Siete alla ricerca difrasi originali e belle che si incentrino sul tema della libertà? Vi interessa esprimere il vostro pensiero su questo importante tema tramite frasi d’effetto sulla libertà personale,in amore, di scelta, di vivere, di espressione, di pensiero e delle donne? Se questo fosse il vostro intento, c’è un’ottima notizia per voi: questo articolo è stato pensato proprio per venire incontro ad esigenze come la vostra. Nei paragrafi successivi infatti, troverete tutta una serie di frasi che hanno lo scopo di raccontare questo tema nelle sue molteplici sfaccettature nel miglior modo possibile.
Prima di iniziare, è doveroso fermarsi per una piccola premessa: le frasi che vi verranno proposte sono al cento per cento originali, vale a dire che non le leggerete in nessun altro sito o libro se non qui. Le varie frasi sulle libertà verranno proposte secondo l’ordine dei paragrafi: ogni paragrafo sarà dedicato alla libertà vista da un certo punto di vista – in ordine, come già anticipato: la libertà personale, la libertà in amore, la libertà di scelta, la libertà di vivere, la libertà di espressione, la libertà di pensiero e la libertà delle donne –.
Il tema della libertà è da sempre tra i più cari e importanti per l’uomo, non a casa ogni stato di diritto di fonde sul concetto di libertà personale dell’uomo, diritto naturale dal quale discende la possibilità che ognuno di noi ha nella vita di scegliere: scegliere chi votare, scegliere come trascorrere il nostro tempo, scegliere cosa pensare, cosa dire, con chi stare e via dicendo. Non è semplice racchiudere in una frase breve il profondo significato legato al concetto di libertà, tuttavia nel tentativo di riuscirci al meglio, l’obiettivo di ogni frase che segue è quello di mettere in risalto una singola accezione di questo valore così importante per ognuno di noi.
A voi non resterà che individuare al termine della lettura la frase che, a vostro avviso, meglio è riuscita a cogliere il senso più profondo della parola libertà secondo la vostra personale concezione della stessa. Si vuole infine sottolineare che la frase o le frasi che più vi convinceranno, potranno essere modificate e personalizzate a vostro piacimento, così da renderle un po’ più vostre nel caso in cui riteniate che possano essere migliorate o rese ancora più d’effetto. Cominciamo subito dunque con le proposte di frasi belle e originali sul tema della libertà personale.
Frasi sulla libertà personale
Quando si pensa alla libertà intesa come libertà personale, non si può fare a meno di concepirla come un diritto, un diritto nel senso più tecnico del termine. Non è un caso che la nostra stessa Costituzione contenga all’articolo 12 – tra i diritti fondamentali di ognuno di noi – un diritto rubricato proprio “libertà personale”. D’altronde, ogni sistema democratico fa perno su questo concetto. Proprio per questo motivo le frasi che seguono in questo primo paragrafo tendonoad enfatizzare il concetto di libertà quale diritto individuale oltre che sociale.
“La libertà personale è un diritto da cui derivano enormi responsabilità per ognuno di noi. Non se faccia mai oggetto di scambio o di rinuncia, poiché la storia ci insegna che niente è meno scontato dell’essere liberi e la nostra libertà è il bene più prezioso che abbiamo”.
Come anticipato, la libertà personale in questa frase è intesa come diritto e più in particolare come un diritto a cui non si dovrebbe mai e poi mai esseredisposti a rinunciare. Cosa saremmo senza la nostra libertà personale se non meri esecutori materiali di non voler e che non è il nostro?
“Che ogni atto da voi compiuto sia nel nome della vostra libertà personale. Perché ogni atto che non si può ricondurre ad essa, non sarà degno di nota”.
Questa seconda frase sulla libertà personale, che ha dentro di sé qualcosa di quasi profetico, è una frase il cui significato viene espresso in maniera estremamente chiara ed efficace. Qualsiasi cosa facciate deve essere espressione della vostra personale volontà per essere un’azione degna di nota. Poche parole per esprimere il concetto forse più condivisibile in assoluto quando si tratta della libertà: se condividete questa idea, questa frase ad effetto è quella che più fa per voi.
“La libertà personale e tutte le sue implicazioni a volte può quasi far paura, tuttavia non esiste davvero niente di più eccitante del sentirsi artefici del proprio destino. Ma basterà avere fiducia in noi stessi per accantonare la paura e abbracciare a pieno le nostre infinite possibilità”.
