Quando si sta bene con una persona, che la si conosca da tanto tempo o che si abbia stretto con lei un legame particolarmente profondo anche se la si conosce da poco, è sempre bene cercare di farglielo capire, con i fatti soprattutto come è ovvio, ma a volte anche delle parole di vicinanza e di affetto se dette al momento giusto possono essere molto gradite. Che parlino d’amore o di amicizia, esprimere i propri sentimenti con delle frasi tenere ogni tanto, potrebbe essere una buona idea; ecco allora degli esempi di frasi tenere per una lei o per un lui, per le amiche o per un amico speciale, e infine per una ragazza.
Frasi tenere d’amore per lei
Scrivere lettere è forse passato di moda, ma di modi per poter recapitare alla persona che si ha vicino delle frasi d’amore ce ne sono molti; da un sms, passando per un messaggio attraverso una delle tante app di messaggistica online, o infine attraverso un messaggio di posta elettronica, o inviato tramite social, ci sono molte alternative per esprimere i propri sentimenti alla lei alla quale si sta pensando. “Guardo il cielo stanotte e mi sento meno solo; tutte quelle stelle in cielo mi ricordano il tuo sorriso e mi fanno pensare che nessuna stella del firmamento è paragonabile a te. Buonanotte amore mio”. Quando scende la sera e si è soli, frasi tenere come queste sono adatte da essere inviate o scritte per la persona alla quale si sta pensando; in fondo non c’è niente di meglio che addormentarsi sapendo di essere nei pensieri di qualcuno. “Ogni volta che ti guardo mi perdo nell’immenso dei tuoi occhi, e mi pervade quella sensazione di smarrimento che provo solo quando sono insieme a te. Solo tu mi fai sentire sempre su una giostra, per questo senza di te non saprei stare”.
Ricevere delle frasi tenere è sempre motivo di allegria e felicità, soprattutto se sono state composte da una persona particolarmente importante; a volte il colpo di fulmine può portare a comporre dei pensieri dolci per una lei anche dopo poco tempo: “Ci conosciamo da poco, è vero, ma sento già che la mia vita grazie a te sta migliorando. Mi fai sentire bene anche con un semplice saluto, e diventi ogni giorno sempre più indispensabile”. Altre volte capita invece di riscoprire l’amore grazie ad un incontro fortunato con una persona che cambia d’improvviso le aspettative sulla vita e sull’amore: “Stai diventando ogni giorno di più sempre più preziosa, e quando mi fermo a pensare mi accorgo che sei l’unica ragione per la quale ogni mattina mi sveglio con il sorriso. Solo l’idea di vederti mi cambia l’umore e migliora le mie giornate. Sei una scoperta meravigliosa”. Ci si può innamorare di una donna e dedicarle delle tenere frasi d’amore anche dopo poco tempo che ci si è conosciuti, quindi, e non c’è niente di male nel dedicarle delle frasi d’amore tenere e spontanee.
Frasi tenere d’amore per lui
Dedicare delle frasi d’amoreè un’azione indicata anche per quanto riguarda la sfera femminile: la timidezza e la ritrosia non appartiene più alle donne da un pezzo, senza contare che anche per un lui è fondamentale sentirsi dire o scrivere delle frasi tenere ogni tanto. “Da quando sei entrato nella mia vita, tutto è più luminoso! Il nostro incontro mi ha portato quello che più cercavo da tanto tempo: l’amore della mia vita”. Attraverso delle frasi scritte è spesso molto più facile esternare i propri sentimenti: non avere davanti la persona che ti guarda, non dover interagire sul momento rende più facile il compito di aprirsi totalmente, o quasi, verso l’altra persona. “Quando ci siamo visti per la prima volta non riuscivo nemmeno a guardarti negli occhi. Adesso a volte quando siamo vicini, sento invece che non potrei più vivere senza guardarti ogni ora di ogni giorno!”. Nel caso in cui si stia parlando di colpo di fulmine, oppure di un rapporto nato da poco, spesso le emozioni vengono fuori da sole e soprattutto nei primi periodi, tutto è più bello. Ma la favola in cui sembra di vivere assume contorni molto più veritieri quando passa qualche tempo, o anche molti anni.
“Ancora oggi dopo tanti anni ricordo perfettamente il momento in cui ci siamo baciati per la prima volta. Ho capito fin da subito che saresti stato l’uomo perfetto, ma mai avrei pensato che mi avresti regalato una vita così meravigliosa”. Dichiararsi e scrivere frasi d’amore non è facile nei primi tempi, ma dopo tanti anni riuscire a vedere nel proprio compagno l’uomo che si è sempre desiderato è ancora più difficile. Ma per evitare che un rapporto duraturo cada nella noia e nel banale, è bene ogni tanto ricordarsi reciprocamente il proprio amore, anche con delle frasi tenere: “Hai riempito la mia vita di amore e di gioia, passare questi anni con te è stata la scelta migliore che potessi fare. Sei tutto ciò che di meglio io potessi desiderare”. Dopo tanti anni di convivenza o di matrimonio si condividono tantissime cose, ma forse con l’andare del tempo ci si dimentica di esprimere i propri sentimenti all’uomo che si ama: “Eravamo due ragazzini quando ci siamo incontrati, e mi sono innamorata di te fin dal primo sguardo. Siamo cresciuti insieme e mi hai cambiato la vita, durante questi anni mi ha insegnato molte cose. Ma per amarti non ho avuto bisogno di nessuna lezione: quello lo faccio da sempre”.Usare delle frasi tenere per una dichiarazione d’amore a tutti gli effetti è un pensiero dolce, che è sempre gradito dalla persona che si ha accanto, soprattutto se giunge dopo un lungo periodo di conoscenza o se, a maggior ragione, si parla di una storia che dura ormai da tanti anni.
