi al chiarore della bella luna bianca che sembra voler purificare le nostre anime dal materiale terrestre con cui sono state contaminate durante il giorno.
- Quanto sarebbe triste il mare senza il riflesso della luna bianca che si adagia sulle sue acque?
- Stanotte la luna bianca sembra una grossa perla e il cielo la sua ostrica.
- Povero di spirito è colui che al chiarore di una splendente luna bianca rimane insensibile e non si commuove.
- Come è vanitosa stanotte questa splendida luna bianca: con il suo bagliore mette in ombra le stelle.
- Una sfavillante luna bianca splendeva nel cielo e con amorevole cura stendeva una coperta argentea sui tetti delle case.
- Con il suo bianco che illumina la notte, la luna ci fa credere di essere annegati in una tazza di latte da bere a colazione.
Frasi sulla luna e le stelle
Come ci apparirebbe triste e sinistra la notte se non esistessero la luna e le stelle? Cosa c’è di più fantastico che osservare la luna circondata la luna circondata da migliaia di stelle che come narra la leggenda furono create da Dio per tenere compagnia alla luna dopo averla allontanata in maniera definitiva dal suo amato, il re sole?
Di varie sfumature di luminosità e colore, sfavillano intorno a questo immenso satellite come diamanti incastonati in un gigantesco diadema cosmico. Oltre a donare questa visione fiabesca, paradisiaca, fin dai tempi dell’antichità; oltre ad essere compagne silenziose dei viaggiatori, sono state strumenti essenziali del viaggio. È bello pensare che quella luna e quelle stelle che vediamo noi, sono le stesse che migliaia di anni fa furono scrutate dai marinai che in mezzo al mare, nel buio della notte, si sentivano meno soli in compagnia di quei corpi luminosi anche nel corso delle prime esplorazioni dove tutto era incerto. Anche noi, nell’ammirarle oggi, sappiamo che lassù nel cielo c’è e ci sarà sempre qualcuno che non ci abbandonerà mai e illuminerà la nostra vita.
- Le stelle cadenti sono i baci che la luna lancia a noi poveri mortali.
- La luna senza le stelle è come una lampadina senza lampadario.
- Ogni uomo diventa un poeta quando ammira il cielo, la luna che brilla e le stelle che le fanno da cornice.
- Stanotte guarda la luna contornata dalle tue dilette stelle, io farò altrettanto e non ci sembrerà di essere così lontani.
- Mi immagino migliaia di stelle che immergono la luna nel latte affinché si mostri ai nostri occhi così splendentemente bianca.
- Credo che la luna tante volte sia stata tentata di salire sul carro che le stelle avevano preparato per andarsene lontano.
- Sono come una squadra di forti e potenti donne, la luna e le sue stelle, che si fanno forza fra loro per combattere le ingiustizie sulla terra.
- È come unire i puntini quando le stelle brillano in alto nel cielo per fare compagnia alla luna: non si sa mai quale disegno potrà uscire fuori.
Frasi sulla luna sul mare
Tutti noi e in special modo i marinai e i pescatori sappiamo quanto influisce la luna sul mare che con la sua azione gravitazionale stabilisce le basse o le alte maree. Al di là di ogni conoscenza scientifica, però, è bello affidarsi ad una leggenda bretone secondo la quale la luna, dopo un litigio con il mare, lo sottopose ai suoi capricci dando così origine alle basse e alle alte maree. Quando pensiamo al mare di notte, subito lo associamo alla meravigliosa luna che, luminosa e splendente, si riflette sull’acqua creando giochi di luce che lasciano a bocca aperta e che fanno riflettere su quanto si estenda la superficie del mare davanti ai nostri occhi.
- Il mare di notte non ha paura, sa di non essere solo perché ha la luna come compagna e le perdona ogni suo capriccio.
- Fortunati i romantici nottambuli che possono ammirare la luna che si riflette nel mare.
- È bello pensare che la luna che noi ammiriamo in riva al mare è la stessa che migliaia e migliaia di anni fa ha illuminato la notte dei tanti nostalgici naviganti.
- Nelle città senza mare dove si specchierà la vanitosa luna?
- Uno dei più bei ricordi di questa estate è quello di una splendida luna che si appoggia sul mare come una fanciulla stanca.
- La luna, si dice, ami molto il sole ma chissà perché finisce sempre con l’abbracciare il mare con il suo chiarore argenteo.
- La luna trasforma i flutti del mare che si infrangono sugli scogli in fili argentati simili a decorazioni natalizie.
- Stanotte ho visto la luna che amoreggiava con il mare e allora ho pensato: “chissà come sarà arrabbiato domani mattina il sole”.
- La luna innalza il mare come fa con l’animo dei poeti che a lei dedicano i versi più romantici e struggenti