In molte occasioni della nostra vita capita di dover ringraziare per vari motivi e per varie situazioni, delle persone che hanno dimostrato di esserci vicine, sia durante i momenti più duri come per esempio quando viene a mancare una persona a noi cara, che in circostanze molto più liete e felici, come invece capita per un matrimonio o per un compleanno. Spesso la maniera migliore per un ringraziamento doveroso, è quello di scrivere un biglietto con delle frasi che esprimano la nostra riconoscenza; ecco degli esempi per ringraziare gli amici per gli auguri di compleanno, o per un matrimonio, oppure per ringraziare delle condoglianze con delle frasi più formali.
Frasi di ringraziamento per auguri di compleanno
Il compleanno è una ricorrenza da festeggiare con le persone amate, che dimostrano di esserci vicine giorno dopo giorno, e che rendono speciale un’occasione simile; specialmente se hanno partecipato alla vostra festa, o meglio ancora se ve ne hanno organizzato una, allora i vostri amici e familiari meritano davvero delle frasi di ringraziamento come si deve, anche solo per rispondere agli auguri di compleanno. Vediamone allora qualche esempio, iniziando con dei ringraziamenti generali alla famiglia e agli amici: “Oggi più di sempre mi avete fatto sentire davvero importante, grazie per avermi voluto donare un pensiero e per aver reso il mio compleanno indimenticabile, come tutti gli anni”. Oppure ci sono ovviamente anche delle frasi e dei messaggi più specifici, per quelle persone particolarmente care, che anche nel giorno del compleanno dimostrano il loro interesse e attaccamento: “Come al solito i tuoi auguri sono i più belli e anche i più sentiti, li stavo proprio aspettando, perché il giorno del mio compleanno non sarebbe una festa vera, senza il tuo pensiero. Ti voglio bene, e ti aspetto questa sera”. Spesso il compleanno può essere una buona occasione per risentire e vedere persone care, che magari gli impegni di tutti i giorni rendono distanti: “Ti ringrazio tantissimo per il bel messaggio che mi hai mandato. Anche se è tanto tempo che non ci vediamo i tuoi auguri me li aspetto sempre e mi fanno tanto piacere. A presto!” Oppure: “Grazie per esserti ricordato del mio compleanno, nonostante la lontananza mi fai sempre capire che la distanza tra noi non cambia il bene che ci vogliamo. Si dimenticano tante cose, ma le persone importanti no. Spero di rivederti presto amico mio, e grazie ancora”.
“Ieri è stato il mio compleanno, e come tutti gli anni sono arrivati puntuali i tuoi auguri. Sei una persona speciale e ogni anno non perdi occasione per dimostrarlo. Grazie per avermi pensato e per essere sempre così puntuale e presente.” Ma nell’era dei social network ormai il modo più veloce e semplice per fare gli auguri è quello di contattare la persona tramite facebook, che è un modo anche comodo per ricordarsi sempre dei compleanni dei nostri amici e dei nostri parenti. Spesso quindi durante il giorno del compleanno può capitare di ritrovarsi la bacheca intasata di messaggi di auguri, dalle persone che vediamo tutti i giorni, fino ai semplici conoscenti. Ringraziare puntualmente uno per uno porterebbe via del tempo, quindi spesso è più utile ringraziare con un post tutti quanti si sono preoccupati di dedicarvi degli auguri, magari a fine giornata, oppure direttamente il giorno dopo. Eccone qualche esempio: “Abbracciarvi tutti, uno a uno, è impossibile, ma ci tengo a ringraziarvi per gli auguri che mi avete rivolto nel giorno del mio compleanno… Siete stati tanti e tutti fantastici! Vi mando un grande abbraccio collettivo!” Oppure: “Non ho potuto fare altro che ringraziarvi con un semplice mi piace, ma voglio che sappiate che ogni frasi di auguri che mi avete dedicato, ha reso il giorno del mio compleanno davvero speciale! Grazie di cuore ad ognuno di voi”. La stessa situazione capita ovviamente anche con tutti i vari gruppi su WhatsApp; mentre infatti è più semplice ringraziare in una chat singola chi ci fa gli auguri, spesso ci si ritrova con le chat dei gruppi intasate degli auguri dei vari membri. Anche in questo caso, allora, a volte conviene scrivere dei ringraziamenti più generali.