Frasi tenere per le amiche: gli aforismi teneri sull’amicizia
Le frasi tenere non si scrivono solamente quando si parla di amore, o quando si vorrebbe dedicare un pensiero ad una ragazza o ad un ragazzo che si sta pensando in quel momento; a volte è bene dedicare dei pensieri anche a delle amiche, che ci accompagnano da una vita, e che ci sono vicine in ogni tappa importante. “Con te ho scoperto la vera amicizia: non servono parole, discorsi troppo lunghi, confronti accesi. Tu riesci a capirmi con un solo sguardo, non mi giudichi e accanto a te sento di poter affrontare qualsiasi cosa”. L’amicizia è forse il legame più importante che si possa instaurare con una persona: non servono contratti, giuramenti o pegni; tra amici ci si sceglie veramente giorno per giorno, pretendendo in cambio solamente la stessa allegria e disponibilità che si mette a disposizione reciprocamente. “Cara amica mia, quando ti sentirai sola io sarò con te, quando sarai stanca sarò il cuscino sul quale riposarti, quando sarai triste sarò il tuo sorriso, quando ti verrà voglia di piangere sarò la spalla sulla quale farlo. Ma in ogni momento sappi che sarò me stessa, perché solo così so esserti amica”. L’amicizia richiede presenza e costanza: non si può mantenere viva una amicizia solida senza far sentire alla propria amica la vicinanza necessaria, soprattutto nel momento del bisogno. Ma amicizia è anche e soprattutto condividere i momenti di felicità, festeggiare insieme alle proprie amiche tutti quei traguardi che è bello condividere con chi ti è stato sempre vicino: “La sincerità ha sempre caratterizzato il nostro rapporto, mai nessuna invidia o malumore l’ha scalfito. Trovare un’amica speciale come te è stata la più grande fortuna che mi sia mai capitata”.
Il legame che si viene a creare con due amiche può essere davvero indissolubile: alcune amicizie iniziano fin dall’infanzia, altre invece le si incontra più tardi, magari al liceo, all’università o sul posto di lavoro. Il tempo è l’esame più importante e difficile che delle amiche devono affrontare nel corso della loro vita: con il tempo cambiano anche le persone, e riuscire a rimanere complici nonostante le proprie vite prendano strade differenti è ancora più arduo. “L’amicizia è una delle più grandi consolazioni per un uomo; avere quella persona alla quale si può confidare un segreto, con la quale si può essere sé stessi pienamente senza mai essere giudicati, è una ricchezza che non si deve mia lasciar andare”. Si tratta di legami che il tempo può sciogliere, ma che se autentici e veri può anche rafforzare: “Per mantenere una amicizia che sia solida e duratura nel tempo, bisogna meritare la fiducia dell’altra persona e non dare mai nulla per scontato o per dovuto. Le amiche vanno meritate sempre, correndo il rischio di affidarsi totalmente ad un’altra persona”. Alcune persone si lamentano di non avere delle amicizie vere, anche a delle donne spesso capita di non trovarsi bene con delle amiche dello stesso sesso; ma per far funzionare un’amicizia bisogna spogliarsi del pregiudizio e dell’invidia e accettare tutto ciò che l’altra persona mette a disposizione di sé stessa, essendo altrettanto pronte ad essere sempre disponibilie pronte a venire incontro ad un’amica che in un qualsiasi momento può avere bisogno.
