Siete alla ricerca di frasi belle e originali che trattino il complesso tema della morte? Magari cercate nello specifico frasi che trattino della morte di una persona cara: un amico, un padre, una madre, una nonna, un nonno o magari di un amico a quattro zampe? Se questo è ciò che state cercando, allora siete senz’altro nel posto giusto. Questo articolo è infatti interamente dedicato ad offrirvi le più belle frasi su questo delicato argomento, nel tentativo di trattarlo in tutte le sue numerose sfumature e di offrire un conforto a chiunque stia vivendo un momento di profondo lutto.
Tutte le frasi che troverete di seguito sono al cento per cento originali, dunque non le troverete scritte da nessun’altra parte se non qui. Le troverete ordinate a seconda del soggetto che purtroppo non c’è più, ogni paragrafo sarà così dedicato alla scomparsa di qualcuno di diverso, a partire dalla morte di un amico per proseguire con quelladi una persona cara, di un padre, di una mamma, di una nonna, di un nonno e di un cane.
Non mai semplice purtroppo fare i conti con la scomparsa di qualcuno che abbiamo amato profondamente durante la nostra vita: nonostante sia una consapevolezza che ci portiamo dentro da sempre, l’ineluttabilità della morte è sempre una questione davvero difficile da affrontare a da accettare. E se l’idea che prima o poi anche noi stessi siamo destinati a morire può far paura, quando a morire è una persona cara l’accettazione di quanto è successo sembra un fine irraggiungibile. Proprio per tutte queste ragioni si potrebbe avvertire la necessità di leggere alcune frasi, alcuni pensieri che nel trattare l’argomento, possano in qualche modo lenire il dolore che si prova davanti al verificarsi di una tragedia e aiutare chi la vive in prima persona a farsene una ragione e andare avanti.
Se lo spirito con cui avete effettuato la ricerca che vi ha condotto a questo articolo è proprio questo, allora non vi resta che proseguire nella lettura e individuare la frase che meglio si addice alla vostra specifica situazione. Potrete avvalervene per consolare qualcuno, per pronunciarla in un’occasione speciale, organizzata in memoria di chi non c’è più, o anche semplicemente per ripeterla a voi stessi e darvi una mano a superare il vostro stesso lutto. Cominciamo subito ad entrare nel vivo dell’articolo con le frasi sulla morte di un proprio amico.
Frasi sulla Morte di un amico
Quando scompare una persona a cui vogliamo bene, un coetaneo, un amico, si vive sempre un’esperienza in qualche modo traumatica. Perdere una persona che ha la nostra stessa età, all’improvviso o dopo una lunga malattia, non lascia modo di sottrarsi alla tendenza di chiedersi: perché è successo. Certo, in un certo senso vivere la morte di una persona vicina dà sempre questo effetto, tuttavia si tende ad accettare con maggiore difficoltà la morte di qualcuno che, in n certo senso ci fa dire “potevo essere io”.
“Il tuo numero è ancora lì, in rubrica. Nelle mie chat c’è ancora l’icona con la tua fotografia. Fino a ieri era un numero con cui scambiavo mille messaggi, mille domande, mille idee. Oggi è vederlo è come una condanna: perché ci sono così tante cose che vorrei dirti e tuttavia non potrò più ricevere une delle tue brillanti risposte”.
Questa prima frase è formulata in seconda persona, e si rivolge in maniera diretta alla persona che purtroppo non c’è più. Un aspetto in particolare della morte di un proprio amico viene messo in risalto: la perdita della possibilità di dire ciò che non si è detto. Si tratta di uno dei rimpianti che per primo si fa sentire quando scompare una persona cara: se anche voi lo avete avvertito, questa frase fa al caso vostro.
“Che cosa rimane, mi domando, degli amici che non sono più con noi. Come ci si può accontentare del ricordo di una persona di cui ancora sentiamo il bisogno e che ci saremmo aspettati di avere al nostro fianco per tutta la vita? Non riesco a darmi una risposta, né a trovare pace. La vita è così fragile alla resa dei conti, che ti fa pentire di ogni singolo istante in cui la si è data per scontata”.
Qui la scomparsa dell’amico ha lasciato un tale vuoto nella vita di chi scrive che non si riesce a trovare pace. Quando un amico, un vero amico perde la vita, il suo ricordo non sembra poter bastare per andare avanti. Almeno all’inizio. Con il tempo tuttavia ci si renderà conto che il ricordo di chi non c’è più è davvero qualcosa di prezioso. Ci vuole tempo, è vero. Tuttavia se ne rendono conto davvero tutti, prima o poi.