La terza frase proposta sulla libertà personale è una frase che sottolinea un’importante verità su questo cruciale tema: la libertà con tutte le implicazioni che ne derivano può fare paura. La paura di fallire, la paura di sbagliare, sono tutte sensazioni con cui è del tutto normale avere a che fare quando si vive la propria libertà a pieno. Tuttavia c’è da dire che esiste un rimedio alla paura della libertà, ed è la stessa frase a suggerirlo. Bisogna avere fede in sé stessi.
Se queste erano le frasi sulla libertà personale, non è certo finita, il prossimo paragrafo è interamente dedicato alle frasi più belle e originali in tema di libertà in amore. Cominciamo subito.
Frasi sulla Libertà: aforismi sulla libertà in amore, come si esprime e cosa si intende per libertà in amore
La libertà è di fondamentale importanza in ogni contesto della vita. Compreso il fatale contesto in cui si vive il sentimento dell’amore. Ma come si dispiega la libertà di qualcuno in un contesto come questo? Non è una novità che spesso gli innamorati sentono venir meno la propria indipendenza e libertà, sentendosi vincolati dal loro stesso sentimento. Ebbene, le frasi che seguono tenteranno di dare una risposta proprio a questi cruciale dubbio.
“Anche in amore come in ogni altro contesto, si deve tentare di tenersi stretta la propria libertà. Amare non significa necessariamente tradire i propri intenti individuali per piegarsi alle spinte irrazionali generate dal nostro sentimento”.
Il trionfo della libertà sull’irrazionalità dei sentimenti. È questo il messaggio che questa prima frase sulla libertà vuole trasmettere. Non è mai il caso di abbandonare l’idea di mantenere il controllo e di conseguenza la possibilità di scegliere anche nei momenti in cui sembra del tutto inevitabile lasciarsi andare a ciò che il cuore desidera. La nostra possibilità di decidere deve avere sempre la meglio.
“Amare non significa limitare la libertà della persona amata. Non significa porre divieti e limiti all’altro. Quello che amore significa è sposare ogni espressione della volontà dell’altro. Amare l’altro nel suo autodeterminarsi”.
Questa seconda frase sulla libertà in amore ha un senso del tutto diverso rispetto alla prima, tuttavia è altrettanto importante il messaggio che essa racchiude. Di fatto, ciò che queste poche parole vogliono comunicare è l’idea che non esiste amore se si limita la libertà di colui nei cui confronti si prova questo presunto sentimento. Amare e lasciare libero colui (o colei) che si ama, sono due facce della stessa medaglia, non esiste l’una senza l’altra.
“La libertà di amare chi si desidera davvero è un lusso che non tutti hanno. È difficile immaginare come ci si sentirebbe davvero se fossimo noi stessi in prima persona a vivere l’orrenda situazione di non poter stare con chi amiamo. Forse se provassimo ad immaginarlo, saremmo più empatici nei confronti di coloro che vivono ogni giorno questa atroce situazione”.
Per chiudere il paragrafo sulle frasi dedicate alla libertà in amore, si è scelto di proporre una frase volta a sensibilizzare la gente rispetto al problema purtroppo ancora attuale che vivono coloro che non possono stare con chi amano. Che sono privi della libertà di amare: dalle bambine costrette a contrarre matrimoni decisi da altri, agli omosessuali che crescono in famiglie o in ambienti chiusi e restii all’accettazione.
Non resta ora che passare al paragrafo dell’articolo successivo, che sarà dedicato al tema della libertà nella sua accezione di libertà di scelta.
Aforismi sulla libertà di scelta
Uno dei modi più classici per dimostrare ed esercita la propria libertà è quello di scegliere. Individuare l’opzione che più ci convince e determinare in maniera libera la propria scelta è il caposaldo assoluto di ogni tipo di libertà, qualunque sia il punto di vista da cui la si guardi. Essere liberi di preferire una scelta ad un’altra senza poter poi esercitare la libertà di scegliere, non avrebbe alcun senso. Ecco dunque una serie di frasi che raccontano la libertà intesa come libertà di scelta.
“Sceglierò e sceglierò sempre in piena libertà. Non importa chi mi metterò contro, non importase la gente avrà da ridire. È nelle mie scelte che risiede chi sono”.
La prima frase sulla libertà di scelta esprime un concetto assai importante: non è il nostro nome, né sono le nostre capacità a dirci chi siamo davvero; sono le nostre scelte. Dunque scegliere in libertà assoluta, senza farsi influenzare da pressioni esterne, e senza curarci delle reazioni negative che potrebbero scaturire è un obbligo che abbiamo nei nostri stessi confronti. Con questa frase, lo urlerete al mondo.
