Ecco a voi le migliori frasi sui ricordi del passato e sulla felicità: frasi originali e filosofiche che fanno riemergere le migliori esperienze e sentimenti provati, piccoli aforismi sui ricordi d’infanzia e d’amore, belli, felici, che magari potrete anche dedicare ad una persona speciale.
Capita spesso di mettersi un po’ a riflettere su quello che è la vita, su ciò che stiamo costruendo e su cosa abbiamo in mente di realizzare, ed è bello poi, lasciarsi anche trasportare dai nostri ricordi, quelli che poi in fin dei conti, ci hanno reso gli adulti che oggi siamo. Cosa c’è allora di più bello se non leggere delle frasi dalle quali poter trarre ispirazione per dedicarle magari a chi abbiamo di più caro al mondo o semplicemente a noi stessi, fieri di ciò che siamo diventati.
Frasi sui ricordi di un’infanzia felice
Certamente pensare al passato di quando si era ancora piccoli e ingenui, risveglia in chiunque un senso di malinconia misto a felicità; ed è proprio l’infanzia in fin dei conti, il periodo più felice che un adulto dovrebbe ricordare:
- Pensare alla nostra infanzia è un po’ come tornare con la mente a quel mondo fatto solo di curiosità e ingenuità dove eravamo soliti rifugiarci; pensando ad una sorta di aggancio letterario non può non venire in mente l’opera di Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”, all’interno della quale rende protagonista proprio la giovinezza: basta un odore, un sapore, un rumore, per risvegliare in noi vecchie rimembranze che sembravano assopite e che però, alla fine, ci fanno riflettere e ci rendono allor fieri o orgogliosi di ciò che siamo diventati perché non saremmo potuti divenire gli adulti di oggi senza i bambini che eravamo ieri.
- Se ci fermiamo un attimo a riflettere in effetti ci rendiamo conto che la mente di un bambino da piccolo è come una spugna; eravamo capaci di apprendere ogni cosa guidati dalla curiosità che contraddistingue ogni giovane che si appresta ad affrontare le varie avventure che il destino gli porrà dinanzi, e purtroppo dobbiamo anche ammettere che giunti ad una certa età, quella curiosità inizia a svanire, la mente non ci sorprende più come allora e diveniamo vittime di quello che per un adulto è la routine quotidiana della quale no da piccoli neppure sapevamo l’esistenza, ma c’è sempre dentro di noi un pizzico di quello che eravamo, un piccolo frammento che seppur sperduto ogni tanto riaffiora e ci fa tornare bambini inconsapevoli e incoscienti speranzosi di un futuro migliore.
- Quello dell’infanzia, che per ogni bambino rappresenta la scoperta della vita, per un adulto diventa un rifugio; è per questa ragione che alla fine per ritrovare la felicità basta semplicemente andare a riprendere magari quel vecchio peluche, il nostro migliore amico, il pupazzetto che ci ha fatto crescere, l’amico con il quale abbiamo condiviso innumerevoli avventure e che ora, accantonato, può solamente tornare a vivere nei nostri ricordi e in quelli che sarà in grado di generare nei nostri figli o nei nostri nipoti. Chi non è cresciuto con un peluche preferito? Basta chiudere gli occhi e pensarlo per ritrovare un pizzico di quella sensazione di completezza e sicurezza che provavamo da piccoli stringendolo tra le nostre braccia.
- Non c’è nulla di più bello ed emozionante che ripercorrere le viuzze dove un tempo da bambini si era soliti giocare con i propri amichetti e ritrovare le stesse case, le stesse luci, gli stessi negozi, gli stessi rumori per strada, ma persone differenti, perché una delle emozioni più belle che un genitore può provare, è quella di trasmettere le medesime emozioni un tempo provate. Per cui senza dubbio uno dei più bei regali della vita è quello di non allontanarsi almeno con il cuore e con i ricordi dal proprio paese o dalla propria città, e vedere i propri figli giocare con quelli che sono oramai i figli dei tuoi amici di un tempo, perché nessuno poteva mai pensare che su quell’altalena dove tu da piccolo quasi certamente cadevi sbucciandoti un ginocchio, adesso ci sarebbe stato tuo figlio, il tuo io di domani, con te vicino, pronto a rassicurarlo che il dolore passerà.