“Non credo di essermi realmente reso conto di ciò che è successo. Lo so, so che non ci sei più, tuttavia non riesco a capacitarmi del fatto che non vedrò mai più il tuo sorriso, e che mai più sentirò il tuo abbraccio affettuoso stringermi a te. Dove sei? Resta con me”
La terza frase sulla morte di un amico, è anch’essa scritta rivolgendosi direttamente alla persona che non c’è più. È molto commovente e molto tenera, soprattutto nella parte finale in cui si prega la persona scomparsa di non andare via, quasi come se potesse sentirci e potesse esaudire questo ultimo desiderio.
Frasi sulla Morte di una persona cara: aforismi originali
Non è mai facile rassegnarsi all’idea che dal momento della morte di una persona cara, non avremo mai più occasione di vederla, di vivere esperienze di vita insieme a lui o lei; di creare ricordi nuovi con quella persona. Non importa quale fosse il tipo di legame o di rapporto che vi univa a quella persona, una persona cara è chiunque voi amiate. Ecco dunque le migliori e più profonde frasi sulla morte di una di questa persone.
“Non sarà facile proseguire questo cammino senza il tuo supporto e il tuo sorriso. Fosse per me non lo avrei mai scelto, ma purtroppo la vita spesso ci costringe ad affrontare situazioni che mai e poi mai avremmo voluto vivere. Ovunque tu sia, sappi però che ti porterò sempre con me, nel mio cuore e nella mia mente”.
Quello che si è espresso nel preambolo del paragrafo, è perfettamente riassunto nella prima frase dedicata alla morte di una persona cara. Non è mai facile confrontarsi con una realtà difficile come la scomparsa di qualcuno che amiamo. Tuttavia per poter superare il lutto, è bello riuscire a ricordare a sé stessi che finché quella persona la portiamo dentro, lei non ci lascerà mai per davvero.
“Il momento più difficile, quello della realizzazione dopo il trauma, è ormai arrivato. Realizzare che tu non ci sei più sarà la cosa più difficile che sarò costretto a fare in tutta la mia vita. È proprio vero che non ci si rende conto di ciò che si ha finché non lo si perde. Eri tutto per me, e ora devo ritrovare il senso di ogni cosa al di fuori di te”
Questa frase, per via del taglio particolarmente struggente che viene dato al messaggio in essa contenuto, è adatta per descrivere la scomparsa di una persona che oltre ad essere una persona cara era anche un partner, una persona di cui si era innamoratiprofondamente. Forse è uno dei dolori più terribili da vivere quello espresso in questa frase, e queste poche parole non bene in grado di mostrare questo dolore per quello che è.
“La morte di una persona ti apre gli occhi su quanto sia importante impiegare il poco tempo che abbiamo a disposizione per dare amore, tutto l’amore che abbiamo lo dobbiamo esprimere, sempre e in ogni modo. Perché non c’è niente di peggio di sentire dentro di sé di non averlo fatto abbastanza nei confronti di qualcuno che perde la vita all’improvviso”.
Da ogni esperienza della vita, comprese e soprattutto dalle esperienze più brutte, si può imparare qualcosa di utile. Nel caso descritto da questa frase, la scomparsa di una persona cara insegna a comunicare il proprio amore nei confronti degli altri in ogni occasione, prima che purtroppo, le circostanze della vita finiscano per impedirlo.
Frasi sulla Morte del papà: aforismi e pensieri su questa dura tragedia
La figura paterna è tra le più importanti della vita di ognuno di noi. Il padre è colui che ci protegge, che ci aiuta a tracciare la nostra strada e che ci dona insegnamenti che porteremo con noi per tutta la nostra vita. La scomparsa del proprio padre comporta per chiunque la subisca la necessità di fare repentinamente a meno di qualcuno che si è sempre preso cura di noi ed ecco una serie di frasi che esprimono questo dolore senza filtri.
