Nei prossimi paragrafi vedremo una serie di frasi e aforismi originali per incoraggiare una persona a noi cara, come una nostra amica, per affrontare i brutti momenti che la vita ci mette di fronte, per celebrare la vita, per darci la forza di combattere una malattia e delle frasi di incoraggiamento per superare i problemi di lavoro.
La vita di ogni persona è fatta di alti e bassi, momenti felici e altri più tristi, giornate spensierate e periodi nei quali i problemi si accumulano uno sull’altro senza lasciarci tregua. E’ la vita, ma come superare, affrontare o combattere queste situazioni?
Spesso la soluzione c’è, bisogna solo cercarla, e in molti casi farsi aiutare dalle persone che ci vogliono più bene e che riempiono ogni giorno la nostra vita. In alcuni casi basta davvero poco per affrontare un momento triste della giornata: una frase detta da una persona che amiamo, un’aforisma incoraggiante, una frase motivazionale che leggendola in pochi secondi riesce a cambiarci completamente la giornata, a darci la forza di superare il problema e in alcuni casi a darci l’idea per sconfiggere il problema.
Frasi per incoraggiare un’amica in difficoltà
Nei momenti difficili spesso l’unica cosa che può farci sentire meglio è sapere di avere intorno a noi delle persone che ci amano e ci vogliono bene incondizionatamente. Il detto che afferma che gli amici si vedono nel momento del bisogno è proprio vero.
Ci sono diversi modi per aiutare chi amiamo ma in alcune circostanze siamo impotenti di fronte al susseguirsi degli eventi, e l’unica cosa che ci resta da fare e supportare la nostra amica con una frase che gli dimostri quanto le siamo vicino. Vediamo in questo paragrafo qualche frase originale e di incoraggiamento per un’amica che sta affrontando un momento difficile, un esame o si trova a dover fare una scelta importante.
- Forza amica mia hai quasi raggiunto il tuo traguardo, io ti supporterò fino alla fine.
- In qualsiasi momento della mia vita io abbia avuto bisogno, ho trovato sempre la tua mano ad aiutarmi. In questo giorno così importante voglio fare lo stesso con te. Forza amica mia ce la farai.
- Ci sono momenti nella vita in cui la convinzione di non farcela ci porta a mollare. Tu non farlo, io sono qui per ricordarti quanto vali e quali sono le tue potenzialità. TI starò vicino.
- Ti supporterò ovunque andrai e appoggerò tutte le scelte che farai. Mi avrai accanto.
- Se il mondo ti crolla addosso tu spostati ed entra nel mio. Sarò con te e ce la faremo insieme.
- Per quanto poco possa importare voglio che tu sappia che lotterò anche per la tua felicità. Andremo avanti contro tutti e supereremo anche questo momento perché il nostro legame non ha uguali.
- Ho pensato che forse sapere di non essere sola in questo momento avrebbe potuto aiutarti a superarlo. Sono con te, sempre e per sempre.
- Lascia che il tempo passi e che sistemi le cose. Nel mentre sorridi perché io sono al tuo fianco e la sarò per tutto il tempo che vorrai.
- Passa tutto, anche quel dolore che oggi ti sembra insopportabile, anche la sofferenza che ti sta uccidendo, anche le cattiverie che hai dovuto subire. Tutto passerà anche se adesso sembra impossibile, ma la nostra amicizia resterà in eterno e io ti aiuterò ogni volta che ne avrai bisogno.
- Guarda sempre il lato positivo delle cose amica mia, perché in fondo al tunnel c’è sempre una piccola luce, sta a te seguirla.
- So che puoi farcela perché credo nelle tue potenzialità.
- Vedrai che mano a mano con il passare dei giorni ogni pezzo del puzzle andrà da solo al suo posto. Ciò che devi fare oggi è solo attendere e io lo farò con te.
- Insieme supereremo ogni paura e domani sarà un giorno migliore.
- Non temere perché qualunque problema tu potrai avere, qualsiasi cosa ti potrà succedere, qualsiasi dolore dovrai affrontare, da oggi ci sarò io a prendermi cura di te.
- Il coraggio in queste situazioni si nasconde sempre. Io sono qui per provare a tirarlo fuori e unirlo al mio. Insieme ce la faremo.
- Non ho molto da offrirti se non la mia vicinanza, tutto il bene che provo per te e forse un pò del mio coraggio. Spero che queste poche e semplici cose possano aiutarti a farcela in un momento così importante.