- Per riflettere a fondo su ciò che si era un tempo e magari rivivere certe emozioni basta vedere fotografie o video che se da un lato ci fanno ridere, dall’altro ci fanno anche scendere giù qualche lacrima di amarezza mista ad un sentimento di malinconia che ci riflettere su quanto in effetti il tempo passi così in fretta senza nemmeno darci la possibilità di rendercene conto. Ma se video e foto riescono solo a trasmetterci quella che potremmo definire più che altro come una sensazione visiva, da un altro punto di vista possiamo riuscire anche se lo desideriamo a tornare indietro nel tempo; basta isolarsi e chiudere gli occhi per sentire le urla di uno dei nostri genitori sgridarci per un danno appena fatto, per sentire nuovamente seppur con l’immaginazione la dolce voce della nonna sempre pronta a consolarci e a mostrarci il lato positivo delle cose, o per sentire anche i profumi, come l’odore del nostro piatto preferito appena tornati da scuola o semplicemente l’odore che facevano i vestiti appena lavati e che amorevolmente trovavamo riposti nel nostro armadio. Sono tutte piccolezze delle quali spesso necessitiamo, per ritrovare noi stessi, ritrovarci con gli altri e non dimenticare che queste piccole sensazioni sono ancora in grado di farci stare bene.
- Paradossalmente quello che viene definito come il periodo dell’infanzia, che dovrebbe essere per un bambino il più futile e spensierato, si rivela poi alla fine essere la chiave di tutta la sua vita: quello che impari a scuola o per strada, sarai tenuto un giorno ad utilizzarlo da adulto nel relazionarti con gli altri. E’ da considerare l’infanzia, come il periodo chiave che genera oggi gli adulti di domani. Siamo diventati oggi ciò che siamo grazie all’educazione che ci è stata fornita, e ogni singola persona incontrata durante la nostra vita fino ad oggi, come il compagno di classe bullo, la maestra che tanto odiavamo o la compagnetta della classe accanto che già ci faceva battere il cuore, sono pezzi fondamentali del puzzle della nostra vita.
Frasi e pensieri sui ricordi di un amore perduto, vissuto o rimpianto
Senza dubbio un altro punto importante quando parliamo di ricordi è rappresentato dall’amore, come sentimento rivolto ad una persona cara, ad una persona amata, a qualcuno insomma che la vita ci ha portato a conoscere, ma del quale adesso viviamo solo dei felici e malinconici rimpianti, oppure invece degli splendidi ricordi semplicemente perché quella persona è ancora accanto a noi ed è divenuta oggi il nostro grande amore. Se siete allora ispirati da questo sentimento, date una lettura alle frasi che seguono e dalle quali riuscirete a trarre senza dubbio ispirazioni per dediche e messaggi romantici:
- In genere il percorso con cui un individuo decide di avere a che fare con il sentimento dell’amore può variare nel corso degli anni: se da piccoli infatti l’amore può incuriosire e portare a chiedersi come certe persone possano essere così tanto legate in maniera inspiegabile, d’altro canto invece da adolescenti l’amore inizia un po’ ad essere visto con ansia, attesa e spesso delusione. C’è poi infine che è in grado di trovare la sua dolce metà e di decidere dopo averla scelta, che sarà con lei che finirà la sua vita, l’ultimo giorno e l’ultima ora, ed è proprio questo l’amore, quel sentimento inspiegabile al quale già da piccolini non eravamo in grado di rispondere e che inspiegabilmente come una grande incognita ci portiamo dentro ancora oggi da grandi, con la consapevolezza però che è davvero un sentimento determinante nelle nostre vite e senza il quale non sapremo fare a meno.
- Gli anni passano e così si invecchia e si cresce, e non c’è nulla di più bello che poter condividere in un futuro con i propri figli gli stessi patimenti e le stesse ansie provate ai tempi del nostro primo amore. L’amore cresce, si tramanda e riaffiora, e torna anche in quegli occhi ingenui dolci e grandi di tutti coloro che si apprestano al primo bacio, alle prime emozioni e alle prime sofferenze, perché si sa che in fondo l’amore è proprio questo; una volta trovata la propria metà della mela, difficilmente questa verrà nuovamente divisa, e la freccia di Cupido è sempre pronta a scoccare per far rivivere a chi ricordi, a chi nuove esperienza.
- C’è chi è fortunato e riesce a trovare l’amore al primo colpo, e chi tristemente si accontenta invece di ciò che il destino gli pone dinanzi, e c’è poi chi, infine, ottiene il risultato migliore attendendo il proprio amore. L’attesa senza dubbio contribuisce al sentimento di gioia e al contempo ansia che si genera prima di incontrare la persona giusta; ed è per questo che una volta trovata la vera anima gemella, quella dell’amore puro e tanto desiderato, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ed ogni giorno fin dalla mattina, sarà bello ricordare il primo appuntamento, il primo sguardo, il primo bacio e tutte le uniche e meravigliose esperienze che il vero amore dà la possibilità di provare a pochi fortunati.
