Una confidente, un punto di riferimento, una vera amica, il porto a cui tornare: la mamma è sempre la mamma, e tutti, chi più chi meno, sanno che quando si ha una mamma vicino, ogni cosa sembra più semplice. Protagonista della vita di ognuno di noi, per la figura materna sono stati spesi libri, film, poesie, canzoni e tanto altro: ma nel caso in cui le si volessero dedicare delle belle frasi, anche brevi, che cosa sarebbe meglio scrivere? Ecco qualche esempio su eventuali frasi d’amore o aforismi pensati appositamente per essere dedicati alla figura più importante della nostra vita, la mamma.
Frasi belle da dedicare alla Mamma
Per dedicare delle frasi belle e affettuose alla Mamma non bisognerebbe mai aspettare solo il giorno del compleanno o di qualche altro evento importante che la riguardi; spesso l’abitudine di averla sempre vicina e sempre presente ci fa dimenticare di quanto lei sia importante per noi e di quanto sia fondamentale non trascurarla, facendole sentire tutto il nostro affetto. Quando si è piccoli spesso non si hanno occhi che per lei, ma poi quando si cresce, a poco a poco, l’affetto cambia e, come è giusto che sia, ci si stacca sempre di più dal cordone ombelicale che ci unisce a lei. Nonostante il distacco sia fisiologico e naturale a mano a mano che gli anni passano, tuttavia è sempre bene ricordare che una figura così importante come quella materna, non va assolutamente dimenticata, e sarebbe quindi bene cercare ogni tanto di ringraziarla per il modo in cui si prodiga per la famiglia, e per l’impegno che mette nel gestire e nel portare avanti le vicissitudini famigliari. Non è necessario aspettare un giorno particolarmente speciale per lei, quindi, per cercare delle frasi giuste da dedicare alla Mamma: andrebbe celebrata più spesso, ma a volte non si riesce a trovare le parole giuste per esprimere in maniera adatta e sentita tutto l’affetto e la riconoscenza che si provano nei suoi confronti. Vediamo allora qualche esempio di frasi belle da dedicare alla Mamma, che la facciano sentire apprezzata e amata, e che soprattutto siano una sorpresa, perché giungono in un momento per lei inaspettato. Cominciamo con: “Si dice che la madre perfetta non esista, allora cara mamma sappi che tu per me sei stata ciò che di più simile alla perfezione possa esistere! Grazie per quello che sei, ti voglio bene!”.
Ogni mamma è speciale a modo suo: non c’è un manuale della madre perfetta da seguire, non ci sono le istruzioni per crescere un figlio, ed è proprio questo forse che rende la mamma una figura così importante, perché a volte si ama ancora di più proprio quando si dimostra fallibile e umana come tutti. “Sei sempre stata una mamma diversa dalle altre, e di questo ti voglio proprio ringraziare: non sarai una cuoca provetta, ma sono fiera di aver appreso da te il tuo senso della giustizia e la tua profonda umanità. Ogni bambino dovrebbe avere la fortuna di avere una mamma come, sei unica!”. Ci sono tanti tipi di mamma quindi: quella indipendente e saggia, quella apprensiva e protettiva, quella che è attenta ad ogni minimo dettaglio, e quella che sarà sempre la nostra migliore amica. “Abbiamo passato dei momenti difficili, a volte ci siamo ritrovati davvero soli contro tutti; ma quello che mi ha sempre aiutato ad andare avanti era la consapevolezza di averti al mio fianco, forte e sorridente, come dal giorno in cui sono nato. Forse non sono stato fortunato e non sarò mai ricco o famoso, ma sono consapevole che il regalo più bello che la vita potesse farmi sei proprio tu, mamma!”. Qualunque tipo di mamma ci sia capitata, tradizionale o anticonformista, la consapevolezza che hanno tutti i figli è quella di avere accanto una persona che non ci abbandonerà mai. “Come capisce un figlio una madre, nessuno; beh tu sei la testimonianza vivente che anche se parlo poco e sono spesso musone, tu sei la classica mamma che riesce a capire cosa sto pensando e come mi sento con un solo sguardo. E soprattutto capisci sempre quando non è il caso insistere troppo… Grazie mamma!”.