- Ho visto donne crollare per nulla, ho incontrato donne che hanno scelto di farsi calpestare, altre incapaci di alzare la testa. Tu amica mia sei una delle donne più coraggiose che io conosca. So che in momenti come questo è difficile ricordarselo e la paura prende il sopravvento. Con queste mie parole e con la mia vicinanza voglio dirti che io credo fermamente in te e sono certa che ce la farai.
Frasi di incoraggiamento per momenti difficili della vita
Nei momenti davvero difficili della vita sono poche le cose che si possono fare per risolvere il problema o per aiutare qualcuno a risolverlo. Le scelte e ciò che accade, in molti casi non dipendono da noi, ma da circostanze, persone e situazioni che non siamo in grado di controllare in alcun modo. In questi casi l’unica cosa da fare e motivarsi con una frase di incoraggiamento che ci aiuti ad affrontare il problema, o che possa motivare e incoraggiare una persona a noi cara. La prima cosa da fare è sempre pensare positivo perché quando ci convinciamo che le cose andranno bene e tutto si risolverà, automaticamente il nostro corpo agirà secondo ciò che la mente pensa, inizierà a fare qualcosa di concreto per risollevarsi da un momento buio e tutto andrà sicuramente meglio. Vediamo di seguito qualche frase di incoraggiamento per affrontare i momenti difficili della vita.
- Nei momenti più tristi della vita si vede il coraggio di un uomo. Colui che è capace di sorridere nel buio, sarà certamente in grado di farlo alla luce e di contaminare chi lo circonda con la sua energia. Tu sai sorridere.
- La salita di fronte a te sembra infinita ma io che sono arrivato fino in cima, ti posso dire che da li la vista sarà meravigliosa. Vai, abbi coraggio e goditi il panorama, so che puoi farcela.
- Quando pensi che tutto è perduto, ricordati sempre che hai affrontato di peggio. Il problema di oggi è una passeggiata rispetto a quello di ieri. Coraggio.
- Un pesce sta nuotando nel mare, è piccolo e solo e viene mangiato da un secondo pesce più grande. Un terzo pesce piccolo si unisce ad un branco di pesci, questi pesci sono così tanti da superare insieme il volume del singolo pesce più grosso. Il pesce grosso vedendoli cambia direzione perché crede si tratti di un pesce ancora più grande di lui. Niente panico, organizzati con altri pesci come te e sconfiggerai il nemico.
- Vedrai che anche sta volta dopo la pioggia ci sarà l’arcobaleno, non temere e abbi coraggio.
- Quando pensi che tutto sia perduto fermati un attimo e ricordati di tutte quelle volte in cui ce l’hai fatta, di tutti gli ostacoli che hai superato e di tutte le prove che hai dovuto affrontare. Solo così prenderai consapevolezza della forza che è in te e riuscirai ad andare oltre ogni paura.
- Vedrai che domani sarà un giorno migliore perché dopo ogni tempesta viene sempre il sereno.
- Ricordati delle parole che mi dicesti qualche anno fa quando mi ritrovai ad affrontare quella tempesta che in pochi giorni mi stravolse la vita. Dicesti che l’unica cosa utile che potessi fare era avere un pensiero positivo: fai si che la mente abbia bei pensieri, il tuo corpo agirà di conseguenza e il mondo inizierà finalmente a girare nel verso giusto.
- Pensa sempre che peggio di così non potrebbe andare, sei arrivato in cima ad una salita e da oggi puoi solo camminare in discesa. Il peggio è passato, abbi fiducia.
- Un giorno ciò che ti ritrovi ad affrontare oggi ti farà solo sorridere. La tempesta a breve passerà e potrai goderti di nuovo il sole.
- Pazienza e fiducia nel domani sono i due ingredienti essenziali per affrontare i dolori di oggi.
Frasi di incoraggiamento e di inno alla vita
Anche nei momenti più tristi non bisogna mai dimenticarsi che la vita è fatta anche da tante gioie e che se ben vissuta è capace di regalarci emozioni bellissime. I momenti tristi fanno in modo che spesso ci dimentichiamo della bellezza della vita e del fatto che ognuno di noi ne possiede una soltanto ed ha solo un’occasione per sfruttarla alla grande. Spesso quindi una frase che faccia da inno alla vita può aiutarci a ricordarcelo. Vediamo in questo paragrafo qualche frase di inno alla vita, che possa incoraggiarci e darci la forza di andare avanti.
- Quando starai per mollare ricordati sempre dei doni che è capace di farti la vita e continua a lottare.
- Se oggi non ho ancora detto basta è perché ho scoperto la bellezza della vita dalla nascita dei miei due bambini. Quando li guardo anche i dolori più grandi sembrano non essere mai esistiti. La vita è la mia motivazione per continuare a combattere.