“Non avete la minima idea di quanto mi abbia fatto piacere ricevere tutti i vostri auguri per il mio compleanno, così numerosi ma soprattutto sentiti. Vi saluto con grande affetto tutti quanti, avete contribuito a rendere questo giorno ancora più speciale”. Oppure: “Ho letto solo ora tutti i vostri bei messaggi! Grazie per aver speso anche un solo minuto della vostra giornata a dedicarmi un pensiero per il mio compleanno… Mi avete fatto sentire davvero importante! Spero di vedervi presto, per ringraziarvi di persona, un abbraccio a tutti”. Ma i messaggi di ringraziamento possono anche essere scritti non soltanto per ringraziare dei semplici auguri che vi sono arrivati, ma anche per rendere grazie a quegli amici o a quei parenti che si sono occupati di aiutarvi ad organizzare la festa, oppure che addirittura vi hanno programmato una sorpresa: “Oggi avete davvero reso il giorno del mio compleanno indimenticabile. Io che in genere non amo questa ricorrenza, devo ammettere che mi avete fatto emozionare! Grazie per tutti i bei momenti che abbiamo passato insieme oggi, vi voglio bene”. Oppure: “I tuoi auguri per il mio compleanno sono arrivati per primi come sempre, e questa sera ti devo anche ringraziare per aver partecipato alla mia festa, ed averla resa ancora più divertente e speciale! Un’amica come te è davvero rara, e sono contenta di condividere con te questi giorni così importanti”. O infine: “Rivedervi in questo giorno mi ha fatto davvero piacere… Sono contento che almeno per il mio compleanno siamo riusciti a rivederci tutti insieme! Grazie per gli auguri e per esserci stati oggi, senza la vostra presenza non sarebbe stata la stessa cosa”.
Frasi ringraziamenti per matrimonio, formali e per amici
Così come il compleanno e anzi molto di più, anche il matrimonio è un giorno molto importante nella vita di ognuno, forse tra i più speciali. Spesso tra lo stress dei preparativi, l’ansia e le aspettative, ci si dimentica di ringraziare a dovere gli invitati, che siano venuti o meno al matrimonio. Il tono dei ringraziamenti dipende ovviamente dal destinatario del biglietto o del messaggio; nel caso si tratti di amici, ci si può rilassare e scrivere delle frasi più simpatiche e spontanee, mentre nel caso si tratti di colleghi o parenti, i messaggi dovrebbero essere ovviamente più formali e posati. Vediamo degli esempi di entrambe le situazioni, ecco delle frasi più compite, per persone con cui non si hanno dei legami stretti, o per dei parenti: “il giorno del matrimonio è per tutti un evento speciale; grazie per aver voluto partecipare alla nostra gioia, rendendo questo giorno ancora più importante. Con affetto”. Se non avete idea di cosa scrivere, ricordate che ad ogni persona piace sentirsi importante, anche quando gli invitati sono molto numerosi come nell’occasione di un matrimonio: “Vi ringraziamo per aver impreziosito il giorno più bello della nostra vita con la vostra presenza e il vostro affetto”. Inoltre è sempre bene ringraziare non solo per la gradita presenza della persona o delle persone, ma anche ringraziare del regalo ricevuto, che sia un oggetto della lista nozze, o una busta con del denaro, o la quota per il viaggio di nozze; far sapere agli invitati che avete apprezzato il loro pensiero è un gesto educato e doveroso. Ecco qualche esempio: “Grazie di cuore per il vostro regalo: con il vostro magnifico pensiero avete reso la nostra giornata ancora più gioiosa”. Oppure: “Avete avuto un pensiero non solo utile, ma anche molto significativo. Vi ringraziamo del bellissimo regalo e della vostra presenza al nostro giorno più bello”.