- C’è un aforisma che riassume al meglio quello che è adesso il mio pensiero nei tuoi riguardi, perché in fondo sto a chiedermi se un giorno chissà, negli occhi di un altro riuscirai ancora a vedere il mio viso, perché per me è così; la fine di una relazione la stabiliscono varie ragioni e ciò che ne determina successivamente la fine è solo il tempo, ma non si può invece porre fine a ciò che il cuore prova e perciò ti devo dire grazie, per la persona che mi hai reso, forte e in grado di amare. Mi hai insegnato cosa è l’amore e non dimenticherò mai le nostre passeggiate in riva al mare o i messaggi di affetto che ogni giorno piombavano sul cellulare. Se i ricordi sono ciò che rimane tra i frammenti di una storia d’amore, allora io sono davvero fortunato ad averne così tanti.
- Che effetto fa tornare in quei luoghi che ci hanno visto crescere? Tornare a stare dove da piccoli ci si è dati il primo bacio tra mille vergogne e ansie mentre le gambe tremavano e nessuno dei due sapeva come comportarsi, o rileggere quei messaggini o quelle lettere che per anni ci si è scambiati, è una delle cose più belle che può capitare solo a pochi, solo a coloro che sono in grado di amarsi puramente e finalmente quando da vecchi seduti sul divano di casa torneranno in mente proprio quei ricordi allora sarà davvero possibile affermare che l’amore vero esiste e fortunato è chi l’ha conosciuto.
- Nessuno sa come è possibile, ma capita spesso e volentieri che a ricordarci una persona cara sia proprio il suo profumo; sentire nuovamente quell’odore particolare ci fa creare una forte associazione tanto che non possiamo fare a meno di fermarci un momento a riflettere su quanto stiamo vivendo. Siamo praticamente in grado di far vivere gli altri che mediante una semplice goccia di profumo, quello preferito da chi abbiamo amato ed è poi facile lasciarsi trasportare dai ricordi di quanto vissuto assieme a quella persona che ha rappresentato un punto fondamentale nella nostra vita. E’ il ricordo di una mancanza felice a farsi più sentire.
- Che fortuna poter avere l’occasione di rivivere attraverso le emozioni provate dai nostri figli quando proprio mentre andranno incontro all’amore saranno in grado di rievocare in noi ogni minima paura ed ogni gioia provata proprio alla loro stessa età: ricordare per sempre lo sguardo della propria fidanzatina all’uscita della soglia di casa, la camminata, i sorrisi timidi e poi le prime parole sussurrate piano all’orecchio per farla sentire amata, desiderata e per trasmetterle sicurezza. Non ha prezzo rivivere per la seconda volta queste emozioni con la medesima ansia e la medesima paura di quando a viverle erano i genitori, perché in fondo all’amore non si abituerà mai nessuno, ogni sentimento è sempre diverso dall’altro, ogni sguardo sempre più profondo del precedente e ogni emozioni da vivere come se fosse sempre la prima volta.
Frasi sui ricordi belli del passato, da dedicare a qualcuno
Chi l’ha detto che in fondo i ricordi sono del tutto personali? Per fortuna esistono anche dei ricordi da condividere con delle persone speciali, con i propri cari, con i propri amici o con il proprio partner. Ricordare un amore vissuto a pieno fino all’ultimo dei suoi giorni o ricordare un’amicizia durata tutta una vita intera sono pezzi di un puzzle che non dovrebbe essere mai dimenticato. E’ per questa ragione che sempre sulla base di ricordi, a seguire elencheremo una serie di frasi speciali da dedicare a chi ha reso il sentimento dell’amore vivo nei vostri confronti, delle persone essenziali senza le quali la vostra vita non avrebbe assunto lo stesso senso:
- Probabilmente sarà stato anche il destino a farci incontrare, ma ciò che so per certo è che ha fatto di te il regalo più bello della mia vita. Non dimenticherò mai la prima volta che ti ho incontrata, le tue mani gelide e la tua timidezza nascondevano in fin dei conti una persona meravigliosa e speciale. Il nostro primo incontro è stato sensazionale, una sensazione di forte emozione che univa in sé il disagio ma al contempo la gioia di ritrovarmi finalmente accanto a te. Essere riuscito a trascorrere accanto a te gli anni più belli della mia vita non ha fatto altro che rafforzarmi, e i ricordi più belli che ho di tutta la mia esistenza li devo solo a te.