- Abbiamo tutti bisogno di un perché nel continuare a vivere. Spesso sulla nostra strada incontriamo situazioni, luoghi, sofferenze capaci di mettere in dubbio il perché della nostra esistenza. Però la vita mi ha regalato gioie che annullano questi dolori e mi rendono un uomo felice. Per questi brevi attimi di felicità io ho scelto di continuare a vivere.
- Vivi perché soltanto facendolo ti renderai conto di quante cose belle potrai incontrare sulla tua strada in salita. Sarà ripida, dura e tortuosa ma il paesaggio non avrà uguali in questo mondo.
- Ho scoperto la bellezza della cima soltanto scalando le montagne, la gioia delle piccole cose soltanto riuscendo a rinunciare a quelle più effimere, ho scoperto di saper amare davvero solo nel momento in cui mi è mancato quell’amore. Per godere a pieno delle cose bisogna rinunciarci, soffrire, camminare a lungo. Così è la vita, un percorso pieno di dolori che si trasformano passo dopo passo in gioie che arricchiscono il cuore. Dunque non mollare e continua a camminare.
- Le sofferenze fanno parte dell’essere umano, è esso stesso che vivendo se le crea. Però il fatto stesso di essere vivo regala all’uomo momenti di felicità inaspettati e meravigliosi. Quindi abbi coraggio e continua a vivere.
- La cosa che ogni giorno dovrebbe spingerti a continuare a vivere è il fatto stesso di riuscire ad aprire gli occhi e vedere il sole splendere fuori dalla finestra. Sono le piccole cose che fanno della vita un qualcosa di meraviglioso. La sofferenza ci aiuta scoprire la bellezza delle piccole cose.
- Quando pensi che sia finita e il tuo desiderio di mollare ti costringe nel baratro, è li che devi trovare la forza di rialzarti. In alcuni momenti abbiamo bisogno di toccare il fondo per risalire. Il fondo non è sempre un qualcosa di negativo, nell’abisso in fondo al mare si possono trovare un sacco tesori nascosti capaci di darci la motivazione per risalire a galla. Bisogna vivere per questi tesori.
- La vita: un’altalena di emozioni, gioie e dolori, sorrisi e lacrime. Nell’adrenalina che ci regalano i suoi movimenti sta il senso di tutto, e in quell’emozione che bisogna trovare la motivazione per continuare ad oscillare.
Frasi di incitamento per combattere la malattia
Si dice che solo alla morte non c’è rimedio, ed è vero. Purtroppo la malattia, in alcune circostanze è l’anticamera della morte e fare qualcosa in situazioni come quella di un malato terminale o di qualcuno logorato nel corpo e nello spirito dalla malattia, risulta quasi impossibile. Anche le parole in questi casi sono superflue, però se provengono dalla bocca di qualcuno che amiamo possono aiutarci e darci coraggio. Lottare con la malattia è la più dura delle battaglie, ma forse un pensiero positivo, una frase giusta detta al momento giusto, una parola di incoraggiamento può aiutarci a non fermarci a metà percorso ma a continuare a correre fino al traguardo. Di seguito ecco alcuni aforismi di incitamento per combattere la malattia.
- Nel silenzio mi chiudo in me stesso alla ricerca del perché di tutto ciò. Penso ma non lo trovo, mi interrogo ma non ottengo risposte. La vita in questo momento non è in grado di dare risposte a nessuno di noi. L’unica cosa che possiamo fare è affrontare questo dolore insieme mano nella mano. Io sono con te.
- Questo è uno di quei momenti in cui ogni parola diventa superflua, in cui ogni gesto appare fuori luogo e ogni presenza è come se fosse un’assenza. Questo è uno dei quei momenti in cui bisogna avere coraggio, ma la difficoltà sta nel dove trovarlo. Sono con te per donarti un pò del mio di coraggio e del mio sostegno. Da oggi e per sempre.
- Oggi di coraggio ne abbiamo poco, ma ce lo faremo bastare. Uniremo la nostra forza e insieme combatteremo il nemico.
- Forse in due ce la faremo. La mia speranza alimenterà la tua, te lo prometto.
- Di questi giorni, di questi affetti, di questa casa dobbiamo essere grati alla vita. La malattia mi ha fatto scoprire il bello delle piccole cose. L’essenzialità ma allo stesso tempo l’importanza di certi sorrisi, di alcune emozioni semplici come un caffè al mattino o un fiore che presagisce la primavera. La malattia mi ha insegnato a guardare con occhi buoni, onesti, sinceri e puri. Sono certo che farà lo stesso con te, solo che tu avrai me accanto ed insieme affronteremo ogni dolore.