Inoltre delle frasi di ringraziamento dopo un matrimonio, anche formali, sono doverose soprattutto quando l’invitato o gli invitati non sono potuti essere presenti nel giorno dei festeggiamenti, per motivi vari. Con un biglietto o un messaggio quindi li si può ringraziare, anche nel caso non siate riusciti a vederli di persona quel giorno: “Grazie infinite per il bellissimo regalo che abbiamo ricevuto, così come sono stati molto graditi anche gli emozionanti auguri che ci avete inviato”. Oppure: “La vostra assenza ci è dispiaciuta molto, ma il vostro regalo e i vostri auguri sono l’espressione della partecipazione più viva che si possa desiderare”. Oltre a queste frasi più formali, che in genere si dedicano a parenti lontani o colleghi, un pensiero è da dedicare anche ai genitori, agli amici stretti, ai parenti intimi e a tutti coloro a cui si tiene, con dei ringraziamenti più spontanei e sentiti. “Grazie per aver partecipato con tanta gioia al nostro matrimonio; la vostra presenza è stata per noi fondamentale, in fondo avete vissuto tutta la nostra storia, fin dall’inizio, con noi. Vi vogliamo bene e vi ringraziamo anche per il meraviglioso regalo”. Oppure: “Il nostro giorno d’amore non sarebbe stato altrettanto perfetto senza di voi, grazie per far parte della nostra vita e per aver condiviso con noi anche questo magico momento”. Inoltre non possono mancare i ringraziamenti anche ai genitori, coloro che aiutano gli sposi fin dal primo momento, sia dal punto vista affettivo che economico: “Cari mamma e papà, ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi fino ad ora sarebbe superfluo. Quello che possiamo assicurarvi è che per il nostro matrimonio e per la nostra vita insieme, voi sarete sempre un punto di riferimento. Il vostro amore sarà per noi un esempio, grazie di cuore”. E non ci si deve mai dimenticare anche dei testimoni, che siano i migliori amici o i fratelli; sono tra gli invitati più importanti, seguono il matrimonio fin dai primi passi e un biglietto di ringraziamento, o anche un messaggio, davvero un pensiero carino per esprimere loro la vostra riconoscenza.
“Carissimi testimoni, che dire, siete stati davvero fantastici: abbiamo sentito la vostra vicinanza fin dal giorno in cui vi abbiamo annunciato il giorno delle nostre nozze. La vostra passione e la vostra allegra e importante presenza hanno reso ancora più felice il nostro matrimonio. Grazie di cuore per tutto, e anche del bellissimo regalo”. Per i più temerari non serve scrivere dei biglietti o dei messaggi ad ogni invitato, ma una soluzione carina e veloce potrebbe essere quella di voler tenere un breve discorso nel quale condensare in un unico momento tutti i ringraziamenti agli invitati, dai genitori fino ai colleghi, passando per i testimoni, gli amici e i parenti. “Grazie a tutti per essere qui, e per aver reso indimenticabile questo giorno così importante per noi. Grazie ai nostri genitori, un esempio di amore e pazienza, per averci guidato fino a qui; grazie ai nostri amici per aver animato questa festa con la loro allegria e la loro gioia, i vostri sorrisi li porteremo sempre con noi. Grazie a tutti i nostri parenti, per gli auguri bellissimi che ci hanno rivolto e per i tanti regali: questo dimostra che nonostante la lontananza e il passare degli anni, certi legami rimangono intatti come sempre. Siamo grati a tutti per la vostra presenza e per aver condiviso con noi una gioia così grande, grazie di cuore”. Gli amici, come abbiamo visto, sono davvero una parte importante del matrimonio: tra i vari addii al celibato e al nubilato, gli scherzi, i regali e i brindisi gioiosi, sono davvero la parte più divertente delle nozze. Vanno quindi ringraziati, che sia con un discorso, con un messaggio o con un biglietto personale: “Grazie per aver partecipato così numerosi, siete stati davvero impagabili. Avete portato allegria, gioia, divertimento e amore e non dimenticheremo mai tutto quello che avete fatto per noi, e tutto il “lavoro” a cui vi siete dedicati per rendere il giorno del nostro matrimonio davvero speciale. Grazie di cuore, vi vogliamo bene”.