- Non ricordo come ci siamo conosciuti amico mio, ma sicuramente so dirti che io e te siamo come due pezzi dello stesso puzzle. La vita certe colte ti pone dinanzi delle persone che dopo poco tempo sono destinate ad abbandonarti perché devono magari prendere delle strade diverse; tra di noi questo per fortuna non è successo. Ricordo sempre le marachelle che da piccoli combinavamo ribellando poi la gente del nostro quartiere, o gli scherzi telefonici che eravamo soliti fare anche di notte; quante ne abbiamo combinate amico mio, sempre uniti e senza mai litigare. So che anche tra dieci anni, i bei ricordi che noi abbiamo avuto il piacere di condividere, rimarranno sempre a farci compagnia quando magari invecchieremo e rifletteremo sulla nostra vita passata.
- Non è sempre vero che l’amore equivale alla sofferenza, e tu ne sei l’eccezione. Ogni volta che chiudo gli occhi e penso all’amore, non posso non vederti pronta per salire in auto al nostro primo appuntamento con lo sguardo perso nel vuoto e il nervosismo che ti si leggeva in ogni gesto, anche da come teneramente muovevi le tue mani sempre più veloce. Adesso dopo molti anni insieme io ricordo quella sera come se fosse accaduto ieri, sento ancora il tuo profumo, sento ancora la tua voce da bambina e sono fiero di aver convissuto con te tutti i momento più importanti della mia vita.
- Finché permane il ricordo non ci potrà mai essere assenza; ed è forse proprio questo il problema che non riesce a farmi dimenticar di te. I momenti della mia vita condivisi assieme a te rappresentano i più belli della mia vita e come posso adesso rimuovere tutto? Sento ancora prima di addormentarmi la tua voce che mi augura la buona notte, così come avverto la sensazione delle tue braccia stringermi sempre prima di dormire. Se nessuno smette di vivere finché viene ricordato dai suoi cari, allora tu per rimarrai sempre vivo fino all’ultimo dei miei giorni.
- Esiste davvero la cosiddetta memoria del cuore, quella che in poche parole non ti permette di dimenticare o di andare avanti perché sempre ti porta a pensare a chi non c’è più, ma per fortuna col sorriso sulla bocca; è un po’ quanto accade a me quando penso a te amico mio e al nostro primo incontro che è stato del tutto casuale che mai e poi mai nessuno dei due avrebbe pensato a cosa sarebbe potuto accadere. Sei entrato a far parte della mia famiglia, e se devo ricordare una persona con la quale ho vissuto i miei momenti migliori, quella persona sei tu; se un domani da anziano dovessi raccontare ai miei nipoti le storie fenomenali della mia vita, sappi che in quelle storie tu sarai sempre il mio co-protagonista.
- E’ vero che c’è chi preferisce rifugiarsi all’interno dei ricordi per sfuggire alle avversità del tempo che scorre e che ci porta a fare i conti con la realtà, e bisogna ammettere che non sono pochi a pensarla in questa maniera., ragione per la quale dobbiamo imparare a tenere ben saldi a noi stessi tutti quei ricordi dei quali avremmo bisogno , quando da soli ci ritroveremo a dover riflettere su ciò che è stato della nostra vita e penseremo a persone che, anche se fisicamente sono lontane da noi, rimarranno sempre e comunque protagonisti della nostra vita e delle nostre più belle avventure.
- Nessuno sa per certo cosa è che rende un ricordo indimenticabile, ma io posso solo dire nel mio caso, che ciò che riesce a rendere tutto più bello sei proprio tu, la tua presenza costante all’interno della mia vita rende tutto più bello. Ai ricordi che già possiedo ne aggiungerò tantissimi altri, ma mai potrò dimenticare il nostro primo bacio al chiaro di luna, quando timidamente pronunciasti le parole che ognuno vorrebbe sentirsi dire. E’ grazie a te che ho ricordi fantastici di tutta la nostra vita trascorsa assieme.
- Anche se il tempo passa ci sono cose che non riusciremo mai ad eliminare o per meglio dire a dimenticare. I ricordi condivisi con le persone che più abbiamo amato nella nostra vita saranno sempre lì a farci compagnia quando tristemente, a poco a poco, ci ritroveremo distanti dalle persone a noi care. Ricordare è un’altra maniera per far vivere ancora certe persone, certi luoghi, certi sapori e certi odori che non potremo mai dimenticare perché hanno dato un senso alla nostra intera esistenza. Ricordare per vivere ancora, nonostante lo scorrere inesorabile del tempo.