“Tutti noi cresciamo con la consapevolezza che prima o poi saremo costretti a dire addio ai nostri genitori, ciò non di meno non si è mai davvero preparati a perdere il proprio papà. Mai e poi mai si riuscirà ad evitare quel senso di disperazione misto a paura che si prova quando questo accade”
Paura e disperazione sono le primissime reazioni che siamo portati ad avere quando perdiamo una figura cruciale per la nostra vita come quella del papà. Non esiste un momento in cui si è davvero preparati ad affrontare la morte del proprio padre, si può essere grandi o piccoli, pieni di sicurezza in sé stessi o pieni di incertezze, questa esperienza mette a dura prova proprio tutti.
“Papà, io ci provo a trattenere le lacrime, ad essere forte, come mi hai insegnato tu; a raccogliere le mie energie e ad andare avanti. Eppure il vuoto che ti lasci dietro lo rende così difficile. Proprio ora che ho più bisogno di te, tu non puoi aiutarmi. Eppure se chiudo gli occhi, la tua voce incoraggiante mi sembra di sentirla”.
Con questa seconda frase ci si rivolge direttamente al proprio papà che non c’è più, gli si confessa che è difficile farsi forza senza il suo aiuto, e tuttavia si riconosce che, nonostante la sua scomparsa, i suoi insegnamenti, il suo amore, la sua voce, riescono ancora ad arrivare al cuore di chi scrive.
“Per la prima volta mi ritrovo ad affrontare la vita senza averti al mio fianco. Senza poter contare sulla tua forza e sulla tua esperienza. Forse è per questo che ora ogni cosa sembra più difficile e più complessa. Mi manchi papà, e non passerà giorno in cui non sentirò la tua mancanza”.
Il paragrafo si chiude con una frase molto profonda nella sua semplicità, una frase che esprime il dolore di questa perdita in maniera diversa dalle altre due, sottolineando come tutto ciò che ci circonda può sembrare più cupo e complesso a seguito di una tragedia come quella della scomparsa del proprio padre. Se avvertire questa stessa sensazione, questa frase è davvero perfetta per voi.
Aforismi sulla tragedia della morte della mamma
Come per il papà, anche la scomparsa della figura materna è un’esperienza che segnano profondamente l’uomo. La propria madre è la persona più importante della nostra vita durante il periodo della propria infanzia, è colei di cui non si smette forse mai di sentire il bisogno. Il sostegno emotivo che è in grado di offrire una madre non ha davvero eguali. Affrontare la scomparsa della persona che rappresenta tutto questo non può che cagionare un enorme dolore nel cuore nei figli.
“Tutti noi cresciamo con la consapevolezza che prima o poi saremo costretti a dire addio ai nostri genitori, ciò non di meno non si è mai davvero preparati a perdere la propria mamma. Mai e poi mai si riuscirà ad evitare quel senso di disperazione misto a paura che si prova quando questo accade”.
La prima frase sulla morte della propria mamma, ricalca la prima frase proposta nel paragrafo precedente. L’idea che prima o poi i nostri genitori ci lasceranno, l’idea che non saranno con noi per sempre, è una consapevolezza che ci portiamo dentro per tutta la vita. Eppure questo non è abbastanza per evitare il profondo trauma che si vive quando si verifica il peggio. La mamma, come il papà, è una delle persone che anche una volta scomparse, non si smette mai di cercare dentro noi stessi.
“L’amore incondizionato che mi ha dato mia madre quando era in vita è una delle cose più potenti e preziose che io abbia mai ricevuto. Ho quasi il sospetto che avesse il potere di proteggermi, di farmi andare avanti. Riuscirò a farcela ora che la mia mamma non c’è più?”
Questa seconda frase sulla morte della mamma si focalizza principalmente sull’amore profondo che solo una madre è in grado di dare ai propri figli. L’amore incondizionato della propria madre, al momento della sua morte, sembra svenire nel nulla, e con esso quel potere protettivo che sembra avere. Eppure quell’amore non svanirà mai davvero, una forza così potente, neanche la morte è in grado si distruggerla.
“Mia cara mamma, ti ho davvero persa per sempre? dov’è il tuo sorriso affettuoso? Dove i tuoi occhi pieni d’amore? Se avessi il bisogno di ascoltare ancora una volta le tue parole dolci e incoraggianti, dove dovrei andare? Forse, in tutti questi anni insieme ti sei ricavata un posto nel cuore affinché da ora in poi, che non ci sei più, io possa ritrovarti proprio lì”
L’ultima frase sulla morte della mamma ci parla del fatto che chi amiamo non ci lascia mai veramente, restando sempre e comunque dentro il nostro cuore, nel posto a lui (o in questo caso lei) riservato.