Frasi di ringraziamento per le condoglianze dopo un lutto
Passiamo ad un evento triste, invece, che riguarda la perdita di una persona cara: dopo un lutto spesso non si ha voglia di sentire nessuno e di stare da soli, tuttavia condividere il dolore con qualcuno è terapeutico soprattutto per chi soffre molto della morte di una persona amata. I giorni della veglia e del funerale sono i momenti in cui spesso neanche ci si rende conto di quello che è successo, ma la realtà arriva dura quando tutto finisce e si ha a che fare da soli con l’assenza di chi se ne è andato per sempre. Allora si apprezzano quei momenti e quei gesti delle persone che sono state presenti nel momento del bisogno, che hanno cercato di esprimere la loro vicinanza e la loro partecipazione con delle frasi consolatorie o con dei gesti significativi. Si usa quindi ringraziare con dei biglietti chi ha avuto un pensiero per i familiari colpiti dal lutto, sia per chi c’è stato fisicamente, che per chi ha scritto un telegramma o un messaggio. Ecco qualche esempio di frasi di ringraziamento per le condoglianze ricevute: “Grazie per la vostra sentita presenza e per i fiori, sono stati di grande conforto”. Oppure: “Grazie per il vostro biglietto, è stato un pensiero importante per noi in un momento così difficile”. Generalmente i ringraziamenti per le condoglianze ricevute possono essere molto formali e brevi, anche perché la famiglia del defunto molto spesso deve rispondere a decine di telegrammi e biglietti. In questo caso le frasi più usate e veloci in genere sono: “la famiglia sentitamente ringrazia”, oppure: “i familiari ringraziano commossi per le parole espresse in questo difficile momento”, quando si tratta di rispondere a lettere e telegrammi. O comunque i messaggi di ringraziamento possono essere anche brevi e lapidari pur nel caso in cui si stia ringraziando una famiglia o una persona che è venuta personalmente al funerale: “ringraziamo per il conforto datoci in questo doloroso momento”; oppure: “la famiglia ringrazia per la partecipazione e l’affetto”.
In altri casi, invece, il biglietto o il messaggio contenente i ringraziamenti può essere anche più informale e meno impostato, soprattutto se è rivolto ad un persona o ad una famiglia che si conosce bene e che ha dimostrato fin dal primo momento di essere molto partecipe e vicina. In questo caso il linguaggio da usare può essere più informale, perché magari ci si sta rivolgendo ad amici molto stretti che vediamo tutti i giorni, oppure a parenti che si sono dimostrati presenti, magari nel caso in cui il defunto abbia dovuto affrontare una malattia. Vediamo qualche esempio: “Vi ringraziamo per la sentita partecipazione al lutto che ci ha colpito. Il dolore è molto profondo, ma grazie alla presenza di persone come voi, sappiamo che il cammino sarà meno duro. Grazie di cuore”. Oppure: “La dolorosa scomparsa del caro (nome del defunto) ci ha lasciato in un grande sconforto. Grazie per aver condiviso questo triste momento con noi e per aver alleviato il nostro dolore”. Il tono quindi può essere più confidenziale, l’importante è far capire che la presenza delle persone destinatarie ha in qualche modo aiutato la famiglia colpita dal lutto ad attenuare la sofferenza del momento. “Vi abbiamo visti partecipi e presenti durante il lutto che ci ha colpito. Grazie per aver alleviato con il vostro conforto questo difficile momento, vi vogliamo bene”. Oppure: “vi siamo grati per aver onorato con la vostra presenza la scomparsa del caro (nome del defunto). Il vostro conforto ci è stato di grande aiuto, nel momento più difficile della nostra vita, non lo dimenticheremo. Grazie di cuore”. O anche: “Il lutto che ci ha colpiti ci ha lasciato nel più profondo dei dolori. Sapere però che abbiamo vicino delle persone come voi, ci fa capire che anche questa ferita con il tempo potrà essere rimarginata”. “Vi siamo grati per la vicinanza che ci avete dimostrato, non solo con le parole, ma anche con i fatti. Supereremo questo lutto anche grazie a voi, grazie per la vostra confortevole presenza”.