“Non è molto semplice evitare di paralizzarsi di fronte ad una scelta. Scegliere un’opzione significa rinunciare a tutte le altre, eppure, se nello scegliere si esprime a pieno la propria libertà, la scelta fa meno paura”.
La seconda frase sulla libertà di scelta afferma l’importanza di scegliere liberamente da un altro punto di vista. L’inevitabile paura che si prova quando si sceglie, può essere anestetizzata enormemente se ci si fa forti della propria libertà di scelta. Dunque, il messaggio della frase, in definitiva è: scegliete sempre liberamente perché altrimenti restano sono paura e rimpianti.
“La cosa importante quando si compie una scelta non è di non sbagliare. L’errore fa parte dell’umanità e non c’è modo di sfuggire al rischio di sbagliare. La cosa più importante è scegliere secondo ciò che desideriamo, altrimenti la nostra, a ben vedere non è neanche una scelta”
La terza e ultima frase sulla libertà di scegliere ci fa riflettere su un’idea molto importante e significativa, l’idea che non scegliere liberamente corrisponde in sostanza a non scegliere in assoluto, e che dunque non bisogna avere paura di sbagliare, ma piuttosto non scegliere affatto.
Frasi sulla libertà di vivere, le più belle e originali
Siamo giunti al paragrafo dedicato alla libertà di vivere: che cosa si intende con libertà di vivere? È proprio questa la domanda a cui le frasi che seguono intendono dare risposta: se la cosa stimola la vostra curiosità, non potete certo esimervi dal proseguire nella lettura di questo paragrafo.
“Essere liberi di vivere come vogliamo, assecondando sempre le nostre idee e i nostri sentimenti, è l’unico modo che abbiamo per sperare di raggiungere la pace, la serenità e la gioia nella nostra quotidianità. Non abbiate dunque paura di farlo, perché il prezzo della paura sarebbe troppo alto”
La prima frase dedicata al tema della libertà di vivere vuole comunicare che non si può certo essere felici se non si abbraccia questo modo di affrontare la vita, vivendo esprimendo a pieno la propria libertà sempre. Se anche voi nel profondo foste convinti di questo, questa prima frase è davvero perfetta per esprimere questa idea al meglio.
“la libertà di vivere è un concetto sfuggente. Nella nostra società sembra così difficile sentirsi liberi davvero, liberi di scegliere il proprio lavoro, liberi di scegliere cosa acquistare, chi frequentare. Eppure questo concetto apparentemente così ineffabile, non si può smettere di essere tenerlo in considerazione, dobbiamo cercarla la nostra libertà, e una volta trovata tenercela il più possibile stretta”
La frase sulla libertà di vivere appena proposta, solleva un problema molto attuale, vale a dire il fatto che spesso il concetto di libertà di vivere sembra sfumare nella nostra società: le ragioni per cui ci si sente così sono tante e un più valida dell’altra. Tuttavia la frase stessa vuole farci focalizzare sulla necessità non arrendersi a questa apparente impossibilità di raggiungerla. E come potrebbe essere altrimenti? La libertà di vivere è un valore troppo importante per rinunciare a perseguirlo.
“Vivere in libertà significa scontrarsi e accettare anche la libertà di tutti gli altri. Non esiste libertà per noi se non siamo disposti ad accettare la libertà altrui”
L’ultima frase sulla libertà di vivere contiene un’importante insegnamento per tutti noi. Non si può professare amore per la libertà se non si accetta che anche tutti gli altri esseri umani sono liberi di vivere la propria vita nel modo in cui meglio credono. Si tratta di un’idea forse banale ma che fin troppo spesso viene sottovalutata o dimenticata dalle persone, con questa frase potrete ricordarlo a voi stessi e tutti coloro che ne hanno bisogno.
Frasi sulla libertà di espressione
La libertà di espressione è un diritto che è stato al centro di numerosissimi dibattiti nella storia, sia di carattere giuridico che di carattere etico. Comprendere e individuare i confini della libertà di espressione è davvero complesso, soprattutto se si pensa che eccedere con le limitazioni è una tendenza tipicamente dittatoriale, mentre eccedere con la concessione di tale libertà porterebbe a consentire anche il proliferare dell’odio e dell’ignoranza. Le frasi che seguono vanno a raccontare la libertà di espressione con occhio critico ma anche senza dimenticare l’importanza di questo diritto.
“La libertà di espressione è un’arma a doppio taglio: cosa sarebbe la nostra società se non ci fosse consentito di esprimere ciò che pensiamo? E al contempo, cosa sarebbe se non ci fosse alcun modo per evitare che vengano fatte gravi illazioni sul nostro contro, del tutto prive di un fondo di verità?”