Frasi tenere per un amico
Abbiamo visto come il rapporto che si può creare tra delle donne possa portare alla costruzione di amicizie che durano nel tempo e che arricchiscono e rendono più gioiosa una vita intera; la solidarietà e l’amicizia tra donne è qualcosa di raro, ma quando si crea un legame forte è davvero difficile da spezzare. Lo stesso discorso si può fare, ovviamente, anche per quanto riguarda un amico; anche qui non sempre è facile trovare l’amicizia vera, quella duratura, ma se si è fortunati, sinceri e altruisti, un amico può essere il compagno di viaggio più fedele e indispensabile di chiunque altro. “Si dice sempre che la vera amicizia consista nello stare sempre insieme, nel non dividersi mai; in realtà un amico vero è quello che anche se le circostanze della vita lo portano ad essere lontano, ogni volta che lo si vede è come se non vi foste mai separati”. È vero, quindi, che per coltivare un’amicizia che sia duratura serve presenza e costanza, ma è pur vero che a volte la vita di ognuno prende strade diverse, ed è proprio in questi allontanamenti che si riconosce un amico vero, quello che sa dare al poco tempo trascorso insieme, quel tocco di qualità e gioia che lo rendono speciale rispetto agli altri. “Quando si è bambini si ha l’amico dei giochi; poi si va a scuola e con il tuo compagno di banco salti le lezioni e vi dividete i compiti; nella fase della maturità e del lavoro l’amico è quello che divide le tue preoccupazioni e i tuoi traguardi. Ad ogni tappa della propria vita può accadere a tutti di frequentare amici diversi; fortunati sono quelli che riescono ad avere un unico amico per tutte le fasi della loro esistenza”.
A differenza di quello che si può credere non è una cosa smielata dedicare delle frasi tenere ad un amico: spesso, infatti, si dà per scontata la sua presenza, la sua vicinanza, la sua costanza nel condividere il divertimento ma anche e soprattutto i momenti più importanti della propria vita. “Per costruire un solido legame di amicizia e per stabilire con un amico un legame davvero profondo, ci sono tre parole da tenere in grande considerazione: rispetto, trasparenza e affinità. Senza di queste ogni amicizia si riduce ad una semplice e piacevole conoscenza”. Ognuno sceglie l’amico con il quale si hanno più cose in comune e con il quale sente di condividere più interessi e hobby, tuttavia tutte queste qualità devono essere alla base di ogni amicizia che si rispetti, se si vuole che questa duri nel tempo. “Spesso si cerca il grande amico, quello con il quale condividere tutto, ma pochi si soffermano su quello che dovrebbe essere il comportamento da tenere quando si parla di amicizia vera. Si dice infatti che un amico vero si vede nel momento del bisogno: mai dilungarsi in ramanzine e domande insistenti; bisogna solo capire quello che ci vuole al momento e agire per lui”.
Frasi tenere da dedicare ad una ragazza
Quando si conosce una ragazza da poco, oppure si vorrebbe stabilire con lei un tipo di rapporto diverso, magari più profondo e indirizzato verso una storia d’amore, dedicarle delle frasi tenere, che le facciano capire l’interesse nei suoi confronti, è una mossa valida per attirare la sua attenzione e per farle piacere. “In passato quando volevo immaginare una realtà parallela perfetta e la persona ideale, chiudevo gli occhi e cominciavo a fantasticare; da quando ti ho conosciuto, invece, so che per ammirare la ragazza ideale non devo fare altro che aprire gli occhi e guardarti, solo tu riesci a rendere il mondo intorno così bello”. Pensare ad una ragazza, immaginare il futuro con lei: è bene che non ci si limiti solo a fantasticare, ma anche a scriverle o a inviarle dei messaggi significativi, che la rendano consapevole dei sentimenti verso di lei. “Quello che ho trovato in te era quello che cercavo da tanto tempo: serenità, allegria, amore, passione e complicità. Ho capito che sei la ragazza dei miei sogni, e che stai rendendo la mia vita ogni giorno sempre più felice”. Quando si incontra una ragazza speciale, quella dei propri sogni, tanto vale dirglielo: le frasi tenere e d’amore sono la cosa più semplice ma allo stesso tempo migliore che si possano scrivere ad una donna che si ama, o per la quale comunque si sente di provare delle emozioni profonde.
“La tua vicinanza è come un balsamo per il mio cuore: accanto a te ho capito cosa significa amare e rispettare nel profondo una persona, e solo un tuo sorriso mi restituisce tutta quella serenità che non ho mai avuto”. Trovare la ragazza giusta non è sempre facile, a volte si rischia di confondere con il vero amore soltanto qualcosa di passeggero, oppure di affidarsi totalmente ad una persona che non avrebbe meritato così tante attenzioni. Tuttavia quando si ha a che fare con una ragazza diversa, che si dimostra comprensiva, presente, innamorata e affidabile allo stesso tempo, allora quello che conta è farle capire quanto sia importante: “Il regalo più bello che la vita mi ha fatto sei tu, non riesco nemmeno più a ricordare come passavo le mie giornate prima di te. Mi hai cambiato nel profondo, ne è la dimostrazione il fatto che solo una tua parola, un tuo sorriso e un tuo abbraccio riescono a emozionarmi come mai mi era successo prima”. Ma delle frasi tenere si possono dedicare ad una ragazza che non deve necessariamente essere la propria fidanzata, o comunque una compagna da amare; anche quando si incontra una ragazza che è un’amica, o comunque una persona con la quale è piacevole passare del tempo, scriverle dei pensieri di ringraziamento è sempre un gesto gradito. “Sei una ragazza rara e speciale, rendi con il tuo sorriso luminoso e contagioso tutti più felici ed hai la straordinaria capacità di infondere allegria ad ogni persona che ti è vicina. Rimani sempre come sei”.