I ringraziamenti per delle condoglianze ricevute, e il loro tono soprattutto, dipendono dal destinatario del biglietto o del messaggio. Nel caso si stia mandando un messaggio di ringraziamento ad un amico stretto o ad un’amica intima, allora non c’è bisogno di parlare in terza persona, o di riferirsi alla famiglia di appartenenza, ma ci si può anche lasciare andare a delle frasi ancora più confidenziali. “Ieri non ho potuto ringraziarti come dovevo per tutto l’affetto che mi hai dimostrato in questo triste momento. Grazie per essermi vicino sempre, anche nelle circostanze più dure”. Oppure: “Se è vero che l’amicizia autentica si vede nei momenti del bisogno, allora tutto quello che hai fatto per me in questi giorni ha confermato ancora di più quanto il nostro legame sia forte. Non dimenticherò mai quanto mi sei stata vicina, in questo che è il momento peggiore della mia vita. Grazie di cuore per tutto”. O infine: “Volevo ringraziarti per la tua presenza durante questi giorni di lutto, so che non è stata solo apparenza, ma che hai sofferto accanto a me e con me. Ti voglio bene”. Tutt’altro tono quello da usare nelle risposte ai telegrammi di condoglianze ricevute, dove non c’è assolutamente bisogno di troppa confidenzialità, ma si può ringraziare in modo più conciso e formale, del pensiero ricevuto. Ad esempio: “la famiglia (…) ringrazia sentitamente per le condoglianze ricevute”; oppure: “i famigliari di (nome del defunto) esprimono la più profonda gratitudine per la vicinanza espressa in questo difficile momento”. O anche si possono esprime dei ringraziamenti generali, come nel caso dei necrologi, o dei cartelli da appendere per salutare i vicini e gli amici: “poiché impossibilitati a farlo di persona, i famigliari di (nome del defunto) ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno preso parte alle esequie. Grazie per tutte le condoglianze ricevute e per averci fatto sentire la vostra presenza”.
Ringraziamenti alle maestre dopo la scuola elementare
Il periodo delle scuole elementari è uno dei più rosei della vita: come al solito non ce ne si accorge quando li si vive, ma solo dopo si capisce che il divertimento, i giochi e gli amici delle elementari non torneranno più. A contribuire a questo periodo indimenticabile sono sicuramente le maestre e i maestri: delle vere figure di riferimento, che hanno la grande responsabilità di formare dei bambini piccoli e di guidarli attraverso il loro processo di crescita. I bambini e gli ex alunni, dopo la scuola elementare, possono ringraziare, con l’aiuto dei genitori, le maestre e i maestri che li hanno accompagnati nei loro primi anni di vita, con dei biglietti, delle lettere o dei messaggi con delle frasi di ringraziamento. Vediamone qualche esempio, adatto per una classe di bambini di quinta elementare che sono giunti alla fine della loro esperienza e che vogliono salutare le maestre: “Cara maestra, sei stata una delle persone più importanti per noi, non ti dimenticheremo mai!” Oppure: “Non troviamo le parole adatte per ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi durante questi cinque anni. Sei stata una maestra fantastica e ci mancherai tantissimo”. O anche: “Questi cinque anni sono volati, tra divertimento, apprendimento e risate: maestre come voi sono davvero rare! Grazie di tutto”. “Siete riuscite a rendere interessanti e divertenti le operazioni e le lezioni di storia. Vi ricorderemo sempre per le vostre lezioni all’aria aperta e per il vostro aiuto incondizionato nonostante tutte le arrabbiature che vi abbiamo fatto prendere”. Oppure: “Ci dispiace tantissimo di lasciare delle maestre fantastiche come voi. Con la vostra tenerezza avete accompagnato i nostri cinque anni in maniera indimenticabile”.
