In un mondo in continuo movimento e perennemente interconnesso, il concetto del silenzio appare a tratti paradossale. Come si può osservare il silenzio quando tutto intorno a noi parla, suona e comunica? L’avvento delle nuove tecnologie poi, e il cambiamento della comunicazione tra gli esseri umani hanno contribuito a consolidare l’idea di fondo che siamo legittimati a esprimere sempre un’opinione, un parere, un giudizio, e poco importa se siano giusti o sbagliati, fondati o campati per aria, gratuiti o costruttivi. Nel nostro incedere quotidiano e nella corsa continua contro il tempo, il silenzio è un valore sempre meno conosciuto tanto che a volte, rimanere in silenzio, è una scelta in controtendenza.
Ma cos’è veramente il silenzio? Descriverne il significato non è cosa semplice, anche perché il silenzio possiede innumerevoli sfumature di significato e noi tutti abbiamo un rapporto personale e controverso con esso. Al silenzio attribuiamo pesi diversi, e accezioni differenti. Spesso il silenzio viene associato all’assenza totale di qualsiasi suono, ma talvolta il silenzio può essere indice di lontananza affettiva e di assenza fisica. Talvolta il silenzio può essere appagante, perché induce a riflettere e a ricongiungersi con la parte più intima e spirituale di noi, altre volte invece è angosciante e logorante.
Spesso il silenzio è temuto, perché assimilato alla solitudine, altre volte invece, è ricercato, perché fonte di serenità e benessere interiore. Insomma, ad ogni situazione spetta il suo silenzio.
Abbiamo raccolto per voi alcune frasi da usare, dedicare o dalle quali prendere spunto in situazioni in cui il silenzio è protagonista: in amore, in amicizia, tra le persone, nell’indifferenza.
Frasi sul silenzio in amore
Silenzio e amore, nella stessa frase, non sembrano andare di pari passo. L’amore è un sentimento universale, potente e antico, ha bisogno di essere celebrato e narrato e da sempre l’uomo, attraverso la letteratura, l’arte e il cinema ha provato a descriverne i confini e le peculiarità. Quindi, il silenzio non sembra trovare posto quando si parla di amore. Eppure, a volte, l’amore è talmente grande e inesprimibile da lasciarci senza fiato e senza parole e l’unico modo per rispettare la sua profondità, è rimanere in silenzio.
Altre volte invece, quando si pensa al silenzio in amore, pensiamo all’altra faccia dell’amore, quella della sofferenza per il rifiuto o per la lontananza: il silenzio di chi amiamo è doloroso perché pone fra noi e lui/lei una distanza, spesso incolmabile. Che sia positivo o negativo, il sentimento dell’amore, connesso al concetto del silenzio genera sempre grandi turbamenti ed esprimerlo a parole potrebbe essere complicato. Vediamo alcune frasi e alcuni aforismi originali da utilizzare per descrivere il silenzio in amore e che potete dedicare alla vostra dolce metà o a qualcuno che occupa i vostri pensieri o al quale avete intenzione di fare una dedica speciale:
- Il silenzio è il linguaggio di un cuore che non ha il coraggio di parlare
- È nel silenzio che si celano i grandi amori
- Chi ti ama veramente comprende anche i tuoi silenzi
- Ci sono silenzi che profumano d’amore
- Il cuore compie le sue scelte in silenzio, senza bisogno di aggiungere parole
- Quando due anime innamorate sono vicine non servono parole, comunicano in silenzio
- Solo nel silenzio si può ascoltare un cuore colmo d’amore
- Il silenzio è la contemplazione di un cuore innamorato
- Amare in silenzio è la forma più pura di amore
- “Più rimaneva in silenzio e più mi innamoravo”
- In amore non servono risposte, talvolta bastano i silenzi
- Un cuore innamorato può sopportare tutto, ma non il silenzio
- Da quando te ne sei andato il mio cuore è colmo di silenzio
- “Ti amo”, dissi, ma tu rispondesti con un silenzio assordante
- Non c’è silenzio più doloroso di quello della persona che ami
- Il peso del silenzio lo può sopportare soltanto un cuore innamorato
Frasi sul silenzio delle persone
Altre volte invece nelle interazioni umane il silenzio diventa una forma di comunicazione. Una comunicazione non verbale, ma per questo non meno carica di forti tensioni emotive. Il silenzio assoluto può provocare grande dolore e sofferenza, soprattutto quando lo riceviamo da qualcuno a noi caro e che amiamo profondamente. Tuttavia, scegliere il silenzio può essere una forma di difesa e di protezione della nostra emotività. Di seguito proponiamo alcune frasi che potete usare o dedicare a una persona con la quale state vivendo un momento particolare:
- Il silenzio può separare le persone molto più della distanza
- Il saggio tace mentre lo stolto parla
- Spesso si preferisce restare in silenzio per paura di non essere capiti