Come anticipato in premessa, la prima frase esprime al massimo la dicotomia degli interessi che girano intorno al tema della libertà di espressione, le domande poste mantengo il dubbio aperto, e possono dar vita ad un interessante dibattito.
“La libertà di espressione è un diritto troppo importante per accettare che venga compresso: finché vi sarà libertà di espressione, chiunque venga trattato ingiustamente avrà il diritto di ribattere, ma se la comprimiamo tradiremmo il senso stesso di questo diritto così importante”
Con la seconda frase è evidente che viene espressa una presa di posizione netta tra i due interessi di cui abbiamo trattato nella prima frase. Se anche voi vi schierereste sempre in favore della libertà di espressione e siete del tutto contrari a porre limitazioni a tale libertà, questa frase è quella che meglio esprime la vostra idea.
Frasi belle e originali sulla libertà di pensiero
La libertà di pensiero, come sottolineato già nel titolo del paragrafo ad essa dedicato, è un caposaldo fondamentale dei diritti dell’uomo. Le frasi che seguono la descrivono in maniera originale e brillante, così da metterne in luce gli aspetti più interessanti.
“La libertà di pensiero non si traduce soltanto nell’essere liberi di pensare ciò che si vuole. Affinchè in una società si possa parlare di libertà di pensiero è necessario che le istituzioni ci mettano nelle condizioni di pensare liberamente, evitando quindi, ciò che spesso avviene al giorno d’oggi: l’alimentare l’ignoranza e la paura al fine di manovrare l’opinione pubblica”
La prima frase sulla libertà di pensiero contiene in sé un’importante critica all’oscurantismo che spesso connota il modo di fare dei nostri politici e di chi si occupa della comunicazione in larga scala. Libertà di pensiero significa sapersi emancipare dalle manipolazioni delle informazioni, non dimentichiamolo mai.
“se volete davvero esprimere la vostra libertà di pensiero, c’è soltanto una cosa che dovete abituarvi a fare, senza discussioni. Studiare, leggere, acquistare consapevolezza. Un pensiero libero formatosi sull’ignoranza a ben vedere non ha davvero niente a che fare con la libertà”
La seconda frase sulla libertà di pensiero è in qualche modo l’altro lato della medaglia rispetto alla prima frase: è vero he le istituzioni hanno una certa responsabilità nei nostri confronti, tuttavia siamo noi i primi ad avere una responsabilità verso noi stessi. Se non acquistiamo consapevolezza, il nostro pensiero non sarò mai libero. E questo dipende solo da noi.
Frasi sulla Libertà delle donne, le più belle e forti
L’ultimo paragrafo dell’articolo dedicato alle frasi sulla libertà è dedicato alla libertà delle donne. Se ci si chiedesse per quale motivo si è sentito il dovere di dedicare un intero paragrafo a questo tema, basta dare un’occhiata con occhio critico alla società in cui viviamo per rendersi conto che questo aspetto della libertà è quanto mai attuale. Fin troppo spesso le donne non sono considerate degne di essere libere alla stregua dell’uomo, fin troppo spesso le donne sono prigioniere dei ruoli che la società propina loro, senza che venga tenuto conto del fatto che non è detto in quei ruoli ci si trovino bene.
“Nelle società in cui la libertà delle donne non è un diritto assodato, considerato alla stregua della libertà dell’uomo, le persone non vedranno mai la donna come dovrebbe essere vista, non possiamo voltarci dall’altro lato di fronte a uno scandalo come questo”.
“A volte la libertà delle donne subisce delle limitazioni non scritte, non sancite da leggi o da costumi, ma soltanto tramite piccoli atteggiamenti di chiusura figli di una società troppo legata ad una cultura patriarcale. Dovremmo riflettere su questo”.
Entrambe le frasi sulla libertà della donna, hanno una spiccata vena critica rispetto a tutti quei casi in cui la libertà della donna viene considerata diversa, limitata rispetto a quello riconosciuta agli uomini. Nel primo caso si parla di società in cui tale differenza è alla luce del sole, radicata nella legge e nei costumi di un certo paese. Nel secondo caso invece, si parla dei casi in cui queste limitazioni sono percepibili con più difficoltà, poiché si manifestano in maniera più subdola.
Entrambi i casi sono gravi ed egualmente criticabili. Queste frasi voglio sensibilizzare chiunque le legga, nella speranza che nel proprio piccolo, ognuno di noi cominci a ripudiare la disuguaglianza che ancora affligge il nostro mondo.