I maestri e le maestre ci guidano con pazienza e tenerezza attraverso le tappe più importanti dell’apprendimento di ognuno di noi, è giusto ringraziarli come sei deve: “Ci hai insegnato a leggere e a scrivere, a fare le operazioni e a ripetere a voce alta. Sei stato un maestro eccezionale per cinque anni, e siamo molto invidiosi dei tuoi prossimi alunni, perché avranno la possibilità di trascorrere con te altri cinque anni eccezionali. Ti vogliamo bene maestro, e sentiremo sempre la tua mancanza”. Oppure: “Care maestre, la vostra passione per l’insegnamento è il ricordo più caro che porteremo per sempre di voi, insieme alle tante risate e alle altrettante ramanzine! Vi ricorderemo sempre con tanta gioia”. Avere a che fare con una classe di bimbi di sei anni, crescerli e vederli arrivare fino alla quinta elementare, vedendo i loro progressi e i loro piccoli successi, è un mestiere bellissimo, ma anche molto difficile e soprattutto di grande responsabilità. Spesso non viene reso il giusto merito alle maestre e ai maestri che formano con sacrificio e pazienza gli adulti di domani; ma ricevere dei ringraziamenti sentiti e sinceri da parte dei bambini che si sono visti crescere, può ripagare del tanto impegno profuso. “Care maestre, anche il quinto anno è finito e per la prima volta a settembre non ci troveremo nella nostra solita classe. Ci mancherete tanto, ma cercheremo di rendervi onore, proseguendo nel migliore dei modi il nostro percorso di studi. A presto”.
“Caro maestro, dopo cinque lunghi anni è giunto il momento di lasciarci; i tuoi sorrisi e la tua pazienza ci mancheranno tantissimo. Ti promettiamo però che torneremo presto a trovarti e ti manterremo informato di tutte le nostre cose. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato”. Spesso si capisce solo dopo quanto i rimproveri e i castighi delle maestre e dei maestri servano, soprattutto quando si deve formare il carattere e lo spirito di un bambino che diventerà presto adulto: “care maestre, grazie per questi cinque anni fantastici. Non ce ne siamo resi conto ma sono praticamente volati, e adesso ci aspetta un’altra avventura. Grazie per tutte le punizioni e i rimproveri, ma anche per le fantastiche gite e i sorrisi sempre pronti a consolare. Siete state degli esempi da seguire e porteremo sempre con noi i vostri preziosi insegnamenti. Vi vogliamo bene e vi porteremo sempre nei nostri ricordi”. Oppure: “se siamo dei piccoli adulti pronti ad affrontare le scuole medie lo dobbiamo solo a voi. Siete state delle maestre indimenticabili, un vero esempio per tanti piccoli uomini e donne che si preparano ad affrontare la vita. I vostri insegnamenti e la vostra passione ci guideranno sempre… Ma non vi illudete, vi verremo presto a trovare!”.