Frasi sulla Morte di un nonno o una nonna
Spesso purtroppo, per tutti noi, la prima esperienza di morte dei propri cari che ci si trova a vivere è quella dei nostri nonni. I nonni sono naturalmente i più anziani della famiglia, i genitori dei nostri genitori, per quelli più grandi di noi i nonni rappresentano un momento storico lontano duro e al contempo affascinante: la guerra, il periodo successivo ad essa, sono fasi che hanno vissuto in via diretta. La loro scomparsa è sempre un grande dolore, ed ecco alcune frasi di elaborazione di questo dolore.
“Mio nonno/mia nonna, era una persona unica. Una fonte infinita di splendide storie, quando ero piccolo, e di consigli preziosi da quando sono cresciuto. Nonostante la nostra differenza di età riuscivamo a capirci con uno sguardo, e la ricchezza del suo sorriso mi ha sempre scaldato come poche altre cose al mondo. Mi mancherà per sempre, ma la sua morte non mi priverà mai davvero di tutto ciò che da lui/da lei ho imparato”.
Una frase che può essere dedicato a uno dei due nonni scomparsi indifferentemente, che punta tutto su quanto questo nonno o questa nonna siano stati preziosi e gentili negli anni che abbiamo condiviso con loro.
“Alla perdita dei propri nonni bisognerebbe essere preparati psicologicamente in un certo senso. Eppure per me, mia nonna è stata una figura più vicina a un vero e proprio genitore, questo dolore così profondo, è legato proprio a questo infondo”.
Quando per un motivo o per un altro i nonni diventano le figure più importanti per noi, la loro morte diventa un lutto più grave di quello che chiunque ci si potrebbe aspettare. Questa frase è da dedicare ad una nonna scomparsa che ha però funto un po’ da mamma.
“Quante ne ha vissute mio nonno nell’arco della sua vita. Se ci penso le sue avventure mi mi danno l’idea di un’opera d’arte. È un peccato che si debba mettere fine a tutto questo prima o poi, tuttavia da parte mia, celebrerò per sempre la memoria dell’uomo che è stato”
Questa frase è invece perfetta per un nonno che ha avuto una vita avventurosa, e che non ha mai perso l’occasione di rendere partecipe delle sue avventure i suoi nipoti con le sue storie, se il nonno che avete perso rientra in questa descrizione, questa frase è perfetta per voi.
Frasi sulla Morte del proprio cane: pensieri e aforismi
Anche perdere un amico a quattro zampe può essere un’esperienza atrocemente triste e traumatica. Alcune persone istaurano con i propri animali rapporti degli di essere definiti profondi e importanti. Se questo è il vostro caso, ecco di seguito delle frasi sulla morte di un cane a cui si teneva particolarmente.
“Addio caro amico, è arrivato il momento per noi di separarci. Tuttavia prima che tu venga sepolto, vorrei dirti alcune parole di ringraziamento per ciò che sei stato per me. La tua lealtà ha superato ogni mia aspettativa, il tuo affetto è sempre esploso al mio rientro a casa con mia enorme sorpresa. Grazie di avermi insegnato cosa significhino queste due parole, il tuo insegnamento resterà per sempre vivo in me”.
Poche parole che vengono dal cuore perfette per essere spese al momento della sepoltura del proprio cane. Un caldo ultimo saluto che viene fatto al proprio amico con la promessa di non dimenticare ciò che lui ha trasmesso durante la sua vita.
“Chiunque creda che le persone siano migliori degli animali, non ha mai avuto un cane come il mio. Ora che non c’è più vedo chiaramente lui sia riuscito ad arricchire la mia vita con la sua presenza, il suo affetto. I cani a volte sono anche meglio di noi esseri umani, e la loro morte può essere una tragedia altrettanto difficile da superare”.
Quest’ultima frase invece punta tutto sul ricordare a chi legge o ascolta che non si deve mai dare per scontato che gli uomini siano migliori o che valgano di più dei nostri amici a quattro zampe. Di fatto il proprio cane può essere un amico di cui è davvero difficile riuscire a fare a meno al momento della sua morte e questa frase è perfetta per riflettere e soprattutto pe far riflettere su questo chiunque la ascolti. La morte è sempre una tragedia con cui ci si deve confrontare, farsi forza in ogni modo in cui si può è nostro dovere.