- Pochi meritano di sapere, per questo a volte, preferisco il silenzio
- I grandi silenzi spesso nascondono le più grandi sofferenze
- Gli sciocchi sono quelli che scelgono le parole da dire, il saggio, quelle da non pronunciare
- Spesso chi rimane in silenzio avrebbe molto da dire
- Le persone più forti sono quelle che più restano in silenzio
- Chi sa rimanere in silenzio, sa anche cosa dire
- Anche chi parla troppo può insegnarci il valore del silenzio
- Chi resta in silenzio non sempre acconsente
- Il silenzio di qualcuno deve essere ascoltato tanto quanto le sue parole
- Talvolta ricordiamo molto più i silenzi delle persone, che le loro parole
Frasi di silenzio e indifferenza
Il silenzio è d’oro, recita un famoso proverbio, ma i silenzi possono fare molto male ed è risaputo che a volte feriscono più delle offese verbali. Immaginiamo di discutere con qualcuno e immaginiamo anche che quel qualcuno all’improvviso smetta di rispondere e di parlare. Proviamo istintiva rabbia e frustrazione perché percepiamo la sua indifferenza e, talvolta, l’indifferenza ferisce molto più di un’offesa. Tuttavia, capita altrettanto spesso, di essere vittima di giudizi, critiche o malelingue e talvolta, l’indifferenza e il silenzio sono davvero le sole e uniche armi che abbiamo a disposizione per difenderci. Nelle frasi di seguito si possono trovare alcuni spunti se volete dedicare un pensiero che aiuti a descrivere come ci sentiamo a vivere questa situazione con qualcuno:
- Spesso la più grande risposta è rimanere in silenzio
- A volte restare in silenzio è la migliore risposta
- Un silenzio può valere più di qualsiasi risposta
- Anche un silenzio può fare un rumore assordante
- L’indifferenza e il silenzio sono fratelli della stessa madre: la classe
- Scegliere il silenzio è meglio che pronunciare tante frasi insignificanti
- Il silenzio è un lusso
- Spesso il silenzio è la sola risposta intelligente che si possa dare
- L’indifferenza è come un abito elegante: non basta ostentarlo, occorre saperlo indossare
- L’indifferenza può uccidere più dell’odio
- L’indifferenza può essere considerata la logica conseguenza del silenzio
- Non c’è peggior cosa dell’essere oggetto di indifferenza
- L’indifferenza è un’offesa pronunciata in silenzio
- Anche l’indifferenza va meritata
- L’indifferenza è come il silenzio: non si vede, ma se c’è, diventa ingombrante
- Contro la maleducazione delle persone non c’è arma migliore dell’indifferenza
- Niente rende vana una critica quanto l’indifferenza verso essa
Frasi sul silenzio in amicizia
L’amicizia invece è uno dei sentimenti più nobili che l’uomo ha la fortuna di vivere. A volte l’amicizia è un sentimento molto più forte dell’amore; forse si può vivere senza l’anima gemella, ma pensare a una vita senza un amico al proprio fianco, diventa una prospettiva terribile. L’amore inoltre è passeggero, cambia forma e intensità, ma un’amicizia vera è qualcosa di davvero inossidabile! Un vero amico è davvero un bene preziosissimo – non a caso, si dice che “chi trova un amico trova un tesoro” – e nessuno può dire il contrario. L’aspetto più bello di un’amicizia è la libertà di poter essere sé stessi, la consapevolezza di poter mostrare i lati più oscuri della nostra anima, senza per questo essere giudicati. L’amicizia è senza dubbio condivisione e compartecipazione e anche il silenzio in amicizia, può diventare un momento di profonda condivisione. Restare in silenzio durante una conversazione imbarazza, ma con un vero amico, ci sentiamo compresi e ci sentiamo liberi di poter tacere, senza che questo momento generi distanza. Tuttavia, è pur vero che l’amicizia è una forma di amore è il silenzio di un amico può farci male, può generare domande e creare equivoci, ma come in amore, anche in amicizia, in una vera amicizia, si può superare tutto. Se avete un amico con il quale state vivendo una situazione del genere o semplicemente al quale volete dedicare un pensiero diverso dal solito, potete trovare qualche spunto tra queste frasi:
- Un vero amico capisce i tuoi silenzi
- La vera amicizia è sapere di poter restare anche in silenzio
- Non esiste silenzio in grado di minacciare una vera amicizia
- L’amicizia vera è capire quando rimanere in silenzio
- Una presenza costante e silenziosa: questo è, un vero amico
- Capisci che sei in compagnia di un vero amico, quando stare in silenzio non è più così imbarazzante
- In amicizia, anche un silenzio può voler dire molto più di un intero discorso
- Nella vera amicizia non servono grandi cose, bastano anche i silenzi
- L’amico è quella persona che non resta in silenzio, quando capisce che il mondo ti ferisce
- Capisci che è un vero amico se ascolta i tuoi silenzi
- In amicizia ricordi tutto: le parole, ma soprattutto i silenzi