Frasi di ringraziamento al lavoro
Dalle elementari al mondo del lavoro il salto è lungo, ma prima o poi ci arrivano tutti. Le responsabilità aumentano in maniera esponenziale quando si entra nel mondo del lavoro, soprattutto perché è davvero difficile conoscere degli amici veri, o comunque delle persone disposte ad aiutare quando si condivide lo stesso ufficio, o si ambisce allo stesso incarico. Per questo quando si conosce qualcuno che capisce i nostri sforzi e che ci aiuta nel lavoro, o nella ricerca del lavoro stesso, allora occorre pensare e scrivere delle frasi di ringraziamento adatte per l’occasione. Cominciamo con chi aiuta un collega o un sottoposto ad ottenere il posto che desiderava, realizzando così una sua ambizione; ovviamente se il destinatario è un capo o un superiore che ci ha aiutato nella ricerca del lavoro nuovo o nel raggiungimento di un determinato obiettivo, allora il tono dovrà essere necessariamente formale. “Non trovo le parole adatte per ringraziarla. Mi ha ispirato nel lavoro di tutti i giorni ed è stato un esempio per tutto quello che vorrei essere nella vita. Ricorderò sempre la sua generosità e la sua disponibilità”. Oppure: “gli anni del lavoro al suo fianco sono stati preziosi per il grande esempio e la professionalità che ha sempre dimostrato. Avrà sempre la mia eterna gratitudine per l’aiuto che mi ha dato nel raggiungere i miei obiettivi”.
Il discorso cambia se invece i ringraziamenti dovrebbero essere rivolti ad un collega o ad una collega, che si sono dimostrati particolarmente disponibili nell’aiutarvi nel lavoro, sia che si tratti di una promozione, sia che si tratti di un semplice aiuto che vi ha permesso di uscire da una situazione di difficoltà. In questo caso allora il tono dei ringraziamenti può essere molto più rilassato, ovviamente tenendo sempre a mente il grado di confidenzialità stabilito con il collega in questione: “non è facile trovare dei colleghi disponibili come te, soprattutto in questo periodo di crisi. La tua gentilezza e la tua disponibilità sono davvero impagabili, grazie per avermi aiutato sempre con il sorriso sulle labbra”. Oppure: “ringraziarti per quello che hai fatto per me è il minimo. Ma soprattutto volevo dirti grazie per tutte quelle volte chi mi hai dato una mano, senza chiedere nulla in cambio. Nel mondo del lavoro dove prevalgono gli egoismi e gli interessi personali, trovare una collega come te è davvero una cosa rara”. Gli egoismi spesso la fanno da padrone quando si tratta di lavoro, per questo è doveroso ringraziare chi ci dà una mano in maniera totalmente disinteressata: “mi hai sempre supportato come solo un genitore farebbe con suo figlio. Grazie per tutti i consigli che mi dai e per essere sempre un esempio di correttezza e di lealtà”.
“Spesso ripenso al mio percorso e alla mia crescita lavorativa, e mi rendo conto che nella mia carriera hai avuto un ruolo determinante. Sei un collega prezioso e un amico fidato, una persona davvero rara da trovare nella vita. Grazie di tutto”. Spesso con i propri colleghi si è costretti a condividere del lavoro in comune, e questo può creare dei problemi a volte, ma se invece la persona in questione si dimostra seria e disponibile, allora anche un duro lavoro può diventare un momento di condivisione e soddisfazione. “Lavorare insieme a te è stata non solo un’ottima occasione di crescita professionale, ma anche un momento di arricchimento umano. Spero di poter condividere ancora molte cose da qui in avanti, sei davvero un collega in gamba”. Oppure: “Quando si mette da parte l’egoismo personale per dedicarsi ad un ottimo lavoro di squadra, allora ci si accorge di avere a che fare non solo con dei colleghi preparati, ma anche con delle ottime persone. Grazie per avermi sostenuto e per avermi accettato fin da subito con grande entusiasmo”. O infine delle volte è necessario ringraziare per un lavoro svolto in maniera corretta e veloce: “Grazie per aver capito da subito le mie esigenze e di aver messo a mia disposizione un team davvero preparato e disponibile. Congratulazioni per la vostra professionalità e preparazione”.