Ma spesso una mamma riesce ad essere un vero e proprio modello di vita, un esempio al quale ispirarsi: “Mi hai insegnato tutto, dal sorridere delle piccole cose, al guardare sempre oltre e a non giudicare mai dalle apparenze, oltre al tuo grande senso pratico e alla tua sensibilità innata nei confronti degli altri. Forse nemmeno te ne sei accorta, ma averti sempre vicino mi ha fatto capire la donna che voglio diventare, ti voglio bene mamma!”. Anche se il mestiere dei genitori è sicuramente quello più difficile che ci possa essere, tuttavia spesso i tanti sacrifici vengono ripagati da figli che una volta cresciuti sanno apprezzare gli sforzi fatti da chi li ha allevati e seguiti in ogni loro passo, come una madre appunto. “Grazie mamma, per sorridermi sempre la mattina appena sveglio, per ricordarmi di portare le chiavi di casa, per le numerose telefonate al giorno a cui puntualmente non rispondo mai, per la mia camera che rimane puntualmente nel disordine in cui la lascio perché “riguarda solo me” e per le infinite domande sullo smartphone nuovo che ancora non riesci a usare dopo un anno. Ma soprattutto… Grazie per la pazienza, quella davvero non ti manca mai!”. Ogni mamma è speciale a modo suo, e anche se forse non tutti i rapporti genitori – figlisono rosa e fiori, quando si superano le piccole divergenze di ogni famiglia, nel mezzo del sereno la figura della mamma spicca sempre come il faro della casa: “Ammetto che quando sentivo i racconti dei miei amici sulle loro mamme e sulle loro punizioni esemplari, sorridevo sempre sotto i baffi. Ripensandoci adesso credo proprio che tu mi abbia viziato, visto che non ricordo un solo giorno in cui ci siamo svegliati tenendoci il broncio. Non so se il risultato che hai raggiunto con me ti soddisfi, da parte mia posso solo dirti che non ti cambierei mai con nessuna! Ti adoro mamma!”.
Frasi d’amore sulla Mamma
Come è normale che sia ogni mamma è diversa, e per ogni madre diversa ci vogliono frasi e aforismi adatti per esprimerle al meglio tutto l’amore che proviamo per lei; spesso non sempre si riesce a trovare un punto di incontro, ma anche nei rapporti più difficili alla fine si riconosce che la mamma è sempre la mamma: “Litighiamo spesso e a volte non riusciamo proprio a comunicare: non so se è perché non riusciamo a trovare mai un punto di incontro o se è perché siamo così uguali da scontrarci in continuazione! Beh alla fine ognuno costruisce i suoi rapporti come meglio crede, e io anche se a volte non ti sopporto, non ti cambierei con nessun’altra cara mamma!”. I litigi perciò sono spesso all’ordine del giorno, ma questo non vuol dire che l’affetto e il bene che si prova per una madre sia minore, o meno sentito; la cosa importante è unirsi e stare insieme nei momenti davvero importanti della vita, ritrovando quella complicità che è naturale in ogni rapporto madre – figlio. “Io e te ne abbiamo passate tante, e non si può certo dire che la pensiamo sempre allo stesso modo; eppure se c’è una cosa per la quale ti ringrazio è quella di avermi insegnato ad essere indipendente e a pensare sempre con la mia testa, anche a costo di andarti sempre contro! Alla fine non so quanto ti sia convenuto, ma sono convinto che senza le nostre litigate ti annoieresti a morte! Ti voglio bene cara mamma!”.
Succede più di quello che si creda che il rapporto con una madre sia più difficile del previsto: non è detto che una mamma e un figlio debbano per forza andare d’accordo, visto che a volte i caratteri troppo diversi, o troppo uguali, tendono a scontrarsi. La convivenza accentua a volte le tensioni, e non è detto che queste passino una volta che il figlio sia ormai diventato grande; ma la cosa fondamentale è avere la consapevolezza che per quanto a volte i litigi siano numerosi e anche dolorosi, nessuno può capire una figlia o un figlio meglio di una mamma. “La testardaggine e il brutto carattere li ho presi sicuramente da te: a volte mi sei sembrata talmente lontana che ho pensato seriamente che una separazione definitiva fosse la cosa migliore per entrambe. Ma poi dici sempre qualcosa che mi ricorda che senza di te mi sentirei davvero persa: non sei una madre perfetta e non lo sarai mai, ma sicuramente sei la migliore che potessi avere!”. Quando si cresce infatti, spesso la mamma diventa la peggiore nemica, e le incomprensioni si moltiplicano, soprattutto perché a volte anche le mamme in buona fede non riescono a capire sempre le scelte dei propri figli. Ma nessuno può mettere in dubbio il grande amore incondizionato che una mamma prova per un figlio.
“Cara mamma, ormai parliamo poco e non ti scrivo mai. Oggi volevo fare uno strappo alla regola e dedicarti qualche frase solo per dirti che nonostante a volte con i miei silenzi alzo delle barriere per te insormontabili, sappi che in te vedrò sempre la mia ancora di salvezza e il mio punto di riferimento. Si dice che l’amore di una madre sia la cosa più pura che ci sia, io con te ne ho la prova ogni giorno”. Oppure: “Ricordo quando da piccola non volevo addormentarmi perché avevo paura del buio e del silenzio della mia cameretta: aspettavo rannicchiata sotto le coperte che tu venissi a darmi il bacio della buonanotte e che mi tranquillizzassi con il tuo dolce sorriso. Sono passati tanti anni, e anche se ho imparato che anche una mamma può sbagliare e indietro nel tempo non si può tornare, mi ricapita di pensarti sorridente e rassicurante un attimo prima di addormentarmi”. I momenti condivisi insieme ad una mamma si ricordano per tutta la vita, sopravvivono al tempo che passa, nonostante le difficoltà e le normali incomprensioni che con gli anni possono insorgere vadano a minare anche i rapporti più belli. “Quando ero piccolo avrei voluto una mamma come quella degli altri bambini: dedita alla casa, ai figli, rinchiusa in cucina e sempre paziente. Tu eri sempre a lavoro, sempre nervosa e sempre disordinata. Eppure adesso che ripenso alla mia infanzia, non so come tu abbia fatto a mandare avanti da sola una famiglia e a crescere due figli senza nessun aiuto; sei e sei stata una super mamma e anche se con colpevole ritardo, voglio dirti che sono stato sempre fiero di te!”.