- Ti regalo il mio silenzio perché in questo momento è l’unica cosa che credo di possa servire. La mia presenza silenziosa e discreta ti accompagnerà in questo viaggio. Ogni volta che ne avrei bisogno tendimi la mano, io la prenderò.
- Tu sei più forte di tutto ciò, il tuo corpo è possente e la tua mente è una bomba ad orologeria. Io so che quello che hai dentro di te può sconfiggere ciò che da fuori ti sta logorando. Io so che tu puoi farcela.
- Non temere per il tempo che verrà, non preoccuparti di come sarà il domani e non chiederti il perché di questa malattia. Ciò che devi fare è continuare a vivere e sorridere, forse più di prima, forse come mai prima d’ora. Sorridi e si felice perché questa è l’unica arma in grado di sconfiggere la morte.
Aforismi di incoraggiamento forti per superare i problemi a lavoro
Problemi a casa, problemi in famiglia, problemi finanziari, problemi a lavoro. Spesso tutto questo si accumula e riesce a rendere le nostre giornate davvero pesanti. I problemi sul posto di lavoro con i colleghi, con i clienti, con i dipendenti o con il nostro datore di lavoro, sono quelli che maggiormente influenzano il nostro umore, soprattutto nei casi in cui amiamo la nostra professione ma non riusciamo a svolgerla al meglio per questi screzi. Sul posto di lavoro si passa la maggior parte della giornata, dunque è importantissimo che ci sia un clima sereno e disteso, e soprattutto che il nostro umore non sia così influenzabile dagli eventi esterni. Proprio per il fatto che a lavoro si passa così tanto tempo, non è difficile che qui ci siano delle incomprensioni o delle liti, in alcuni casi scatta la competizione tra colleghi e altri problemi sono legati a salari insoddisfacenti o orari di lavoro troppo lunghi. La cosa più difficile è mantenere sempre il sorriso, soprattutto con la clientela, ma è dovere del lavoratore farlo. La soluzione è auto motivarsi con delle frasi o con degli aforismi che ci possano dare la forza di superare ogni problema e di svolgere il nostro lavoro con tutti la passione che abbiamo. Ecco di seguito alcuni esempi:
- Nonostante la fatica, i giorni spesi alla scrivania, le notti insonni e i quaderni pieni di appunti, tu tieni duro. Tieni duro perché questa gavetta di porterà dritto al successo che hai sempre desiderato. Hai un dono e non puoi buttarlo via.
- Ci sono persone che a 25 anni non sanno ancora che direzione prendere della propria vita, altre che a 30 sbagliano ancora strada e altre ancora che a 45 ritornano al punto di partenza ricominciando da zero. Ecco i 45enni che conosco sono anche le persone più interessanti che conosco, perché hanno fatto il giro, non si sono fermati e hanno inseguito la felicità anche sbagliando. Non importa quanti anni tu abbia o quanta strada ti resta da percorrere. Non importa se ancora non sei in grado di scegliere o semplicemente non hai voglia di farlo.Ciò che conta è che tu abbia vissuto davvero. Dunque se senti che questo lavoro ti logora l’anima, ti rende inquieto, ti preoccupa, ma allo stesso tempo hai la consapevolezza di non poterne fare a meno, allora prosegui su questa strada. Se ti fa sentire vivo è quella giusta. Per sbagliare c’è sempre tempo.
- Coraggio, devi avere coraggio nell’affrontare ogni giorno come se fosse l’ultimo. So che è difficile sorridere a lavoro quando hai appena discusso con il tuo capo, so che è quasi impossibile alzarsi ogni mattina con la stessa voglia del primo giorno ed entrare in ufficio dopo i diverbi con i colleghi. So che è difficile essere sempre l’ultima ruota del carro, assumersi i compiti più ingrati e che gli altri non si accorgano nemmeno della tua presenza. Però pensa che un giorno tutto questo cambierà. Volere e potere e tu con le tue capacità volerai in alto.
- La passione che metti nel tuo lavoro un giorno ripagherà tutte le ingiustizie che stai subendo. La costanza e l’impegno a lungo termine premiano sempre.
- Ci sono poche cose delle quali sono certa in questa vita. Una di queste e che tu ami il tuo lavoro più di te stessa perché quando lo fai ti brillano gli occhi. Quindi forza e coraggio, non ascoltare le cattiverie che ti circondano e prosegui dritto fino alla tua meta.
- La strada e lunga e le insidie sono più di quelle che ci potessimo aspettare. Ciò che ci da la forza di andare avanti però è l’amore per il nostro lavoro e la gioia che ci da aiutare l’altro.