Frasi di ringraziamento per tesi di laurea
Il giorno della laurea è uno dei primi grandi obiettivi della carriera di ognuno: è il giorno in cui anni di studio e lavoro vengono premiati davanti alla famiglia e agli amici. Soprattutto per le lauree magistrali, si usa a fine tesi scrivere delle brevi ma significative frasi di ringraziamento alle persone che hanno guidato lo studente fino all’obiettivo, che siano i genitori, o un fratello, un amico o comunque qualcuno che è stato particolarmente importante nel finire la carriera universitaria. Vediamo qualche frase di esempio iniziando dai ringraziamenti ai genitori, coloro che danno il loro incontestabile supporto sia dal punto di vista finanziario, che morale: “grazie a mio padre e a mia madre, senza i quali non avrei mai potuto scrivere questa tesi. Il loro sostegno e la loro passione sono stati una guida fondamentale durante tutto il mio percorso di studi”. Oppure: “grazie ai miei genitori che hanno sempre creduto in me: grazie per la vostra pazienza e per la vostra generosità. Se ho raggiunto questo traguardo è solo merito vostro”. O anche: “Ringrazio con profondo affetto i miei genitori, il cui coraggio e determinazione sono da sempre una grande fonte di esempio per me”. Ma non solo i genitori; i ringraziamenti, così come la dedica, di una tesi di laurea sono talmente personali che dipende dalla sensibilità e dall’esperienza di ognuno, a chi dare più importanza nelle frasi di ringraziamento. Vediamo quindi qualche altro esempio, con ringraziamenti più generali e differenziati.
“Grazie ai miei genitori e a tutta la mia famiglia. Un grazie speciale a mio fratello (nome) perché è soprattutto grazie al suo sostegno e conforto, se sono arrivato a scrivere questa tesi”. Oppure: “un ringraziamento speciale ai miei nonni: la vostra casa piena di bontà e affetto è stata il porto sicuro dei miei lunghi giorni di studio”. O ancora: “grazie per la pazienza e il sostegno ai miei genitori e a tutta la mia famiglia. Grazie anche a (nome della persona), un grande esempio di vita e persona speciale”. Le frasi di ringraziamento devono essere in genere brevi, ma significative e dirette, in modo da rendere con poche parole la giusta riconoscenza a chi ci è stato sempre vicino: “un ringraziamento doveroso va a mia sorella (nome), punto di riferimento e complice da sempre. Grazie per aver sempre creduto in me, anche quando eri l’unica; senza di te questo mio lavoro non sarebbe mai nemmeno nato”. Oppure: “Non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori: ringrazio mia madre per i sorrisi e le prediche, e ringrazio mio padre per i silenzi e gli abbracci. Siete i responsabili di tutte le cose belle della mia vita”.
A volte nei ringraziamenti della tesi ci si può spingere a ringraziare anche il professore con cui si è lavorato. Non si usa assolutamente per le lauree triennali, ed è un’usanza che sta andando fuori moda anche con le lauree specialistiche della magistrale, nelle quali il professore si ringrazia solo nei casi in cui si sia dimostrato particolarmente disponibile o nel caso in cui si sia stretto un legame di stima professionale reciproca. Più usati i ringraziamenti al professore nelle tesi di dottorato, quando però il lavoro profuso e l’impegno nella ricerca è stato ancora maggiore da entrambe le parti. Per chi ci tenesse comunque in modo particolare a ringraziare il professore o la professoressa con i quali si è scritta la tesi, ecco alcune esempi di frasi di ringraziamento: “Vorrei ringraziare la professoressa (cognome) per l’aiuto profuso nello scrivere questa mia tesi. I suoi preziosi consigli e la sua grande conoscenza della materia sono state fondamentali nel portare a termine questo lavoro, così come la sua sensibilità e il suo sostegno”. Oppure: “un ringraziamento speciale va al professor (cognome): professionista esemplare e persona magnifica, grazie la sua disponibilità e generosità”. E infine: “Grazie professor (cognome): la passione per il suo lavoro e il suo incredibile bagaglio culturale sono per me i lasciti più importanti di tutta la mia carriera universitaria”.