Aforismi belli e brevi sulla mamma
Abbiamo visto come una mamma abbia sempre un posto speciale nel cuore di un figlio o di una figlia, indipendentemente dal tipo di rapporto che con gli anni si instaura: nessuno riesce a prendere il posto di una madre nel cuore di un figlio, e viceversa. Non si tratta solo del legame di sangue, ma di qualcosa di più profondo e ancestrale che lega indissolubilmente madri e figli: “Mi guardavo allo specchio da bambina e l’unica cosa che cercavo erano tutti quei dettagli che ci rendevano così simili: ti imitavo nelle espressioni e nei movimenti, per me eri unica. Adesso forse la situazione si è rovesciata, e sei tu a chiedermi consiglio per ogni cosa e ad imitarmi: beh sappi che anche se gli anni passano e tante cose sono cambiate, tu rimani sempre la mia stella polare. Sei il mio orgoglio Mamma!”. Quando un figlio cresce il cordone ombelicale deve essere tagliato, e per alcune mamme è più difficile che per altre, anche perché a volte per lavoro ed altre esigenze personali, la distanza con il proprio figlio diventa anche spaziale, oltre che spirituale: “Mi aspetta una nuova avventura, questa volta lontano dalla mia famiglia: grazie per avermi sempre spinto ad ambire al meglio e a credere nelle mie potenzialità, grazie per non avermi tarpato le ali e grazie perché anche se so che mi mancherai moltissimo, la lontananza non potrà mai separarci davvero. Grazie di cuore Mamma, ti voglio bene”.
Una mamma apprezza sempre quando un figlio le dedica un pensiero, che sia scritto o a voce non importa: anche con delle frasi brevi ma belle, si può colpire facilmente la sensibilità di una madre. Per questo quando si trova il momento giusto, che non deve essere per forza una ricorrenza importante, è sempre bene fermarsi un attimo e dedicare dei momenti rilevanti alle persone a cui teniamo nel profondo, come appunto una mamma. “Non mi vergogno a dire che anche se ormai sono cresciuto, la mia giornata non è la stessa finché non sento la tua voce al telefono, che mi saluta e mi chiede come sto. Ti scrivo queste breve frasi solo per dirti che sei la persona più importante della mia vita, e che anche se siamo lontani, ogni giorno dedico un momento a pensare alla mia fantastica mamma.”. Il fattore più difficile da sopportare per ogni madre, infatti, quando si separa dai figli non è tanto quello di non averli più a casa, quanto quello di vederli partire, anche per città molto lontane. In questi casi scriverle delle belle frasi, il più spesso possibile, è anche di aiuto a farle sopportare meglio la lontananza forzata: “Adesso che siamo lontane pensavo che sarebbe stato impossibile continuare a litigare, e invece riusciamo a fare scintille anche solo con il telefono. In realtà pensavo anche che non mi saresti mancata per niente, e invece più spesso di quello che vorrei mi ritrovo a pensarti e a immaginarti qui vicino a me, e subito mi sento rassicurata. Non sono brava con le parole mamma, ma quello che ci tengo a dirti è che anche a chilometri di distanza, ti penso sempre, e sempre con lo stesso infinito amore”.
D’altronde tutti quei piccoli gesti e segnali che stabiliscono una mamma e un figlio fin da quando questo è piccolo, sono destinati a rimanere indelebili nella memoria di entrambi: “Sei la persona che più mi capisce al mondo, ti basta un mio sguardo per capire tutto quello che mi succede dentro. Non so se un giorno anche io diventerò genitore, ma quello che spero è di diventare un modello di pazienza e bontà, esattamente come tu lo sei per me!”. Inoltre la mamma resta sempre importante, non solo quando si cresce e si prende la propria strada, ma anche quando si diventa genitori: un figlio rimane sempre tale, anche quando si costruisce una nuova famiglia: “Cara mamma, grazie per essermi vicina anche adesso che madre lo sono anche io; pensavo di non aver più bisogno di niente e di essere diventata finalmente la roccia della famiglia, proprio come tu lo sei stata per noi. Poi però mi rendo conto che anche se si cresce e si va avanti, di essere figli non si smette mai: e allora grazie per non aver smesso mai, nemmeno per un secondo, di essere la mamma che ho sempre adorato”.